domenica 24 giugno 2012

NUOVI EQUILIBRI

Ci sono momenti in cui nonostante la buona volontà ,dipingere  diventa impossibile.
La vita e gli affetti vengono prima...ed il caldo che ha invaso le stanze richiede un nuovo assetto
per le mie attività artistiche.Abbiamo avuto giorni con oltre trenta gradi all'ombra,nell'ultima settimana ed
il  mio studio adesso prende tanto sole tutto il giorno!
Io  mi devo trasferire in una stanza più fresca o direttamente  sul terrazzo coperto che rimane ventilato tutto il pomeriggio,ma per farlo aspettavo che non servisse più come area di gioco per la mia nipotina.

Oggi è stato il giorno del distacco,quello più difficile.Da domani le attività in qualche modo riprenderanno.
Ho tanti progetti,alcuni già avviati ,da completare ed altri ...quasi pronti  nella mia testa.
Beatrice ha raccolto tre margherite e le offre al nonno.


34 commenti:

  1. Hello Rita:) I can imagine that there are limits. The paint on that temperatures is unmanageable. Send a little of those temperatures to us. I would be very grateful to you! Have a nice week:) Lovely photo of Beatrice!

    RispondiElimina
  2. hello,Renate!I hope that the African air moves ... maybe to Holland!
    Here we must take courage, because up to September this heat is quite normal! Finding a new balance for everything! Sleeping becomes complicated, cooking is not a pleasant task, but when you wash clothes ... everything dries in a flash!
    I look at the benefits!

    RispondiElimina
  3. That is very hot, Rita, it is so cold here that I can hardly imagine such high temperatures! What a sweet photo of Beatrice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Judy!Unfortunately the Alps retain heat and do not go up north! I wish in the next few days the temperature decreases! I hope temperature increases where now it's cold!

      Elimina
  4. I bambini sono delle creature sorprendenti...immagino il volto orgoglioso del nonno. Ciao Rita e un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Simo.Beatrice,dal vivo,ci ha travolti,con la sua vitalità incessante,i suoi gesti così espressivi.Adesso rientriamo su ...Skype.!Un abbraccione anche a te!!!

      Elimina
  5. hallo rita,
    ist die kleine beatrice süß und ein ganz toller schnappschuss ist das, opa hat sich bestimmt toll gefreut. wir haben es auch so heiß, immer über 30° das ist in den bergen recht ungewöhnlich, diese enorme hitze. heute zum wochenstart regnet es und es hat merklich kühlere temperaturen. letzte woche habe ich acryxl gemalt musste aufhören damit, da die farbe beinahe am pinsel eingetrocknet ist........smile
    ich wünsche dir eine schöne zeit, ganz liebe grüße
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, these temperatures are not too usual, even here! Now
      seems
      that will become more tolerable over the next few days.
      I can imagine
      such as acrylic paint dries faster!
      Now I have to return to normal rhythm of my day,Dear Maria! Greetings from Rita

      Elimina
  6. Una foto tenerissima, che sguardo fiera e gioiosa di Beatrice. Gli stacchi sono sempre difficili...ma poi ci si riorganizza....fino alla prossima volta. Abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta,cara Jane,divento nonna ancora!Mi dovrò riorganizzare ulteriormente.Qui non ci si annoia mai!

      Un abbraccio e buona giornata anche a te!

      Elimina
  7. E' così anche per me, Rita, anche se non ho nipotini da curare. Io lavoro al piano si sopra, nel sottotetto, che d'estate diventa un forno. Mi dedico perciò al piccolo formato. Settimana prossima mi trasferisco a celle ligure, mia seconda patria, e lì lavorerò ancora meno. Ma sempre con il mio piccolo notebook, da cui non posso mai separarmi. Per la grande curiosità che mi provocano i tuoi post, ho acquistato "Color sing", che mi deve ancora arrivare. Mi porterò a celle alcuni libri, quest'ultimo sicuramente, ma anche winlsow Homer che cercherò di continuare a leggere (inglese). Ho poi in corso di lettura due libri di storia romana, veramente appassionanti anche se tosti. Ed infine il mio amatissimo Andrea Vitali e le sue storie di lago, di cui ho letto quasi tuttto.
    Ti auguro una bella estate Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario mi piace Homer,con la sua immediatezza comunicativa,è sicuramente un buon compagno di viaggio!I libri di storia sono la passione di mio marito ed io ogni tanto ne leggo.Ho amato molto "le memorie di Adriano della Yourcenar",un colpo di fulmine quando l'ho letto.Ma non so se a distanza di anni mi farebbe lo stesso effetto!Conosco Vitali e lo apprezzo,i suoi libri sono spassosi ma con sfumature ampie,non solo umoristiche,e rispecchiano la realtà dell' Italia di certi luoghi con più profondità di quello che appare...Vitali ha quel piacere di raccontare che somiglia a alle "veglie" di una volta,prima che RAI fosse!Spero che tu ti trovi bene con il librodi Jeanne Dobie ,la signora è tosta, ma le sue riflessioni sono un percorso utile per progredire,anche nella sintesi della composizione.Allora buon lavoro e buona estate,spero che con il pc rimarremo in contatto!

