domenica 14 aprile 2013

C'é qualcosa di nuovo oggi nel sole

Nell'aria  c'è qualcosa di nuovo,oggi.
Le prime gemme sono diventate piccole foglie, ed il termometro è salito in modo che togliere il soprabito diventa possibile, finalmente!
Con un mese di ritardo è arrivata primavera e un senso di gioia dopo tanta attesa, nel guardare il risveglio della natura. Era ora!

Gli anemoni sono tra i miei fiori preferiti.
"colori in libertà" - Acquarello di RitaVaselli 

Oggi sono tornata a Pavia, la vicina città dove ho abitato per anni. Pavia è il luogo preferito per vagare tra strade storiche, antichi collegi chiese millenarie...
Mi piace osservare il cambio  delle stagioni tra le antiche mura, che ora contengono anche tanti ricordi della mia vita.

Passeggiando a Pavia, vicino all'Università, tra librerie e bar affollati di studenti .... che studiano !

In questa settimana mi sono impegnata a comprare fiori per fare nuove fotografie e avere nuovi soggetti da dipingere. Detto così sembra impegno da poco...
Invece i fiori deperiscono in modo rapido, cambiano nel giro di poche ore...ed a volte non sono così adatti alle foto, come possono sembrare nel momento in cui si comprano.
Ho comprato delle gerbere che sono defunte molto in fretta, lasciandomi molto delusa.
Gli anemoni costano relativamente poco ed hanno una personalità che mi affascina.
I tulipani dei fioristi, qui, sono piccoli, comunque ho fatto del mio meglio per toccare  l'anima di questi fiori in modo da avere buone foto di riferimento, con l'aiuto di Danilo come da assistente, la sera, dopocena.

Una delle numerose foto che ho scattato questa settimana

Durante la settimana  ho dipinto per un corso on line sull'acquarello realistico, tenuto dal pittore John Bayalis. L'esperienza della pittura realistica si è rivelata interessante per me...
E' vero che l'acquerello è bello, quando è sciolto e dinamico, ma non apprezzo  la casualità con cui questa scioltezza e questo dinamismo vanno per conto loro, troppo spesso.

Marbles glass on Arches hot pressed 300 lbs - Acquarello di RitaVaselli, compito a casa n.1 del
corso online di John Bayalis

Dunque è venuto per me il momento di rappresentare le cose come sono e da lì eventualmente togliere, sfocare, dinamizzare....ma senza andare troppo lontano dal progetto iniziale.
La scelta dei colori base, richiesti da Bayalis si è rivelata ardua perché negli Stati Uniti si trovano prodotti come Holbein o Grumbacher, da noi introvabili...

Ho superato i problemi di tavolozza mettendo insieme Winsor& Newton, dopo aver pensato a come aggirare le difficoltà ed infine sono riuscita a dipingere le biglie di vetro che erano il secondo compito del corso online dopo la tavolozza.

Selezionare, aprire e chiudere 28 tubi di colore ..... Non è stato facile !!!

Un'altra cosa che non mi piace, è dipingere sulla carta pesante pressata a caldo, e anche qui mi sto esercitando a superare il problema.
Pennelli di materiale naturale e mano leggera sono il modo di riuscire a dipingere sulla superficie liscia della Arches hot pressed da 640 gr. Ogni suggerimento è ben accetto!!!

I 4 soggetti proposti dal corso di John Bayalis: compiti a casa per il mese di Aprile.

Ecco un anteprima di quello che dovrei riuscire a fare entro Aprile, senza tralasciare di lavorare con i colori acrilici, naturalmente!

C'è tanta luce nell'aria adesso e questa sensazione mette le ali ai miei  progetti ed ai miei pennelli!

66 commenti:

  1. Querida Rita: Magistral clase de arte, eres maravillosa, tus entradas en el blog, son BELLÍSIMAS, y me dejan una visión de una gran artista y extraordinaria persona.
    Así te doy mi más grande las FELICITACIONES, Y UN FUERTE ABRAZO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariluz,la dolcezza delle tue parole arriva sempre al mio cuore! Ti auguro una bella settimana felice!Un forte abbraccio,Rita.

