Parlare dell'acquarello di Jean Louis Morelle e di Ewa Karpinska è stato il motivo per cui, questa estate, sono entrata in contatto con Francesca D'Alessandro.
Un giorno, dopo qualche e-mail, ci siamo sentite per telefono e Francesca mi ha raccontato della sua vita intrecciata alla pittura.
Dopo gli studi artistici si è sposata ed ha avuto una magnifica famiglia, 5 figli, di cui parla, a ragione con grande orgoglio.
Francesca nonostante gli impegni di famiglia ha saputo organizzarsi e non ha mai abbandonato la pittura ed altri hobby creativi.
Parlare con Francesca è stata una esperienza divertente. Chi avrebbe mai pensato che con la carta d'acquarello dei lavori non riusciti si possono fare simil- pietre dure per creare gioielli, dopo averle elaborate con i gel cristallizzanti? E mi dice che la carta Arches è una carta che si distingue anche in questo e che nessuno riesce a credere alla strana origine di queste pietre!
Francesca D'Alessandro, dipinto su seta |
Parlare con Francesca è stata una esperienza divertente. Chi avrebbe mai pensato che con la carta d'acquarello dei lavori non riusciti si possono fare simil- pietre dure per creare gioielli, dopo averle elaborate con i gel cristallizzanti? E mi dice che la carta Arches è una carta che si distingue anche in questo e che nessuno riesce a credere alla strana origine di queste pietre!
Ho chiesto a Francesca quale era il tipo di pittura che le piaceva di più e senza esitazione ha risposto "L'acquarello su seta". L'acquarello su un materiale prezioso come la seta prende vita e luce in un modo splendido: se avete avuto la fortuna di vedere dal vero queste pitture capite che cosa intendo.
Pannelli dipinti su seta inseriti nell'arredamento danno agli ambienti un tocco unico. Tanti anni fa a Torino anche io ho provato questa tecnica, ma non era facile trovare persone che la insegnassero ad un livello di finezza come quello di Francesca.
Francesca D'Alessandro, dipinto su seta |
Pannelli dipinti su seta inseriti nell'arredamento danno agli ambienti un tocco unico. Tanti anni fa a Torino anche io ho provato questa tecnica, ma non era facile trovare persone che la insegnassero ad un livello di finezza come quello di Francesca.
Ho chiesto anche come ha fatto, con cinque figli, a trovare il modo di dipingere: quando viene qui mia nipote, io non riesco a prendere il pennello in mano!
La risposta è stata sorprendente! La veranda di casa è stata il suo laboratorio, per anni, in quelle ore (a volte anche notturne) in cui poteva prendere un po'di tempo libero dai doveri di famiglia.
In 28 anni di pittura su seta, Franca ha dipinto pannelli decorativi, foulards, tende, paraventi... |
I dipinti su seta di Francesca sono stati esposti in moltissime mostre, fin dagli anni '80, ed ha insegnato pittura su seta alla UNI-TRE, nella bella città di Bagherìa, dove risiede.
Adesso Francesca sta organizzando un corso per insegnare la pittura ad acquarello su seta.
Per tutti quelli che abitano in zona e che sono interessati, questa è la sua mail: francadalessandro@libero.it
Un altro modo di contattare Francesca è facebook, account Francesca D'Alessandro.
Cara Francesca, io ti auguro un grande successo nell'insegnamento dell'acquarello su seta.
Grazie alla blogosfera, sei diventata di casa, dentro il mio computer e dentro il mio cuore.
Grazie alla blogosfera, sei diventata di casa, dentro il mio computer e dentro il mio cuore.
Sono spettacolari e raffinati...questi dipinti su seta...Complimenti a Francesca e complimenti a te cara Rita che sei una grande amica di tutti...
RispondiEliminaBaci e buona domenica!
Grazie,cara Francesca,un altro esempio di mani d'ORO,in terra di Sicilia!!!
EliminaSentirsi tra amici sul blog è una bellissima sensazione.
Buona domenica anche a te:un grande abbraccio,Rita.
I have tried painting on silk and it is very, very difficult. I don't know how he has done these so beautifully. They are incredible.
RispondiEliminaDear Polly,also I have tried! For this I really admire Francesca who are able to paint so well, and also on large size!
