sabato 30 marzo 2013

BUONA PASQUA! HAPPY EASTER!

Una primavera dispettosa sta rendendo la Pasqua più simile alla festa di Ognissanti...
Piove da giorni e le montagne sono innevate per cui le temperature sono invernali.
La casa è calda, il frigorifero è pieno di buon pesce e buon vino bianco.
Sarà festa comunque.

Beatrice dipinge sulla sua lavagna con grande attenzione

Mia figlia inizia un nuovo periodo della vita a Varsavia, ed io mi preparo un programma intenso di pittura.
240 ore consecutive di Beatrice tra queste pareti hanno riempito la mia mente ed il mio cuore di emozioni e sensazioni.

L'acqua ha preso le forme di un fiore  

Questa bambina che salta di gioia mentre cammina, che si entusiasma per pennelli e colori e musica, è  capace di un affetto tenerissimo per le persone.
Anche nei confronti della sorellina è molto tenera.
 Beatrice calma  Alice quando piange, si preoccupa se perde il ciuccio, e se pensa che Alice piange perchè ha finito il latte, lo chiede per lei, che ancora non parla.

La sera del 27 Aprile abbiamo festeggiato Pasqua ed Anniversario di matrimonio

Ieri abbiamo festeggiato 41 anni di matrimonio e guardando alle mie tre bambine (Valentina, Beatrice ed Alice) penso che la mia vita è stata  benedetta.
Per la prima volta Beatrice ha detto il mio nome...così come la prima sentenza è stata che "la neve è bianca come il latte", la seconda sentenza è che "Nonna Rita è rossa".

Un altro ciclo della vita inizia per Valentina,a Varsavia. Il telefono e skype sono la nostra salvezza e l'antidoto alla lontananza.

I colori sono così importanti per questa bambina che ogni cosa viene prima  identificata per colore, ed ora anche le persone...abbiamo anche  un nonno "Bianco" ed un "nonno Blu". 
Saremo una famiglia Arcobaleno !

giovedì 21 marzo 2013

I PENNELLI VANNO IN VACANZA

I pennelli, amici fedeli delle mie giornate, stanno per andare in vacanza.
Finisce un periodo intenso, durante il quale ho dipinto con i colori acrilici (la nuova tecnica che sto imparando) ma anche con l'acquarello, per non perdere il contatto con l'acqua.

Tra i due fiumi-Acquarello  di RitaVaselli su carta Arches da 640 grammi 
La  primavera nelle pianure di Lombardia, dove gli alberi sono ancora privi di foglie, ha un'atmosfera suggestiva, l'arco alpino è innevato ed i grandi fiumi hanno spiagge ed isolotti sabbiosi.

Sono stata felice di visualizzare questo paesaggio nella mia memoria e dipingerlo, prima di mandare in vacanza i  miei pennelli.



La mia Orchidea è finita!  -Acrilico (tela su pannello) di RitaVaselli.


Sarò nonna e mamma a tempo pieno e forse un break nelle attività artistiche, dopo, porterà nuova freschezza.
La luce delle giornate, prima del grande caldo, corrisponde ad  un momento creativo meraviglioso, per me, ogni anno.
Dipingere in primavera è sempre una nuova emozione e  proprio in questa stagione riesco a raccogliere i frutti del lavoro e dello studio che ho fatto  durante l'anno.
La vernice finale è stata messa sulla mia orchidea ed ho impostato la base tonale per le malvarose.


Le basi tonali, ancora incomplete,delle Malvarose
Il lavoro riprenderà ad Aprile.
Com'è strano dipingere senza i colori forti che mi piacciono tanto!
Lo studio delle forme è sempre interessante, le luci e le ombre, senza i colori, diventano una specie di labirinto nel quale ad un certo punto mi perdo.
Quando arriva la sensazione del labirinto, è il momento di fermarsi e cambiare soggetto, oppure cambiare tecnica. E' successo anche ieri... Così, osservando il formato di un foglio di carta Arches, mi è venuto in mente l'ampio panorama, che si vede alla confluenza dei fiumi Po e Ticino, passando sul ponte della Becca.
La caratteristica che rende unico ed insostituibile l'acquarello è proprio quella di dare rapidamente un espressione ad emozione e sentimento.


Malvarose-Altre ispirazioni ...WIP-  Lo sfondo è finito...Quante volte cercando di posizionare la realtà su uno sfondo come questo  non ho ottenuto il risultato che volevo.  Da ora in poi cercherò di continuare in modo suggestivo,senza cercare  il realismo. Conoscere bene la base tonale   può aiutare a finire ,senza over working?
Carta Winsor &Newton da 640grammi,bellissima e difficile da trovare  

 A me, cercare di rappresentare la realtà,attraverso l'acquarello,invece, crea molti problemi.
Per esempio è molto difficile capire quando smettere di dipingere e le sequenze fotografiche dei miei lavori, spesso mi hanno dimostrato che fermarsi  prima era meglio.
Adesso avere la possibilità di comparare due tecniche mi mette in grado di scegliere come interpretare il lavoro e quando sentire che è il momento di finire e firmare.
(Forse non è un caso, che io tendo a rimandare sempre il  momento della firma....)

giovedì 14 marzo 2013

VERNICE FINALE!


