mercoledì 6 febbraio 2013

QUANDO L'INVERNO DIVENTA PRIMAVERA:SETSUBUN

Oggi il tempo ha una luce primaverile, mentre l'arco alpino scintilla di neve, in lontananza.
Penso al fiore dell'albicocco che sta fiorendo, in Giappone, nei giardini dei templi, ora, anche sotto la neve che cade. E' la festa di Setsubun,quando l'inverno diventa primavera.

Setsubun-quando l'inverno diventa primavera- Acquarello di RitaVaselli
 su Clairefontaine 300gr (23cmx30cm)

Cerco tra le mie immagini e trovo il gruppo di fiori che fa per me oggi. La mia idea è quella di fare qualcosa di nuovo per la sfida del DPW, cercando di posizionarla nello spazio secondo lo spirito di Julie Ford Oliver.
Ingredienti....
Inchiostro di china rosso, blu oltremare francese di Winsor &Newton, pennelli cinesi ed un attrezzo di gomma che usavo nella pittura su porcellana, sale, un foglio di carta pressata a freddo di  Clairefontaine, a grana fine.
Ho disegnato in positivo e in negativo con i pennelli e con lo sgarzino (wipeout) intinto nell'inchiostro rosso.
Ho sfumato rapidamente l'inchiostro rosso, con acqua e pennello hake, ed ho aggiunto gocce di blu in modo da ottenere la fusione dei colori sulla carta. 
L'inchiostro di china ed il colore di Winsor & Newton si combinano in modo particolare dando effetti che mi fanno venire in mente di usare qualche granello di sale per aggiungere movimento alla composizione.

I materiali usati nel sole del terrazzo,oggi pomeriggio-anticipo di primavera

L'idea dello sgarzino di gomma (wipeout)è venuta dal filmato di Julie Ford Oliver: non è esattamente l'attrezzo di cui  parla, ma se non avessi visto il filmato ieri sera non mi sarebbe venuto in mente di riprenderlo dal mio scaffale!
Non ho usato il fracturing, ma ho guardato diversamente alla mia immagine tenendo conto dello spirito dell'Art Byte introduttivo di Julie che ieri sera è stato pubblicato su DailyPaintWork.

Dipingere acquerello in modo spontaneo ed emotivo è stato piacevole, ora che dedico una parte del mio tempo a studiare l'acrilico, usando una pennellata che trascina il colore per non creare stacchi, con pennelli n.1 e n.0.

Qualcosa deve essere ancora completato in questi studi di valore e poi sarà l'ora del colore!

Tre dei  miei esercizi sono stati promossi dal Maestro (manca ancora qualche tocco finale) per cui prossimamente saprò come si usa il colore secondo il pittore che gentilmente mi sta spiegando come lavora per creare le magnifiche opere che ho la fortuna di ammirare dal vero.

Una "Natura in posa" del Maestro Gerico 

Questi still-life, perfino osservati in penombra, sembrano brillare di luce propria, come illuminati da dentro. 
Provare a raggiungere questa luminosità è veramente un'avventura per me, una avventura entusiasmante ed inaspettata  come un bellissimo regalo.
Mi piace  impegnarmi in una tecnica complessa per raggiungere la tridimensionalità e contemporaneamente liberare il mio modo di pensare  fluido, quando dipingo con gli acquarelli. 

71 commenti:

  1. Apperò...non vedo l'ora che sia primavera per davvero, intanto mi consolo con queste magnifiche visioni! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  2. Cara Arianna oggi poteva essere veramente primavera,qui. Il meteo dice che nevicherà ancora,ma intanto potevo tenere la finestra aperta al sole e questo aiuta a dipingere.
    Ciao!

    RispondiElimina
  3. Ciao Rita,
    annunciare la primavera è quasi anticiparla e predispone i corpi e i cuori al tepore futuro...
    nell'attesa ammiriamo i tuoi fiori che sembrano sentire già il sole e il suo calore...
    Ciao, abbracci, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ha sempre affascinato come in Giappone si festeggi proprio in questi giorni la festa dell'inverno che diventa primavera e come l'albicocco giapponese fiorisca anche sotto la neve.
      Il sole di oggi era già una meraviglia!
      Abbraccio,Rita.

