mercoledì 23 novembre 2011

PITTURA RAPIDA: ACQUARELLO IN NEGATIVO




Pittura rapida nel Parco di Lungavilla

Dipingere gli spazi intorno alle cose per creare una immagine in modo opposto a quello ritenuto normale, serve ad impadronirsi, successivamente,  di questa attitudine e sfruttarla per risolvere tutte quelle situazioni dove troppi elementi possono diventare eccessivi...erba, fogliame, gruppi di alberi... come può capitare durante una passeggiata in un Parco



Vedere gli spazi vuoti come spazi pieni
 La tecnica usata per questo acquarello  è stata" bagnato su asciutto" dopo un disegno molto semplice degli spazi negativi, su un album di carta fabriano studio da 300gr formato 23x30.


Sequenza del lavoro
 Una tavolozza limitata: giallo cadmio, rosso ossido trasparente, viola, terra d'ombra bruciata.
Qualche passaggio di giallo e successivamente di giallo piu' rosso ossido trasparente, infine  vari mix di rosso ossido e di giallo, un tocco di rosso ossido misto a viola, un tocco di rosso ossido misto a terra d'ombra bruciata.

2 commenti:

  1. Anche io dipingo in negativo :) Ho fatto 3 4 quadri a olio su tela o pannello telato. I miei amici quando l'Hanno visto per la prima volta sono rimasti a bocca aperta con questa tecnica

    RispondiElimina
  2. Ciao,Alessandro.Io,andando avanti a dipingere, mi rendo conto di quanto andare intorno alle cose sia sempre più importante per avere una atmosfera convincente,nell'acquarello.Alcune persone trovano difficile questo modo di vedere.Se ti è congeniale...sicuramente lascerai gli amici a bocca aperta perchè specialmente nella pittura ad olio è un metodo poco usato!!!Buona pittura!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...