martedì 10 settembre 2013

LA MIA PALETTE TRIANGOLARE : EFFETTI PRATICI

Oggi ,dopo aver parlato di colori primari e di teoria del colore,vi presento i miei  16 colori preferiti.
Nella mia palette a  triangolo -secondo la teoria di Morelle-  io posso usare  i miei colori:

- come triade di primari
- come triade di primari scuri
- come colori analoghi, vicini tra loro
- come colori caldi e freddi,in contrasto tra loro
- come complementari opposti, per creare grigi neutri colorati

Muovendo il pennello lungo i lati o lungo le linee mediane, non devo pensare a nessuna teorìa, trovo i miei colori istintivamente : nella pittura diretta, questo è realmente fantastico.
Educare l'occhio al triangolo (che è una parte della ruota dei colori) consente un gesto libero che favorisce l'azione spontanea.

Qui vedete come io ho intagliato dello styrofoam e ho incollato, con nastro biadesivo,  su una ceramica triangolare.
Voi potete usare qualunque materiale robusto (legno,mdf,masonite...) per ottenere la base del triangolo.



I colori che ho scelto nella posizione di Primari
1   Celureo Elio 479 Schmincke  
2   Giallo Cadmio Chiaro 224 Schmincke
3   Magenta 352 Schmincke
I miei Complementari preferiti
4   Verde Winsor  Winsor&Newton, yellow shade
5   Scarlet Lake 603 Winsor&Newton
6   Viola Winsor  Winsor&Newton (scelta personale perchè in realtà il Viola Winsor è molto scuro e dovrebbe stare in posizione 11 nel triangolo di Morelle)
I miei Colori Terziari preferiti
7   Verde Veronese 847 Sennelier    
8   Verde Dorato 294 Winsor&Newton
9   Arancio trasparente 218 Schmincke
10 Rosso Winsor Winsor&Newton  
11 Porpora Brillante 930 Schmincke
12 Blu Oltremare Francese 263 Winsor&Newton (scelta personale perchè il Blu Oltremare dovrebbe stare in posizione 6 nel triangolo di Morelle)
I miei Primari Scuri
15  Blu di Prussia Winsor&Newton
17  Red Oxide Transparent 378 Rembrandt (non è Rosso, ma simile ad una terra di Siena naturale)
19  Viola di Manganese 474 Schmincke
Al centro del triangolo, dove è posto il colore grigio scuro neutro, io ho scelto :
*    Grigio 785 Schmincke (Grigio neutro privo di nero, ottenuto da colori complementari.)

Morelle pensa che l'abitudine a dipingere seguendo lo schema triangolare porti alla costruzione di un modo personale di gestire il colore.

E' quello che è accaduto a me, al punto che nel mio triangolo sono presenti alcune variazioni che la mia pratica ha suggerito.  

I colori del mio triangolo, lavati, spruzzati, dati a corpo. Nel quadrato a destra, i neutri ottenuti da giallo-viola, magenta-verde, azzurro-lacca scarlatta. E' chiara la differenza tra il grigio 785 ed i neutri colorati ottenuti dalle coppie di complementari.
Qui di seguito, pubblico 3 pagine del libro di Jean Louis Morelle Aquarelle l'eau créatrice







Per chi vuole approfondire, handprint

39 commenti:

  1. Very interesting to read Rita, I see the value too in having pigment in pans even if poured from a tube because you can make changes small or radical to your order without fear of wasting pigment squeezed out into a well.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. This palette can be changed at any time, becoming a way of working with primary, secondary and tertiary, which comes spontaneously, following the geometry of the triangle.
      Sometimes Scarlet Lake is a red light that I replace it with Quinacridone red W&N.
      Sometimes I prefer the quinacridone magenta Winsor & Newton instead of bright purple of Schmincke .... See the differences on the triangle revealed much about the colors I wanted for me.

      Elimina
  2. That's so interesting Rita, I love this sort of thing and also your list of colours which I find is such a personal thing. Painting, like music is a combining of technicality as well as art and expression.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Put these colors in relationship to each other has been for me, find a visual music. It has not happened in a day and is not immutable ... Now are my music notes. The purple Winsor colder than Manganese Violet, can along with this hot purple, can build the volume of a petal in a moment ... Colors that "raw", appear close to dark, diluted are also very clear. I hope someone can be encouraged along this path, by method of Morelle, that has encouraged so many painters.