      Elimina
  4. Dear Rita, your words and your art is poetry for the mind and the eyes. Your value work is spectacular as is your draughtsmanship. I envy you your spring-like day. Here in Michigan, latitude 43.6867° N, there's sun, but also snow and cold. Boots are on my mind. Your tray of art on the terrace is envied. Enjoy. It's a gift.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Linda.Today was a day-gift! The sun was warm, inviting to think of spring coming. Work loose and fast it was nice in the midst of so much light!
      This winter was not always so good, but theseinterruptions of winter... are so good!
      I live on the 45th parallel and you are like in Tuscany. But for the location of the great Lake Michigan, the climate changes!
      I'm learning a new technique .When we paint   for
        passion, we have great freedom of action: this is also a great gift!

      Elimina
  5. Complimenti per i tuoi fiori, mi affascina ogni tipo di disegno o pittura e leggo le tecniche per poter magari provare...ma chissà se mai riuscirò anche a usare gli acquarelli
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vilma,provare a dipingere è sempre entusiasmante.
      Non importa a volte nemmeno il risultato ,perchè il gesto in sè è gia fonte di gioia!Liberando la mente con acqua e colori qualcosa accade... e poi da lì si può partire per studiare e migliorare.Provare per credere!

      Elimina
  6. Ciao Rita. Bella Italia con il sole. Qui nevica e fa molto vento giaccio. Bellissimi colori di caldo e primavera nei tuoi quadri, il rosso specialmente. Stai faccendo meravigliosi lavori anche con acrylics. Sei una signora con tanto talento. Abbracci xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura.Anche oggi pomeriggio è stato primaverile,ma la notte è ancora gelida! Il colore illumina i giorni ed ogni tecnica corrisponde ad uno stato d'animo.Sono curiosa di vedere come riusciranno i miei acrilici!Abbracci!Rita.

      Elimina
  7. It is so nice to think of spring, at least to think, and to be reminded of it by your beautiful paintings. Thank you for bringing in sun and flowers!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga flowers and blu sky...what else for watercolorist happiness!!!???Hugs,Rita.

      Elimina
  8. Hola querida Rita: Muy bien representado en tus acuarelas el anticipo de la primavera, las pinturas acrílicas están fascinantes. Nos regalas tu talento en las palabras y las pinturas. Un gran abrazo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mercedes!Ora, anche da te, la stagione sta cambiando!Prima del blog non era così facile rendersi conto che le stagioni esistono tutte contemporaneamente!!!E che impressione mi ha fatto scoprire la realtà di un Natale ESTIVO!!!Un grande abbraccio,Rita.

      Elimina
  9. Bonjour ma chère Rita,
    Une très belle note printanière... Je suis ravie de te revoir et de pouvoir à nouveau admirer tes oeuvres...
    Je suis très admirative de cette dernière. J'aime particulièrement les couleurs qui se fixent et entraînent le regard d'une manière délicate mais puissante à la fois. Quel talent !
    Une très belle publication...
    Gros bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma chère Martine, quel plaisir de vous retrouver ce matin!
      Ce changement de saison si forte dans quelques heures n'est pas facile!!!
      J'espère que le temps est aussi bon comme ici, pendant les heures l'après-midi est très doux.
      Je vous remercie pour vos aimables paroles sur mes fleurs ...
      Gros Bisous, Rita.

      Elimina
  10. Oh how you cheered me up on a dull grey morning. This painting of the flowers is so springlike. You are so eloquent and describe things so well, it is so nice to read what have to you say.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Polly, when I start writing is like if I have a cup of tea or coffee with friends and I describe my day or my experience. It 's so nice to receive your comments and then respond. I think the blog became a happy part of my life. There is no more loneliness!

      Elimina
  11. Che bei colori! Uno splendido preannuncio di primavera....Complimenti per la tua bravura e sensibilita'! Un saluto da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara AnnaRosa,i problemi non mancano,ma noi ci giriamo intorno guardando il lato soleggiato della vita!Un abbraccio,Rita!

