Questa estate ho deciso di dedicare una parte del mio lavoro a studiare come usare meglio l'accostamento di segni e macchie, dentro acquerelli dipinti in modo rilassato.
Usare il pennello trascinando il colore, è più comune in altre tecniche, ma nulla impedisce di adottare questo metodo, sia con la tecnica del pennello "asciutto"(caricato con colore e poca acqua) che con quello "bagnato"(caricato con colore più o meno diluito) su carta asciutta.
|
Uva di Luglio - Acquerello di RitaVaselli su Fabriano Murillo 40x55
July Grapes - RitaVaselli Watercolor on Fabiano Murillo cardboard 16"x22" |
Così ho pensato di usare macchie e segni, no limits, per alcuni lavori di grande formato, caratterizzati da libertà espressiva. Questo grappolo di uva è il terzo lavoro della serie, iniziata con "Rendez vous", proseguita con "L'autoporto"... e con un altro lavoro di piccole dimensioni che ho pubblicato solo su facebook: "A passeggio"
Ho scelto una carta "sbagliata" per l'acquerello normale, un cartoncino con una trama evident e abbastanza pesante, Fabriano Murillo.
Questa presenza di trama verticale ha favorito la pennellata accostata e la macchiatura ( come svantaggio questa carta tende a rompersi, se non si lascia asciugare bene tra una azione di pittura e l'altra e qualche volta non sopporta tutta la mia energìa e fa dei "friccioli"...).
Alla fine l'acquerello su cartoncino Murillo ha un aspetto mat , che ha il suo charme, non opaco, ma vellutato.
|
"Rendez-Vous" RitaVaselli Watercolor
Sketch on Fabriano Murillo cardboard 50cmx70cm
(20"x28")
|
La pratica è sempre la risposta a tutte le domande. La pratica dell'acquerello è un allenamento come andare in palestra.
In questi ultimi mesi, attraverso facebook sono entrata in contatto con dei lettori che sono interessati a quelle parti del blog dedicate alla sperimentazione ed alla pratica.
Per questi lettori, come a suo tempo ho dedicato una pagina del blog ai "Watercolor Artists", ora aggiungo la pagina
Watercolor Practice, con i link ai post delle mie esperienze pratiche.
Buona lettura a quelli che si avvicinano alla pittura o si riavvicinano.
|
"Daily Twirl"
-RitaVaselli Watercolor on Fabriano cardboard 50x70cm (20"x28")
L'edificio dell'autoporto di Voghera che costituisce per molti pendolari un girotondo quotidiano
|
Alcune amiche mi hanno scritto che il mio entusiasmo le ha portate ad avere il desiderio di riprendere a dipingere dopo aver abbandonato la pittura.
Sono così felice di queste parole !
Dipingere è una espressione di se stessi che apre le porte ad una vita più serena, un regalo che facciamo a noi stessi.
Buona pittura a tutti e se le mie parole vi danno lo sprint per ricominciare o per cominciare, io sono disponibile a rispondere alle domande, sugli argomenti dei miei post, nei commenti ed anche su gmail.
*****
This summer, I decided to study how to make better use of the combination of marks and stains, in some watercolors painted in a relaxed way.
Using the brush, dragging the color is more common in other techniques but nothing prevents you to adopt this method, with "dry brush" or wet brush on dry paper .
|
La mia foto e l'incipit del lavoro dedicato all'Uva di Luglio
My picture and first step of July Grapes |
So, I thought of using stains and marks, no limits, for some work of spontaneous gestures and watercolor freedom. This grape cluster is the third work in the series that began with "Rendez vous", continued with "Parking Car" ... and with another small job that I posted only on facebook: "Dog Walking"
I chose a paper "wrong" for the normal watercolor, a cardboard with a texture , quite heavy, Fabriano Murillo.
This presence of vertical texture encouraged the brush and approached staining (as a disadvantage this paper tends to break if you do not let it dry well, after each action painting).
At the end of the watercolor on cardboard Murillo has a matte appearance, which has its own charm, not opaque, but velvety.
|
A passeggio con il cane...trame e pittura in negativo ,questa volta su Canson Figueras
Dog Walking - RitaVaselli Watercolor 9"x13" |
The practice is always the answer to all questions. The practice of watercolor is a workout as going to the gym.
In recent months through facebook I came into contact with readers who are interested in those parts of the blog dedicated to experimentation and practice.
For these readers, as at the time I dedicated a page of the blog to "Watercolor Artists", now add the page "
Watercolor Practice", with links to the posts of my practical experience.
Good reading to those who come to the painting or resume.
|
Di solito uso colori in tubo per il mio lavoro di pittura ma le scatole con i colori in godet o le tavolozze riempite da me, sono validi supporti per essere sempre pronti alla pratica .
I use colors in tube for my paint job but the boxes with the colors in godet or palettes filled by me, are valid supports to be ever ready to practice. |
Some friends have written to me that my enthusiasm has led them to have the desire to resume painting after leaving the painting.
I'm so glad these words !
Painting is an expression of ourselves, that opens the door to a more peaceful life, a gift we give ourselves.
Good painting to all and if my words give you the sprint to start or restart, I am available to answer questions on the topics of my posts, on comments, and also on gmail.