lunedì 30 aprile 2012

FIORI ROSSI

Com'è entusiasmante per me usare il colore forte nell'acquarello, prepararlo sulla tavolozza e vederlo scorrere sulla carta: è  un  vero piacere per gli occhi!

Anemoni Rossi, pittura diretta, senza disegno, usando tecniche umide ed asciutte contemporaneamente.
Acquarello di Rita Vaselli - 18 x 24 cm. carta Fabriano5 da 300 gr.

Il rosso tra tutti i colori è sempre un po' misterioso: appare vibrante, assoluto, ed a volte quando si asciuga diventa opaco e delude!
Negli anni ho studiato il problema, ricorrendo a rossi di tutti i tipi e poi ho scoperto che, per me, l'unica soluzione è la miscelazione sulla carta e non sulla tavolozza, del rosso in questione con un tocco di un altro rosso o di un altro colore.
Il mio rosso di base è ora il quinacridone W&N, chiaro e trasparente si puo' influenzare con la forza di gialli, arancio e rossi di  cadmio o del rosso Winsor, raffreddare con il  rosa permanente o il magenta quinacridone, scurire con il magenta permanente, ed ottenere sempre una piacevole luminosità.

Il rosso è anche un colore difficile da fotografare, infatti le immagini che vedete, nella realtà sono più rosse !

Pittura diretta, senza disegno, effetti bagnato su quasi asciutto per il Geranio Rosso
Acquarello di Rita Vaselli - 24 x 31 cm. carta Montval da 200 gr.
Un altro rosso che amo usare è il rosso ossido trasparente di Rembrandt, che si mescola con gli altri colori come se fosse un terra di Siena, ma non granula, e scorre con il blu creando facilmente degli effetti particolari bagnato su quasi asciutto.

Pittura diretta, senza disegno, l'Iris RedBrown è ottenuto con Rosso ossido trasparente e Rouge Blockx.
Acquarello di Rita Vaselli - 18 x 24 cm. carta Fabriano5 da 300 gr.

domenica 29 aprile 2012

IL PENSIERO DELLE VIOLE


La  fresca bellezza dei fiori nei piccoli vasi che si trovano in vendita dovunque, facili da portare a casa,
è una continua tentazione per chi dipinge!

Viola del pensiero - Acquarello di Rita Vaselli
 18 x 24 cm - Fabriano 5 - 300 gr. 

Ho disegnato le forme con un bastoncino di legno intinto nei colori dell'acquarello e tutto il resto è fluidità, con i pennelli di petit-gris che accarezzano il colore sulla tavolozza e sulla carta!

Viole del pensiero - Acquarello di Rita Vaselli
18 x 24 cm - Fabriano 5 da 300 gr.

Le viole stanno davanti a me come se avessero un volto, una espressione diversa le une dalle altre.
Cambiano se il tempo è bello, si chiudono se si rannuvola.
Una pioggia sul balcone può farle diventare perfino drammatiche!

Piove sulle viole - Acquarello di Rita Vaselli
24 x 31 cm - Canson Montval da 200 gr.

TULIPANI...ANCORA!

I tulipani quest'anno si presentano con fioriture straordinarie, come se le temperature instabili della primavera li avessero favoriti, mentre gli Iris sembrano aver sofferto per il secondo anno consecutivo!

Tulipani in giardino - Acquarello di Rita Vaselli
Fabriano artistico grana fine 300 gr. 30x45 cm.
Dopo la caccia fotografica di domenica ho ripreso in mano ed ho concluso un lavoro che quest'inverno era rimasto a metà!
Vedere i colori dei fiori nel loro ambiente mi ha dato quello spunto che nella luce di dicembre non era stato possibile.
Gli acquarellisti, come i giardinieri, coltivano  le loro idee che poi all'improvviso...FIORISCONO!

giovedì 26 aprile 2012

ACQUARELLO: FIORI NEL PAESAGGIO (Artisti vari)

La primavera è la stagione più bella per il paesaggio fiorito, un soggetto caro agli acquarellisti che con i loro colori trasparenti e luminosi riescono a catturare lo scintillio dell'aria e la vibrazione di queste giornate speciali, dove tutto sembra rinascere!


