martedì 21 ottobre 2014

IKEA STILL LIFE

Ci sono oggetti semplici le cui forme sono incantevoli.
Uno di questo oggetti bellissimi per me, è l'annaffiatoio VALLO di IKEA.
I fiori messi in questi semplici contenitori, assumono grazia con facilità e sono pronti in un attimo per essere ammirati.

Tulipani a tinte forti- Acquerello di RitaVaselli  su Arches  grain Torchon 41x31 cm.  
Bold Tulips-16"x12" inches
Credo che il progettista di questo oggetto sia stato geniale.
I tulipani, in particolare, trovano facilmente una buona postura nel contenitore. Così, dipingere dalle mie foto spesso vuol dire dipingere, in  qualche modo, anche  il contenitore Ikea.

Come accade a me ma anche ad altri acquerellisti, alcuni lavori nascono in tempi anche molto distanti tra una sessione e l'altra.

Un progetto nato in Agosto 2014, da una foto del 2013 
Start  project in August  2014, from a 2013 picture 
In  Agosto  avevo iniziato il dipinto con nuance rosa e blu (varianti di colore più calde e più fredde) e poi avevo lasciato il progetto...
Volevo riuscire a scurire molto il fondo come nella fotografia, ma poi non riuscivo a immaginare come ottenere il risultato, in modo che non fosse piatto.
In questi casi lascio andare tutto...l'esperienza mi dice che non è il momento di fare, quando non sono sicura di quello che sento.

Ripresa dei colori in Ottobre 2014 in una atmosfera autunnale
New  start, October 2014 in  autumn mood
I tulipani nel contenitore rosa dell'Ikea, sono stati portati a termine con un valzer di colori accesi  e pennellate energiche (tenendo d'occhio i valori tonali). Il disegno che pure c'era, è ben presto svanito nelle lavature e nelle nebulizzazioni. La carta Arches grain torchon non è la prima scelta per tecniche umide, ma riesce a mantenere numerose lavature in modo tale che sembrano vellutate ... un effetto più visibile dal vero che da computer.
*******
There are simple objects whose shapes are lovely.
One of these beautiful objects for me, is "VALLO",  an IKEA watering can.
Flowers placed in these simple containers, with ease and grace are immediately ready to be admired.
I think the designer of this item has been brilliant.
The tulips, in particular easily take a good posture.
So for me to paint the flowers from my photos often means paint, in some way, even the Ikea container.

Gli annaffiatoi VALLO di Ikea sono tra  i miei contenitori preferiti per i fiori
I love VALLO IKEA  watering cans for my flowers 

As happens to me (but also other watercolorists), some works are born in times very distant from one session to another.
In August I started the painting with shades of pink and blue (warm and cool) and then I left the project ...
I wanted to be able to darken the background as much in the picture, but then I could not figure out how to get the result, in a way that was not flat.
In these cases, I let it all go ... experience tells me that it is not the time to do, when I'm not sure what I feel.

Valzer di pennellate , lavature umide,colori energici, nebulizzazioni 
Waltz of dry brushstrokes ,wet washes, spray mist, bold colors
Tulips are painted with a waltz of bright colors and bold brush strokes (keeping an eye on the tonal values​​). The initial drawing, it soon vanished in the washing and spray mist.
Arches paper grain torchon, is not my first choice for wet techniques, but is able to maintain so many washes in a velvety way ... a more visible effect from true than on computer screen.

42 commenti:

  1. Querida Rita, te ha quedado un ramo de tulipanes muy elegante y con movimiento. Tienes razon, estas flores en cualquier posicion son hermosas y crean composiciones bellas. Te felicito. La acuarela ha quedado con una luz y un color maravilloso. Un fuerte abrazo y feliz semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva,grazie! E' stato un lavoro lungo,ma alla fine è riuscito nonostante il periodo di pausa. I tulipani sono molto belli da vedere e da dipingere se si riesce a comporli in modo dinamico. Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  2. Gorgeous Tulips Rita, and I think you are spot on, sometimes to leave a work unfinished until the brain or inspiration catches up and it can be finished the way you wanted.

