giovedì 21 marzo 2013

I PENNELLI VANNO IN VACANZA

I pennelli, amici fedeli delle mie giornate, stanno per andare in vacanza.
Finisce un periodo intenso, durante il quale ho dipinto con i colori acrilici (la nuova tecnica che sto imparando) ma anche con l'acquarello, per non perdere il contatto con l'acqua.

Tra i due fiumi-Acquarello  di RitaVaselli su carta Arches da 640 grammi 
La  primavera nelle pianure di Lombardia, dove gli alberi sono ancora privi di foglie, ha un'atmosfera suggestiva, l'arco alpino è innevato ed i grandi fiumi hanno spiagge ed isolotti sabbiosi.

Sono stata felice di visualizzare questo paesaggio nella mia memoria e dipingerlo, prima di mandare in vacanza i  miei pennelli.



La mia Orchidea è finita!  -Acrilico (tela su pannello) di RitaVaselli.


Sarò nonna e mamma a tempo pieno e forse un break nelle attività artistiche, dopo, porterà nuova freschezza.
La luce delle giornate, prima del grande caldo, corrisponde ad  un momento creativo meraviglioso, per me, ogni anno.
Dipingere in primavera è sempre una nuova emozione e  proprio in questa stagione riesco a raccogliere i frutti del lavoro e dello studio che ho fatto  durante l'anno.
La vernice finale è stata messa sulla mia orchidea ed ho impostato la base tonale per le malvarose.


Le basi tonali, ancora incomplete,delle Malvarose
Il lavoro riprenderà ad Aprile.
Com'è strano dipingere senza i colori forti che mi piacciono tanto!
Lo studio delle forme è sempre interessante, le luci e le ombre, senza i colori, diventano una specie di labirinto nel quale ad un certo punto mi perdo.
Quando arriva la sensazione del labirinto, è il momento di fermarsi e cambiare soggetto, oppure cambiare tecnica. E' successo anche ieri... Così, osservando il formato di un foglio di carta Arches, mi è venuto in mente l'ampio panorama, che si vede alla confluenza dei fiumi Po e Ticino, passando sul ponte della Becca.
La caratteristica che rende unico ed insostituibile l'acquarello è proprio quella di dare rapidamente un espressione ad emozione e sentimento.


Malvarose-Altre ispirazioni ...WIP-  Lo sfondo è finito...Quante volte cercando di posizionare la realtà su uno sfondo come questo  non ho ottenuto il risultato che volevo.  Da ora in poi cercherò di continuare in modo suggestivo,senza cercare  il realismo. Conoscere bene la base tonale   può aiutare a finire ,senza over working?
Carta Winsor &Newton da 640grammi,bellissima e difficile da trovare  

 A me, cercare di rappresentare la realtà,attraverso l'acquarello,invece, crea molti problemi.
Per esempio è molto difficile capire quando smettere di dipingere e le sequenze fotografiche dei miei lavori, spesso mi hanno dimostrato che fermarsi  prima era meglio.
Adesso avere la possibilità di comparare due tecniche mi mette in grado di scegliere come interpretare il lavoro e quando sentire che è il momento di finire e firmare.
(Forse non è un caso, che io tendo a rimandare sempre il  momento della firma....)

74 commenti:

  1. No... non mettere i pennelli in vacanza...e come se non volessi più esprimere te stessa attraverso i tuoi meravigliosi dipinti.
    Un grosso bacio cara Rita...

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca è una vacanza breve che finisce dopo Pasqua,iniziata ieri...non è possibile dipingere con Beatrice dentro casa!
    E' talmente vivace ed ha una tendenza spiccata al murales...ogni colore,secondo lei, va sperimentato sul muro.
    Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :):):) Bene allora rivedremo al piu' presto i tuoi bei lavori.
      Goditi la tua famiglia...
      Buonanotte:)

      Elimina
  3. These watercolors are all so beautiful, Rita!!! Outstanding color on the orchid!!! Your work with watercolors are always amazing!
    Enjoy your Holiday with your family ..take lots of photos so you can share them with us when you return!! take care, my friend!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Hilda,thanks!Here are very beautiful moments where I wish I had a little more health in the back. Just when we receive gifts from fate, sometimes occur small subtraction, which make things slightly more complicated ... Coming soon, as happens when there are greetings, I will publish some pictures. Have a nice weekend!