Un giardino fiorito a Primavera ha ispirato secondo David Easton
Vi presento una serie di immagini tratte dai miei libri e che mi piacciono in modo particolare.
E' come se questi pittori avessero dipinto qualcosa che fa già parte di me, e così le ho memorizzate e sono andata a cercarle negli scaffali per mostrarle anche a voi.


Adalene Fletcher ha dipinto il viburno  proprio come lo incontro nel bosco di Nazzano!


L'atmosfera di un bel giardino in collina  nell'Acquarello di Alison Hoblyn

La colazione salutista di Charles Reid,con vista mare e fiori 

Una passeggiata nel bosco può finire con un acquarello così-Gordon MacKenzie.

I signori del Maniero,secondo l'acquarellista Alison Hoblyn...
sono gli ortaggi!
Ogni primavera sogno di fermarmi in qualche magnifico luogo a dipingere, ma poi per un verso o per l'altro non succede (non ultimo il problema che il sabato e la domenica sono giorni spesso climaticamente infausti)
oppure ... La zona dove vivo (le colline dell'Oltrepò) è piena di luoghi bellissimi, un panorama da favola dietro ogni curva, se si riuscisse a parcheggiare l'automobile ed a sedersi per dipingere in posti dove non rischiare la vita.
Spero che il 2012 sia l'anno in cui poter riuscire a dipingere i "miei" fiori nel paesaggio!

mercoledì 25 aprile 2012

DUE PASSI... SOTTOCASA

E' primavera, è di nuovo tempo di mettersi in cammino per raccogliere nuove immagini e ritrovare negli stessi luoghi nuove magìe.
Sono tornata all'Oasi di Lungavilla per godermi il verde prima dell'arrivo delle zanzare, che per me sono un problema...sentito!
Sulla strada mi sono fermata un attimo a fotografare dei tulipani che mi sono sembrati irresistibili, con delicate striature tra l'arancio il rosa ed il giallo.

Tulipani sulla strada di Lungavilla
Un giardino, appena prima del punto di sosta dell'oasi, è decorato con anatre  in volo.

Tra le anatre che decorano il giardino, la più bella è quella che spicca il volo verso il cielo!
Che bella sensazione respirare l'aria fresca insieme ai profumi delle piante fiorite.
Il parco non è mai affollato, qualche pescatore, qualcuno in bicicletta.
Io e Danilo siamo gli unici a fare fotografìe (almeno in queste ore) e ci guardano ...come se fossimo strani.


Prime foglie di betulle e biancospini in fiore all'Oasi Palustre di Lungavilla  

Se non diamo per scontato quello che abbiamo sottocasa, scaricando le immagini avremo sempre delle belle sorprese sullo schermo del pc!
E poi, alcune di queste immagini si trasformeranno ancora, alimentando la fantasìa per creare nuovi acquarelli.

lunedì 23 aprile 2012

DIPINGERE COME MEDITARE


Ogni tanto mi piace dipingere senza nessuno scopo, neanche quello della riuscita visiva del soggetto.
E' bello, nella luce della sera che invade lo studio guardare i colori, scegliere i pennelli senza nessuna preoccupazione per il risultato.

La sensazione del tramonto....." nella vigna"
Acquarello di Rita Vaselli (28x38 cm) - Fabriano artistico 640gr

Io sono il pittore che dipinge e basta. Non mi domando nemmeno se qualcosa è giusto o sbagliato. Adesso è tutto giusto, ogni colore ogni pennellata è un gesto libero e felice.
Faccio questo per rientrare in sintonìa con i pennelli ed i colori dopo un periodo in cui  non ho dipinto, come succede quando lo studio è dolcemente invaso da un folletto che ne fa la stanza dei suoi giochi!


Mi è venuta in mente l'uva nella vigna, all'ora del tramonto, quando scattare tra i filari regala  momenti di serenità. Pensieri felici servono ad esorcizzare la nostalgìa. Il mio folletto vive lontano ed io lo vedo ogni tanto...poi ritorniamo su skype...presenze a dadini, voci artefatte...ma meglio di niente!
Così, ispirandomi alla  foto che vedete sopra, è nato il mio lavoro. 
Dipingere a volte è come meditare, invece di inspirare ed espirare, si carica il colore e si deposita il colore, ed il cuore affannato riprende il suo ritmo. La mia vita è qui ed il mio piccolo folletto lontano tornerà a trovarmi, ad invadere le stanze con i suoi giochi...per tanto tanto tempo ancora!

