mercoledì 20 giugno 2012

QUANDO IL COLORE CANTA: JEANNE DOBIE

Il colore è sempre stato la mia passione. Negli anni ho perfezionato modi colorati per vestirmi, truccarmi ed arredare la casa che mi davano sensazioni piacevoli, ma non sapevo tecnicamente perchè.
Era un mio istinto usare il colore in un certo modo, ma su che base avvenisse io non ero in grado di spiegarlo a me stessa e tanto meno ad altri.



Studiando su tanti libri  diversi o su tanti videoworkshop per dipingere meglio, ho visto le spiegazioni di decine e decine di pittori. 
Faccio così per questo e questo motivo, non faccio così per questo e quest'altro motivo.
Una girandola di ruote di colori, di tavolozze primarie, secondarie, terziarie...additive e sottrattive, ed un giorno in mezzo a tutto questo è arrivato il concetto di ... fare cantare il colore!
Come vivere senza saperlo? Impossibile!

Il frigorifero di Scott - Acquarello di Jeanne Dobie

Ho ordinato il libro su amazon e puntualmente ho subìto l'ennesimo brainstorming insieme all'autrice, Jeanne Dobie.
Per lavorare meglio ho ordinato la versione francese, che mi è più familiare dell'inglese: "Faire chanter la couleur" invece di "Making color sing"

Interpretare il "bianco" come se si guardasse una perla, cercando di cogliere le sfumature del rosa, del giallo, del blu, del verde: a sinistra, sono mostrate le miscele per fare il "bianco"... 

Per molti giorni il libro è stato sul tavolino accanto al mio letto, talmente complesso negli ultimi capitoli da aiutarmi a combattere l'insonnia.

I miei esercizi per creare sfumature di bianco, di verde e contrasti basati sul neutro del colore complementare

Questa pittrice è bravissima ad esprimersi con colori vibranti, attraverso l'accostamento con i bianchi e con i neutri e mediante un metodo sorprendente di semplificazione delle forme (la teorìa degli ultimi capitoli).

Prima fase de "La merlettaia dalmata" , acquarello di Jeanne Dobie
(in questa prima versione, il colore ... non canta, ma dopo un colpo di spugna  in alto a destra ....
Non confondete -raccomanda Jeanne- l'intensità con il colore che canta.
Il colore può essere  intenso e contemporaneamente opaco e  spento. Per ottenere l'intensità molti acquarellisti usano il giallo in quantità, ma questo giallo -sostiene Jeanne Dobie- se si facesse una fotocopia in bianco e nero apparirebbe già come un mezzo tono di grigio, e non come un colore luminoso.

La versione finale, dopo l'alleggerimento in alto a destra e l'uso di diversi mix di bianco,
 oltre al bianco carta

Il colore luminoso è leggero e non impedisce al bianco della carta di splendere, in più è circondato da colori  complementari, che modulati verso il caldo o il freddo, ne esaltano la luminosità.
Affrontare gli argomenti di questo libro richiederebbe molte pagine, ma anche molta pratica.

"La figlioletta", acquarello di Jeanne Dobie

Vicino ad ogni spiegazione ci sono cose da fare concretamente.
Jeanne Dobie spiega che imparare a gestire  l'uso del bianco carta e dei neutri per fare cantare  il colore, usando il contrasto simultaneo, sono i passi per dipingere acquarelli  sempre più raffinati.

Per sfogliare liberamente il libro, cliccare sull'immagine.
 

50 commenti:

  1. Ciao Rita, seguo il tuo blog da un po' e lo trovo davvero molto interessante. Questo articolo poi è bellissimo!

    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Iulia!Sono contenta che tu trovi interessante l'argomento del colore!Io mi sono innamorata dei tuoi post con le foto degli uccellini!

      Elimina
  2. It sounds as difficult as poetry. At the beginning you have a beautiful idea ... at the end you hope you have reached it, but the journey there can be difficult and frustration.

    There is a certain way to avoid colour issues ... pen & ink :0))

    Really interesting post Rita.

    RispondiElimina
  3. The Google transalation failed ;0). I never said apologetic; I said 'is similar to'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, John,for your advice!When I was young I drew with rapidograph only in black ... I have made ​​many drawings, but during moving between Livorno and Turin, the large folder that contained these works disappeared!
      After... I never more used this technique!
      Use the color is beautiful for me ...
      and study the color fascinates me, even though I use it instinctively (but after studying the instinct improves).
      It seems to me that the blog-translator of microsoft
      translates regularly (a little in his own way, but I try to write so that it is quite understandable ...).