      Elimina
  12. Tutto l'amore per il colore tradotto in questo delizioso acquerello...ci fai sognare davvero la primavera. I tuoi studi di acrilico so splendidi già così, veramente belli ! Abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane gli studi di valore sono interessanti ma la parte entusiasmante sarà mettere il colore...sono curiosa,credo che ci vorrà tanta concentrazione per abbinare colori e toni,ma poi mi sarà utile con ogni tecnica.Un abbraccio e buona serata.

      Elimina
  13. Ciao Rita, stamattina i tuoi fiori hanno portato in casa una vera ventata di primavera! Molto belli e molto impattanti visivamente, complimenti! Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,certo che l'inchiostro facilita le cose,ha una vivacità trasparente che rende subito!Per questi lavori su base estemporanea è da tenere presente.Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  14. Risposte
    1. Thanks,Judith. I know that you are passionate of experimental techniques!

      Elimina
  15. E che bella la tua primavera, grazie Rita per questo tocco di eleganza profumata. Kiss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie!Stiamo qui tra inverno e primavera...aspettando i primi fiori o la neve che ci promettono nel week end! Abbracci!

      Elimina
  16. Hi Rita! this is a wonderful job, i love the colors that you used .. very beautiful! hugs!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Mary! I know how you also love the energy of the colors!!!I always admire your colorful composition!!!Hugs!

      Elimina
  17. E' sempre interessante leggere i tuoi post, Rita e sentire aria di primavera attraverso i tuoi splendidi lavori. Provero' anch'io un pizzico di sale, qualche grano di pepe e... devo assolutamente ritrovare lo sgarzino, dove l'ho messo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario lo sgarzino non sciupa la carta,disegna morbidamente e nel giusto momento trascina via il colore senza traumi...ma oggi ho superato me stessa,ho comprato del neoprene per inventarmi il mio attrezzo sposta-colore senza danno sulla carta!

      Elimina
  18. Hi Rita,

    I like it the flower especially. Nice lose style which I like.
    Brush stroke is really dynamic and colour as well.Congratulations.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Midori,thanks!I wish for this technique very large hake brush but I can not find them! Still make the difference for these loose style. Do you know where I could find them? From the USA no, it's because they are prevented from export goat hair .... from the UK the largest are 2 inches ... I would like them as large as those used by Yuko Nagayama! If you have info, tell me!

      Elimina
  19. tus flores siempre estan llenas de vida y de fuerza. felicitaciones
    abrazos

    RispondiElimina
  20. Hello Rita:)
    There is an exciting time ahead for you. You are a woman after my own heart because you try to master different things, and your acheivements are many.

    I like your lovey spring like painting, and I learned about the use of a rubber, and salt.If one gets the right look or effect
    I supose it is all right to use anything!
    Warmest Regards
    Sonjia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Sonija,thanks for your kind words. I take the time to do things, not much ... just think well before then .... action! These creative actions make me feel better, today I painted a second Setsubun only with watercolor, neither ink nor salt.
      When I see your beautiful pictures I always want to paint some butterfly ... but before, I'll ask for your permission.
      Warmest regards,Rita.

      Elimina
  21. liebe rita,
    herrlich deine worte und dein gemaltes....ich warte auch auf den frühling, auf sonne, wärme und das erblühen der ersten blumen..........einstweilen genieße ich dieses tolle aquarell (rote tinte, gummi ...) von dir und deine acrylarbeiten sind auch ohne farbe richtig stark
    eine schöne zeit wünscht dir
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Maria mountain spring comes later, but that glory!
      I have never seen such beauty, such as blooms in spring, in the mountains.
      Thank you for your nice kind words for me, it's nice to know that we walk together in the blogosphere,   with brushes and colors!
      Have nice days!Warmly,Rita.

      Elimina
  22. Beautiful painting - it's so lovely to think of spring round the corner, my favourite time of year, the lighter nights and new colours and life - and hopefully less rain and cold!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Sharon,thanks!Also here the spring is sometimes cold and rainy!
      This happens (according to tradition) when the winter is mild and without snow ... so, after a cold and snowy winter, we can hope for a beautiful spring!

      Elimina
  23. Preciosos colores y un trazo dinámico y suelto!. Me gustan tus flores, son un anticipo de la primavera. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Tina.La primavera è nell'aria.Un abbraccio forte,Rita.