I giochi di Beatrice


venerdì 20 aprile 2012

DIPINGERE "ALLA PRIMA"

Quando un immagine ci colpisce al cuore vorremmo dipingerla subito!
Non è sempre facile ma con questo Iris mi è riuscito. E' entusiasmante riuscire a disegnare solo con il pennello, usare il colore in positivo ed in negativo intorno alle forme a cui si vuole dare rilievo.

Iris ...alla "Prima"-Acquarello di Rita Vaselli
Fabriano artistico grana fine 300gr-25x37cm.
Ho lavorato intorno all'immagine fotografica per tirare fuori qualcosa di più acceso dei petali bianco azzurri
e poi ...la fantasìa ha fatto il resto.

L'Iris della fotografìa è il soggetto del mio acquarello" alla Prima".

mercoledì 18 aprile 2012

ROBIN BERRY: I SEGRETI DELL'ACQUARELLO svelati in INGLESE FRANCESE ITALIANO!

Se il mondo dell'acquarello vi affascina, ecco un libro che lo esplora da innumerevoli punti di vista, in inglese, francese ed anche in italiano.
Robin Berry ce la mette tutta per svelare segreti, tecniche, trucchi del mestiere e alimentare  l'entusiasmo per questo mezzo di pittura così poliedrico !
In questo libro viene illustrato anche tutto quello che precede la creazione: come usare al meglio la fotocamera e come usare le foto, adeguandole allo studio tonale che precede gli acquarelli ben riusciti !

Nel libro di Robin Berry sono presenti numerosi autori, tra cui Lisa Hill.
All'inizio del primo capitolo c'è anche un grazioso suggerimento per avere la mentalità ed il tempo per dipingere! Una mappa della nostra vita quotidiana dentro la quale inserire ispirazione e pratica.
E per concludere il primo capitolo, dando una spallata a molti luoghi comuni, Robin Berry propone una demo di girasoli da scuro a chiaro, di Lisa Hill.


Dalle pagine del libro, una demo di Lisa Hill -Seven Suns, dedicata all'uso degli scuri all'inizio del lavoro.
Nel secondo capitolo "Dipingere" Robin illustra molti modi per trasferire il disegno sulla carta, usare mezzi moderni come il  proiettore ed il visore luminoso per avere la carta meno segnata possibile dalla grafite, poi  si sofferma sui valori tonali e la composizione, sia in relazione al bianco e nero, che al colore.
La dimostrazione finale è una pittura su uno sfondo colorato, colori versati, dopo aver mascherato i dettagli, come base per una veduta intensa di Venezia.


Un canale veneziano: dimostrazione di pittura  con colore  di sottofondo versato su mascheratura,                                                 Acquarello di Robin Berry
Il terzo capitolo è dedicato alla scelta del soggetto, e poichè sono molti gli autori presentati nel libro, dai fiori ai ritratti dai gatti e ai paesaggi...non manca niente.
C'è un tale condensato di argomenti, spunti e idee pratiche che, se uno non è pratico, illuminano il cammino, se uno conosce già l'acquarello è un modo per ricordare in  199 pagine tutte le meravigliose possibilità che abbiamo sottomano !

L'ultima parte è dedicata alle tecniche, quelle antiche di secoli come quelle nuove: le tecniche sono i mezzi per esprimere quello che vogliamo nel modo che vogliamo e ritrovarle tutte illustrate e descritte così bene è un promemoria fantastico !
La dimostrazione finale è dedicata ad uno still-life dove le alte luci sono enfatizzate per creare vivacità, come nella tradizione della pittura botanica anglosassone.


Pere - dimostrazione di Katrina Small - enfatizzare la luce per esaltare la realtà
Sono particolarmente felice che questo libro che ho trovato interessante e vivace sia uscito contemporaneamente, in inglese in francese in italiano...Quando si leggono istruzioni specifiche poterlo fare nella lingua madre è di grande aiuto e vedo che Robin Berry è sempre molto attenta a questo dettaglio, ottenendo subito, dai suoi editori, di essere tradotta in altre lingue!


Edizione in italiano:
I segreti dell'acquarello. Più di 200 consigli, tecniche e trucchi del mestiere (Disegno e tecniche pittoriche)
Edizione in inglese:
Compendium of Watercolour Techniques. Robin Berry

UN BLOG PORTAFORTUNA!

