giovedì 30 maggio 2013

ACQUERELLI IN FIORE

Dopo due mesi  di lontananza, è venuto il momento di riabbracciare Valentina Beatrice Alice e Pawel...i pezzi del mio cuore sempre sparsi per il mondo!
Che bello riunirsi e fare festa, raccontare tutto quello che è successo guardando in viso le persone care!

Il mio giardino....

Pennelli e colori vanno in pensione, i  miei fiori sono in mostra nel laboratorio d'arte di Silvia, a Voghera.
Oltre al quadro "il giardino dei tulipani", che è stampato anche sulla cartolina di presentazione, sono esposti 16 acquerelli nei passepartout, dove la tecnica può essere vista senza la penalizzazione del vetro.



Avrò poco tempo di dare uno sguardo ai post degli amici ed ai commenti, perchè tutta l'attenzione è concentrata sulla vicinanza dei miei cari , finalmente fuori da Skype !!!

domenica 26 maggio 2013

RENATE ROSE(my first painting on YUPO)

Tempo fa la mia amica Renate ha fatto un giveaway per consentire a 12 persone di provare
la superficie pittorica di Yupo...
La carta era arrivata da me, piegata come un origami ed io ero rimasta bloccata da questo imprevisto.

Rose on YUPO,for my friend RENATE-Acquerello di RitaVaselli

Chiedendo  ad un'altra amica, Francesca, ho deciso di fare un bel bagno alla carta e stenderla sul mio vassoio grande, facendo in modo che aderisse bene e perdesse la piega centrale...
In qualche modo la Yupo si è ripresa...ma io ho avuto tante cose da fare e non trovavo l'ispirazione di dipingere su Yupo ...Volevo fare le conchiglie, volevo fare...In questi giorni ho dipinto una rosa (vi mostro il Work in Progress), e sulla mia scrivania avevo colori e pennelli pronti.
Ho preso la busta di Renate, ho estratto la Yupo e l'ho appoggiata sul mio tavolino per computer,
talmente la mia scrivania era ingombra...

Questo il mio modo di lavorare quando mi sento molto libera e creativa.
La foto di riferimento è  di Guy Magallanes,Friday Wip,Blanca

Così mentre Danilo preparava il caffè , come succede spesso dopo il pranzo (Danilo è abile con la nostra macchina per espresso, a fare un  caffè eccezionalmente buono) io ho cominciato a dipingere.
Così spontaneo è stato il processo di pittura, che è avvenuto in pochissimo tempo.
Quando ho bevuto il mio caffè.... la rosa era finita.
Ho aspettato pazientemente l'asciugatura per rifinire in modo molto semplice il contorno del foglio: è il modo in cui concludo le mie lavorazioni "espresso" ....forse ci avete fatto caso.
Quando ci si impegna su un progetto grande, le mani rimangono allenate e la tavolozza pronta, insieme ai pennelli, per cui è il momento buono della performance della pittura gestuale...

WIP- L'inizio è Blanca,friday wip di Guy Magallanes,su Fabriano da 640 grammi...come sta andando ora, è un po' a modo mio.
Ho usato molta spontaneità,dopo il disegno iniziale ed i primi  petali... e questa spontaneità mi ha permesso di dipingere su Yupo la rosa di Renate. 
Yupo è adatta a  tecniche umide meglio di qualunque,anche  carta stesa a telaio...
Sono felicissima che la mia amica Francesca D'Alessandro ,sapendo che ero rimasta un po' male per il danno subito dalla  Yupo, mandata da Renate, mi abbia mandato ancora altra Yupo.
Ho notato che la carta di Renate è satinata tendente all'opaco,mentre quella di Francesca è molto lucida.
Prossimamente saprò raccontarvi, grazie alle mie care amiche, anche come  l'acquerello agisce su Yupo diverse!!!

sabato 25 maggio 2013

VALZER DI EMOZIONI

Cari amici bloggers,oggi vi voglio presentare una amica blogger che fotografa e scrive le emozioni quotidiane: Simona Scola.

Nel blu-Immagine di Simona Scola
Passare da Simona per leggere i versi che accompagnano le sue fotografie e' un piacere che arriva all'ora del caffè, molto spesso, per iniziare bene la giornata!

Ho avuto la sorpresa di ricevere in regalo il libro delle  poesie di Simona!!!

Simona ci porta attraverso le stagioni dell'anno ma anche attraverso le stagioni della vita.
Il  fluire del tempo, la dolcezza legata ad eventi familiari, che rispecchiano la vita di tutti i giorni e di tutti noi, diventa un Valzer Di Emozioni che Simona ci fa danzare insieme ai numerosi followers e commentatori.