      Elimina
  4. Hello Rita:) I found it quite interesting to watch in the book. It does indicate what color for a painting can do! Thanks very much!
    I'm still in love with your poppy:) Almost 60 comments!!!!!!! A record??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hello,Renate!This book is different from all other, is also a little hard to follow, but it explains the relationship between colors that sometimes it is the secret of work well done.
      I'm glad you like the poppy in the moonlight! Between the comments and responses to comments ... we are at 58.
      There are posts that I wrote to the early days of blogs that have been read hundreds of times and have...0 comment! Such is life!

      Elimina
  5. Gracias por compartir este libro,Rita, muy interesante! También me gustò poder hojearlo. Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anamaria,quando si ha la passione per l'acquarello anche sfogliare i libri dà sempre nuovi spunti!Un abraccio!

      Elimina
  6. I have heard of this book, very interesting! Maybe I will buy it too.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Judy, the book is complex, not to learn to paint, but to learn to paint so aware about the color and its possibilities!

      Elimina
  7. Ciao Rita, è davvero bello che ricerchi continuamente per poi trasmetterne "al mondo" i frutti.
    Molto interessante questo libro e belli i dipinti. Vorrei capire meglio la teoria dei colori dell'autrice. Ti posso chiedere come acquistare con amazon...io non l'ho mai fatto.
    Voglio dirti anche che non mi sembri così spiazzata sui colori, anzi! I lavori che hai presentato nel tuo blog sono realizzati con colori belli, armoniosi e ben calibrati...Certo c'è sempre da imparare... per tutti!
    Ciao, abbracci, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,questi libri e questi autori di cui parlo non li ho tutti studiati "oggi".Sono le tappe di un percorso fatto mentre il blog non esisteva!Gli esercizi che vedi,per esempio, li ho recuperati nei miei raccoglitori e risalgono all'estate del 2010.Un abbraccio!

      Elimina
    2. CiaoFloriana.Per comprare su amazon ci vuole una carta di credito e la prima volta che si compra ci si registra come account.Poi ,le altre volte ,le procedure sono più veloci,perchè questa opreazione è già fatta.Se vuoi puoi farlo anche dal link del post!

      Elimina
  8. Ciao Rita. This looks really interesting especially the little exercises. Love the way this artist can paint with so much atmosphere. Thanks for the tip. Take care. Laura x

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Laura.
      I'm glad you liked the post! The book is very interesting speech of light and dark in the composition ... I might even talk about it in a later post if I see that the topic is interesting for the readers!

      Elimina
  9. Rita io non sono un'artista ma il bianco è il colore in assoluto più difficile da eseguire e con l'acquarello poi lo è maggiormente. Sono però sicura che Tu ci mostrerai dei veri capolavori
    Un bacio e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo il bilanciamento del bianco e il grigio neutro sono argomento fotografici che portano vicinissimo lo studio del colore ,tra pittura e fotografìa.
      Ci sono pittori americani che stanno adottando il sistema RGB per la loro ruota dei colori,dato che dipingono con le loro fotografìe come soggetto.Io questo libro l'ho studiato nel 2010,per cui spero che i risultati si siano già visti!Un abbraccio colorato!

      Elimina
  10. Un libro bellissimo ed interessante . Ammiro sempre questa tua voglia di studiare ed imparare sui libri artistici ...io ne ho diverse che poi regolarmente non consulto mai, sono davvero una pessima studentessa ! Ciao buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Jane!Credo che leggere scrivere e dipingere e fotografare sono le azioni che connotano la mia vita!
      Ed è da quando ero piccola che la mia storia va avanti così!Il blog è l'evoluzione moderna di un modo di vivere ormai consolidato.Una volta leggevo anche molta narrativa,saggi e storia,ma ora se voglio dipingere devo restringere le letture,sui libri che parlano d'arte!!!Buona giornata,anche a te!