      Elimina
  3. The timing of this is wonderful for me as I am starting to experiment with watercolor. I like the idea of being able to change out the colors. I also love the color choices in your work so I will acquire some of the ones you mention here. I can see I have been pretty limited.
    Thanks for taking the time to explain this Morelle system.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Julie, one of the good news of modern times is to share information. How do you even in Art Talk, on the chance to try out the colors on the glass or a book particularly useful for understanding the still life ... We send a message that someone will collect (in its own way) with new insights. This always makes me very happy

      Elimina
  4. Bonjour ma chère Rita,

    Très originale et judicieuse cette palette triangulaire !
    Tu partages avec beaucoup de générosité ton expérience et ton ressenti. Les couleurs que tu emploies reflètent ton état d'esprit, ton "toi"...
    Merci pour ce doux moment de confidences...
    Gros bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chère Martine,merci! J'étudie la couleur depuis plusieurs années, mais la véritable révolution dans ma façon d'utiliser la couleur, est née de la théorie de la Morelle.
        J'ai également utilisé des couleurs qu'il utilise (bleu Blockx, rouge Blockx, Blockx magenta et rouge oxyde transparent de Rembrandt), mais ma palette, après l'enthousiasme initial,  a  acheté connotations personnelles. Comment remercier un enseignant qui vous guide à penser avec votre tête? Divulguer la théorie de la Morelle est aussi une façon de remercier ce peintre qui dit, par écrit, dans le détail sa technique et son expérience, créant pour tous les lecteurs-peintres de nouvelles possibilités. Gros Bisous!

      Elimina
  5. Risposte
    1. Grazie Simo. A volte leggiamo un libro e tutto finisce lì. Altre volte un libro diventa una parte della vita e può cambiare le cose. Io sono stata fortunata a trovare il triangolo sul mio cammino...magari altri possono avere nuove intuizioni!!!

      Elimina
    2. Olá Rita:
      É muito bom, dá-nos uma ótima sensação quando passamos para alguém o que sabemos, eu me sentia assim quando ensinava em meu atelie e via o resultado nos trabalhos das alunas e a alegria nos olhos delas sentia-me recompensada. Parabéns e felicidades.
      beijos,
      Léah

      Elimina
    3. Cara Leah,a volte è bello pensare che qualcosa che ci è utile, possa essere utile a qualcun'altro! La continua condivisione di interesse ed argomenti è la bellezza della blogosfera...condividere con gli altri e ricevere dagli altri, informazioni ed esperienza è sempre entusiasmante, per me.Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  6. Reminds me of a book I have !!!!!! So interesting to see your chosen colours. There are one or two that I haven't come across. I am impressed at the way you have made your triangular palette. You are very inventive. This is a great article and I hope you have many readers! xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you,my dear Polly!
      There was a shop in Turin, who sold these ceramics, odd shaped. I bought one in a triangle shape because I was curious. It was 1987 ... I moved house, I changed the city and the triangle has stuck with me, for chocolates or candies on the table ... twenty years later, looking for a stand to put styrofoam I turned the ceramic ... and by the piece of pottery was born my palette always handy ... If I sketch some topic with this, then it will almost certainly right, at least for color!

      Elimina
  7. Thank you, Rita, for explaining the Morelle method! The triangle makes the relations between the colours very clear! Also interesting what paints you use! And the triangle palette is really a great invention!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Making theory and paint is not really easy ... but follow the lines of a triangle is not so difficult. If you have any godet that you can extract from your box, even with the patafix can stop them by placing on a dish, temporarily, in a triangle.
      In this case try is easy and costs almost nothing!

      Elimina
  8. Dear Rita

    This method is fascinating, well explained and extreemly helpful. That it is possible to change any colour if so desired without waste is also an advantage. I think you are enormously clever to make your own triangle Rita.:)
    Hugs and kisses.

    RispondiElimina
  9. Dear Sonia, thank you! I have always admired how pastellists put the pieces of crayons in a harmonious way in the boxes. They are true works of art. Each color is close to similar colors and in the box there is the logic of the color wheel.
    This way of arranging the colors looks like this method used by pastel artists.
    Do not lose sight of the color, have it at your fingertips, you can move instinctively toward the desired shade ... Are you thinking that the method of the triangle has something similar?

    Hugs and kisses,Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Absolutely Rita! The pastels are arranged in the same way, making it that much easier to find them, and select the right shade.

      Rita dear, you wrote some beautiful poetry lines on my last post A Room With A View,starting with How precious is time that embroidered on the stones, and I would really like to know which poem it is.:)

      Elimina
    2. Dear Sonia ... I wrote these words watching your photo.
      Not   there is a sequel ... maybe I will be able to continue the poem ,looking at the beauty of your next pictures!

      Elimina
  10. Hola querida Rita: Muy interesante todas tus experiencias y aprendizajes, es una pena que no lo pueda poner en práctica, aqui en Argentina (Fin del mundo) es muy dificil encontrar materiales importados y algunos colores no se consiguen, de todos modos trataré de seguir ese orden de colores, con los que ya tengo. Muchas gracias Rita y un gran abrazo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,credo che con i colori che hai, sempre così vibranti nei tuoi lavori ad acquerello,potrai provare la disposizione triangolare senza nessun problema!!!Un abbraccio grande ed affettuoso.E' bello incontrarti ,ora,anche su FB!!!

      Elimina
  11. Gracias Rita por compartir tu trabajo.

    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa. E' bello vedere di nuovo i tuoi commenti.Abbraccio!