    RispondiElimina
  3. Un dipinto spettacolare Rita, il colore forte dello sfondo è particolarmente bello e fa risaltare in modo splendido i tulipani . Mi piace molto la forza dimostrato qui ! Prossimamente devo fare un salto all'Ikea, e terrò d'occhio questo annaffiatoio, lo trovo stupendo ! Abbraccio .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane grazie. Lo studio sulle sovrapposizioni di colore è interessante. La carta Arches non lascia andare le lavature e permette tanti passaggi,bagnato su asciutto.
      Sopporta il bagnato delle nebulizzazioni che ammorbidiscoono e fondono le lavature a posteriori,quando tutto è asciutto,uno strano fenomeno di cui sto imparando i segreti. Buona ricerca all'Ikea,che cambia spesso i colori e l'impasto di questo prodotto ...una specie di sorpresa ogni volta!!!
      Abbraccio,Rita.

      Elimina
  4. Hola querida Rita: Hermoso tu trabajo de los tulipanes, tienes muy buen gusto en elegir para que estas flores luzcan de maravillas, ese florero especial. No pierdes detalle para realizar tan bellas acuarelas. Un gran abrazo !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,grazie. Dipingere fiori mi piace e qui è stato un lavoro lungo...tanta pittura =tanta gioia!!!
      Un abbraccio grande.Rita.

      Elimina
  5. Viene su bene, e quasi quasi andrei all'Ikea a prendere quell'annaffiatoio...ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna. Buona visita all'Ikea sperando che sia vicina rispetto a te. Ciao!!!

      Elimina
  6. Bellisimos tulipanes, son brillantes y el fondo muy estudiado. Gracias a tu cuadro las ventas de Ikea se van a multiplicar, un abrazo muy fuerte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tina, il fondo è arrivato a sorpresa ,dopo un estate che guardando rosa e celeste mi chiedevo cosa mi era venuto in mente di fare...ed alla fine il blu,in tante varianti ha risolto insieme al magenta!!! Un abbraccio forte, Rita.
      P.S: Chissà se Ikea si accorgerà di un cambio nelle vendite !!??

      Elimina
  7. Querida Rita tienes el gran arte de darle una vida especial a todo lo que tocas.
    Grandes felicitaciones por estos bellos tulipanes.
    En todas tus obras nos abres la puerta de tu saber, y nos deja ver tu tu sabiduría,
    y ese amor a lo bello, GRACIAS...
    Cariño y buenos deseos con grandes abrazos.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariluz,grazie! E' sempre un gran piacere, finito il lavoro, raccontare cosa ho fatto e le mie riflessioni sulla pittura,
      E' sempre bello condividere la vita con te,cara amica, e con le altre persone con cui sono in amicizia su blogger. Abbracci affettuosi,Rita.

      Elimina
  8. Anch'io amo gli annaffiatoi di Ikea, utilizzo quelli metallici per decorarli. Mi ricordo di questi colorati e fanno una bella figura come porta fiori. Che dire...questo mazzo di tulipani esprime tutta la gioia che hai dentro, Sempre Grande Rita.
    Buona serata e un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli annaffiatoi sono davvero belli in particolare quelli non lucidi, ma opachi e in tinte pastello. Cara Francesca,la mia gioia di vivere, che non può esprimersi facendo il bagno con trenta gradi anche ad ottobre,come accade da te, prende la via dei colori esuberanti. Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  9. Ciao Rita ho seguito tutte le fasi del tuo lavoro e devo dire che tulipani così belli
    li sai fare solo tu , il contrasto é bellossimo ....
    Ti auguro una bella serata ... un abbraccio ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bianca. I passaggi sono stati molti di più ...a volte quando gli altri guardano le foto di questi passaggi (per esempio mia figlia o mio marito) mi chiedono se davvero c'è differenza ...perchè non riescono a rilevarla .Eppure sono questi tocchi "quasi" invisibili che alla fine danno il risultato vibrante! Ti abbraccio con affetto ed attendo le tue prossime entusiasmanti creazioni!!!