      Elimina
  2. c'è qualcosa di nuovo,anzi di antico...ma i tuoi nuovi lavori inneggiano alla primavera con colori esplosivi,
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fascino eterno dei versi classici non ti è sfuggito,cara Graziella!
      Il colore è una emozione che mi piace molto,e condiziona la pittura e la mia vita.La luce di un giorno di sole è già felicità!
      Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  3. Such a very nice readd Rita, how can life be any better with having lovely memories whilst walking thru your hometown, painting beautiful anenomes, doing a watercolours course and taking stunning tulip photos. I look forward to seeing the tulips painted

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Lorraine, thanks! These photographs, in my project, are for paint with acrylic . I'm doing photos,for future painting ... so the tulips are now in my archive and not fade more!

      Elimina
  4. This anemone painting is marvelous, it seems to me as if the red flower is a pretty little face. Anemones always seem to me like flowers with personalities :) I'm happy to hear that spring has finally arrived...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga,thanks!Spring has arrived with a warm that surprised me! From the coat ... to the shirt! But it is very nice!
      Anemones and Pansies are the "flowers with face" for me!!!

      Elimina
  5. Bene come sempre come le storie tanto quanto le immagini, davvero bene, non amo le foto praticamente troppo. Ah i marmi e i raggi di luce, solo impressionante. Ha ottenuto la tua nota e si spara più a voi più tardi, stanco di accumulo di lavoro fine settimana e frustrazione con il mio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nelvia,grazie per commentare in italiano!
      Spero di avere presto tue notizie. Prenditi cura di te e non stancarti troppo! Abbracci,Rita.

      Elimina
  6. La primavera è luce, è vita! Bellissimi i tuoi dipinti e stupendi anche i tuoi click....se ti potrebbero essere utili dei miei scatti chiedi pure. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie della tua gentilezza. Sto rivedendo il modo di scattare per adattare le immagini alla fisicità degli acrilici.Un abbraccio e buona settimana!

      Elimina
  7. delicadisimas flores y atractivas bolas de cristal.
    enhorabuena Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ,cara Aurora,delle tue parole sempre così amabili!
      Abbraccio,Rita.

      Elimina
  8. Cara Rita è vero, questo fine settimana la natura è completamente cambiata: ho lasciato i tulipani con timidi boccioli nel giardino dei miei, e sabato li ho trovati sbocciati, i narcisi stanno persino sfiorendo, il ciliegio e il pesco sono in fiore... che bello! Devi essere orgogliosa del tuo talento, riesci a fissare la meraviglia della natura nei tuoi acquarelli! Un abbraccio Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ieri,passeggiando sulle rive di un piccolo lago,mi ha stupito l'enorme fioritura del biancospino,mentre le betulle ed i pioppi avevano solo le gemme.Queste nuvole di petali bianchi nel sole,rispecchiate dall'acqua sono state una bellissima scoperta,perchè è il primo anno che accade in questo luogo con tanto rigoglio! Grazie delle tue belle parole per me.Ti auguro una bella settimana con le gioie del giardino! Abbraccio,Rita.

      Elimina
  9. The anemones are phenomenal, Rita! Beautiful colors! Isn't it wonderful to see the new leaves growing on the trees? Spring flowers in the shops and in the market here everywhere, so much to paint! I love the tulips photo, looking forward to your painting! Hug, Judy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Judy,thanks!Every year spring returns, and with it new life in nature and in us, as human beings that live within the cycles of the Earth.
      I feel this is the time of year to walk on new paths!Hugs,Rita.

      Elimina
  10. ach rita, auch bei uns ist heute mal der frühling eingekehrt, bvlauer himmel, sonnenschein und schnee auf den bergen......aber er wird weniger.
    herrlich wieder deine ausführungen und deine bilder, die anemonen sind einfach unglaublich schön gemalt, es wäre ein versäumnis, deinen blog nicht zu besuchen DANKE für bild und wort!
    ich grüße dich herzlichst - maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Maria, thank you for your words So lovely towards me.
        Good Springtime for you,in the beautiful place where you live!
      Warmly, Rita.

      Elimina
  11. Felicidades por esta entrada tan primaveral.
    Buena semana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te,caro Sergio. Credo che questa primavera arrivata dopo tante nevi e piogge,stia rendendo tutti euforici!

