mercoledì 29 ottobre 2014

ANEMONI / WIND FLOWERS

Gli anemoni sono trai miei fiori preferiti per la personalità di ciascun fiore.
Nessuna corolla è mai simile ad un'altra e questo carattere del fiore mi stupisce sempre.
Ho fotografato questi fiori in modi diversi, con la luce dall'alto, controluce ed anche con una fonte unica a 45 gradi, per ottenere una certa drammaticità.

Studio di Anemone,pittura diretta -Acquerello di RitaVaselli- (Fabriano,20cm x40cm)Wind Flowers -Direct Painting-  RitaVaselliWatercolor-(Fabriano-8"x 6")
Guardando una di queste immagini, ho dipinto uno studio partendo dai fili d'acqua, senza disegnare.
Quando i primi fili d'acqua sembrano giusti, inserendo il colore inizia una pittura spontanea che 
prosegue alla prima tutta di seguito.
Così ieri, nel pomeriggio, ho finito gli anemoni.
Guardando stamattina ho notato che mancavano di qualcosa ed ho cercato di migliorare i valori tonali.

ALLA PRIMA 
Osservando meglio, ho deciso di  tonalizzare il bianco carta (molto bianco) con qualcosa di neutro, che collocasse meglio i due fiori nello spazio.
Questo studio mi ha reso felice per la spontaneità del lavoro alla prima, che stamani con poche pennellate scure  ha  acquistato tridimensionalità.
*****
The anemones are among my favorite flowers for the personality of each flower.
No flower is similar to another, so each flower always amazes me.
I have  many pictures of these flowers in some different ways, with light from above, backlight, and with a single source at 45 degrees, to obtain drama and values.
Looking at one of these my own images, I painted a study, starting from threads of water, without drawing.
I drew the flowers with water without color and then I started to add color and painting in a gestural way,"alla Prima".
So yesterday afternoon, I started and finished anemones.

Pittura in negativo per aggiungere profondità e creare i toni 
Negative painting to deepen values 
Watching this morning I noticed that something was missing and tried to improve the tonal values​​.
Taking a closer look I decided to toning the white (too white) of  paper with something neutral that would place better  two flowers in space.
This study made ​​me happy for the spontaneity of the work ...this morning ,after few dark  brushstrokes,  in a little time,  it seems to have a better three-dimensionality.

martedì 21 ottobre 2014

IKEA STILL LIFE

Ci sono oggetti semplici le cui forme sono incantevoli.
Uno di questo oggetti bellissimi per me, è l'annaffiatoio VALLO di IKEA.
I fiori messi in questi semplici contenitori, assumono grazia con facilità e sono pronti in un attimo per essere ammirati.

Tulipani a tinte forti- Acquerello di RitaVaselli  su Arches  grain Torchon 41x31 cm.  
Bold Tulips-16"x12" inches
Credo che il progettista di questo oggetto sia stato geniale.
I tulipani, in particolare, trovano facilmente una buona postura nel contenitore. Così, dipingere dalle mie foto spesso vuol dire dipingere, in  qualche modo, anche  il contenitore Ikea.

Come accade a me ma anche ad altri acquerellisti, alcuni lavori nascono in tempi anche molto distanti tra una sessione e l'altra.

Un progetto nato in Agosto 2014, da una foto del 2013 
Start  project in August  2014, from a 2013 picture 
In  Agosto  avevo iniziato il dipinto con nuance rosa e blu (varianti di colore più calde e più fredde) e poi avevo lasciato il progetto...
Volevo riuscire a scurire molto il fondo come nella fotografia, ma poi non riuscivo a immaginare come ottenere il risultato, in modo che non fosse piatto.
In questi casi lascio andare tutto...l'esperienza mi dice che non è il momento di fare, quando non sono sicura di quello che sento.

Ripresa dei colori in Ottobre 2014 in una atmosfera autunnale
New  start, October 2014 in  autumn mood
I tulipani nel contenitore rosa dell'Ikea, sono stati portati a termine con un valzer di colori accesi  e pennellate energiche (tenendo d'occhio i valori tonali). Il disegno che pure c'era, è ben presto svanito nelle lavature e nelle nebulizzazioni. La carta Arches grain torchon non è la prima scelta per tecniche umide, ma riesce a mantenere numerose lavature in modo tale che sembrano vellutate ... un effetto più visibile dal vero che da computer.
*******
There are simple objects whose shapes are lovely.
One of these beautiful objects for me, is "VALLO",  an IKEA watering can.
Flowers placed in these simple containers, with ease and grace are immediately ready to be admired.
I think the designer of this item has been brilliant.
The tulips, in particular easily take a good posture.
So for me to paint the flowers from my photos often means paint, in some way, even the Ikea container.