      Elimina
  10. The tulips in the pitcher are amazingly graceful. The curve of the pouring spout and the stems are elegant, the lighting is superb. There are times to set a project aside. Something is missing. It's time to wait till you find the lost piece to the puzzle. Very nice save.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Breaks occur for family reasons but sometimes even just a weekend ... and the initial idea evaporates.
      Waiting can save my work, as happened in this case. During last months I became more clever, thinking to my Hubby who is the sponsor of my art materials !!!

      Elimina
  11. Cara Loredana,so che anche tu ami i tulipani ...il problema del pittore spesso è proprio comporli in modo non rigido ,ma questo oggetto permette degli appoggi che aiutano,a farlo senza complicazioni.
    Talmente sono comunicativi i tuoi post che non avevo fatto caso alla mancanza di risposteai commenti. Scrivere come scrivi i tuoi testi è già molto impegnativo. Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  12. I love the rich colors in this tulip arrangement, Rita!!! and the colors in the background are gorgeous!! Wonderful work!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for your beautiful words on my work, dear Hilda. I made these rich colors with many layers . I love this painting way for vibrant watercolors backgrounds . Hugs,Rita.

      Elimina
  13. Sono contenta di farti compagnìa,ogni giorno in questo modo,cara Loredana! Abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  14. Beautiful tulips Rita. Gorgeous colours. xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura...il colore qui è stato proprio l'oggetto dello studio.
      Abbraccio,Rita.

      Elimina
  15. Muy bonita acuarela!! Además los colores son tan vivos, me encanta! Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,cara Piedad e benvenuta sul mio blog!!!
      Il colore è sempre la prima emozione nella mia pittura.
      Abbracci,Rita.

      Elimina
  16. Querida Rita, es una acuarela en la que has logrado una composición hermosa y con unos tulipanes de colores muy variados que transmiten alegría!
    Un cariñoso abrazo y buen fin de semana :-)

    RispondiElimina
  17. Bellissimo Rita! un abbraccio, ciao ciao Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Madala! Sono contenta del tuo apprezzamento! Abbraccio,Rita.

      Elimina
  18. The painting is just beautiful! The tulips are glowing on this deep velvety background. I also like the simple clean shape of these containers, though it never occurred to me to use them as vases, Thanks for the idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. This velvet effect is due to Arches grain Torchon ...A very difficult surface ,for my wet tecniques, that I learned how use better with spray bottle, after dry washes.
      Have nice week!

      Elimina
  19. The dark background is beautiful, and make the tulips really come forward, Rita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Judy. It was a long work( also the background)...but at least finished!!!
      Have nice week,Rita.

      Elimina
  20. Tiene mucha energía tu pintura. Una composición muy buena Rita.

    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosa. Cercando l'energia nel colore, questa sta arrivando ,nonostante io non abbia pazienza ad aspettare le varie asciugature...fare asciugare e ripartire con altro colore sembra dare il risultato voluto. Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  21. Preciosa composición y explosión de colores, ahora que toca el otoño a nuestras puertas, es una pizca de vida para los sentidos.
    Como siempre sensacional Rita, me encantan esos tulipanes.
    Felicitaciones y un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Eusebio,grazie. I colori sono amici preziosi per tutte le stagioni.
      Le nostre ore con i colori sono sempre momenti belli, come sai anche tu.
      Un abbraccio affettuoso,Rita

      Elimina
  22. Bonjour ma chère Rita,

    Cette valse de tulipes est ensorcelante. J'aime ces couleurs dans les nuances de mauve, de rose, de bleu...
    Je ne sais pas si cet arrosoir Ikéa y est pour quelque chose ! Il est certainement un vase idéal mais le talent de l'artiste est incomparable.
    Merci de partager avec nous l'évolution de ton travail. Tes tulipes sont de gracieuses danseuses et le spectacle qu'elles nous offrent est éblouissant.

    Gros bisous ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Je pensais toujours les fleurs comme des danseurs, parfois ils dansent le tango
      parfois ils dansent une valse ... mystérieux mouvements qui animent les photographies et, plus tard, les peintures ...
      Je suis donc très heureuse que nous ayons la même pensée ...
      La nature
      nous parle les mêmes mots ... couleur après couleur .. la joie de vivre donne son eclat aux pinceaux.
      Je te souhaite beaux jours dans la douce France
      Gros Bisous, Rita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...