      Elimina
  12. Querida Rita, he visto tus fotos, me gustan. La acuarela de las canicas te ha quedado muy bien. Sólo he usado una vez papel prensado en caliente, fue un poco decepcionante para mí ya que no podía controlar el color, parecía que el papel lo absorbiera de inmediato, no pude hacer ni una sola aguada con él. Seguiré tus experiencias con este papel, seguro que lo dominarás a la perfección ya que tu constancia es muy grande :))
    Un fuerte abrazo, Sonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una carta difficile che costringe a pensare ogni gesto ed ogni pennellata.
      Senza questo corso i fogli, che avevo comprato tanto tempo fa, sarebbero stati inutilizzati ancora per anni! Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  13. Dear Rita, I so admire your light hearted touch. Prefect for the season, which here too is coming to life. The anemones are beautiful, as is your tulip shot. Hugs and happy painting.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Linda, in a short time ,everything happened! It 'also changed the way of photographing. After sowing during the winter, I wait for bloom .... and harvest.
      Happy (art) flowers blooming ,and good(art) harvest
        to you too!

      Elimina
  14. Preciosa acuarela con esas flores fundidas sobre el papel. Colores y composicion muy bello en su conjunto. Abraccio

    RispondiElimina
  15. Pero las canicas estan de fabula Rita! Pense que era una fotografia, y en papel caliente superdificil. Te superas cada dia. Felicidades

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva,grazie! La carta è difficile,spero di riuscire ad usarla con successo,seguendo i consigli di Bayalis.
      La pratica,e la testardaggine sono di aiuto a riuscire nelle cose difficili!
      Un abbraccio forte,Rita.

      Elimina
  16. What an interesting post. So much to read and such wonderful painting. Your painting adventure is so interesting and I look forward to following your progress. Your anenomies and the glass are superb, you have wonderful technique. Your colour chart is very interesting. Our spring is late too, by 6 weeks, but so nice that it is at last warmer. Happy Spring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Polly, within the month I should have finished this amount of work ... I hope to become a watercolorist a little faster! From this point of view, I can learn from you! I saw how you worked in the challenge yourself!Happy Spring&painting!!!

      Elimina
  17. Que buena muestra de color nos regalas, Rita.
    Es lo mejor que nos podemos llevar, hablo por mi que he andado algo perdido......en todos los sentidos.
    Volviendo a la realidad te diré que es el mejor regalo para la vista que nos puedes ofrecer y la mejor de las clases de color.
    Gracias y mi enhorabuena por todo el trabajo realizado en estos días.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Eusebio,grazie delle tue belle parole! Sono sempre colpita dal realismo dei tuoi lavori, che sono così pieni di vita e di luminosità!
      Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  18. The realist course really appeals to me, Rita. I do not have the imagination to draw (and now paint!) abstract art, although I like to look at it. I remember your bee painting and that looked so real that it was one reason I wanted to paint!

    The weather has been wonderful here in England with blue skies and lots of sunshine!

    I am to be a Great-grandfather! My eldest granddaughter is to have a baby in September!!! I was beginning to give up hope ...I'm so happy.

    By the way, Pavia looks wonderful as did your paintings!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear John these online courses are interesting and often involve realistic techniques, where apply the concepts that are taught in schools of art.
      Are laborious, because they have delivery obligations of the homework, but this is also training in art.
      I am really happy if, through the two bee on the rose I have brought into your life the desire to paint ...
      Even my niece thinks so ... every time she sees something that reminds painting
      says, "I want to paint" and it seems "a war cry" so she repeats it with enthusiasm!

      I'm also truly happy to know that you will become great-grandfather!
      It 's so nice to see the life reborn, from the branches of our tree ... One spring of the heart that has an endless beauty.

