venerdì 26 luglio 2013

Il GRANDE CALDO (38 °Celsius = 100.4 Fahrenheit)


Il grande caldo è arrivato, trentotto gradi all'ombra, per una come me che non sopporta il flusso d'aria del ventilatore o del condizionatore, è il momento di lasciarsi andare al caldo, pensando quanto fa bene alle mie articolazioni ed alla mia schiena!

Uva di Luglio 1 -Acquerello di RitaVaselli (20cmx20cm) - In vendita su DPW

Lamentarsi, come molti stanno facendo ovunque, a me sembra una perdita di tempo, che non incide sulla temperatura.
In questi giorni sto combattendo con la composizione dell'uva. Non è facile capire come mettere insieme un acquarello di grande formato. Mentre riflettevo sui problemi della composizione, ho provato a fare un acquerello da mezzo foglio  e tre lavori piccoli.

I colori dell'estate...

Mescolo il colore sulla carta  e questo permette ai colori di rimanere vibranti creando molte sorprese.
Queste sorprese mi abituano a conoscere meglio i miei colori e spero di trovare l'equilibrio cromatico che mi consenta di realizzare, presto o tardi, l'uva di luglio.
Credo anche di essermi innamorata di un progetto che non è proprio da acquerello: tanti colori, tante ombre, tanta densità...
Guardando come si evolve il lavoro di Julie Ford Oliver, mi faccio coraggio e studio le varie possibilità, anche con l'aiuto del computer, per capire come impostare il futuro...

Se una persona con una esperienza così vasta, come Julie, si pone tante domande, vuol dire che queste difficoltà sono normali. Il tempo che occorre,  a chi ha tanta esperienza,per arrivare ad una soluzione, è molto minore, di quello che serve a me.

Composizione problematica per un acquerello...anche pensare mantiene freschi durante il grande caldo che qui è anche umido....

Sembra che passi una eternità per arrivare dove vorrei...a volte archivio l'argomento per stanchezza  e ci riprovo magari dopo mesi, quando mi pare di essere più abile...
Uva di Luglio, fotografata nel 2011 e dipinta...Quando?

Uva di Luglio 2-Acquerello di RitaVaselli (20cmx20cm)

Il contrasto tra luce e buio sembra una sfida difficile da vincere.
Devo trovare un altro modo di guardare:  molto colore nei grappoli ha bisogno di tinte chiare per le foglie e di neutri colorati al posto dello scuro ,alla base del lavoro...potrebbe essere una soluzione?
Si accettano consigli.

Uva di Luglio 3-Studio di colore-Acquerello di RitaVaselli(20cmx20cm)


venerdì 19 luglio 2013

GIORNI D'ESTATE

Sto  dipingendo i grappoli di luglio, quando l'uva ha incredibili colori.
Questa uva veniva raccolta per fare un succo tonico e vitaminico chiamato "agresto"...in tempi remoti, prima della coca- cola.

Sto preparando con cura un soggetto che vorrei dipingere in formato grande. Carta pressata a caldo Fabriano artistico da 640 grammi- Uva di Luglio- WIP

Ho sempre desiderato essere in grado di dipingere questo momento particolare della vigna e quest'anno mi sento di provare e penso anche di poter ottenere un buon risultato.
Ho riordinato lo studio, ho messo i miei colori dentro le tavolozze, per l'ennesima volta combinandoli
in modo adatto a dipingere gli acini dell'uva.
Comprendere il colore vuol dire posizionarlo in nuovi schemi che sembrano più efficaci in relazione al lavoro che sto affrontando: facile da dire ma difficile da fare.
Una pinza mi aiuta ad aprire i tubi ed anche così non è una cosa semplice. Alcuni tubi si ribellano all'apertura!

Il colore è sempre una gioia...

La mia testa è piena di colori, di sfumature calde e fredde, di colori  trasparenti o opachi... ma quando ho i colori davanti a me, la  mia mano trova la strada, istintivamente, se sono ordinati in modo pratico.
Lo studio è esposto al sole quasi tutto il giorno per cui il caldo fa diventare un po' pigri...
Uscire di casa ed andare a spasso è più bello, in questi giorni d'estate, invece di stare chiusi in casa a dipingere.


