sabato 19 gennaio 2013

NEVICA!!!

La neve in questi giorni è stata generosa! ha fatto la sua comparsa un po' dovunque,in Italia e nell'emisfero del mondo  dove ora è inverno.
E' una neve dolce,giusto quel tanto che fa piacere agli occhi ed ai polmoni,non sta creando quei disagi che in pianura accompagnano le nevicate troppo abbondanti.

Dipinto dall'immaginazione-Improvvisazione invernale
Acquarello di RitaVaselli 
Oggi su questa neve splende anche il sole creando dei riflessi dorati che cambiano l'aspetto delle cose:
tutto è dorato,intorno a me,mentre scrivo,il sole del mattino appena sorto dalle colline ha questo potere...al tramonto dalla parte della casa dove dipingo,si ripresenta la stessa magìa ma in una luce più rosata.
Sono i due momenti della giornata che preferisco:il primo è quello dei progetti ed il secondo,se tutto è andato come previsto,è quello della realizzazione.
Ieri  mi sono gustata la mia neve da casa, immaginando di essere a passeggio sulle colline che vedo dal mio terrazzo.
Chissà  perchè di tanti luoghi,qualcuno diventa più familiare,e la mente conserva i dettagli tanto che si può dipingere senza vederlo.

Guardare oltre la finestra aiuta a sentire l'atmosfera
Ho fatto così,oggi. Ho dipinto dalla mia immaginazione un luogo reale,le erbe secche che stanno ai bordi dei campi, che declinano verso il basso e poi risalgono verso l'orizzonte.
Ci sono altre colline dietro le colline,in un mosaico meraviglioso di campi vigneti e borghi antichi. Sui crinali c'è sempre qualche gruppo di case o di alberi,stradine che segnano confini e creano movimento in quello che potrebbe essere monotono.
Dopo la precisione degli esercizi per dipingere con gli acrilici,il desiderio di libertà e di improvvisazione prende il sopravvento. La fortuna è dalla mia parte,cercando tra i miei materiali  trovo un quarto di foglio dove diagonalmente  (durante le nevi del 2012!) ho dipinto  una lavatura di blu e con il sale si sono formate delle macchie che suggeriscono neve e gelo.

Un altro sguardo sulla neve di Voghera
Danilo non è in casa ed io vado a dipingere nel suo studio da dove vedo le colline per aiutare  l'ispirazione. Faccio uno schizzo su un foglio bianco,per catturare il gioco delle stradine tra i campi e metterlo in prospettiva.
Inizia il rituale dell'acqua che cade sul foglio , traccio segni dove il colore scorre creando il paesaggio.
La parte in alto è stata creata in un momento...ma cosa fare in basso? Ho fatto di tutto,ho gocciolato trascinato il colore,tamponato con carta da cucina e mentre le forme delle erbe secche affioravano ho deciso di usare l'alcool per creare un movimento ...non trovando l'alcool,
il pensiero è andato all'ottima vodka Pan Tadeusz .Da quando Pawel è entrato nella nostra vita(2006) il nostro freezer contiene sempre una o più  bottiglie di ottima vodka.

Effetti speciali con ...vodka.
Così con l'aiuto della vodka ,il  fondo blu viene elaborato in negativo per suggerire le erbe secche,erbe di  una bellezza geometrica,sembrano i  frattali di una estate ormai lontana ...ma che tornerà.

Nella luce del pomeriggio di ieri, ho scattato la foto del mio acquarello e due immagini della terra dove vivo che sono in sintonia per luce e colore con il mio acquarello. Anche l'inverno dona  momenti di felicità ed improvvisazione.

68 commenti:

  1. Congratulazioni, Rita! Hai fatto un ottimo lavoro, l'improvvisazione con la vodka è stato un successo! Mi sono piaciuti i colori,l'atmosfera, perfetto! Qui è caldo e piove, piove... Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Anamaria,grazie.E' neve un po' dovunque,nel nostro emisfero!anche oggi.
      Sono giorni di grande silenzio,questo è un altro lato incredibile del mondo innevato! Abbracci,Rita.

      Elimina
  2. Hi Rita. Your paintings are so very atmospheric; it is always a joy to see your work and read about all the different techniques you use. Also, I love seeing the photographs of the snowy hills and Voghera has a wonderful romance to it. This morning Karen, Anna and I went for a scenic walk from home and up our nearby snowy hill. But poor Thomas sent us a message from university today complaining about being stuck inside (his wheelchar and snow do not mix!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you, dear Jerry! The snow that gives us so much emotion can be a barrier that restricts movement.
      Many older people now fears to go out for afraid of falling and have very negative consequences ... Today also push the stroller with Alice in the snow was very hard, in fact in the afternoon we decided not to walk.I wish(for Thomas and for us) a speedy return to viability!


