giovedì 5 aprile 2012

ESPLORARE L'ACQUARELLO: ELIZABETH GROVES

Avete mai pensato all'acquarello come ad un mondo da esplorare? Ho trovato un libro che è dedicato completamente a questo scopo, ed è l'ideale per una persona come me, che da anni non si decide ad abbandonare le tecniche più diverse per focalizzarsi su una sola.
Adesso ho sotto gli occhi un libro che esplora tutte le possibilità dell'interazione tra il  pittore e la carta, l'acqua e il colore!


Gran Cru - Acquarello di Elizabeth Groves (56 x 76 cm.)

L'inizio del libro presenta un modo di lavorare tradizionale, uno schizzo molto piccolo, dei valori tonali, un disegno lineare del soggetto, ancora piuttosto piccolo.


L'esplorazione dell'acquarello inizia dalla tradizione...

A questo punto se la composizione piace, si ingrandisce il disegno al formato del foglio e si otterrà una certa semplificazione, che consente libertà di espressione e di interpretazione, con il colore e con la pennellata.


"Le Signore in Rosso" - Acquarello di Elizabeth Groves (38 x 56 cm.) 

Il secondo capitolo presenta un metodo sperimentale completamente opposto.
Un foglio bianco viene macchiato di colori che stanno insieme armoniosamente, seguendo la fantasìa e utilizzando anche un foglio di tyvek.
Dopo aver osservato il risultato, con l'aiuto di lucidi trasparenti viene inserito il disegno.
Il fondo presentato nel libro ricorda un fondale marino, ed i soggetti inseriti dopo, sono pesci.
Fantasìa e realtà si fondono in modo estremamente convincente!


"Fish Fantasy" - Acquarello di Elizabeth Groves (56 x 76 cm.)

Tra le molte dimostrazioni del libro, la più sorprendente è quella che si intitola "Tirando fuori qualcosa dal niente".
Segni apparentemente senza senso, ma dati con energìa sul foglio bianco, si accompagnano a macchie di colore da cui, disegnando in negativo, ...potete vedere il risultato.


Clicca sulla foto per ingrandire - Nota la piccola rana nell'acquarello finito ....
Ho pensato che prima o poi avrei abbandonato alcune tecniche per cercare la focalizzazione del mio lavoro, come si dice che facciano i pittori professionisti.
Il libro di Elizabeth Groves mette sotto i miei occhi una serie di lavori diversissimi per complessità, impegno, elaborazione, che hanno tutti coerenza di stile e professionalità.


"Nocturne" - Acquarello di Elizabeth Groves (66 x 86 cm.)

La sperimentazione nell'acquarello,per me, è la parte più bella ed ora so che posso continuare a farlo senza rinunciare a nessuna tecnica quando, come Elizabeth Groves dimostra, l'artista esprime qualcosa che resta comunque IL SUO VERO modo di essere, coerente ed unico.

Exploring Watercolor: Creative Exercises and Techniques for Watercolor and Mixed Media



E' disponibile l'anteprima di Google del libro,  clicca qui 
(si apre nell'ultima pagina, scorrere all'indietro fino alla prima pagina) 







24 commenti:

  1. Ciao Rita sei sempre una ricercatrice ed un'esploratrice incredibile! Mi piacerebbe contraccambiare le informazioni e suggerimenti che
    continui a dare ma, a parte i nomi di una serie di
    pittori che ho "scovato" in questi anni, non credo di avere altro da offrire. Vedremo.
    Per il momento mi lustro gli occhi e il cervello con quello che proponi tu.
    Ti scrivo per e-mail.
    Ciao, auguri, ciao, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana la vita delle persone procede in modo singolare:poichè alcuni eventi hanno limitato la mia capacità di muovermi io ho imparato a muovermi diversamente.E in questo movimento,riesco a trovare
      qualcosa che mi piace rimettere in circolo.E' stato il motivo che mi ha spinto a costruire questo blog.Se qualcuno accoglie,trova interessante il mio obiettivo è raggiunto.La tua amicizia è già un ricambiare,per me.Sarebbe bello potersi anche incontrare,vedrai che troviamo il modo,prima o poi!C'è una mostra importante a Bellagio,mi pare,prossimamente!Un abbraccio augurale!

      Elimina
  2. Rita, scommetto che eseguirai ottimi acquerelli
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,sto dipingendo tanto...ma è in arrivo un folletto con due occhioni azzurrissimi che mi farà deporre(e nascondere,perchè sono giocattoli affascinanti)i pennelli per una decina di giorni!NON VEDO L'ORA!Buona giornata anche a te!

      Elimina
  3. Ciao Rita,
    grazie per aver condiviso questo post, molto interessante...
    Anche ha me ha colpito la sezione "Tirando fuori qualcosa dal niente".
    Posso chiedere: dove hai comprato il libro?
    Grazie,
    Fausto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Fausto,anche se lo metto in modo discreto ,se clicchi sul titolo,vicino alla copertina del libro, ti comparirà amazon.it e io l'ho comprato lì.
      Essere affiliata di amazon è importante perchè posso avere diritto a maneggiare questi argomenti senza infrangere il diritto di autore.Con la consegna veloce l'ho ordinato è l'ho avuto in meno di 24 ore.Ho comprato tanti libri ma questo mette insieme tantissime cose che risvegliano l'istinto creativo"per forza".Ed alcune mi hanno lasciato di stucco,perchè di usare il plexiglass sugli acquarelli per creare delle zone tipo monoprint(c'è una demo del genere con della frutta) non ci ero ancora arrivata,nemmeno io che con l'acquarello ho sperimentato di tutto!

      Elimina
  4. That is an interesting book, Rita! I will put it on my 'wish list'!