      Elimina
  11. Molto interessanti questi tuoi studi! I libri sono indubbiamente un aiuto, sono belle e accattivanti da sfogliare, spesso un po' difficili da leggere. Anch'io ho una bella piccola biblioteca, formata soprattutto all'inizio del mio percorso. Però.. io spesso mi ci perdo. Soprattutto adesso che ho acquisito alcune "certezze", adesso che ho una tavolozza basata su non più di 15 colori, preferisco aggiungere a poco a poco le nuove esperienze che traggo dai libri. E quando ogni tanto li sfoglio mi sento investito da nuovi approcci che rischiano di travolgermi in un nuovo mondo, che mi farebbe buttare tutti i tubetti di colore che uso, tutti i pennelli, tutte le carte e iniziare tutto da capo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei miei ultimi dodici anni ogni nuovo contatto con l'acquarello degli altri è stato per metà costruttivo e per metà distruttivo.Ma dopo il confronto nascono nuove consapevolezze.Adesso se dovessi scrivere il mio libro direi anche io che faccio così e non cosà,che uso questi colori e non questi altri...però di ognuna di queste cose ho capito abbastanza il perchè.Ho capito gli stratificatori di velature e quelli che mettono giù tutto insieme,il perchè ed il risultato finale...Quando guardo un lavoro fatto ad acquarello mi pare di sentire una musica e distinguere le note.Iniziare da capo su altre valutazioni anche per un periodo ristretto permette sempre di trovare qualcosa di nuovo,da aggiungere alle nostre certezze faticosamente acquisite,pennellata dopo pennellata!(Questi studi non sono tutti contemporanei ai pochi mesi del blog,sono un percorso esteso nel tempo in cui ancora il blog non esisteva.)

      Elimina
  12. Muy interesante el libro que recomiendas. Otra de mis grandes pasiones son los libros, y me va a resultar dificil resistirme a comprarlo. Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Tina! Me gusta compartir mis libros con los amigos del blog!Un abrazo!

      Elimina
  13. Anch'io un pò come Mario, ho costruito all'inizio della mia esperienza con gli acquerelli, una vera e propria biblioteca dedicata all'argomento. Non riuscivo a resistere, se vedevo un nuovo libro/manuale dedicato all'acquerello doveva diventare mio. Ho cominciato come autodidatta e quindi per me i libri sono stati i miei primi maestri. Ho cercato di seguire alla lettera le istruzioni, qualche volta in contraddizione tra un autore e l'altro, non sempre è stato semplice applicare delle tecniche senza avere visto all'opera un maestro. Se devo essere onesto credo che quello che ho speso non mi ha ripagato (per colpa mia) in termini di acquisizione della tecnica. La mia esperienza mi ha insegnato che seguire dei corsi con diversi maestri è stato molto più produttivo e mi ha permesso di crescere molto più velocemente, soprattutto con la convinzione di sentire aumentare la padronanza della tecnica. Sicuramente più di quanto avrei mai potuto fare attraverso i manuali. Utilissimi comunque a livello teorico più che pratico. Ciao Rita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,all'opera io ho visto i maestri tramite i videoworkshop ed altre volte ho fatto dei corsi...ed altre ancora, pur abitando qui, non più tardi di ieri ho visto costruire un acquarello durante una mostra da un maestro italiano naturalizzato canadese,Luigi Tiengo.Ma ognuno ha la salute che ha,ed io in particolare non ne possiedo molta.Per me prendere un treno per andare a Milano ad una lezione del maestro Gorlini è oggi quasi una operazione impossibile:non riuscirei neanche a tenere in mano la cartella,figuriamoci poi a dipingere!...Così i libri come lo streaming a cui sono abbonata mi aiutano ad andare avanti senza sentirmi imprigionata dalle mie disabilità.Forse il fatto di non avere alternative rende così viva la comunicazione tra libri ,video,streaming e quello che mi serve di volta in volta.E questo non vale solo per la pittura ad acquarello.Io dai libri ho imparato tante altre cose che sono parte di me e che in qualche modo sono perfino passate già a mia figlia!Ciao,Tito!

      Elimina
  14. Hola Rita. Dominas los colores magistralmente, tu experiencia es notable. ¡Un abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Sonia! Gracias por tus amables palabras!
      un abrazo,Rita.

      Elimina
  15. Bonsoir Rita,

    j'ai moi-même beaucoup appris par mes lectures, et je continue d'apprendre ainsi. Si l'on prend la peine d'essayer ce qui est proposé dans ces livres, les découvertes sont à portée de pinceaux. Parfois déstabilisantes, car l'on remet en cause ses habitudes, mais au final c'est ainsi que l'on progresse car il en reste toujours quelque chose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bonsoir,Lydie.. C'est comme ça que j'ai rencontré Jean-Louis Morelle, Jean-Claude Chaillou, Ewa Karpinska, Maryse DeMay, Roland Palmaert, Claire Felloni ...