      Elimina
  19. Cara Rita. Qui hai davvero dato sfoggia alla tua grande versalità ! Le tue anemoni sono stupendi con quei colori vitaminici e luminosi, e le palline di vetro sono perfette e di grande precisione ! E che dire della fotografia dei tulipani, la trovo veramente bella, molto artistica ! Hai molto carne sul fuoco, sono davvero curiosa di vedere i tuoi futuri progetti. Abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,dovrei avere giorni di 48 ore e più energìa,per fare cuocere tutto quello che la mia testa mette a fuoco...Comunque è un buon momento,per i pittori, luce e temperatura sono molto gradevoli...io adesso ti immagino a dipingere in giardino!
      Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  20. L'arrivo della primavera ti ha messo tanta voglia di dipingere. Mi colpiscono molto le biglie. Qualunque tipo di soggetto lo rappresenti egregiamente. Buon proseguimento di compiti per casa:):)
    Ciao cara Rita ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,grazie!Ogni tanto,quando non ho impegni di famiglia,cerco di mettere il "turbo" e correre un po' nella direzione dell'approfondimento della tecnica!La primavera,prima del caldo afoso è il momento migliore,anche per lo spirito.Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  21. These Anemones are painted SO beautifully, Rita. So delicate..As always, your watercolors are incredible and such a joy to see. Hugs!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Hilda,Thanks! Your words make me happy!
      The Sun sparks better,after your lovely appreciation!
      Kisses,Rita.

      Elimina
  22. Hola Rita , parece que uno florece al igual que las flores con la llegada del buen tiempo, a mi me ocurre. Me encantan tu trabajo, la búsqueda constante de la expresividad. Las anémonas son preciosas y las bolas de cristal también, son un tanto realistas a tu manera, magníficas y tus fotografías, un canto a la vida.

    Un beso amiga

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, querida Rosa. El buen tiempo es casi una necesidad para el temperamento creativo!
      La búsqueda no ha terminado, estoy en un lío...
      pero espero encontrar el equilibrio adecuado.
      Estoy incluyendo la posibilidad de las técnicas, y este es un momento de renacimiento. Un abrazo muy fuerte,Rita.

      Elimina
  23. Las anémonas fantásticas con tus colores que tanto me hacen disfrutar, tambien la fotografia de los tulipanes promete.Tambien aquí ha llegado el buen tiempo y la luz nos hace estar mas alegres!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La luz y el calor es agradable (no demasiado) y es bueno para el corazón, también para su salud!

      Cuando te sientes bien
        todo es más hermoso, incluso pintar!
      Abrazos,Rita.

      Elimina
  24. Cara Loredana, ho messo in moto tanti progetti e dai post si vede...
    Le cabine sono rarissime anche qui! Devono aver lasciato questa cabina come un souvenir per gli universitari. Prima del cellulare,le cabine erano indispensabili...e in una città popolata da studenti, più che mai.
    Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  25. Hola querida Rita: Entrar en tu blog es una manera de disfrutar, las anémonas preciosas con la llegada de la primavera, las fotografías, las cánicas y ese entusiasmo con un aire de innovación que te cautiva, es maravilloso. Mis felicitaciones unidas a un gran abrazo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,grazie!
      La primavera porta fermento!
      E' strano parlare di primavera con te che stai entrando nell'autunno...Ma il bello di blog è mettere in contatto realtà lontane ,come fino a poco fa non era possibile. Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  26. Bonjour Rita,
    C'est toujours un grand plaisir de découvrir vos nouvelles peintures.
    J'aime votre syle et la beauté de vos couleurs.
    Bisous et bonne journée.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cher Olivier, je vous remercie pour vos paroles toujours si sympathique!
      Notre vie est toujours aussi agréablement conditionnée par la pensée de la peinture et partager cette passion avec des amis artistes comme vous, est très agréable!
      Bisous,Rita.

      Elimina
  27. Dear Rita,the use of photograpy is so useful with regards to preserving an image in it's freshest state, and you do it just as well as you paint,as both the anemones and tupip images are truely beautiful.The new course is yet another challenge you set yourself and I greatly admire your constant desire to learn more.
    Keep well dear Rita,and warm hugs from your friend and admirer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Sonija, the encounter with the Master Gerico has boosted my way to photograph the flowers to make them more suitable for painting with acrylics.
      Now it remains to be seen,as I can to use color to represent the flowers on canvas or canvas panel.
      Study the techniques of photo-realism with the watercolor is a way of trying to give shape to these three-dimensional subjects, even with watercolor. The projects are complex, but it is the good time to work!
      Thanks for your very kind support!
      Warm hugs,Rita.

