domenica 28 aprile 2013

LA PAZIENZA E' LA VIRTU DEI FORTI...E/O DEI PITTORI !?

Io non sono paziente, anche se la vita  mi ha continuamente messo alla prova ed allenato su questo argomento!
Avevo desiderio di studiare arte e ci sono riuscita dopo aver pazientato qualche decina d'anni.

La tecnica ad olio con cui è dipinta questa porcellana di Limoges richiede diverse cotture(porcellana dipinta da RitaVaselli-35 cm di diametro)

La prima arte che ho studiato con passione è stata la pittura su porcellana ed anche qui la pazienza era importante.
I colori si preparano a partire dalla polvere,si impastano  con i medium adatti e si diluiscono in un certo modo,altrimenti il lavoro di pittura non avrà successo.

La tecnica con l'essenza grassa con cui è dipinto questo piatto  ha richiesto due cotture, una per la pittura ed una per il fondo -Dipinto da RitaVaselli  su porcellana( 30 cm di diametro)

La  cottura, spesso più di una cottura è necessaria per arrivare a vedere la porcellana dipinta secondo il progetto...e qualche volta, anche la decorazione con l'oro, che richiede ancora una cottura e poi la lucidatura...
Aspettare settimane per vedere una  porcellana completa è abbastanza consueto.

Sperimentazione a modo mio su un tema che mi piace,le conchiglie...ottenere un bel blu ed un rosso vivace  non è semplice con questa tecnica ...ma ci sono riuscita!
Sapore di Mare 1-Dipinto su porcellana da RitaVaselli (25 cm diametro)

Nel 2000 ho iniziato a studiare Acquarello,e qui a volte i risultati arrivano rapidamente ,ma altre volte sono pazienti costruzioni di strati, sulla carta.

Cercando  immagini per una tecnica diversa, con pazienza...

Io non temo la lunghezza dei lavori. Dopo aver iniziato a lavorare con gli acrilici in modo fotorealistico...io sto impiegando settimane  di tempo, già per fotografare i soggetti da dipingere.


Anche qui il rosso che in cottura a volte esce tristemente grigio è rimasto acceso
Sapore di Mare 2-dipinto su porcellana di RitaVaselli (25 cm diamentro) 


Tutto sembra arrivare da così lontano, ma lentamente le cose giungono anche a conclusione.
Per la prima volta portato ad incorniciare una serie di quadri che serviranno per una mostra.

Qui le conchiglie sulla sabbia sono al primo stadio,coppie di complementari formano i neutri...
Studio di conchiglie,durante il corso online di John Bayalis-Acquarello di RitaVaselli

Per la prima volta sto pazientemente costruendo un progetto di espressione artistica,che riguarda quello che ho imparato nel tempo e come voglio realizzarlo per proporlo agli sguardi degli altri, non solo  sul web ma appeso sulle pareti di una sala.

I toni neutri sono approfonditi prima della spruzzatura con pennelli da stencil e sull'ultimo anche uno spazzolino da denti  di misura piccola

La voglia di sperimentare si sta tramutando nel desiderio di possedere la tecnica per esprimere meglio, quello che compongo davanti all'obiettivo, anche se ci vuole tempo per capire e mettere in pratica tante cose.
Ho tempo? Non lo so, spero di averne ancora molto  davanti, perché la strada, vista da qui, sembra tanto lunga!

Coppie di complementari spruzzate(ocra-viola, rosso cadmio chiaro e blu di manganese, blu oltremare e terra d'ombra bruciata) in diverse sessioni dopo una mascheratura accurata con nastro adesivo ritagliato in forma...In un angolo c'è stata una infiltrazione, ma dopo pioggia di acqua e colore poteva andare peggio...Adesso arriva, per me, il momento di dipingere le conchiglie... e poi ci sarà ancora sabbia per farle  emergere dalla sabbia come nella fotografia proposta da Bayalis ,nel corso on line di quattro settimane, che a me ne richiederà cinque o sei.
 Come al solito mi occorre tempo per imparare e fare le cose.

domenica 21 aprile 2013

IL TEMPO VOLA...