EliminaChe splendore questi dipinti,veramente brava,tutto pulito e delicato,una "mano" da far invidia......complimenti a Francesca e grazie a te per avercela presentata.
RispondiEliminaUn abbraccio cara Rita e buona domenica!
Caro Franz,considerando come si comporta la seta,una volta bagnata dal colore,la mano è proprio invidiabile!
RispondiEliminaUn abbraccio,e buona domenica!
Veramente una meraviglia! Una finezza di gusto e un senso della decorazione straordinari.
RispondiEliminaCaro Mario,è stato davvero un piacere per me fare conoscere il lavoro artistico di Francesca!
EliminaCara Loredana,Francesca sta a Bagherìa,in Sicilia ed io in Lombardìa! Se fossimo vicine correrei subito ad imparare da lei.
RispondiEliminaAvendoti nella bloglist non mi perdo più i tuoi bellissimi post!
Un abbraccio,Rita.
These paintings on Silk is truly beautiful, Rita!! I hope to see one of your paintings in silk soon!!! Your florals on silk would be fantastic!!!
RispondiEliminaDear Hilda, the place where Franca lives, is too far away because I can learn from her!
EliminaIt 's easier for me... to make necklaces with Crystal gel and Arches paper work failed!
lavori stupendi,peccato che Bagheria è all'altro lato della Sicilia
RispondiEliminatutto bene Rita?ti auguro una domenica serena
Cara Gabe,tutto bene...sono in arrivo le mie "tre Grazie"(come si dice oggi... Vale Bea ed Ali!)
EliminaBuon inizio di settimana,abbraccio,Rita.
Oh, these paintings on silk are amazing? Thank you for sharing this, Rita! Really interesting to learn.
RispondiEliminaDear Blaga painting on silk is very challenging but Francesca WON!
EliminaHola querida Rita: Magnificas las pinturas en seda de Francesca, tu tendrías que realizarla, ya que eres una experta en flores y delicadeza. Un buen domingo y abrazos!!
RispondiEliminaCara Mercedes,ho provato qualche anno fa ma per avere buoni risultati ci vuole davvero una buona guida! Francesca è brava conosce i segreti e le finezze della tecnica,ma purtroppo abita in Sicilia,molto lontano dalla Lombardìa,dove abito io!
EliminaUn grande abbraccio e buona settimana!
Hi Rita, thank you for showing his art. All people have different ideas.Too see somebody's art is great stimulation.
RispondiEliminaHello Midori! There is a deep humanity in the things we do with our hands!
EliminaLook what our hands create with the mind and heart, and appreciate it, makes it more beautiful in my life.
Ciao Rita, un post ammaliante sia per la meraviglia delle opere che per la delicatezza che hai presentato questa tua nuova amica...persona stupenda!
RispondiEliminaCara Simo,i lavori di Francesca sono dei pezzi di bravura ma mi ha incantato anche la sua grande simpatìa!
EliminaSentirla raccontare della sua pittura è una esperienza!
Il lavoro di Francesca è BELLISSIMO, è davvero molto brava ! Sei stata molto generosa e carina nella tua presentazione. Ti auguro una buona domenica.
RispondiEliminaCara Jane se Francesca mi manda le foto delle sue collane fatte con la carta degli acquarelli non riusciti,farò un secondo post!!!
EliminaBuon inizio di settimana.
These paintings on silk are so beautiful, Rita! Thank you for sharing! Have a nice Sunday!
RispondiEliminaDear Judy,Thanks! I hope all is well for you! Have nice week,Rita.
EliminaCiao Rita, grazie per questo splendido e generoso post, aver potuto conoscere Francesca è stato un grande regalo che ci hai fatto. Le sue sete sono una vera meraviglia sia per le composizioni che per i bellissimi colori che utilizza. Complimenti a questa grande artista. Un abbraccio!
RispondiEliminaCaro Tito,è stato un piacere fare conoscere il lavoro di Francesca! Grazie alla blogosfera la vita si arricchisce di tante belle amicizie!!!
EliminaUn abbraccio,Rita.
Ciao Rita,
RispondiEliminaaccidenti, con la capacità che hai di creare comunicazione e informazione, sei sempre un pozzo infinito di notizie!