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ciao Rita, anche qui a Rho il caldo è diventato opprimente e certo non mi aiuta a farmi venir voglia di dipingere. Inoltre, anche noi, come è stato per te, accudiamo tutti i giorni Emma, la nostra nipotina di 3 anni. Dipingere quando Emma è in giro per casa è davvero un'impresa impossibile, vuole farlo anche lei e mette le mani dappertutto. Però a settembre inizierà la scuola materna e mi sarà più facile trovare tempo e spazio per l'acquerello, che oggi è limitato al solo week end (impegni permettendo).
    Come te ho anch'io in mente qualche progetto da sviluppare con l'acquerello, ma devo aspettare tempi migliori, intanto ci penso e mi preparo. Abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,per me Beatrice è un "transito"...eccezionalmente tre settimane,non è la norma,però capisco la situazione!Se tu sei nonno tutti i giorni,veramente onore al merito,per tutto quello che sei riuscito a dipingere con costanza.E' un impegno meraviglioso,ma anche un lavoro a tempo pieno!intanto l'estate ed il caldo ci servono per affilare...i pennelli ed affinare le idee!!!Un abbraccio!

      Elimina
  10. Querida Rita, tendremos que disfrutar de lo que nos traiga el día, por aquí tenemos más grados siempre y todos los veranos pienso en huir pero... aquí sigo.
    La foto es preciosa Beatriz te debe aportar mucha alegria.

    RispondiElimina
  11. Hola Tina!Beatriz llena la vida alrededor de él como un niño a esta edad! La alegría y las lágrimas que duran por un breve momento ... y verla como ver un momento maravilloso de nuestra vida !

    RispondiElimina
  12. Ciao Rita, Beatrice ti riempie la casa e sono sicura che il distacco non e' tanto piacevole. E' una bimba piena di energia come la nonna:)
    Un grosso bacio e a risentirci con i tuoi nuovi lavori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,cara Francesca!Il distacco è duro ma ci sono i correttivi,skype,ad esempio,e poi due mesi passano in fretta!Intanto ho ripreso a dipingere e risistemare la casa che diventa una specie di di casa-montessori quando Beatrice è in visita e poi va ricondizionata!

      Elimina
  13. Ciao cara Rita, è una foto splendida, fa tanta tenerezza!!!
    Un abbraccio, Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Madala,certi gesti sorprendono e se non hai la macchina fotografica al momento giusto sfuggono,invece così è un ricordo delizioso da guardare!Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  14. enjoy beatrice rita , nonna :) ... i'm enjoying time with my daughters now the long school holidays have started ...it's so hot this week...hope you get some painting time ciao jane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jane, Beatrice is a great joy, but from yesterday, together with my daughter Valentina,
      is back home,near Geneva.
      Now I'll see you on skype.
      And the brushes back to me good company!
      Ciao e buone vacanze con le tue ragazze!!!

      Elimina
  15. Anche Lucca quanto a caldo non scherza...infatti vado a rilento, ma conto di combinare qualcosa in questi giorni di ferie! Carinissima la bimba! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna,il caldo è sempre diviso in due.Ventilato come oggi ed allora si regge...afoso ed umido,come spesso in Padania,ed allora è proprio un brutto momento!Comunque piano piano ci si abitua anche al caldo,e si cerca di sfruttare il lato positivo della stagione!

      Elimina
  16. Here ....the rain grows warmer ... Italy beats England at football ... but at least the heat is no problem.

    I spent twenty-three as an aviator, most of my time in hot climates. Coming back to England, and breaking through the clouds was wonderful: it was the vivid green that always shocked me , and the coolness (most of the time). My granddaughter has bought herself a Fiat 500 and is praying for dry weather so that she can open the roof and drive with her blonde hair streaming in the wind!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear John, when I was young I had a 500 ( very little car in those days) and you could open the roof.
      I I've had twenty years ago, a Suzuki Samurai that you could open all ... But to enjoy these pleasures
      (even in our climate) were always a few moments ... for my curls!
      I hope to England good climate ....for blonde hair in the wind!

      How I wish to see Beatrice drive a car! ... So I wish long life to get this!

      When you write of your life I realize that you have many things to say ... you could do some post autobiographical, sometimes?

      Warmly,Rita.

      Elimina
  17. Beautiful photo! Enjoy your granddaughter and paint when it is cooler. :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Helen!Beatrice yesterday is back to her life in France and I now have much time to paint again in the study, if it's cool, on the terrace if it's hot ...

      Elimina
  18. Hola Rita,
    es una foto muy hermosa. Tu nieta es lindísima.

    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, Rosa!
      Beatriz ya ha estado en Barcelona el año pasado, este invierno... y volverá este verano! Si te encuentras con ella en Las Ramblas ...
      Creo que se puede reconocer!
      Un abrazo

      Elimina
  19. Cara Loredana,grazie per la tua fedelta' e costanza!!!Il caldo rallenta le attività quando è eccessivo,però ha debellato (momentaneamente) il maldischiena!Penso che stanchi la cattiva qualità del sonno...o almeno per me è così.
    Oggi nuovi progetti di pittura,sono ritornata nella condizione di avere molto tempo da dedicare ai pennelli.Abbracci!

    RispondiElimina
  20. Risposte
    1. Really!!!
      I have already painted a portrait, but I hope to do another one, every year for her birthday ...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...