      Elimina
  3. Hola querida Rita. Fantástico el trabajo con el empleo de vodka, me encanta que siempre tienes algo nuevo para enseñarnos y tu redacción nos transporta a tan bellos lugares. Felicitaciones y un gran abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,grazie!Rapidamente cambia lo scenario dei giorni,neve sole,neve ,buio...E' bello cogliere gli attimi di bellezza e di luce e condividerli!
      Un abbraccio grande,Rita.

      Elimina
  4. Non sapevo che si potesse usare la vodka negli acquerelli...sei una grande artista!!! Mi piace la foto di Voghera con i tetti innevati... e il tuo dipinto da una forte idea dell'ambiente innevato...!!!
    Sempre geniale cara Rita!
    Un grosso bacio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca non lo sapevo nemmeno io ma non avendo alcool bianco in casa ho deciso che qualche goccio della pregiata vodka che mio genero non manca di omaggiarci,sarebbe stata un ottimo sostituto!Un abbraccio e buon inizio di settimana,rita.

      Elimina
  5. liebe rita,
    fotos und malerei im einklang.....das bild von voghera ist eine wunderschöne aufnahme und das "spontane" aquarellieren dokumentiert, auch der winter kann schpn sein. bei uns hat es auch sehr viel geschneit, aber heute bläst der föhn und die weiße pracht schmilzt dahin, in der stadt ist es auch nicht wirklich schön, schnee zu haben.......innerhalb kürzester zeit ist er schmutzig und grau.....
    einen schönen sonntag und herzliche grüße
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear Marìa!
      When the hot wind melts the snow, this may be less poetic!
      Here,this night is a mix of rain and snow now.
       The world arounnd is not always beautiful ... but the artists always look at the best moment!
      Have a nice week!
      Warmly, Rita.

      Elimina
  6. Te veo feliz disfrutando de esa magica nieve que hace de los paisajes diarios algo tan especial. Entiendo tu emocion ante esa repentina nevada, es algo que aflora de dentro, una emoción infantil que altera los ánimos y nos transporta a paisajes idílicos.
    Gracias Rita por compartir tus acuarelas, tus fotos y tus emociones.
    Un abrazo .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Galarzo,grazie.
      Dipingere è sempre comunicare.

      Qualcosa passa attraverso la pittura ed arriva a chi guarda.
      Dopo la tua neve,anche le tue "Comunicazioni" sono da ammirare!!!
      Un abraccio,Rita.

      Elimina
  7. Niente alcool allora Vodka! Hai raggiunto un risultato inebriante:-))e hai fatto di necessità virtù!
    Molto brava,come sempre,splendida la foto di Voghera,molto nitida e con dei bei colori,sembra già un quadro:-)
    Un abbraccio cara Rita e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franz,se Voghera ed il Duomo con la neve di questa fotografìa ti suggeriscono un bel quadro,dipingi pure! Sarò orgogliosa di aver dato ispirazione alla tua splendida pittura!Un abbraccio,e buon inizio di settimana,Rita.

      Elimina
  8. E così ti sei data alla vodka :-)) Di sicuro ti sei divertita qui, un acquerello libero da ogni restrizione e dipinto col cuore. Mi chiedevo quanto sarà grande questo lavoro? Una cosa che mi interessa sempre. Certo che dalle tue bellissime foto non manca l'ispirazione , i tetti bianchi di Voghera sono stupendi. Abbraccio e buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane è un quarto di foglio Fabriano5 a grana fine.
      Era già preparata(dalla neve d'antan) sui toni del blu in diagonale.
      La vodka è servita per muovere la terra d'ombra bruciata e il nero,sul blu,creando le erbe secche tutte in negativo, con una specie di effetto "dorato".Un abbraccio e buon inizio di settimana,Rita.

      Elimina
  9. Your wodka technique gave a wonderful result, Rita! The blue gives a beautiful snowy atmosphere! Here the world is white too, not very nice when you like to ride a bike for transport, like me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Judy! The wheels on the snow are not the way to go, even those strollers!
      As I experience, since yesterday, now that my grandchildren are here...

      Elimina
  10. Hola Rita, me entusiasma ver las acuarelas que haces. Esta es totalmente poética, embriagadora. Tu imaginación es inagotable, el recurso del vodka, con tu permiso, lo tendré en cuenta ante la necesidad de alcohol para las pinturas.

    Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Rose, es bueno ser creativo cuando no hay nada que perder una hoja de papel ... Hay días en que sólo quiero pintar por el placer de pintar.
      Es 's casi una terapia.
      Si lo desea, utilice el color con vodka en vez de agua, es un buen experimento.
      Abrazo y un buen comienzo para la semana.

      Elimina
  11. Bonjour Rita.
    Votre aquarelle est magnifique et les couleurs sont très harmonieuses.
    Je vous souhaite un bon dimanche.
    Amitiés.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cher Olivier, je vous remercie!
      Je vous souhaite une bonne semaine de peinture heureuse!

      Elimina
  12. Rita grazie per questa tua calda accoglienza e complimenti per i tuoi dipinti, sono unici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie!La neve ispira:ho ammirato tante immagini di galaverna e di neve da te!Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  13. Chez moi aussi ! nous avons eu la surprise de voir tomber la neige vendredi, il en reste encore un peu mais pas de soleil pour de belles photos. Cette vue des toits du village enneigé avec cette belle lueur rose, c'est magique.
    Amusant les effets de la vodka :)
    Bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chère Lydia, ces jours-ci il neige en beaucoup d'endroits!
      Il est prévu plus de neige! C'est toujours un plaisir car la neige dans ces lieux est un peu inhabituel.
      Bonne semaine et bonne neige!Bisous,Rita.

      Elimina
  14. querida Rita, preciosa la acuarela y magníficas fotos.
    abrazos

    RispondiElimina
  15. Cara Loredana,grazie.Quando ho pensato di venire a vivere in questa casa le finestre hanno avuto una parte importante nella scelta. Essere al sesto ed ultimo piano ha i suoi lati positivi,purchè l'ascensore sia efficiente!Un abbraccio affettuoso,Rita.

    RispondiElimina
  16. Estupenda atmosfera querida Rita. Los colores frios hacen sin embargo una acuarela muy calida y llena de efectos preciosos. Los contrastes magistrales. Felicidades querida amiga. Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Eva,delle tue belle parole sul mio acquarello di neve.Ancora oggi,nonostante il sole del pomeriggio,,le colline sono nevose!Un piacere guardare fuori dalla finestra!
      Abbracci,Rita.

      Elimina
  17. Ho Rita,
    Beautiful painting and photos. My daughter never seen real snow.
    She just can't imagine how cold it would be.
    I hope you are enjoying snow scene paintings.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Midori!When the snow last long, it is because the temperatures are cold!
      Maybe you're better off Al Ain! These are traditionally the coldest days of winter, in Italy. Many proverbs concern these days of the end of January ... if it is very cold in the wisdom of the ancients comforts us by saying that winter ends soon!

      Elimina
  18. So enjoyed today, the grand babies and your daughter was just super. Didn't get the snow here, just cold wet and many days running. But today just a few minutes ago were sitting on the porch, so not all bad. Vodka, the secret weapon, hmmm, are you sure you didn't put in the glass, come on girlfriend:) hugs coming to you

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Nelvia if the bottles last much ....
        is why we drink a little vodka. It 'a good but very strong, while the wine is not very alcoholic!
      It 'been a pleasure to see each other on skype and the line and the sound are very good.
      With a good interpreter was easy!
      Warm hugs,Rita.

      Elimina
  19. Con tu maravilloso arte nos haces vivir esos paisajes invernales.
    Te felicito con todo el corazón con un abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariluz,io ti ringrazio di cuore di tutto qusto affettuoso entusiasmo!Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  20. Ciao Rita, qui sul lago la neve si fa attendere quindi mi godo i tetti di Voghera della tua bella foto.Ciao Gloria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gloria qui ha nevicato ad intermittenza,tra sole,neve,ancora sole come oggi. La neve ha tenuto nei giardini,sui tetti e sulle colline,rendendo l'aria molto pulita e l'atmosfera vagamente natalizia!Ciao!