Anche questa di aver "scovato Francesca" e di avercela presentata è davvero una bella e apprezzabile iniziativa e ti ringrazio molto.
In effetti i suoi acquerelli su seta sono notevoli, meritano davvero! Ti dirò che non avevo proprio idea che si potesse dipingere su seta e raggiungere quei risultati!
Scusami se non commento sempre, ma impiego molto tempo e fatica
a volte ho dei periodi "di stanca". Il nostro contatto è comunque
d'acciaio...anzi, prima o poi ti proporrò per la "miglior coordinatrice e promotrice di blogs e del mondo dell'acquerello"
Ciao, con tanta simpatia, auguri di buon anno, abbracci, Floriana
Cara Floriana,questa volta è stata la grande comunicativa di Francesca a travolgere me!
EliminaQuest'estate ci siamo sentite per parlare di acquarello,di tecniche,dello stage che lei ha fatto con Adriana Buggino...poi sentirci via mail è diventata una piacevole consuetudine,in amicizia, e presentare sul blog lei ed il corso che terrà a Bagherìa è stato un piacere.
Non preoccuparti, se non sempre riesci a stare dietro ai commenti,so che siamo in contatto attraverso il blog, e come ora,ogni tanto ci scriviamo due righe in più.
Buon proseguimento del 2013!Abbracci,Rita.
Sorprendidisimo, una preciosidad.
RispondiEliminaComo todo, tiene que tener su dificultad, pero menuda maravilla.
Me alegra ver cosas tan bonitas.
Saludos y un abrazo.
Caro Eusebio tu hai sempre parole così gentili! Grazie per i tuoi commenti che vengono sempre da un grande cuore.
EliminaAbbracci,Rita.
Es una obra preciosa y me siento afortunada de conocerla gracias a ti. Un abrazo.
RispondiEliminaCiao Tina! Spero che tu stia bene e che l'anno sia iniziato bene per te! Aspetto nuove pitture! Un abbraccio molto forte,Rita.
Eliminache bello!! sono rimasta incantata dai finissimi dipinti di Francesca e dalla sua perseveranza nel coltivare la sua passione e con che risultati!! tantissimi complimenti a lei e a te che così cortesemente l'hai presentata a tutti noi
RispondiEliminaimma
Cara Imma,la sua perseveranza è davvero ammirevole perchè una famiglia con 5 figli è molto impegnativa!
EliminaSono felice che il suo lavoro abbia avuto tanto apprezzamento dagli amici del blog! Un abbraccio affettuoso,Rita.
¡Qué bellas las obras de Francesca! Muchas gracias por mostrarlas no conocía a esta magnífica artista.
RispondiEliminaUn cálido abrazo. Sonia.
Grazie Sonia. E' stato un piacere fare conoscere una persona così brava e simpatica. Abbraccio affettuoso,Rita.
EliminaSegún tengo entendido pintar sobre seda es realmente complicado. Bonitos trabajos, enhorabuena.
RispondiEliminaGrazie caro Sergio. Dipingere su seta è una tecnica con molte particolarità.
EliminaColori materiali e metodi sono più facili da conoscere e da usare sotto la guida di una persona esperta come Francesca.Saluti,Rita.
Lovely work...
RispondiEliminaGreetings from Paris,
Pierre
Merci Pierre: bienvenu sur mon blog! Greetings...from Voghera. Rita.
EliminaFrancesca es una magnífica artista, los colores y las composiciones que utiliza sobre seda son maravillosos. Gracias Rita por compartirlo con nosotros. No conocía a esta artista.
RispondiEliminaUn abrazo
Cara Rosa,il bello di Blogger è questa piacevole comunicazione tra amici!
EliminaUn abbraccio,Rita.
Belle découverte que cette artiste. Bisous !
RispondiEliminaMerci Lydie! Bisous a toi!
EliminaOlá Rita: muito linds as pinturas em seda, parabéns a Francesca artista maravilhosa.
RispondiEliminabeijos,
Léah
Cara Lea,Grazie per le tue belle parole ! Un abbraccio,Rita.
EliminaWonderful work and a wonderful story. I am in awe of anyone who can still find time to paint when they have a large family. I know anyone who takes the workshop with be very lucky.