Le poesie sono accompagnate dalle  bellissime fotografie di Simona

Simona ha una mamma molto creativa ...vi invito a visitare il blog di Sofia.


Il blog di Sofìa Scola



Il blog di Simona Scola

La sensazione di armonia che io sento attraverso Simona e Sofìa, ed i loro blog è un valzer di emozioni ma anche una musica gentile che rende più belle le mie giornate.
Care amiche è bello sapere che ci siete e sapere dove trovarvi!!!



sabato 18 maggio 2013

LA MIA SPIAGGIA

Dipingere è sempre ricordare.
A volte il soggetto arriva da un altro pittore ma poi, quando lo dipingo, diventa mio.

La mia spiaggia - Acquarello di RitaVaselli su Arches grain Torchon - 31x41 cm.
Seguendo John Bayalis Photorealism Watercolor, online course

Ho amato la sabbia e le conchiglie perché sono nata sulla riva di un paese di mare.
A pochi metri dalla spiaggia, la casa dove sono nata, esiste ancora adesso.
La passeggiata sul mare era la passeggiata più usuale per tutti. Dalla parte lastricata, con le scarpe e vestiti di tutto punto...oppure sulla battigia, a piedi nudi in modo che l'inevitabile pasticcio che fa la  sabbia sulla riva del mare non danneggiasse le scarpe.


Ricordi di passeggiate sulla spiaggia di Lido di Camaiore

Io ricordo  il mare nelle mie orecchie, con il suo continuo suono, compagno dei miei primi 25 anni.
Il mare al mattino, alla sera...in ogni momento della giornata, andare a scrutare l'orizzonte, vedere il mare è un'abitudine per gli abitanti di Lido di Camaiore.


La spiaggia di Lido di Camaiore, il paese della Toscana nel quale sono nata

Raccogliere conchiglie, in particolare dopo le mareggiate, era una attività entusiasmante ...ho visto sul mare conchiglie grandi come quelle dei Caraibi, quando ero bambina.
Ma ad un certo punto verso gli anni settanta la conchiglie divennero piccole e rare. Il mare era molto inquinato, d'inverno si accumulavano tanti rifiuti che poi a primavera, richiedevano giorni e giorni di pulizia industriale, per fare tornare la spiaggia balneabile da parte dei turisti.
La situazione è migliorata e mia figlia ha raccolto ancora  le conchiglie sulla riva della spiaggia, negli anni 80.


Prima fase dell'acquerello
Dipingere le conchiglie mi ha portato ad aprire  vecchie scatole (dove si sono mescolate   le mie conchiglie e quelle che Valentina ha raccolto  da bambina) per  avere davanti qualcosa di reale.
I ricordi sono passati nella mente puntino dopo puntino, perchè dopo la sabbia  dipinta a spruzzo, è  arrivato il momento di dipingere sabbia sopra le conchiglie ,intorno e dentro, per collegare l'insieme.


La sabbia viene dipinta a mano libera intorno e sopra le conchiglie

Lavorare con la sabbia e le conchiglie, mi fa desiderare di mostrare la mia terra di nascita un po' più da vicino...Lido di Camaiore.
C'è stato un tempo in cui non esistevano le fotografie digitali....Oggi, io non ho il mio materiale fotografico a portata di mano  e... ricorro al web, con un link  turistico del mio paese.
Guardando le immagini capirete perché giocare con la sabbia, seguendo le istruzioni di John Bayalis, è stato tanto piacevole, per me.

venerdì 10 maggio 2013

A MIA MADRE


Quando ero piccola tutti dicevano che io assomigliavo a mia madre.
Il tempo è passato e questa somiglianza è diventata più evidente.

AURORA-Qualche anno fa ho fatto questo schizzo  ad acquerello. Anche quando era intenta  nel fare le cose, un leggero sorriso era sempre presente sul volto di mia madre, come ora sul mio e su quello di Valentina.
E' bello aver ricevuto il sorriso direttamente nel DNA

Mia madre aveva il dono di sorridere, e non perchè  nella  vita tutto fosse perfetto...
era un dono che la portava a condividere con gli altri le gioie e tenere per lei stessa  discretamente le cose dolorose.

Mia madre se ne è andata troppo presto e chi la conosceva, anche dopo il funerale, nel salutare mi ha ricordato questo sorriso...

Il sorriso di mia madre oggi lo posso vedere nel  volto di mia figlia che come me, mentre è assorta a fare qualcosa, ha una espressione sorridente.

Le primule sembrano sorridere....