Gli annaffiatoi VALLO di Ikea sono tra  i miei contenitori preferiti per i fiori
I love VALLO IKEA  watering cans for my flowers 

As happens to me (but also other watercolorists), some works are born in times very distant from one session to another.
In August I started the painting with shades of pink and blue (warm and cool) and then I left the project ...
I wanted to be able to darken the background as much in the picture, but then I could not figure out how to get the result, in a way that was not flat.
In these cases, I let it all go ... experience tells me that it is not the time to do, when I'm not sure what I feel.

Valzer di pennellate , lavature umide,colori energici, nebulizzazioni 
Waltz of dry brushstrokes ,wet washes, spray mist, bold colors
Tulips are painted with a waltz of bright colors and bold brush strokes (keeping an eye on the tonal values​​). The initial drawing, it soon vanished in the washing and spray mist.
Arches paper grain torchon, is not my first choice for wet techniques, but is able to maintain so many washes in a velvety way ... a more visible effect from true than on computer screen.

venerdì 10 ottobre 2014

MEDIUMS COCKTAIL

Il clima è cambiato improvvisamente ...il grigio ora domina le giornate e fa desiderare la luce ed i colori vibranti.
Per fortuna, nello studio ho tanti  arcobaleni, sempre pronti... acquerelli, pastelli, gouache e pennarelli ed è divertente combinare insieme le tecniche. Giocando si impara, dice un proverbio italiano.

Playing  you learn ...Gouache,Watercolor, Soft Pastels (Conté e Rembrandt), abit of white Vodka  
on gessoed   cardboard . 
Giocando si impara ... Pastelli Gouache watercolor  ed un po' di Vodka  bianca su cartone  gessato 
Come supporto  ho scelto  il cartone pesante , quasi sempre grigio, che sta dietro i blocchi per acquerello, quando sono finiti,  reciclato per creare superfici sperimentali mescolando al gesso acrilico una pomice con particelle micacee.

Uno schizzo essenziale prima del mio cocktail di medium 
A sketch essential, before my cocktail of mediums
Un vaso con dei fiori ottenuti dai colori primari, nel libro di Jean Carbonetti, ha ispirato il mio schizzo veloce su cui ho dipinto a segni e macchie, con diversi mezzi in totale libertà.
Volevo sperimentare la combinazione di markers, acquerello, gouache e pastello e farlo in tempi brevi, come un gioco piacevole. 
La creatività sguinzagliata è un ottimo antidoto per i giorni grigi ... ho usato pastelli Conté e Rembrandt, per ammorbidire le linee dure dei markers ...e un po' di vodka bianca per fondere il pastello e l'acquerello insieme.
Ho sempre ammirato molto le composizioni floreali dipinte a pastello da Odilon Redon, così colorate e luminose e questo studio, tra Jeanne Carbonetti, Odilon Redon e il mio cocktail di medium è stato molto utile per imparare le reazioni dei materiali combinati e le future possibilità creative.

Playtime
Ho scoperto che il pastello permette quei piccoli pentimenti e quelle mutazioni che mi lasciano più libera durante l'azione creativa, favorendo quella certa temerarietà che fa parte del mio modo di usare i colori .
*******
Now  the weather changed suddenly ... the gray dominates the days and I wish the light and vibrant colors.
In my  studio  there are plenty of rainbows available ...  watercolors, pastels,  markers and gouache.
"Playing you learn" says an italian motto.

First marks and spots over sketch with gouache and some transparents  watercolors
Primi segni e macchie sopra lo schizzo con gouache ed alcuni acquerelli trasparenti 

I like to re-use the heavy cardboard (usually gray) that remains after I finished the blocks of watercolor paper, creating experimental surfaces.
This summer I tried to paint gray cardboard mixing gesso and pumice, with micaceous particles, so now is time to experiment.
A vase with flowers obtained from the primary colors in my  book from Jean Carbonetti, inspired my quick sketch which I then painted freely marks and spots, with gouache and some transparent watercolor.
I loved the combination of watercolor, gouache and pastel, doing it quickly, like a nice play.
The creativity unleashed is a great antidote to gray days ... I used Conté pastels and Rembrandt to soften the hard lines of the markers ...  a bit of  white vodka to melt pastel and watercolor together.
I have always greatly admired the floral pastel-painted by Odilon Redon, so rich in colorful and bright, so this study, between Jeanne Carbonetti, Odilon Redon and my cocktail of  various mediums was very useful to learn the reactions of combined materials, looking for future creative possibilities.

  Il mio asciugacapelli da viaggio per riccioli rompe il getto e asciuga senza spostare il colore in modo brusco. Una scoperta recente!!!....My travel hairdryer for curls breaks the stream of air gently and dries without moving the color in an undesired way. A recent discovery !!!
 Watercolors (or watermedia) combined with  pastels allow those little regrets and those mutations that leave  me more free during the creative action, favoring some temerity of my way to use colors.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...