Le immagini di oggi... in sequenza

La bella stagione  offre immagini splendide da catturare per futuri acquarelli e questa mattina, con un cielo particolarmente sereno, sono andata in un garden center, dove ho fotografato i fiori di loto ...
Eravamo così vicini a Pavia che non ho resistito a passeggiare un po' per la città dove ho abitato tanti anni.
Ma al rientro ero così piena di entusiasmo che, sul  dipinto, sono spuntati i primi acini.

domenica 14 luglio 2013

MARIO PIANA. MOSTRA A PALAZZO ROBELLINI: INCONTRO CON UN AMICO ARTISTA E BLOGGER.

Ieri è stato un sabato diverso dal solito perchè Danilo ed io abbiamo deciso di andare a visitare la mostra di MarioPiana, a Palazzo Robellini, ad Acqui Terme.
Molto spesso questo inverno Danilo, per lavoro, era andato ad Acqui Terme ed era contento di tornare in questa bella cittadina con me, non per motivi di lavoro, ma per una occasione allegra.

L'Opera di Mario Piana in mostra a Palazzo Robellini

La mostra di un amico pittore è sempre una festa,un momento di incontro e di scambio. L'amicizia tra MarioPiana e  me era,fino ad ieri, una amicizia virtuale, nata sul suo blog e sul mio, per motivi di passione relativa al mondo dell'arte e dell'acquarello in particolare.

C'era la curiosità da parte di entrambi di vedere anche come sono le persone dal vivo...se la stessa empatìa che nasce scrivendo sul  computer  si verifica parlandosi in diretta.

Uscire dal mondo virtuale di blogger ed  incontrarsi nella vita reale...

Ebbene,sì. Cari amici io non ho sentito la differenza tra le chat che a volte hanno reso più vivo il pomeriggio di un giorno  invernale, quando posando i pennelli per qualche minuto, mi sono trovata a dialogare in chat con Mario!

Un acquerello di MarioPiana in mostra... Per ammirare l'arte raffinata di Mario,
clicca qui

Il computer che si associa all'idea di un mondo virtuale, quando si tratta di persone sincere, è un vero strumento di relazione sociale! Sono sicura che i miei amici blogger, le persone con cui sono in contatto qui, se fossero davanti a me in questo istante, si troverebbero davanti la stessa Rita che immaginano, come ieri ho incontrato lo stesso Mario, ed io incontrerei  proprio voi così come vi sento attraverso il computer, tra commenti, chat e mail!

Acquarelli sempre a portata di mano, per chi ama dipingere,come Mario...

Andare a pranzo con Mario e sua moglie Nella, per mangiare una pizza insieme, è stato molto piacevole. Tutti e quattro avevamo tante cose da dirci,oltre la pittura e sicuramente troveremo modo di proseguire questa piacevole conversazione.

La famosa fonte termale ....finalmente,ieri, ho toccato con mano,dopo averne sentito parlare

Passeggiando per Acqui, mi sono trovata davanti alla Bollente, la fonte termale che fa sgorgare acqua dalle caratteristiche particolari, a 75 gradi Celsius...in effetti toccando, ustiona quasi.
Ci sono giorni in cui la vita è più leggera e risplende con più grazia. Pittura, amore per l'arte, amicizia e buon cibo, si accompagnano insieme e regalano momenti belli da ricordare.
Grazie Mario e Nella per la vostra bella compagnia: a presto!

martedì 9 luglio 2013

CINQUE SGUARDI SULL'ARTE

Ero molto curiosa di esporre  i miei acquerelli.
Per una volta,  non essere io ad entrare in una sala con i quadri appesi ed  osservare 
i soggetti, cercando di sentire cosa dicevano alla mia mente ed al mio cuore.


Un collage di immagini  del giorno dell'inaugurazione.
Questa volta sarei stata  io la persona seduta nell'angolo, con il volto sorridente, con l'atteggiamento aperto, ma discreto...

C'eravamo trovati nel giardino della biblioteca in un giorno di maggio un po' freddo, per organizzare l'evento.
Pensando al vernissage, ci siamo accordati sul  pane & salame  profumato di Varzi, sulla pizza appena sfornata  e sul vino delle Colline Pavesi...

I 5 Pittori, fotografati da Danilo

 Il Maestro Gerico in quell'occasione ci chiese  di fare una foto di gruppo...tre persone diverse ci hanno fotografato, da vari lati, mentre dicevamo "cheese" o "spaghetti"
(come pare dicano i francesi) o "confiture".
I  cinque  pittori, trasformati nel titolo della mostra, in " Cinque  sguardi sull'arte" si  sono trovati  sulla locandina e sul biglietto di invito, con lo spirito che ha segnato tutto l'evento.

