domenica 30 marzo 2014

WAX ON WATERCOLOR / CERA SU ACQUERELLO

Uno dei motivi più interessanti  di scrivere il blog  è il rapporto che si crea con gli altri blogger.
Un'empatia legata all'amore di creare con le proprie mani ed il desiderio di raccontare la propria esperienza, unisce  persone, anche molto  lontane le une dalle altre, davvero in un momento.
Pochi giorni fa ho ammirato uno still life di Julie Ford Oliver e da lei ho appreso che gli acquerelli (dipinti su alcune superfici) possono essere protetti con cera a freddo.
Sono andata a comprare la cera a freddo ma ne ho trovato  solo un tipo ( Maimeri) dal fornitore più vicino a casa.
Ero ansiosa di provare .... ho avuto l'ispirazione di  fare un rapido acquerello da una  mia foto di anemoni, di qualche tempo fa.
Detto e fatto, i miei anemoni sono in fiore su un cartone preparato (tempo fa) con un fondo acrilico  indicato anche  per acquerello (Absorbent Ground Golden).
Dopo aver  asciugato l'acquerello (con asciugacapelli) prendo il coraggio di  coprire il lavoro con la  cera riscaldata (sempre con un asciugacapelli) utilizzando un pennello sintetico. Vedo che il colore non cola  e non reagisce con l'acqua ragia minerale presente nella cera.
Osservo le irregolarità di distribuzione e con un pennello da stencil,  stendo  meglio la cera, in modo uniforme. La texture che si vede è dovuta a come io ho dipinto  il fondo acrilico, non alla cera.
Dopo questa prova felice, ho atteso l'esito degli esperimenti promessi da Julie Ford Oliver, che potete leggere qui. Grazie Julie!

One of the reasons for writing the blog more interesting is the relationship that you create with other bloggers.
Empathy linked to love to create with their own hands and the desire to share their experiences, unites people, even very distant from each other, really in a moment.

A few days ago I admired the work of Julie Ford Oliver and I learned from her that the watercolors (paintings on certain surfaces ) can be coated with wax .

I went to buy cold wax and I have found only one type, Maimeri, from the supplier closest to my house. I was eager to try .... so I was inspired to do a quick watercolor from my photo of anemones.
Said and done, my anemones are in bloom on a cardboard prepared ,some time ago, with  acrylic Absorbent Ground  Golden, suitable  for watercolor.
My photo reference. After well dry all (with the hairdryer ) I take courage to cover the work with wax warmed (always with a hairdryer ) using a synthetic brush. I see that the color does not run and does not react .I observe the irregularities of distribution and with a brush from the stencil , I stretch better the wax , in a uniform manner . The texture that you see in the watercolor  is due to the acrylic base coat, not to wax 
I was happy to try this and I waited for the experiments of Julie Ford Oliver, I have clarified the ideas further. Also you can read them here. Thanks Julie ! 

domenica 23 marzo 2014

THE INNER VOICE / LA PROPRIA VOCE

"Dipingere è esprimere se stessi"
"Dipingere vuol dire imparare la tecnica per fare pittura"
"Dipingere vuol dire temporaneamente camminare sulle orme di altri"
"Anche  i grandi artisti  hanno imparato la tecnica da altri"
"Grandi artisti  hanno  influenzato il  loro tempo creando maniere che sono andate avanti per decenni e perfino secoli..."
Queste affermazioni fanno parte di un sentire comune.
Lo stato attuale di Lilium Stargazer-RitaVaselli 
Acquerello su foglio intero  Hot Pressed Fabriano5 
The current state of Lilium Stargazer - RitaVaselli 
Watercolor on Hot Pressed Fabriano 5 full sheet 
L'arte che è stata prima di noi, come l'arte che è ora, mentre stiamo vivendo, influenza il nostro modo di esprimere le cose, al punto che è un grande sforzo riuscire a pensare con la propria testa e con le proprie mani.
Estrapolare la propria realtà da tutte le realtà che ci raggiungono ogni giorno, è come cercare di distinguere la voce di qualcuno tra la folla. Chi sono io?
A volte pare di aver capito e poi tutto si perde...un nuovo libro, un nuovo mezzo da sperimentare e tutto viene rimesso in discussione.
Anche la grande quantità di immagini che arrivano via computer danno un senso di ebbrezza... vorrei essere brava come questo, anzi brava come quest'altro...
Working on large sheet seems to help me to find a personal synthesis...Lavorare più grande sembra essere di aiuto per trovare una sintesi personale
Ora che tante cose possono essere fatte, che cosa era che io volevo fare?
Sono così belli tutti i lavori che vedo passare sotto gli occhi, così affascinanti tutte le tecniche.
Solo provare mi darà la risposta... così consolo me stessa in questo cammino di sperimentazione e studio e mi convinco che non sto perdendo il mio tempo, provando tecniche nuove per trovare la mia strada creativa.