Grazie Simo,per aver pensato di premiare, tra i tuoi blog amici anche il mio, con la coccinella portafortuna delle ricette di Mondo.
Il cibo è un appuntamento quotidiano con il buon umore,non mangiamo solo per nutrirci,ma anche per il piacere di  gustare certi sapori che io chiamo BUONEZZE!
Le mie Buonezze preferite sono talmente tante che sceglierne tre è impegnativo,ma ci proverò: cioccolato fondente,formaggi e il pinzimonio.Meglio se in buona compagnia.
BUONA FORTUNA A TUTTI !!!


lunedì 16 aprile 2012

Il CARATTERE IMPOSITIVO DEL GIALLO

Il giallo nell'acquarello è un colore dalle qualità particolari: nelle velature è la base e la correzione, se necessario, di molti altri colori, mentre mescolato sulla carta reagisce con gli altri colori in modo  sorprendente.

Royal Gala - Acquarello di Rita Vaselli (18 x 27 cm)-Qui il carattere impositivo del giallo sul rosso è stato usato per impostare la base del lavoro, rifinito con  il pennello asciutto.

Molto spesso la frutta ha dei tocchi gialli nei punti più luminosi, oppure, come nelle mele o nelle ciliegie, semplicemente c'è del giallo sulla buccia!

Una ciliegia tira l'altra-studio di ciliege dal vero ad acquarello-Rita Vaselli (20x30cm)

In questi casi si possono sfruttare le caratteristiche di capillarità di questo colore, che si impone spingendo via il rosso!
Studiare separatamente dal processo creativo le caratteristiche di un colore, fornisce informazioni utili da incorporare nel lavoro in modo che non  siano felici casualità.

Il giallo si impone sui rossi spingendoli verso il bordo,un suggerimento che ho  usato per il mio studio di ciliegie e che mi piace per la frutta in particolare.


sabato 14 aprile 2012

C'E' POSTA PER ME: UN BIGLIETTO MOLTO GRADITO

E' arrivato nella buca delle lettere un biglietto atteso e molto gradito da parte di Judy, autrice di De Draad Aquarellen .
Prima di Pasqua Judy ha preparato con i suoi acquarelli delle cards molto speciali e ne ha messi in palio 12 per i primi 12 lettori che avessero scritto alla sua mail  di contatto il nome e l'indirizzo.
Nella vita non sono particolarmente fortunata nei sorteggi, forse ho altre fortune in altri campi, ma questa volta ... sono arrivata PRIMA!




Venerdì mattina nella buca delle lettere ho trovato il biglietto che aspettavo, l'ho portato in casa per aprirlo con calma e l'ho fotografato per voi e per ringraziare Judy.
Il colore del suo acquarello, è veramente bellissimo, intenso e delicato, il viola come il verde sembrano velluto.Grazie Judy per la tua amicizia!

giovedì 12 aprile 2012

IMPARARE A DISTANZA: UNA ESPERIENZA CONCRETA

I nuovi mezzi di comunicazione permettono una circolazione velocissima di tutto quello che si può imparare in ogni campo. Sul nostro pc possiamo avere informazioni, spiegazioni, dimostrazioni...che ci aiutano a  migliorare la nostra conoscenza in ogni campo.
Qui voglio parlare di Arte: qualcosa che viaggia da secoli da Maestro ad allievo.
Non cambia molto se il Maestro arriva tramite un libro, un video o un blog.
Il Maestro è qualcuno che oggi, dopo aver imparato, fa in modo che impari anche tu!
Così la lunga tradizione dell'Arte si è rinnovata con tutto l'impatto della comunicazione web, e rende possibile avere Maestri che sono lontani da noi ...mille miglia!


