giovedì 12 gennaio 2012

DIPINGERE FIORI AD ACQUARELLO: LIBRI TRADOTTI IN ITALIANO!!!

A me piace dipingere i fiori, mi mette allegrìa. Ci sono tanti modi per farlo.
Si può ricercare la perfezione dell'acquarello botanico per questi soggetti amati dai pittori di tutti i tempi, ma moltissimi artisti  li dipingono in modo spontaneo.
Il risultato è comunque di celebrare la bellezza, la freschezza e talvolta la caducità di queste bellissime creature.

Acquarello di Rita Vaselli, ispirato ad un lavoro di Janet Whittle sul libro "Dipingere  fiori e piante"
La mia prima maestra di pittura esclusivamente  floreale è stata Janet Whittle.
E questa volta i libri sono tradotti in italiano dall'editore IL CASTELLO, i colori che usa sono reperibili con facilità... le dimostrazioni piacevolmente facili da mettere in pratica (aiuta leggere nella propria lingua).
UNA FESTA!


Acquarello di Rita Vaselli, da una demo di Janet Whittle
Di Janet ho apprezzato la chiarezza delle spiegazioni, la facilita' del suo metodo...e se proprio uno fosse negato per disegnare, sta per uscire un libro dedicato alle rose, con i tracciati pronti per il ricalco.
A nessuno sara' negata così la gioia di provare a dipingere.


Acquarello di Rita Vaselli, da una demo di Janet Whittle
Vi ho proposto alcuni miei lavori basati sulle sue demo. Forse mi ero gia' allenata a non avere timore di usare il colore ed ho avuto piu' facilita' di riuscire rispetto ad altri ?
Il bello di questi libri è che ci fanno imparare un metodo che funziona, ma appena si vuole ragionare con la propria testa e con il proprio pennello...la strada porta in salita.
Chi sono io e cosa voglio dipingere quando penso al mio fiore, al mio paesaggio...al mio ritratto ?!
Si incontrano e si lasciano per strada tanti Maestri nella ricerca di uno stile proprio, e ognuno ha dato quello che sapeva e ci ha preparato al passo successivo.

Trovare noi stessi, sara' piu' facile conoscendo il lato tecnico dell'Acquarello, un mezzo pittorico che si usa
in tantissimi modi differenti.Intanto riuscire a dipingere i fiori con l'aiuto dei libri di Janet Whittle, tradotti in italiano editi da IL CASTELLO è già una piacevole soddisfazione.



Dipingere fiori e piante (Disegno e tecniche pittoriche) (tecniche di base per chi incomincia...)

Fiori ad acquarello (Disegno e tecniche pittoriche)  (l'evoluzione delle tecniche di base)

Rose ad acquarello (Disegno e tecniche pittoriche) (sarà disponibile entro gennaio 2012)

Roses in Watercolour (Ready to Paint) (se intanto volete sfogliare l'anteprima del libro in inglese)

14 commenti:

  1. Io personalmente non mi ero mai appassionata alla tecnica dell'acquarello,ma mi stai facendo venire il desiderio di esprimermi cosi'......Come fai tu, con cuore e applicazione! Catturando emozioni dei "maestri" e comunicando le tue!Sai,io in passato, ho usato molto, le matite acquarellabili!Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
  2. Le matite acquarellabili sono un bel modo di disegnare e dipingere insieme.Molti acquarellisti usano le matite per schizzi,studi e lavori dai tratti freschi . Come le matite acquarellabili siano usabili in versione bagnata oltreche' asciutta ,per creare dei lavori suggestivi, potrebbe essere l'argomento di un post.Grazie dell'idea,Cara AnnaRosa ARCOBALENO!!!

    RispondiElimina
  3. Io invece non ho mai dipinto..... temo di non esserne capace, mi mancano le basi teoriche anche per il disegno a mano libera, a maggior ragione mi spaventa l'acquarello che ritengo molto difficile; ma è vero, leggendo i tuoi post mi verrebbe voglia di provare! Magari quando sarò in vacanza tenterò (al limite mi specializzerò in 'old dog'!). Ciao ciao.

    RispondiElimina
  4. Cara Madala,quando vai in vacanza prova davvero,anche perche' dipingere è rasserenante..E in caso di old dog,puoi passarci su il gesso acrilico(bianco) e ripartire.I pittori sono tipi tosti,non si arrendono mai.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci proverò! Nell'attesa seguirò le tue interessanti istruzioni, ciao e grazie.

      Elimina
  5. dedicherò una intera giornata a leggere il tuo blog, è speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono contenta che ti piaccia...io ci ho messo dentro tutta me stessa!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...