      Elimina
  4. Rita, maravillosa pintura, maravillosos comentarios, MARAVILLOSA TÚ...
    Sí amiga mía, llegar a tu blog es un gran disfrute, MI GRAN FELICITACIÓN.
    Y ahora a disfrutar de la familia, (eso, si que es arte verdadero)
    Que lo disfrutes, y que el Cielo os colme de felicidad.
    Grades abrazos y gracias por tus bellas cosas.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariluz, l'arte di vivere è una bellissima arte che aiuta a superare momenti difficili ed a gioire dei momenti belli ,come questa occasione di passare tante ore con la famiglia,che a fine marzo,andrà a vivere...ancora più lontana.
      Grande abbraccio,Rita.

      Elimina
  5. Bene aspetteremo il tuo ritorno,belle le Malvarose,e belli i tuoi lavori ad acrilico,mi stai facendo venire voglia di provare:-)
    Sul fatto che molto spesso si ritarda il momento della firma...beh capita anche me...sempre....e se non ci si ferma si rischia di rovinare tutto....probabilmente ci piace così tanto dipingere che non vorremmo mai terminare il lavoro oppure più semplicemente siamo troppo critici verso ciò che facciamo:-)
    Ciao,goditi i nipotini e alla prossima,un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franz,10 giorni senza dipingere sono pochi,però si crea una specie di stacco,per cui,qualche volta ne occorrono ancora per rientrare nel ritmo.Essere lontani dai propri cari,crea dei periodi di immersione affettiva 24 ore su 24,quando arrivano e quando la casa si svuota, un momento di malinconìa. Tutto collaudato e gestibile...però non va d'accordo con l'attività artistica.
      Provare un altra tecnica può essere utile quando le idee fanno fatica ad esprimersi con l'acquarello. Così mi pare che questa decisione stia mettendo ordine,nella mia testa.Ciao e buon fine settimana!Abbraccio,Rita.

      Elimina
  6. Querida Rita: Todos tus trabajos tienen un encanto característico, ya sea el material que elijas, todos bellisimos!!!Lo mismo tus sabias palabras. Es momento de disfrutar de la familia a pleno y eso es el mejor regalo, con todas estas alegrias en su oportunidad nos mostraras tus trabajos llenos de amor. Hasta la proxima y un gran abrazo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,da te arriva l'autunno,ma qui NON arriva la primavera...piove. Sarebbe stato bello accogliere la primavera andando per prati con Beatrice!

      Elimina
  7. Bene sto amando solo i risultati della nuova tecnica. Esso è strutturato e richiede disciplina dove acquerello è flussi aveva accade. Credo che i complimenti uno da altro.
    Sarà il pensiero di te e invio forza ed energia a fare attraverso il servizio di babysitting. Pensate solo al divertimento e non le sfide :)
    Sperando di superare i miei viaggi la prossima settimana e ottenere qualche tempo per iniziare seriamente a qualcosa di nuovo. Ottenere antsy a fare qualcosa di significativo, naturalmente sempre chiedo se posso tirare fuori un altro.
    Dire Ciao a Valentina e abbracciare le ragazze per me. Un abbraccio caro amico.
    Translation powered by Bing Translator


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nelvia,ti ringrazio di scrivere in Italiano.
      Ti auguro un periodo di serenità e riposo.
      Valentina sta finendo le operazioni di trasloco,arriverà qui lunedì sera. Giusto il tempo di farsi coccolare un pochino prima della nuova vita in Varsavia.Dear Nelvia , thank you for writing in Italian.Baci ed abbracci,Rita
      I wish you a period of tranquility and rest.
      Valentina is finishing operations move, will arrive here on Monday evening. Just in time to to be pampered a little bit before the new life in Warsaw.Hugs and kisses,Rita

      Elimina
  8. Ammiro, cara Rita, il livello artistico che hai raggiunto attraverso l'affinamento della tecnica! Anche con il riposo dei pennelli, spero di vedere ancora qualche lavoro, senza aspettare settembre. Ma ,estate e' anche il momento nel quale si raccolgono le idee e il materiale su cui si lavora durante l'anno. Molto bello il racconto di Pavia, mi ha fatto venir in mente le mie gite in lambretta con Nella, mia moglie, sul Ticino, al ponte della Becca (che ho pericolosamente attraversato sopo poco prima che quell'immensa massa d' acqua oltrepassasse gli argini. Ricordi di gioventu'. Anche io in estate riduco molto l'attivita', sono spesso fuori casa. Tra poco faro' un piccolo viaggio in Francia sulle orme degli impressionisti e poi Celle e poi chissa'. Un forte abbraccio mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, ho mandato i pennelli in vacanza,ma io sono più che mai al lavoro. Avere una nipotina da guardare,senza la presenza della mamma,con tutti i momenti di paura da gestire,quando le vengono in mente le parti mancanti(mamma e papà e perfino Alice,la sorellina di 7 mesi)) della famiglia,è abbbastanza impegnativo. Inoltre il brutto tempo del fine settimana ci sta privando di quelle belle uscite che risolvono tanto per i bambini...I giorni tranquilli nello studio a dipingere sono in perfetta sintonìa con le attuali energìe. I luoghi a volte piovosi e nebbiosi dove vivo,hanno aperture improvvise,periodi di sole e vento che entusiasmano(spesso in giorni non festivi)e, se trovo la soluzione per le zanzare,riuscire a dipingere in plen air,in queste giornate super, sarebbe fantastico.Buoni spostamenti artistici,caro Mario! un forte abbraccio,Rita.