Ho studiato sui video workshop le tecniche che mi sono servite per realizzare questo lavoro
 Un esempio di Arte imparata a distanza è l'esperienza che ho fatto in questi giorni, seguendo una dimostrazione di Guy Magallanes.
Il mio primo computer si chiamava Sagittarius, ed aveva uno schermo bellissimo, con dei colori tuttora ineguagliati. Su quello schermo, viaggiando in rete, mi sono apparse le prime  immagini dei fiori dipinti ad acquarello da tantissimi pittori, ma per una strana assonanza con il mio modo di vedere e fotografare mi avevano colpito i lavori di Guy Magallanes.
Il tempo è passato, Guy è stato presentato in alcune pubblicazioni prestigiose (ad esempio nelle edizioni 9 e 10 di SPLASH, WATERCOLORS SECRETS ) ma per capire meglio ci volevano gli streaming  di Artists Network Tv.
In tre video di Artists Network Tv, e in un video di Art2Art, ho visto in azione questo pittore che mette in pratica proprio tutto quello che mi riesce difficilmente. Studiando questi video ho trovato il modo di fare qualcosa di concreto, per imparare queste stesure sovrapposte e dipingere quello che da anni giace irrealizzato nella mia testa!
Quante belle immagini ho fotografato che non so ancora usare nel modo che vorrei!
Guy tiene un blog dove posta per i suoi allievi degli appunti demo, e mi aveva particolarmente colpito la demo di DOS ROSAS.


questi sono 8 di trentadue momenti diversi della mia pittura delle DOS ROSAS!

Erano circa due mesi che volevo realizzare qualcosa seguendo questa dimostrazione, ma ogni tentativo si scontrava con qualche disastro: la carta troppo sottile...la carta troppo dura.
Alla fine ho deciso di fare e basta. E d'altra parte facendo e sbagliando, si impara.
Un Maestro è qualcuno di cui vogliamo seguire il cammino perchè sembra accompagnarci per mano dove noi vorremmo arrivare ma non siamo ancora capaci di arrivare.


Aggiungere gli scuri ha cambiato tutto: la parte più entusiasmante di questo imparare a distanza!

Due settimane fa le DosRosas che tanto mi avevano incantato hanno visto la fine, sono state pubblicate, sia quelle del Maestro che quelle degli allievi: per me è stato il punto di partenza!
Ora che vedevo come era finita la demo mi sentivo più sicura di quello che avrei dovuto fare.
Come sono riuscita...lo vedete in alcune  immagini delle fasi delle mie laboriosissime DOS ROSAS.

mercoledì 11 aprile 2012

UN TULIPANO DECISO: A BOLD TULIP

Partecipo per la prima volta alla sfida di Paint and draw together, che propone una bellissima immagine di tulipano controilluminato.
Ho pensato di fare qualcosa di diverso, perchè accogliere queste sfide, per me, vuol dire cercare qualcosa di  nuovo. Le foto, sempre molto belle e molto differenti da come scatto io, sono già un forte invito a cambiare punto di vista.
Ho usato molta pittura in negativo, nessun disegno, un gesto molto deciso per dipingere, senza troppo pensarci su. Velature successive, bagnato su asciutto, hanno rinforzato il colore, costruendo una specie di fosforescenza che neanche il PC rende totalmente visibile. Qualche graffio con il cutter, firma compresa.
Il mio tulipano, dipinto con determinazione e velocità, nella realtà è ancora più colorato che nella foto.


Challenge nr28-Paint and Draw together. Spring  is coming! Bold Tulip.
Colori decisi, tratti decisi, lo stato d'animo della primavera che arriva!
E per sottolineare la voglia di nuovo... una posizione inconsueta - Acquarello di Rita Vaselli

Non sapevo se pubblicarlo o meno, mi ha incoraggiato Danilo che in queste cose, non essendo direttamente coinvolto, rivela un temperamento più deciso del mio!

lunedì 9 aprile 2012

LA ROSA CHE MI INCANTAVA DA BAMBINA

La rosa che mi incantava da bambina, nonostante ogni cura, appassiva sempre!
Allora mi sforzavo di conservare i petali per il profumo e per il colore...ed anche quelli svanivano...
Poi ho cercato di dipingerla perchè non svanisse più.


La rosa che mi incanta - Acquarello di Rita Vaselli (35 x 45 cm.)

Ho vissuto in un giardino pieno di rose, anni tra i più belli della mia vita (dai 7 ai 13) quando il giardino ed il cambiare delle stagioni lasciano un segno che non si dimentica.


Rose che non appassiranno ... dipinte su porcellana con la tecnica dell'olio molle

Il mio giardino è ovunque con me, fiorisce in permanenza, le stagioni si mescolano sul tavolo da disegno o sui fogli dell'acquarello.
E' solo l'emozione di un momento, ma può durare sempre.
Allora il luogo della Rosa è il mio rifugio, il tempo impiegato per trovarla sarà sempre il miglior tempo vissuto.
La rosa che mi incantava da bambina non finisce mai di incantarmi.
Vuole essere cercata, dipinta, interpretata, estratta dal sogno per materiallizzarsi sotto le mie mani.
Qui ed ora.