E' di nuovo domenica!  Come vola il tempo.
Quante cose da fare e sempre poco tempo per farle.

Acquerello di RitaVaselli- (37x47cm)  su carta Arches HotPressed  da 640gr.

Fotografare i fiori. Comprarli vuol dire scegliere a sorpresa, dentro i mazzi può esserci di tutto. Petali spiegazzati, gambi spezzati...

Un anemone,molto bello per forma, ma con lo stelo spezzato...

Il mio fiorista non capisce il motivo per cui compro i fiori e vuol vendere in quantità, facendomi lo sconto se compro tipo tre per due.
Invece io sto cercando fiori che siano pochi, ma perfetti come gambo, come petali, come allure .
Perfetti dal punto di vista artistico...quindi diversi in qualche modo dallo stereotipo.

Difficile dare dramma alle forme simmetriche

Il lavoro sull'acquerello realistico procede con lentezza. Io sono abituata a non disegnare prima di dipingere,  ora ,per questo corso, ho dovuto disegnare, con il pennello, le lettere dei fumetti!
Questa, proprio, me la sono andata a  cercare!
E' bello imparare le cose che ci riescono difficili!
Un  pittore è un tecnico, anche nel modo di affrontare il lavoro, a cominciare da come affila  la mina del portamine.
Io sto cercando di imparare ad essere metodica ed attenta.
Ho provato a temperare la mina in modo preciso, e il segno è diventato sottile e pulito, e facile da cancellare.

Il segreto è una carta vetrata potente come quella che Danilo usa per levigare le sculture in legno.

Il divisore proporzionale homemade by Danilo

Per l'attitudine che Danilo ha nel  lavorare il legno, ieri ho chiesto se poteva costruire un divisore proporzionale.
Il magico attrezzo che riporta in scala le dimensioni, dalla fotografia come dal soggetto reale, è raro da trovare in vendita in zona.
Poichè non so bene quanto lo userò, è bello sperimentare subito, con uno, fatto in casa!
Un pezzo di balsa da modellisti, un bullone e l'aiuto prezioso di un marito bricoleur che s'intende di matematica per fare i fori nei punti esatti.

Sta piovendo in modo esagerato e la casa sembra il posto più bello del mondo, mentre gli anemoni  ricordano che è comunque primavera...e che c'è ancora da continuare a fotografare!

I fiori come le modelle dietro le quinte...usciranno fuori uno per uno sotto le luci, e saranno guardati e fotografati da tutti  i lati....

domenica 14 aprile 2013

C'é qualcosa di nuovo oggi nel sole

Nell'aria  c'è qualcosa di nuovo,oggi.
Le prime gemme sono diventate piccole foglie, ed il termometro è salito in modo che togliere il soprabito diventa possibile, finalmente!
Con un mese di ritardo è arrivata primavera e un senso di gioia dopo tanta attesa, nel guardare il risveglio della natura. Era ora!

Gli anemoni sono tra i miei fiori preferiti.
"colori in libertà" - Acquarello di RitaVaselli 

Oggi sono tornata a Pavia, la vicina città dove ho abitato per anni. Pavia è il luogo preferito per vagare tra strade storiche, antichi collegi chiese millenarie...
Mi piace osservare il cambio  delle stagioni tra le antiche mura, che ora contengono anche tanti ricordi della mia vita.

Passeggiando a Pavia, vicino all'Università, tra librerie e bar affollati di studenti .... che studiano !

In questa settimana mi sono impegnata a comprare fiori per fare nuove fotografie e avere nuovi soggetti da dipingere. Detto così sembra impegno da poco...
Invece i fiori deperiscono in modo rapido, cambiano nel giro di poche ore...ed a volte non sono così adatti alle foto, come possono sembrare nel momento in cui si comprano.
Ho comprato delle gerbere che sono defunte molto in fretta, lasciandomi molto delusa.
Gli anemoni costano relativamente poco ed hanno una personalità che mi affascina.
I tulipani dei fioristi, qui, sono piccoli, comunque ho fatto del mio meglio per toccare  l'anima di questi fiori in modo da avere buone foto di riferimento, con l'aiuto di Danilo come da assistente, la sera, dopocena.