      Elimina
  12. Posso solo ammirare il lavoro di preparazione che precede un tuo dipinto nella scelta dei colori. Ciao cara Rita scusa se non sono immediata nel commentare ma da noi c'e' ancora tanto caldo che mi viene difficile stare davanti al pc:)
    Un grosso abbraccio e buona creatività

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono un po' ritardataria,in questi giorni ci sono le mie bimbe!
      E' sempre un piacere ricevere le tue parole affettuose. La fine dell'estate mette voglia di stare fuori casa il più possibile!
      E poi approfitterò di guardare tante belle foto che mi fanno sentire l'atmosfera della Sicilia.Abbracci,Rita.

      Elimina
  13. QUERIDA RITA : ERES EXTRAORDINARIA, GRACIAS POR COMPARTIR,
    CON NOSOTROS, TUS BELLAS EXPERIENCIAS Y BUEN SABER,
    MIS FELICITACIONES CON ABRAZOS Y BESOS.

    RispondiElimina


  14. Hello, Rita Vaselli.

      It is my joy to share your wonderful work.
      And sweet message charms my heart.

      I pray for your happiness and world peace.
      Thank you World-wide LOVE, and your Support.

    Have a good weekend. From Japan, ruma ❃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,my dear Ruma,for your kind words and the new post so lovely!!!

      Elimina
  15. Hola Rita, gracias por compartir con nosotros tu paleta una de las ventajas del método es que personalizarse utilizando nuestros propios colores. Un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tina,io ho trovato pratico questo modo di mettere il colore. Spero che raccontando questo ,qualcuno voglia provare...Abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  16. Bell'idea, purtroppo non ho tanta pazienza per ordinare i colori...ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna, spero che tu, in caso di acquerello ci provi,qualche volta... potrebbe piacerti!

      Elimina
  17. Cara Rita, concettualmente ti seguo. Ammiro molto la sistematicita' e la pazienza, e l' entusiasmo che ci metti nel costruire il metodo, traendo in modo personale e originale i suggerimenti che provengono dai testi. E poi e' bello condividere la tecnina, la scelta dei colori. Io, ad esempio lavoro con meno colori: oltremare francese, giallo cadmio e limone, magenta, vermiglione, arancio cadmio, bruno van dick, t. Ombra bruciata (per me fondamentale ) e t ombra naturale, terra di siena bruciata e naturale, seppia, indaco (fondamentale). Ora ho cominciato a usare gli shmincke. I verdi in genere li ricavo ma uso anche il verde vescica e smeraldo. In genere pero' i colori secondari e terziari li ricavo dalla mescolanza dei colori. Nel triangolo ch3 hai descritto mi par di capire che tu usi colori originali anche per quelli. Sono molto curioso di provare alcuni di colori che usi. Ho gia' provato il grigio neutro, bellissimo. Ma procedo sempre un po' istintivamente, anche se un po' di rigore aiuta
    Ciao!

    RispondiElimina
  18. Caro Mario,grazie per il tuo commento così circonstanziato. Io non lavoro mai con tutti i colori insieme,però disporli così mi permette di creare velocemente i miei mix preferiti. Le terre hanno il loro posto nel triangolo ed anche i verdi che tu usi. La tua tavolozza rispecchia i tuoi temi,paesaggi che sono realistici e poetici al tempo stesso.
    Ho la tendenza ad usare il colore arbitrario,simbolo di uno stato d'animo,per cui il colore secondario o terziario monopigmento(non ottenuto da mescole) ha un valore cromatico alto che dà un impatto visivo anche da lontano.
    E' molto bello poter parlare,con te, di queste cose,perchè è,per me, un evento raro! Buon proseguimento...sono d'accordo con te che ogni esperienza di colore, va fatta con tranquillità e metodo.

    RispondiElimina
  19. Such an informative post Rita!! It explains why your paintings are so beautiful! All these glorious colors you use...Since I was on vacation, I missed your previous painting of the grapes...OMGosh, Rita its a beautiful piece!!! It's always a pleasure visiting your blog!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Hilda! I'm always happy to write sure things that I learned from others and from my experience. The color was, and still is, the most interesting point to me of painting. I know there are other important elements in the painting, but my heart beats for this item...

      Elimina
  20. Hello dear Rita:) It always amazes me how much study you make of painting. I have to tell you I am sorry that unfortunately I not always do. I paint through out my feeling. Maybe I should put some more time in the technical side of it. By reading your posts I learn in any case very much. Thanks for all the information and that you want to share it with us! Love and a fine Sunday:) Hugs xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear renate,I do not mind studying, is one side of the practice which I appreciate. I adopt the techniques, filtering them through the way I feel. The watercolor is complex in all aspects, even the palette that you choose will change the outcome ... nothing is random as it may seem. So I'm decrypting the how and why of many things to come to the awareness of the way I feel and do. It 's the charm of watercolor, the spontaneous gesture but also decisions to be taken before the gesture.
      Have a nice Sunday!
      Hugs and kisses, Rita.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...