      Elimina
  21. Ciao Rita, qui vicino a Milano abbiamo avuto sabato scorso pochi centimetri di neve che si sono gia dissolti. In questo momento il tempo è di un grigio che più grigio non si può.
    Come invidio la vista puoi ammirare affaciandoti alla finestra, capisco come l'ispirazione a dipingere sia molto più facile trovarla dalle tue parti che qui.
    Bello e delicato il tuo acquerello alla vodka, un paesaggio che trasmette una grande serenità. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,i giorni grigi sono veramente duri,ma qui la vicinanza con le colline e gli appennini subito dietro, regala giorni luminosi e senza nebbia in percentuale più favorevole,per esempio rispetto a Pavìa,dove ho abitato dalla fine del 2002 all'inizio del 2009.C'è una ventilazione continua,piuttosto fredda,che fa alzare la nebbia e rende il cielo blu più spesso...Mi sento lo stesso spiazzata quando succede che i giorni grigi sono troppi e tutti in fila,senza neanche un giorno di sole che crei uno stacco,perciò ti capisco.Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  22. Oh, klasse Idee mit dem Schnaps;-) Sieht sehr schön aus. Kompliment.
    Grüsse Dich
    janina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Janina, little vodka to move otherwise the color, in particular black which is rarely used in watercolors but which here has lowered the blue-
       ultramarine background that was very much alive for the snow!

      Elimina
  23. This painting is so beautiful, so loose, almost abstract at the top, perfectly conveying the serenity of winter landscape. I've never tried the effect of alcohol on watercolor,. You are always full of ideas and inspiration!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga, thank you! Painting with a lot of grit and a lot of spontaneity, it happens when it happens! Difficult to predict these things. But if it happens, what joy!
      Perhaps it is for these golden moments that we all love the watercolor!

      Elimina
  24. You live in a land of poetry and it has spilled into your words. With all that beauty surrounding you, it must be hard to stop gazing out the window and start painting--at least that's how it would affect me. Beautiful renditions of a beautiful spot on the earth. Hugs Rita. Fortunate lady.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Linda is nice to live here, for me. But I think it's beautiful even where you live. The lake in front of the house, the garden, where the seasons change into one another. There is a force in the places that the artist gathers and processes ... "signs" of winter on your canvas may arise only where you are. We are ladies fortunate because we see and hear around us, wherever we are.Hugs,Rita.

      Elimina
  25. These watercolors are absolutely beautiful, Rita. As always your color palette is perfect in this beautiful winter landscape. I haven't seen snow yet here in New York..but expect it perhaps late today...hugs,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Hilda, thanks for your kind words about my work.
      I'm glad you enjoyed the colors because you are an expert. See all the colors that exist in pastels always impresses me!
      The snow in New York... I hope is snow kind, which does not damage.
      A big hug, Rita

      Elimina
  26. Querida Rita. No sabía del uso de alcohol en las acuarelas, ni el efecto que producía en ellas. Sólo sé que tu acuarela es muy creativa, con unos colores fuertes, pero al mismo tiempro vibrantes. Las fotos son preciosas.
    ¡Te felicito! Un fuerte abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia,grazie!
      Penso che gli acquerelli sono stati sperimentati con tante cose...se ne trovano sempre di nuove. c'è chi li ha messi in freezer(o all'esterno in giorni freddissimi) per avere effetti di ghiaccio,dopo la cristallizzazione del colore. Ma io non ho ancora provato questo!
      Un forte abbraccio,Rita.

      Elimina
  27. Tanto las acuarelas como las fotos son preciosas!!! menuda nevada, me encanta.. :)

    RispondiElimina
  28. Grazie,cara Mari,la neve ha il potere di rendere magiche ed incantevoli le forme delle cose consuete...

    RispondiElimina
  29. Gorgeous - gorgeous - gorgeous.
    Words cannot express the beauty of this piece. Well done Rita...very well done.

    RispondiElimina
  30. Thanks,Julie! Your lovely comment makes me truly happy!!!

    RispondiElimina
  31. Rita, I love the fresh and loose style of this winter scene and your colors are perfect!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Laura!I can paint this way... but not always, it takes a particular state of mind!

      Elimina
  32. un acquarello sereno come il paesaggio da cui hai trattoispirazione,buon fine settimana Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabe! Oggi la visita delle mie bambine si è conclusa,i pennelli sono di nuovo pronti... Un grande abbraccio e buon fine settimana anche a te!

      Elimina
  33. Buon sabato Rita, un abbraccio e speriamo in un fine settimana con il sole. Un sorriso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,un poco di sole ora che la nebbia si è alzata si lascia vedere...Abbraccio e sorriso anche per te!!!

      Elimina
  34. M'ero persa questo post nevoso! Stupenda Voghera sotto la neve...Arianna!

    RispondiElimina
  35. you captured the snow beautifully rita .

    RispondiElimina
  36. Veramente bellissimo il quadretto dipinto con vodka. Tanto meglio questo effetto che quello che la vodka mi fa a me. ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...