Rose piccolissime dipinte su porcellana di Limoges

sabato 7 aprile 2012

BUONA PASQUA !


Qualche giorno fa ho pubblicato una fotografìa di fiori di ciliegio.
Era da molto tempo che volevo dipingere quei fiori ma non trovavo mai il modo.


Studio di fiori di ciliegio - Acquarello di Rita Vaselli

Grandi o piccoli, sciolti o precisi...Interrogandomi tanto non riuscivo a prendere una decisione.
Incoraggiata dalla vosta presenza amichevole, ho pensato semplicemente di provarci, e di offrirvi questo studio come segno di augurio.
Il blog per me è sempre un momento felice della giornata, mi piace aprire la lista degli aggiornamenti e ritrovarvi tutti, commentare, avere la sorpresa di nuovi lettori e diventare una nuova lettrice, anche io.
Cari Amici, BUONA PASQUA!

giovedì 5 aprile 2012

ESPLORARE L'ACQUARELLO: ELIZABETH GROVES

Avete mai pensato all'acquarello come ad un mondo da esplorare? Ho trovato un libro che è dedicato completamente a questo scopo, ed è l'ideale per una persona come me, che da anni non si decide ad abbandonare le tecniche più diverse per focalizzarsi su una sola.
Adesso ho sotto gli occhi un libro che esplora tutte le possibilità dell'interazione tra il  pittore e la carta, l'acqua e il colore!


Gran Cru - Acquarello di Elizabeth Groves (56 x 76 cm.)

L'inizio del libro presenta un modo di lavorare tradizionale, uno schizzo molto piccolo, dei valori tonali, un disegno lineare del soggetto, ancora piuttosto piccolo.


L'esplorazione dell'acquarello inizia dalla tradizione...

A questo punto se la composizione piace, si ingrandisce il disegno al formato del foglio e si otterrà una certa semplificazione, che consente libertà di espressione e di interpretazione, con il colore e con la pennellata.


"Le Signore in Rosso" - Acquarello di Elizabeth Groves (38 x 56 cm.) 

Il secondo capitolo presenta un metodo sperimentale completamente opposto.
Un foglio bianco viene macchiato di colori che stanno insieme armoniosamente, seguendo la fantasìa e utilizzando anche un foglio di tyvek.
Dopo aver osservato il risultato, con l'aiuto di lucidi trasparenti viene inserito il disegno.
Il fondo presentato nel libro ricorda un fondale marino, ed i soggetti inseriti dopo, sono pesci.
Fantasìa e realtà si fondono in modo estremamente convincente!


"Fish Fantasy" - Acquarello di Elizabeth Groves (56 x 76 cm.)

Tra le molte dimostrazioni del libro, la più sorprendente è quella che si intitola "Tirando fuori qualcosa dal niente".
Segni apparentemente senza senso, ma dati con energìa sul foglio bianco, si accompagnano a macchie di colore da cui, disegnando in negativo, ...potete vedere il risultato.


Clicca sulla foto per ingrandire - Nota la piccola rana nell'acquarello finito ....
Ho pensato che prima o poi avrei abbandonato alcune tecniche per cercare la focalizzazione del mio lavoro, come si dice che facciano i pittori professionisti.
Il libro di Elizabeth Groves mette sotto i miei occhi una serie di lavori diversissimi per complessità, impegno, elaborazione, che hanno tutti coerenza di stile e professionalità.


"Nocturne" - Acquarello di Elizabeth Groves (66 x 86 cm.)

La sperimentazione nell'acquarello,per me, è la parte più bella ed ora so che posso continuare a farlo senza rinunciare a nessuna tecnica quando, come Elizabeth Groves dimostra, l'artista esprime qualcosa che resta comunque IL SUO VERO modo di essere, coerente ed unico.

Exploring Watercolor: Creative Exercises and Techniques for Watercolor and Mixed Media



E' disponibile l'anteprima di Google del libro,  clicca qui 
(si apre nell'ultima pagina, scorrere all'indietro fino alla prima pagina) 







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