"Painting is self-expression "
"Painting is to learn the technique for making painting "
"Painting means to temporarily walk in the footsteps of others"
" Even great artists have learned the technique from others"
" Great artists have influenced their time creating ways that have been going on for decades and even centuries ... "
These statements are part of a common feeling .
The art that has been before us, as the art is now , while we live, influence our way of expressing things , to the point that it is a great effort to be able to try to think for themselves and with their own hands.
Primi passi di un cammino che spesso non so bene dove mi porterà...First steps of a journey that often do not know where I will ...
Extrapolate their own reality from all the others that come to us every day is like trying to distinguish the voice of someone in the crowd . Who am I?
Sometimes it seems that you understand and then everything is lost ... a new book, a new way to experience and everything is called into question.
Even the large amount of images that arrive in the computer give a sense of thrill ... I want to be as good as this , indeed as good as this one ...
Now that so many things can be done , what it was that I wanted to do ?
They are so beautiful that I see all the jobs go under the eyes, so charming all the techniques .
Just trying , I will have the answer ... so I consoled myself in this journey of experimentation and study , and I am convinced that I am not wasting my time , trying new techniques to find my creative path.

sabato 15 marzo 2014

THE DARK SIDE/ IL LATO SCURO

Non so bene per quale motivo ogni volta che inizio a dipingere con qualcosa che non sia acquerello, mi trovo a dipingere con tanto blu e con tinte scure.
C'è un lato scuro in ognuno di noi ed il mio  viene fuori quando prendo in mano gli acrilici o dipingo con tecniche miste.
Moon Lilium-Acrylic on Panel Canvas- RitaVaselli (30cm x40 cm)- It is not finished yet, but it was time to write a post!
Il mio lavoro con i Lilium notturni è arrivato ora a questo stadio....
Il mio primo quadro su tela , dipinto ad olio quando avevo 14 anni, rappresentava una donna in blu,con capelli neri ...
Già allora questa tendenza era presente, mentre  i miei lavori a tempera (usavamo questo materiale a scuola) erano coloratissimi.

I do not know why every time I start to paint with something other than watercolor, I find myself with a lot of blue paint and dark colors.
There is a dark side in all of us and my comes out when I pick up the paint with acrylics or mixed media.
I try to  find my own way of using acrylic paints
Provando a dipingere con gli acrilici a modo mio...
My first painting on canvas, oil painting when I was 14 years old, was a woman dressed in blue, with hair blacks ...
Even then, this trend was present with oil colors that I used for passion, while my work in tempera (we used this material in school) were colorful.

venerdì 7 marzo 2014

8 MARZO 2014

Auguri a tutte voi care amiche di blog e di facebook.
La Peonia è, per antica tradizione il fiore simbolo della  bellezza e del valore femminile.
Ed io lo dedico a voi , come un omaggio ideale, alla forza con cui vivete la vostra vita e le vostre speranze.
Best wishes to all of you, dear friends, on blogs and facebook.
The peony is, by ancient tradition, the flower symbol of  the beauty and the value of women.
So I dedicate this to you, as a tribute to the  women strength in life and hopes.
Peony - RitaVaselli Watercolor and White casein on Arches Torchon (detail )


domenica 2 marzo 2014

NICE WEEK / BUONA SETTIMANA

Cari amici, vi auguro una buona settimana!

Non è facile essere presente nella blogosfera, quando in casa ci sono due allegri folletti come le mie nipotine Alice e Beatrice.
Le primule che fioriscono sulle foglie lasciate dalle stagioni precedenti sono segni di rinascita e di continuità.
Un altra primavera è in arrivo,tra neve pioggia e sole...metafora della vita e della sua misteriosa bellezza.

A PRESTO ! SEE YOU SOON 
Dear friends, I wish you a good week!

It is not easy to be present in the blogosphere, if at home there are two cheerful elves as
my granddaughters Alice and Beatrice.
The primroses that bloom on the leaves left over from previous seasons are signs of rebirth and continuity.
Another spring is coming soon, including rain snow and sun ... a metaphor for life and its mysterious beauty.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...