Per il mio primo still life con gli acrilici è arrivato il momento della verniciatura finale.
Gli acquarelli non hanno questo rituale conclusivo e quindi ero un poco emozionata.

Il mio primo still life con i colori acrilici, sotto la guida di Gerico Pittore

Dopo la vernice lucida, questo lavoro non sarà più toccato dal pennello e dal colore... per i miei acquarelli, invece, la fine non arriva facilmente.
Capita di fare qualche piccolo ritocco, ogni tanto. La maggior parte dei ritocchi riguarda qualche tono da approfondire...
Adesso i valori tonali sono i miei compagni di vita.
Ora è venuto il momento di studiare a fondo le luci e le ombre del soggetto.
Il modo con cui il Maestro  ha impostato la mia pittura con i colori acrilici, inizia dal disegno e dai valori tonali.
Per considerare bene questi valori che guidano la stesura del colore, l'unico modo è  fare un contorno  con un grigio medio intorno al soggetto. Poichè i colori acrilici possono coprire questo contorno,non  vuol dire che tutti gli sfondi  nel futuro saranno... grigi.

Il  mio still life inizia il 2 febbraio 2013, con i valori tonali

La fase successiva dopo aver lavorato con terra d'ombra naturale e terra d'ombra bruciata(spezzata con un poco di nero) è la preparazione del colore.
La preparazione del colore è importante. E' proprio con questi toni colorati che la pittura diventa viva.
La scelta del tono base aiuta a scegliere tutti gli altri. Per le foglie  sono stati preparati sei toni di verde e considerato a parte il tono di un Verde di Hooker  Scuro ed il bianco delle lumeggiature finali.
Otto colori/otto vasetti che vanno tenuti con cura, idratati, dato che io lavoro lentamente...:Per mantenere i vasetti più a lungo,impedendo la polimerizzazione, ho usato il frigorifero.
Per le nespole sono stati usati quattro toni di arancio e Rosso Van Dick, come massimo scuro, e bianco per le lumeggiature.
I colori sono Heavybody della Liquitex, i pennelli usati per la maggior parte del lavoro sono stati 0 e 1, rotondi, serie Nova, DaVinci.

Ho impostato due lavori nuovi e un piccolo lavoro di prova, dove metto in pratica
da sola quello che ho imparato.
Io sono all'inizio di questa avventura, dove il Maestro Gerico mi sta aiutando a muovere i primi passi, con  la sua lunga esperienza.
Imparare a fare bene tutte le operazioni che sono state mostrate con tanta pazienza, è il mio lavoro di questi giorni.
Ho sempre avuto in mente alcune immagini che non ho mai trovato il modo di dipingere, ora sto studiando per imparare il modo di riuscire.
Grazie alla tecnica del  Maestro Gerico, potrebbe diventare vero uno dei miei sogni, dipingere come fossero veri e palpitanti di vita, fiori freschi per sempre.

martedì 5 marzo 2013

AL LAVORO !

Come è strano quando  smetto di dipingere, per un qualsiasi motivo, riprendere il pennello in mano con la sensazione di aver dimenticato a che punto ero rimasta!

Qui devo aggiungere il fondo, forse in nero. Con gli acrilici è possibile provare in un angolo e poi, eventualmente, cambiare.

Fortunatamente devo finire i lavori iniziati con i colori acrilici, devo lavorare sulle idee   per la mostra di fine giugno  e di settembre e ci sono gli acquarelli che ho promesso ai miei lettori che hanno vinto il giveaway.
Credo che la mia sensazione di disorientamento, dopo la partenza delle nipotine, questa volta durerà poco tempo!

Qui devo aggiungere maggiore contrasto. 

Dopo aver trasformato la casa in kindergarten ,adesso tutto ha ripreso la sua collocazione, gli oggetti pericolosi (quanti oggetti normali possono costituire pericoli per un bambino piccolo !) sono tornati al loro posto e, domani, dovrei essere in grado di riprendere le mie attività.

Lo sguardo di Alice ! 

Questa mattina sono andata a spasso al mercato ed ho trovato un vecchio libro su Van Gogh con tutte le opere catalogate.
Questo libro non è una edizione lussuosa, ma con il web  tramite il numero di catalogo posso trovare tutti i dipinti ed  i disegni, che mi interessano molto per il grande ritmo compositivo.

Le Barche Verdi... una sorpresa dentro un vecchio libro !

Sfogliando il libro ho trovato una sorpresa, una piccola opera grafica che qualcuno ha messo lì al sicuro...e poi è arrivato sulla bancarella dei libri usati, forse un trasloco, evento in cui si abbandonano in modo traumatico (cercando di offrire una nuova chance di vita alle cose, riciclando in vari modi) molte cose custodite gelosamente per anni...come ho fatto io 4 anni orsono, prima di cambiare casa.
Mi ha sempre affascinato come libri e cose passino di mano in mano e di generazione in generazione.
A volte mi domando chi troverà un mio acquarello tra le pagine di un vecchio libro....


Un rapido studio di valore ad acquarello ed inchiostro per  valutare un progetto estivo.La foto sembra  essere valida dal punto di vista tonale, ma le foglie....dovrò cercare foglie più dettagliate. 
Vorrei fare questo lavoro in due versioni: con gli acquarelli e con i colori acrilici .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...