"narratrice di immagini evocanti sensazioni di serenità e di libertà,in un gioco di prospettive e colori
nella pittura dal sapore impressionista di  Agnese Canopi"

"La pittura di Silvana Bertelegni sa cogliere con eleganza le sottili sfumature che la luce genera su ogni particolare rilevandone la vera essenza"

Amicizia, collaborazione, presenza, non tanto per dovere, ma proprio per il piacere di incontrarsi e conoscersi meglio.
Una Associazione, vive di incontri anche se deve sopravvivere, qualche volta, anche agli scontri....

Dunque un incipit gioioso, che ha dato vita ad una festa dove la prima motivazione era essere lì ognuno con il proprio sentimento, con la propria pittura, ognuno con la sua passione per l'arte, che arricchisce di colori la vita di ogni giorno.

"Percezione naturalistica dei corsi d'acqua ,partecipe del loro dinamismo silenzioso,con un tocco vibrato dell'acqua e luce filtrata "nella pittura di  Bruno Giacomini

Il Circolo di Pittura Vogherese ha  come Socio Onorario, il Maestro Gerico, che, al momento cruciale  di mettere su i quadri,  consiglia  come e quanti dipinti esporre,  con la sua grande autorevolezza connette ed armonizza, in poco tempo, quello che per qualunque altro di noi sarebbe ... una missione impossibile.

Oggi ho comprato  il giornale di Voghera, che recensisce la mostra .
Nel pubblicare le foto degli artisti e dei quadri io ho scritto le parole con cui siamo stati recensiti da Gloria Montagna.

"Dimensioni prospettiche e surreali,talvolta poetiche,ottenute mescolando Pop Art ed Arte Informale nell'estro creativo del pittore CarloCulatina, in un contesto pieno di matericità e trasfigurazione delle forme "

 
Una festa di Bersaglieri ha reso vivace la mostra durante la giornata del 30 giugno.
Mio marito, Danilo, che in questa prima piccola avventura di acquerelli fuori di casa è stato il mio braccio destro ed anche il sinistro, si è divertito a riprendere  la Fanfara dei Bersaglieri.

Per vedere il video, clicca qui

Tutto quello che può rendere bella e felice la vita, umanamente, si è raccolto in otto giorni molto piacevoli.
Avevamo dei turni di presenza prestabiliti ma poi,spontaneamente, ci siamo trovati quasi ogni giorno per incontrarci, raccontarci, e stare bene insieme.


"Immediatezza espressiva e leggerezza rappresentativa nell'elegante tecnica ad acquerello di RitaVaselli"

Le stesse cose che accadono qui, nella blogosfera, ma questa volta nella vita reale.
Sono arrivata tardi ad avere tempo per dipingere, non so come potrà svilupparsi la mia storia come pittrice... ma in una vita che non è sempre una festa, appena mi è possibile, voglio essere felice di tutto quello che ho già.
Grazie amici per il vostro affetto, tale  da preoccuparvi se non avete mie notizie per troppi giorni, e grazie ai nuovi amici (pittori e non) che ho trovato in questa occasione.

L'arte è comunicazione, incontro e vita.
Questo lato umano dentro l'arte, e tutto ciò che succede intorno  all'arte, è quello che  più fa battere il mio cuore.

domenica 7 luglio 2013

CIAO,AMICI! HELLO DEAR FRIENDS!

Cari amici sono in ritardo con il mio post sulla mostra.
Tutto è andato bene: bellissima compagnia di amici pittori che hanno esposto insieme a me
e la sorpresa di dare casa ad uno dei miei dipinti preferiti,Il Lago di Autunno.

Naturalmente sono successe tante cose e raccontarle sarà un piacere, mettendo insieme un post che possa farvi sentire come se foste stati presenti.
Intanto una foto che esprime la mia gioia non solo di dipingere, ma proprio di dipingere con l'Acquerello!!!

Sono felice di dipingere con l'acquerello (nonostante il vetro, nonostante le difficoltà...)!!!
Dear friends I'm late with my post on the show.
Everything went well: beautiful company of fellow painters who exhibited together with me
and the surprise of giving home to one of my favorite paintings, The Lake of Autumn.
Of course, many things have happened and tell you it will be a pleasure, putting together a post that can make you feel as if you had been there.
Meanwhile, a photo that expresses my joy not only to paint, but just to paint with Watercolor!

More later...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...