Una delle numerose foto che ho scattato questa settimana

Durante la settimana  ho dipinto per un corso on line sull'acquarello realistico, tenuto dal pittore John Bayalis. L'esperienza della pittura realistica si è rivelata interessante per me...
E' vero che l'acquerello è bello, quando è sciolto e dinamico, ma non apprezzo  la casualità con cui questa scioltezza e questo dinamismo vanno per conto loro, troppo spesso.

Marbles glass on Arches hot pressed 300 lbs - Acquarello di RitaVaselli, compito a casa n.1 del
corso online di John Bayalis

Dunque è venuto per me il momento di rappresentare le cose come sono e da lì eventualmente togliere, sfocare, dinamizzare....ma senza andare troppo lontano dal progetto iniziale.
La scelta dei colori base, richiesti da Bayalis si è rivelata ardua perché negli Stati Uniti si trovano prodotti come Holbein o Grumbacher, da noi introvabili...

Ho superato i problemi di tavolozza mettendo insieme Winsor& Newton, dopo aver pensato a come aggirare le difficoltà ed infine sono riuscita a dipingere le biglie di vetro che erano il secondo compito del corso online dopo la tavolozza.

Selezionare, aprire e chiudere 28 tubi di colore ..... Non è stato facile !!!

Un'altra cosa che non mi piace, è dipingere sulla carta pesante pressata a caldo, e anche qui mi sto esercitando a superare il problema.
Pennelli di materiale naturale e mano leggera sono il modo di riuscire a dipingere sulla superficie liscia della Arches hot pressed da 640 gr. Ogni suggerimento è ben accetto!!!

I 4 soggetti proposti dal corso di John Bayalis: compiti a casa per il mese di Aprile.

Ecco un anteprima di quello che dovrei riuscire a fare entro Aprile, senza tralasciare di lavorare con i colori acrilici, naturalmente!

C'è tanta luce nell'aria adesso e questa sensazione mette le ali ai miei  progetti ed ai miei pennelli!

sabato 6 aprile 2013

E' Primavera !??


Se tutta la neve che risplende sull'arco alpino nelle rare belle giornate deve trasformarsi in pioggia, penso che avremo pioggia per un lungo periodo.
Ho ripreso i pennelli dopo Pasqua, iniziando a dipingere i piccoli acquarelli promessi per il mio giveaway.
E' stato divertente lavorare su questi dodici quadrati e non so se saranno tutti promossi e spediti ai dodici destinatari o se deciderò di dipingerne altri.

RitaVaselliWatercolors giveaway. 

Siamo  persone vere, non viviamo dentro un computer e diventa così chiaro quando c'è posta dai bloggers amici nella buca delle lettere ...come la silloge di Parole e Colori da Gabriella Carletti e la carta Yupo del giveaway da Renate Arends!
E' così bello avere  degli amici da cui ricevere  gentilezze.

Bloggers kindness

Graziella Carletti, scrittrice, pittrice e... mani d'oro per tutto, dalla cucina, al giardino al ricamo.
Renate Arends, acquerellista appassionata, che ama anche dipingere su Yupo, ha avuto l'idea di fare un giveaway, per dare modo agli amici di sperimentare questa superficie pittorica.
Sapendo quanto è difficile  trovare Yupo, apprezzo in modo speciale questo giveaway.
Appena il mio esperimento di lavoro su Yupo sarà pronto verrà pubblicato.

Lavorando sui colori dell'arcobaleno

Per quanto il tempo sia piovoso, gli amici bloggers, con la loro amicizia, portano il sole dentro casa.
La primavera abita sempre nel cuore ed un arcobaleno di colori è sempre pronto per illuminare qualunque giornata.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...