RispondiEliminaI also feel what you feel, dear Julie!
EliminaIn fact, it takes a great passion and determination for 28 years of painting,in the veranda consecrated as atelier.
Francesca had forbidden her children to touch everything that was there.
So once her daughter when she was little, led the veranda, a cousin, smaller than her, and said "YOU see all there is
here? YOU can not touch. "
How are tender children who received a ban ,feel better if it can be imposed on ALL!
Buongiorno Rita scommetto che stai realizzando qualche opera strepitosa
RispondiEliminaIn qualche modo sono sempre con i pennelli in mano...se l'opera sarà strepitosa o meno,si sa sempre ...dopo aver finito! Buona serata,cara Simo.
EliminaThe Francesca's works is amazing, thanks for sharing it with us.. :)Hugs!!
RispondiEliminaDear Mari Jose,thanks for your lovely word on Francesca works!
EliminaHugs,Rita.
Ciao Rita ,con Te mi scuso per il ritardo ,ma il mio compu stä facendo i capricci non mi manda via i commenti ,spero che oggi arrivi a te! COMPLIMENTI ALLA SIGHORA FRAMCESCA,il suo lavoro su seta é molto bello e delicato .Lo so quanta attenzione bisogna avere per ottenere questi livelli,io ho fatto solo cravatte e Schal,ma per me é stata una bella esperienza.Grazie Rita che posti sempre cosî interessanti articoli! un caro saluto dal freddo della Svizzera ,siamo il pieno inverno ,ed è normale .Scusa mi sono dilungata un pò .Ciao Bianca
RispondiEliminaCara Bianca ,intanto non avere timore di dilungarti,perchè i commenti anche lunghi sono ben accetti.
EliminaSi,hai ragione, per ottenere lavori come questi bisogna aver dipinto tanto sulla seta.Se vuoi,puoi contattare Francesca per chiedere consigli,estroversa e gentile come è,potrà anche aiutarti a migliorare la pittura su seta. Ascoltandola ho scoperto tante cose,ad esempio l'uso della gutta colorata in tantissime e diverse sfumature per non lasciare quegli spazi bianchi che a volte sono troppo evidenti!Un abbraccio,Rita.
Hello Rita:) It seems as if the world of watercolor is infinite. So many possibilities! The photos that you have shown are wonderful. What a beautiful results. Again very different than on paper or Yupo. Who knows, this is something for the future. I'm still a long way to learn:) Lots of love and a big hug:) xxx
RispondiEliminaDear Renate, I'm glad that you like the work of silk Francesca!
EliminaAnother passion of Francesca is .. painting on Yupo!
Two opposite behaviors of the color that is absorbed (the silk) or not absorbed (from Yupo), but she manages to be creative in so many ways ...It 'nice to know that there are many things to learn ... lengthens life!
Baci ed abbracci,Rita.
RITA, hoy llego a tu blog y me quedo, maravillada, por todo el arte que hay dentro de ti, y algo muy especial, el amor que se te ve hacia tus amigos. TE FELICITO POR TODO.
RispondiEliminaEsa pintura en seda es linda. mi admiración, con abrazos.
Cara Mariluz,benvenuta sul mio blog! Ti ringrazio per le tue belle parole su di me e sul blog .Abbracci!
EliminaCiao Rita. Grazie tanto per avere fatto vedere questi bellissimi quadri. Non ho mai visto dipingere cosi sulla seta. Complimenti a Francesca. Buona settimana. xx
RispondiEliminaGrazie Laura! Spero che tu conosca qualche pittrice su seta per vedere dal vivo come il colore fluisce sulla seta e quali sono i metodi per controllare la diffusione.
EliminaBuona pittura!Abbraccio,Rita.
A wonderful post, Rita, I don't know how I missed it (I'm still Soooo busy).
RispondiEliminaI love the delicacy of these silk paintings and I am full of admiration for them. They make me feel like painting,
I shall start painting in 2013 - a new year resolution!!
Hello John, I knowing the amount of things that you have set in motion ... I am not surprised. The ship is already a beautiful undertaking!
EliminaI am glad that the post was interesting for you.
I'm waiting for JOHN-PAINTINGS!