      Elimina
  24. Spring time is close and YET, so far away!!! We're expecting a snowstorm tomorrow night and I am not happy!! LOL....but until then, I will look at these lovely watercolors that you have painted and dream about the warmer weather.!! Hugs!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Hilda, sorry for the snow storm! I hope the weather forecast will be wrong!Warm hugs!

      Elimina
  25. Mi piacciono tantissimo i tuoi dipinti con i colori acrilici...mi piace anche la tonalita' del colore usato.
    Baci cara Rita e buona serata....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,grazie.I colori sono terra d'ombra naturale e terra d'ombra bruciata, corretta con un poco di nero, e dei grigi( medio e medio chiaro).Baci e buona notte,ormai!Rita.

      Elimina
  26. Dear Rita:) Your watercolor is stunning! I love the composition and the use of only two colors. Such a great job! Yours is even nicer than the original! Your acrylics are so wonderful. You are becoming a master yourself. The painting of the master is so beautiful. Your enthousiasm will once take you to the same level! Keep it going:) Big hugs!xxx

    RispondiElimina
  27. Thanks Renate. The gestural painting has charm! It would take large brushes hake to move the color softly in the damp. But I can not find it, so I can not use these techniques in larger sizes. If you know something about this let me know. Dickblick made ​​me know that there are laws that prevent the export of brush natural hair ...Through the experience of a teacher, I am learning fast, because he tell me how to do it, while he has taken years to learn.A great chance!
    Big hugs,my dear friend!

    RispondiElimina
  28. Querida Rita. Te felicito por una acuarela tan hermosa. Es muy interesante el proceso que nos explicas para su realización. Eres una gran artista. Me gustan las fotos, las pruebas que estás realizando con acrílico son muy interesantes y con mucha calidad. ¡Mi enhorabuena y un fuerte abrazo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia,grazie! Le luci di questi giorni mi hanno dato un grande sprint per usare il colore!
      Adesso sono in attesa di capire come dare il colore su queste basi che ho preparato!!!
      Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  29. Thanks,dear Ruma!
    There is snow on the mountains but in the afternoon the sun warms!
    Spring is coming, it's nice to admire it even in the pictures that you have already sent and that you will send us in the future! I look forward ...I love see and feel
    Japan through your images and your words.

    RispondiElimina
  30. Eine wundervolle und kreative Sammlung Rita. Ich mag wie die Sonne auf Deine Arbeiten scheint. Herrlich frische Farben haben Deine Blumen. Es steckt viel Energie und Harmonie in Deinen Bildern. Grüsse Dich;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Janina.It is very cold,but in the afternoon a moment of magic sun does not fail!
      I paint in a room exposed to the sun ...dreaming the spring
      (with the heater going)...  I can!
      Warm Greetings,Rita.

      Elimina
  31. Hi Rita,
    It was another great piece of your, Rita. The color so unique and beautiful. Love it. Thank you for sharing both words and paintings.
    Have a nice evening. Thum

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Thum! I'm look forward your new watercolor!
      Have nice sunday!Rita.

      Elimina
  32. Querida Rita, eres toda una artista, con la inquietud constante, como si la satisfacción y la insatisfacción nos persiguiera constantemente. La acuarela es fantástica, muy contrastada, fuerte y vigorosa.

    Un abrazo

    RispondiElimina
  33. Cara Rosa,grazie! Che belle parole piene di entusiasmo! Tu capisci perfettamente il mio stato d'animo,come io comprendo il tuo!
    Un abbraccio forte,Rita.

    RispondiElimina
  34. Cara Rita ,! tu puoi provare ogni tecnica ,nuova che sia ,con maestria ,dalle tue mani esce un capolavoro !
    Pieno di sole il tuo acquerello ,profuna già di primavera.
    Il tuo acrylico è già bello così ,ora aspetto i tuoi colori !
    Ammiro la tua perseveranza e la tua grande gioia ed impegno nel dipingere , ti ammiro molto . Un caro saluto Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca,grazie! Quando scrivo delle mie esperienze,spero anche di incoraggiare negli altri la gioia di dipingere e di sperimentare.Questo lato dell'arte è molto piacevole!Ed a volte si impara a sorpresa,qualcosa di nuovo ed inaspettato.
      Di tanti modi per trascorrere le ore questo è uno dei più felici! Un saluto affettuoso,Rita.