    RispondiElimina
  5. Certo che qui ci siamo rifatti gli occhi, acquerelli strepitosi, soprattutto mi ha stimolato molto l'idea di fare un disegno sopra macchi casuali e da lì tirare fuori un lavoro.
    Secondo me bisogna sempre creare con quello che ci fa più piacere e che più ci stimola, che sia acquerello, olio, pastello etc. non ha importanza...perche 'specializzarsi' e 'mummificarsi' con una tecnica se la nostra voglia di creare ci porta verso tutto?
    Un abbraccio e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,è vero che specializzarsi come fanno i botanici di cui vedo i lavori meravigliosi giornalmente,porta ad una perfezione formale.Ma io voglio appunto anche divertirmi,interpretare la realtà,e se c'era un libro che potesse dimostrare che con l'acquarello puoi fare di tutto in un caleidoscopio di colori e metodiche questo ci riesce.Mi è piaciuto il consiglio dopo il lavoro dei pesci:adesso metti via tutto per "few weeks" e poi guardando con attenzione intervieni se e dove necessario.Vuol dire che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!Chi sperimenta deve imparare a fermarsi...prima di rovinare un lavoro per eccesso di entusiasmo ed io mi sto applicando!Buona giornata e se hai del plexiglass da rompere comincia a conservarlo...che dobbiamo provare il monoprint selettivo!!!

      Elimina
  6. Sometimes do many different things does not look professional, but this book is the demonstration to the contrary.
    I love experimenting and here is collected in a single book many successful experiments (and many ways for try)!Happy painting and Happy Easter,Judy!

    RispondiElimina
  7. hallo rita,
    super dieser beitrag - immer wieder auf der suche, ich bin immer noch am anfang und bin sehr lernbegierig, danke für den tollen hinweis, werde mir dieses buch besorgen.
    liebe grüße und ein frohes osterfest wünscht
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello, Mary !Happy Easter!
      I am happy to show what excites me
      and that can help you explore this wonderful world of watercolor!

      Elimina
  8. Sempre bello e interessante venirti a trovare. Anche stamattina ho qualcosa in più su cui riflettere e magari sperimentare.
    Ciao Rita....e Buona Pasqua a te e ai tuoi cari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se c'è una cosa che mi entusiasma è sapere che con le stesse cose possiamo raggiungere tante espressioni differenti...ma in questo libro c'è anche coerenza.Come dire che la mano dell'autore e quello che vogliamo dire...traspare lo stesso!Auguri a te,ai tuoi cari: so che anche tu hai una nipotina deliziosa che già s'impegna con il colore!!!

      Elimina
  9. Ciao Rita,la cosa interessante di questo libro è lo stimolo a sperimntare e ad usare differenti tecniche e modi espressivi.A mio parere, infatti ,il limite di molti grandi acquerellisti, è il "marchio" che appongono alle loro opere usando una tecnica riconoscibilissima e riconducibile e se stessi.La vera arte è crescita attraverso una sperimentazione continua che porta all'utilizzo di tecniche diverse a seconda anche dello stato d'animo del momento.Viva quindi la sperimentazione e chi se ne importa se vedendo un tuo acquerello non ne riconoscono l'autore.Ciao Rita e Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  10. Cara Gloria,siccome seguo da anni alcuni autori ho visto come nel loro lavoro c'è sempre una lenta ma costante evoluzione.La tavolozza,la stilizzazione,il tocco gestuale.Questi autori mi entusiasmano più di altri(cristallizzati in quello che è stato il loro successo) perchè mi sembra naturale che l'artista(GRANDE o piccolo)si evolva nel fare ARTE(o arte).
    A volte basta una serie di colori,un soggetto per farmi riconoscere sul web un gran numero di autori o distinguere le opere consimili fatte dopo i workshop dagli allievi.Guarda la Karpinska,che pur rimanendo nelle sue tecniche umide e nel suo mood, è coerente:eppure le maree di oggi ,così lontane dai ribes nel vasetto di dieci anni fa,rivelano sempre il suo carattere.Non saremo irriconoscibili,AVREMO dei periodi,come Picasso ha avuto quello BLU!!!Un poco di esprit non guasta mai.Un augurio affettuoso per la Pasqua!!!

    RispondiElimina
  11. Não gosto de usar tradutor de línguas, gosto de tentar penetrar nos segredos de cada idioma. O italiano encanta-me, parece-me uma língua cantada, cheia de vida. E por aqui fico, a tentar decifrar o conteúdo da mensagem.

    Beijo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,per seguire il mio blog...ed io adesso seguo il tuo.Il traduttore ...richiede un po' di fantasìa,a volte è meglio tentare di capire l'originale,se non è lontanissimo dal nostro idioma!Un saluto "dal bel paese dove il sì suona"come scrive Dante!

      Elimina
  12. Hello, Rita Vaselli.

      Your heartwarming work provokes my impression.
      The passion for the art.  It is universal.

      Thank you visit to the garden of the cherry blossoms.
      The prayer for all peace.

    Have a good weekend. From Japan, ruma ❀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Ruma.I'm painting cherry blossoms from my pictures!I hope soon show the watercolor!
      Have nice days,in beautiful spring of Japan!
      Rita

      Elimina
  13. Amazing book. Thank you so much for sharing it with us. I'll definitely check it out.
    Happy Weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Nora!Really amazing this book!It seems as... fireworks of watercolors techniques!Happy Easter!

      Elimina
  14. sempre stimolante la tua creatività!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa pittrice è veramente creativa!Mi è piaciuto che combini tante tecniche con uno stile unico.A volte sembra che, per alcuni, un artista sia migliore quando fa sempre le stesse cose...Io sono convinta del contrario!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...