sabato 30 giugno 2012

IL MIO PROCESSO CREATIVO CON LE FOTOGRAFIE (parte seconda)

Il mio roseto ha superato la prova dell'istinto, adesso deve trasformarsi in qualcosa di più serio e di più meditato. Qui entra in campo il mio amico computer.

Quante rose  si nascondono dentro la stessa immagine ?

Ho fatto uno studio di layers sull'immagine ed ho capito che potrei avere problemi agli angoli, dove i fiori principali confinano con altri fiori le cui forme non sono perfettamente chiare: servirà molta immaginazione...


Il computer mette facilmente in evidenza il giallo, il blu e il contrasto tonale


Aver seguito il lavoro di Guy Magallanes mi ha portato a lavorare le prime stesure con un colore per volta.
La signora delle macchie, Jane Hofstetter, mi ha insegnato a cercare le forme astratte dentro la realtà per poi agganciarle nel punto di maggiore interesse a quello che l'occhio desidera vedere davvero.


La sfocatura aiuta ad immaginare il lavoro bagnato su bagnato, utile per
gli angoli della composizione e per la fluidità dell'insieme

Vorrei realizzare questo progetto in diversi formati e con carte di qualità differente.
Tom Lynch raccomanda ad i suoi allievi di fare 20 volte un lavoro in modi diversi per capire COME  farlo.
E' rilassante sapere che ho un progetto da sviluppare in questi giorni dove il caldo è particolarmente intenso. .
Quando dipingo, io sono così assorta che le ore del pomeriggio trascorrono veloci, nell'aria ventilata del terrazzo.


Senza disegno, su carta Montval: lavature di giallo trasparente Winsor & Newton
(mi piace usare i sassi raccolti sulle rive del Ticino per impedire al vento di far volare via i fogli !)

30 commenti:

  1. Every bit as lovely as an English rose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jerry,now I dream to paint a rose with a beautiful moth!!!

      Elimina
    2. By the way Rita, though I prefer cricket I will definitely be watching the football tonight. Quite a few of our lovely neighbours are Italian so most of our road will be wanting Italy to win!

      Elimina
    3. Hello Jerry!I hope the whole street will rejoice...at the end!It is natural to cheer for your own team, but tonight I wish (as always I wish ) will win .... the best!

      Elimina
  2. ciao Rita, complimenti per la dedizione e la pazienza con cui procedi nello studio di un soggetto.E' molto interessante.
    ciao gloria

    RispondiElimina
  3. Grazie Gloria!Non ho tanta pazienza,però ho imparato a mie spese che meditare prima di dipingere ad acquarello, fa risparmiare... tempo,materiali e delusioni!!!

    RispondiElimina
  4. It is so refreshing to see someone who proceeds carefully and thoughtfully. I was beginning to think I was too slow to be a contemporary painter. You have reassured me that my process is sound. Thank you Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I like the fast-acting but then I see that the results come by careful study. I love this part of work.
      A portrait like what you're doing ... as if it were to remain in your hand to be able to complete ... And in my hand must remain the rose ...

      Elimina
  5. Nice to see your process, Rita! It is interesting to study a subject like this, to capture the essence of the beautiful rose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I hope to suggest some ideas: I have spent years putting together this way of doing things!
      Now in the post seems a thing that takes so long, but with a few clicks I get there quickly ... because I already know my path the pc!
      |

      Elimina
  6. Io lavoro da solo, quindi per me è molto importante sapere come lavorono altri artisti, Rita.Grazie per la condivisione!

    Il mio processo è molto diverso, molto caotico, e come hai detto tu,perdo un sacco di tempo e materiale.Il problema, per me, è che quando penso molto su cosa fare, la mia pittura perde la spontaneità...chi lo sà, un giorno ,quando ho la sicurezza tecnica, la spontaneità succede! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anamaria io metto insieme spontaneità e studio,mi sembrano due ruote dello stesso carro...Un abbraccio!

      Elimina
  7. Rita Beautiful monochrome, you are so meticulous. I get bored after 2 tries at something, let alone 20 that Tom Lynch says to do. Don't think I will ever be a proper artist like you are for this very reason... :-)))) Take care. Laura xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You know Laura, is a balance that comes spontaneously.
      I am not meticulous, not even patient ... but I see (after 12 years of watercolour) that with some order and method, in small doses, I go a bit farther.Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  8. Rita è interessante conoscere i tuoi studi processuali (non so se si dice così) Un saluto e sempre in prima fila per ammirare le tue opere
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo,il mio modo di vedere tramite le foto accade(per ora)così.C'è sempre evoluzione e cambiamento.Non per tutti i soggetti mi prendo tanto impegno...ma quello della rosa è un sogno che mi porto dentro da bambina.Quando penso studio e dipingo rose,sono molto felice!Mi fanno bene!Bacioni!