      Je suis reconnaissant à ces artistes qui ont mis leur expérience à la disposition de tous généreusement et avec une grande capacité à transmettre leurs enseignements ... et merci à Thierry de Marichalar, qui n'a pas
      écrit des livres, mais a généreusement partagé son expérience dans un très beau site!

      Elimina
  16. Your book reviews always make me want to get each book. But then I know I won't have time for it, unless I give up painting or the evening walks :) So, I'll resist the temptation and be grateful for your posts!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga, in this third and final week with Valentina and Beatrice I painted a couple of things not to abandon the brushes, I have not had much time for the blog and so I decided to do a technical post.
      I like books and then if my reader is
      curious looking on the internet will finds articles and demos about the author(in this case Jeanne Dobie)that belong to a general knowledge of watercolor and ...it is free!Happy painting!

      Elimina
  17. mi piace molto leggerti, hai cose molto interessanti da proporci e delizie per gli occhi e il cuore. ciao Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariapaola:sono contenta di scrivere sul blog e veramente felice se la lettura costituisce un momento piacevole per i miei lettori!

      Elimina
  18. hallo rita,
    dein blog ist so interessant und ich verfolge ihn regelmäßig. ich bin auch immer auf der suche nach fachbüchern, da ich ja wirklich erst am anfang der aquarellmalerei stehe. könntest du mir vielleicht dementsprechende fachbücher empfehlen und gibt es dieses buch von JEANNE DOBIE auch in deutsch???? ich danke dir im vorhinein für deine hilfe und
    grüße dich herzlichst
    maria

    RispondiElimina
  19. Dear Maria, the book used has passable prices on amazon.com.
    Instead prices on amazon.de is really expensive!
    This edition is now out of stock, but the publisher has printed a new one for the 25 anniversary! This new edition is on sale on amazon . co.uk at a good price.
    It is not an easy book but for the particular way you, Maria, which summarizes the reality might be useful because your view is similar to the way of seeing this artist well known internationally.

    (I showed the edition that has the" look inside" for my lovely readers)

    RispondiElimina
  20. danke liebe rita für die auskunft - werde jetzt unter amazon.co.uk nachsehen, aber mit den transportkosten wirde es vielleicht auch wieder sehr teuer.
    liebe rita, wenn du mir vielleicht andere bücher für meine weiterbildung in der aquarellmalerei empfehlen kannst (wenn dir was einfällt und du zeit hast) würde ich mich über jeden tipp freuen
    danke, du bist eine großartige frau
    es grüßt dich maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Mary, I'm applying to the problem of books translated into German!
      It is not easy to find these books...
      If I have news I will write!
      greetings,Rita!

      Elimina
  21. Thanks to google Translator, now i can understand what you write :)

    RispondiElimina
  22. I'm very happy!It's nice when language barriers fall down!

    RispondiElimina
  23. Hello, Rita Vaselli.

      Sense and expression.
      Aesthetically your work has been held by both.

      The prayer for all peace.
      I wish You all the best.
     
    Have a good weekend. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Ruma!It's nice to start the summer with your greetings and your precious words!
      Thanks for your prayer!
      I wish You all the best,
      Warmly
      from Italy!

      Elimina
  24. Her book Making Colours Sing is so great. Looks like she's going to keep you very busy!

    RispondiElimina
  25. Thanks you, your thoughts make me want to check put the book and author

    RispondiElimina
  26. Thank you, your thoughts make me want to check out the book and author

    RispondiElimina
  27. Hello,Nora!Hello Nelvia!In these last three weeks I'm back
    mom and grandma ... I've been busy in these family things, so I used my past experiences to make a post
    on a topic that I like the color and its possibilities!

    RispondiElimina
  28. Hola Rita, muchas gracias por tus consejos y tu forma de compartirlos.
    Un fuerte abrazo

    RispondiElimina
  29. Hola,Rosa!Compartir con los amigos es muy bonito!Un fuerte abrazo!!!

    RispondiElimina
  30. It's also one of my favorite "go-to" books!!! I absolutely read it cover to cover many times, watched all 7 of videos of hers and did a lot of the exercises. It is GREAT help. I still have it to the side of my painting table and pull it out from time to time when I am particularly confused with one passage or another when painting. It is such a wonderful book!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, Arena! Finally a fine watercolor artist,as you, who read and use the book!
      This book is very special,instructs on something
      that many artists do...
        but do not tell anyone!Thanks,Arena for your comment!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...