Regalare un attimo di gioia, era un modo di vivere per mia madre...
Cari amici,in questi giorni, ho spedito le buste del mio giveaway ...in Italia  alcune sono già arrivate a destinazione.
Nel momento in cui aprite le buste spero che abbiate un sorriso...

Le buste in partenza lunedì 6 maggio....
Il primo sorriso è arrivato da GRAZIELLAeIMMACOLATA, le amiche di Nuoro che dipingono  sui sassi in modo molto speciale.
Il secondo sorriso è arrivato da MADDALENA, la lettrice che segue me e mia figlia Valentina  fin da quando i lettori erano pochi, e che ci ha incoraggiato a continuare con il suo affettuoso supporto.
Sono stata felice di leggere  nella posta le sue parole questa mattina, mentre lei ha avuto la sorpresa del mio acquarello, ieri sera, al ritorno dal lavoro. Il terzo sorriso è arrivato da JANE ...il quarto da SOFIA...

Sorridere crea un ponte verso gli altri,è un gesto semplice che unisce le persone e rende più bella la vita.
In occasione della Festa della Mamma, voglio ricordare  la grande gioia di vedere il suo sorriso sul volto di mia figlia e delle mie nipotine e  sentire profondamente la continuità della vita e del modo di vivere, che AURORA mi ha dato.

sabato 4 maggio 2013

Il Tempo della Mela

Come accade spesso, i miei progetti si affollano e vanno avanti insieme, secondo un disegno spesso disposto dalla casualità. Avevo iniziato a dipingere una mela, avevo preparato la base tonale e poi...imparando una tecnica nuova, dipingere una orchidea, tre nespole e questa mela sembra già una opus magna.

WIP-Ho sofferto a preparare i verdi...

Comprendere un metodo di cui non sapevo niente, entrando nella tecnica, con l'aiuto di un maestro per il quale la perfezione è la normalità, in ogni piccola cosa...non è una impresa facile.
Tra una visita e l'altra di Valentina, qualche festività, la mia mela comincia a maturare a maggio!
Produrre il rosso non è stato difficile, in qualche modo ci sono riuscita da sola, con l'aiuto di una striscia di valori del maestro.
Invece il verde è stato difficile da preparare secondo i valori tonali.
Il maestro mi ha aiutato a correggere i verdi, e il risultato è stato un consumo anomalo di verde per cui ...oggi sono andata a comprare altro verde di hooker.

La primula rossa-un rapido studio dalla copertina di una rivista

Ho trovato alcuni piccoli lavori ad acquarello, mettendo in ordine per l'ennesima volta lo studio (anche per voi lo studio ha necessità di un riordino quasi settimanale?).
Uno schizzo veloce di primule fatto guardando una copertina di Gardenia, la rivista di giardinaggio che io compro fedelmente da anni, pur non avendo un giardino.

la pasta a forma di stella ha reso la piccola fioritura che circonda il tulipano

Ho trovato un tulipano dipinto da una mia foto dove ho ottenuto effetti speciali con le stelline della pastina di mia nipote, invece che con il sale.
Ed infine uno studio di girasoli ottenuto guardando dei girasoli finti e piuttosto piccoli.
Questo modo estemporaneo di lavorare e di giocare con le cose ha sempre fatto parte di me, e bilancia la meticolosità e la tenacia con cui , quando mi metto a sognare di fare qualcosa, sono capace di insistere fino alla...vittoria (dal mio punto di vista naturalmente).

Studio di girasoli guardando fiori di stoffa

Dando un'occhiata alle tende del mio studio, dove sono dipinti degli Iris, rimpiango che una brutta stagione abbia rovinato la fioritura che io attendo ogni anno per avere nuove immagini.
Mi consolo guardando la mia aiuola virtuale che mi accompagna da molti anni .

Le tende del mio studio,iris per tutto l'anno

Spero che il tempo della mela arrivi in fretta perchè ho in mente tanti progetti e non vedo l'ora di chiudere quelli già in corso, per sentirmi leggera nella mente e pronta a ripartire con altre ispirazioni.
A volte è bello guardare anche a "come eravamo", ai tempi in cui un acquarello era un esercizio in un angolo dalla cucina, copiando da un libro una figura piacevole senza altri problemi che trascorrere un attimo sereno, tra i tanti doveri domestici.

Dipinto seguendo Janet Whittle per fare una serie di cartoline,qualche anno fa

Ora i doveri domestici, dopo il trasloco di Valentina a Varsavia, sono diventati molto pochi e più  rari, ho tanto tempo come quando ero giovane, e così riprendo abitudini da giovane, come sognare  di vivere, ogni giorno, per realizzare nuovi sogni colorati.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...