      Elimina
  9. hallo rita,
    deine studien sind interessant und sehr lehrreich.......ich bin nicht sorgfältig genug und nehme mir für das studium der objekte viel zu wenig zeit und das ist ein schwerer fehler. ich bewundere deine arbeiten und es ist für mich toll, durch dich derartige erfahrungen zu sammeln.
    schönen sonntag maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Maria, there is no obligation of things! Only the pleasure to paint! I like to do the photos, prints,and drawings ... A way to fill my days when my daughter and my granddaughter
      back in France ... And improve my watercolor!
      WARMLY
      Rita

      Elimina
  10. Rita la tua meticolosità è impressionante...ma i risultati in effetti ci sono ! Mi piace molto il tuo modo originale di tenere ferma la carta :-) Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte dopo tanto studio mi capita di prendere il pennello il colore il foglio ed in pochi minuti ottenere qualcosa che lascia stupefatto anche me che lo sto facendo!Ma per arrivare a questo momento magico, che non sempre si presenta da solo,nel frattempo lavoro,studio e mi preparo....Così tutti i giorni ho da dipingere qualcosa,e non solo QUEL giorno magico!
      I pittori cinesi raffinate sbarrette per fermare la carta,fatte apposta...il mio utilizzo è più "selvaggio".I miei sassi fermano carte,tovaglie,piante, e fiori dentro i vasi.Dovevi vedere le facce dei traslocatori quando hanno visto che dentro certi cestini da traslocare c'erano...sassi!e sentire le domande!Buona domenica!

      Elimina
  11. Ciao Rita, davvero impressionante lo studio che fai prima di affrontare il lavoro vero e proprio. Non l'ho mai fatto e credo che non saprei da dove cominciare. Il mio approccio e molto più semplicistico purtroppo, una volta scelto il soggetto (direi sempre una foto), mi ci butto a capo fitto e cerco di tradurla in un dipinto concentrandomi solo su quello che mi interessa far vedere. Una volta ero più imbranato e rifacevo anche tre o quattro volte lo stesso dipinto, mi è servito molto. Oggi questo succede sempre più rararmente. Credo di evere assimilato molto l'approccio all'acquerello di Gorlini, libertà di esecuzione, essenzialità, rapidità. Non sempre riesco ad applicare questi principi, soprattutto quando dipingo architetture, ma ci provo ogni volta. Comunque, al di la dei diversi approcci, l'importante è dipingere divertendosi e rilassandosi. Se non fosse così avrei gia smesso da tempo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tito,le foto,i ritagli,quattro passaggi con un vecchissimo programma che modifica tonalità contrasto e saturazione,colori rgb,sfocatura.
      dopodichè al solito...dipingere va fatto con il pennello.Una piccola finezza,su una fotocopia in bianco e nero, in più la racconto nel prossimo post,imparata da un libro di Jane Freeman(l'uovo di colombo,ma a me funziona bene).Tutto qui...dopodichè come si fa anche con il GRANDE ANGELO...l'unica è buttarsi nelle azioni e nelle variazioni(se piace,io a volte non ripeto due volte un soggetto,mentre altre volte imparo comparando i metodi di lavoro.Il succo di questa sperimentazione è usare un colore per volta,sovrapporre i colori anche bagnato su bagnato,ma sempre uno alla volta.Questa di un colore alla volta è una riflessione che mi sta dando tanto,anche se io uso più per velature bagnate che per velature asciutte.Dipingere,come dici tu, è relax,fa perfino da antidolorifico...ora che ho spesso maldischiena come mi immergo nella pittura noto che svanisce!!!Buona domenica e buona pittura!

      Elimina
  12. Davvero dei bei lavori! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Arianna!Sempre al caldo?Qui ormai viviamo sul terrazzo,ho trovato un insetticida per il plein- air e pare che riesca a tenere lontane le zanzare!!!

      Elimina
  13. Hola Rita, me ha impresionado la manera tan meticulosa de preparar tu acuarela, yo soy un poco visceral, caotica y los resultados son muy diferentes. Tenemos otra cosa en común, siempre traigo piedras a casa, me gustan sus formas y casi sin darme cuenta me meto alguna en los bolsillos ???

    RispondiElimina
  14. Hola Tina!
    Qué maravilloso sería un día reunirse...
    y recoger piedras!!!

    RispondiElimina
  15. So happy you are sharing this process. You are taking thoughts from great teachers and making them your own. Love the layers the colors are great and love the looseness

    RispondiElimina
    Risposte
    1. looseness and layers of color were the focus of this work ... fingers crossed!!!

      Elimina
  16. I can't wait to see more! Thank you, Rita for for letting us "behind the curtains"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Now that I finished the first work in watercolor,
      I see that even prepare the final post ... it's a lot of work!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...