      Elimina
  35. ops...mi sei sfuggita....splendidi lavori,sai che mi sono piaciuti un sacco gli studi di valore?....io non gli eseguo mai...ma solo per questione di poco tempo,ma mi rendo conto che sono molto utili......mi piacciono!
    Perdona il ritardo e felice settimana!!

    RispondiElimina
  36. Oggi su facebook Alvaro Castagnet ha pubblicato un acquarello fatto soltanto con terra d'ombra bruciata e neutral tint,meraviglioso...quando parla la forma a volte il colore può essere ignorato.
    Questi studi saranno coperti dal colore. Il Maestro dice che mettere il colore se la base che lui chiama "Acqua Sporca" è ben fatta,diventa più semplice. Io ho visto come fa e so che si tratterà di abbinare il valore al colore...il che comporta la preparazione delle gradazioni tonali colorate. E' un lavoro paziente,ma come è bello vedere le cose diventare progressivamente sempre più tridimensionali. Sembra una magìa.Caro Franz,non c'è da scusarti...perdere il post di un amico può capitare a chiunque!Buona settimana,qui siamo molto innevati!

    RispondiElimina
  37. Wonderful images, Rita. They just radiate colour and warmth from the page. They would melt my snow and keep me warm until spring!

    RispondiElimina
  38. The snow is falling abundant, for 48 hours straight!
    But this afternoon the sun shined and the snow began to melt ... These days, when winter and spring seem to fight each other, they have a special charm! We know that spring will win ....

    RispondiElimina
  39. Ciao Rita,in ritardo ma arrivo pure io...mi piacciono molto i colori dell'acquerello e tantissimo i tre studi in seppia.Anch'io stò lavorando con acrilico e, soprattutto,con olio.Tut'altra cosa ma ogni tecnica ha il suo fascino .
    ciao gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gloria,penso che lavorare con i toni farà bene,anche all'acquarello. Vedere come si prepara il colore per avere i toni tutti scalati perfettamente mi fa rimanere senza parole e mi domando se e come ci riuscirò.Ma come al solito insistendo,qualcosa arriverà!
      Spero di vedere qualche olio e qualche acrilico sul blog! Ciao,Rita.

      Elimina
  40. Yes, Spring is in the air! Very pretty Rita!

    RispondiElimina
  41. Ciao Rita che brava che sei!
    Mi affascina pensare all'alchimia dei vari elementi
    che hai usato per fare questo dipinto, sale compreso.
    Che dire, vedo che l'opera del tuo maestro di acrilico
    è molto bella e perfetta, ma l'emozione è inferiore
    rispetto a quando vedo il colore che si muove con
    fantasia.
    Riciao

    RispondiElimina
  42. Cara Loretta,grazie!Quello che vedi sono le basi del lavoro,il meglio deve arrivare e sto studiando per arrivarci meglio che posso.Il realismo è magico perchè si rimane emozionati di dipingere qualcosa che non è nemmeno come una foto,ma che è lì presente e viva davanti a te.
    L'acquarello è una emozione,una performance che mette insieme tutto in pochi minuti,un'altro modo di vedere una realtà che è presente nella mia fantasìa. Io sono tutte e due queste cose,anzi una può nutrire l'altra togliendomi il peso di essere realista con l'acquarello,la mia fantasìa è più sciolta. Invece dove mi porterà il realismo non lo so. Il mio Maestro dice che ognuno ha i suoi miti...e mi invita intanto che imparo le basi della tecnica,(i valori tonali,gli stessi dalla notte dei tempi...solo con gli acrilici che sono moderni) a trovare i miei miti dentro i miei sogni. Non è una strada meravigliosa? Io ho un giardino in mente,quel giardino che nè io nè Danilo,dopo gli ultimi problemi di salute,avremo mai più la forza di coltivare.Penso che sarà il mio Mito da dipingere e da eternare,non importa nemmeno per chi...dipingere è una serie di azioni già così appaganti!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...