      Elimina
  28. bellissime le biglie...ma poi farai la paperella con la stessa tecnica o con l acrilico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La paperella, rimane più trasparente con l'acquarello e più consistente con l'acrilico. E' solo questione di gusti...

      Elimina
  29. Bonjour ma très chère Rita,
    Je suis très émerveillée devant vos aquarelles. Elles dégagent une grande sensibilité et une délicatesse extrême. Vos couleurs apportent des étoiles au fond de mes yeux.
    Il n'est pas simple de capturer l'émotion des fleurs avec un appareil photo... cependant vous y parvenez avec un tel tact avec vos pinceaux.
    Le travail des billes est titanesque et demande une attention incroyable tout comme une belle dextérité.

    Un grand merci pour vos bons mots laissés sur mon blog. Ils sont très précieux et d'un grand soutien. Je vous aime pour ça...
    Gros bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chère Martine, d'une certaine façon, nous avons en commun sensibilité à la beauté et le désir de recréer la beauté dans notre monde, de se réjouir et de la donner aux autres.
      Juste un signe, un mot, une image suffit parfois pour avoir et pour donner bonheur... on peut sauver, sinon le monde entier, des moments de nos jours ainsi que des moments dans les journées d'autres.
      Et cela vous fait pour moi,
      si chère.
      Gros bisous, Rita.

      Elimina
  30. Complimenti per i tuoi preziosi consigli: sono molto utili per noi acquarellisti!
    Danila

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Danila,benvenuta sul mio blog! Sono venuta ad ammirare le tue peonie e mi congratulo con te per il tuo bel lavoro.
      Grazie per le tue parole gentili.Rita.

      Elimina
  31. Peccato che da domani si ricomincia con l'acqua...comunque bel corso stai facendo! Per contro, a me il dinamismo dell'acquarello piace, adoro quei quadri dove l'acqua colorata va per conto suo, bisogna prenderci la mano per dominarla. Ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  32. Cara Arianna,sono anni che mi diletto di acqua,tecniche sciolte,senza disegno,pittura diretta...MA. Qualcosa cambia,ho incontrato una persona che mi sta facendo riflettere su un altro lato delle cose. La fisicità di un fiore o di un frutto,la concretezza dei sassi e delle conchiglie. Con questo corso sto cercando di riunire l'esperienza della realtà nell'acquarello con quella della realtà negli acrilici.Avendo un solo cervello ogni tanto settarlo in un unica direzione mi rilassa!!!Ciao!

    RispondiElimina
  33. As you know I'm a great fan of ALL your paintings but your photography also shows what a special 'eye' you have for creating atmospheric compositions. It looks like you have your work cut out though with all that homework. But I can't wait to see the final product. I can't resist also telling you that we are so excited as we have exchanged contracts on a lovely little bungalow up in North Norfolk that we are going to adapt so that it's perfect for Thomas' needs and a special place we can all retreat to whenever time allows. Also in the Summer, Thomas could spend weeks up there with a carer if he wishes. I'm sure I'll do a post about it all soon.
    P.S. Glad to see Danilo is making himself useful ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jerry,Thanks! The joy of owning a place prepared in a manner suitable for Thomas is great for you! And 'as if the great outdoors could finally open always for all, up and into nature, so comfortable, spend nice time, study, to address the plans for the future!
      The way I photograph has undergone a change, led by the Master Gerico,
      looking for a more dramatic subject. Direction of light, use a tripod, have patience, try many different possibilities ... and the results will come.
      Look for flowers that are simple and even characteristic is a strange work. Sometimes in a bunch there I find one or two ... But the way art is always uphill ....
      And 'as if certain qualities that I've always had, now they found a clear direction, with the expert touch of a person who makes Art for 45 years.Have nice week end,Rita.

      Elimina
  34. Buona domenica con il sole nel cuore. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie! Oggi il sole era solo nel cuore,per il resto acqua a non finire...anche ora mentre scrivo! Bacioni,buona settimana,Rita.

      Elimina
  35. must be a good course rita ...the marbles are beautifully done ... great photos and plates above !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...