      Elimina
  9. wie immer sehr interessant deine zeilen und dein gemaltes. bei aquarell sieht man deine fantasie, deine gefühle, deine wahrnehmungen zart und frei........deine acrylarbeiten sind wunderschön, esakt, an genauigkeit kaum zu überbieten, direkt fotografisch..........es sind große unterschiede bei den beiden malmedien.....aquarell die leichtigkeit des seins, acryl das realisitische, aber nicht minder schön, nur anders.......... ich wünsche dir eine herrliche zeit im kreise deiner familie, lass es dir gut gehen rita und ich freue mich, dich dann wieder zu lesen und deine wunderschönen werke zu betrachten
    alles liebe und gute
    maria
    ps:bitte entschuldige, dass ich in deutsch schreibe, es ist so schwierig die richtigen ausdrücke in englisch zu formulieren....danke für dein verständnis.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Maria, in this part of life, look at what we have done
      is to look at Valentina and her family.
      But the dream to bring out the expression that remained inside, because other commitments were more important,
        is taking place.
        Slowly I see what I want to do and try to achieve it.
      Perhaps the opportunity to exhibit my work, dynamises the whole.
      Have nice sunday,my friend!
      Warmly,Rita.

      Elimina
  10. Cara Rita. Goditi questo periodi di mamma e nonna, intanto ci lasci con i tuoi strepitosi lavori ! Incredibile come sono diversi gli acquerelli dagli acrilici...il primo molto sognante ed eterea ed il secondo preciso e fotografico . Complimenti e buona vacanza, a presto ! Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane come vacanza...qui riposano solo i pennelli ed i colori. Provare per credere...la vitalità di questo angioletto mette ko due adulti. In teorìa avremmo dovuto tenere anche la bambina di 7 mesi ma dopo un esperimento di tre giorni,a inizio marzo, ci siamo dichiarati sconfitti. Alice ha pianto l'assenza della mamma quasi incessantemente...le crisi di nostalgìa di Beatrice sono relative,ma comunque toste. Meno male che è da tempo abituata a noi ed alla fine si rasserena. l'idea di lasciare l'acquarello tra reale ed astratto mi mette l'anima in pace se riesco a dare voce alla realtà con un altra tecnica....Buona domenica,abbraccio,Rita.

      Elimina
  11. Bonjour Rita,
    je ne sais comment j'ai pu manquer tes derniers posts et ta découverte de l'acrylique. Tes natures mortes sont remarquables, le volume est très bien rendu.
    Je te souhaite de bonnes vacances rafraichissantes pour le coeur et l'esprit.
    Bisous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci, chère Lydie! Je te souhaite une agréable Pâques!
      Ici, la pluie est prévue ... mais la chose importante est d'avoir de la lumière et de la couleur dans le cœur!
      Gros bisous, Rita.

      Elimina
  12. Cara Rita spetta solo a te decidere cosa fare ma ti prego non abbandonare questa tua meravigliosa vena artistica. I tuoi dipinti sono messaggi avvolgenti di rara bellezza da cui attingere momenti rilassanti e piacevoli. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simona,l'esperienza mi ha insegnato che quando vengono qui le bimbe, tutte le altre attività sono da mandare in ...pensione.
      Sembra che Beatrice capisca ormai perfettamente che qui ci starà un periodo e poi andrà via,perciò è tutta tesa a stare con nonno e nonna il più possibile.
      Io volentieri cambio vita,guardando al blog ed ai blog amici nei ritagli di tempo,non mettendo in cantiere progetti pittorici...tanto so che poi ci sarà tempo. Un bacione e Buona Pasqua a te ed alla tua splendida famiglia.

      Elimina
  13. I love your watercolor work, Rita! The view of the rivers is beautiful! Enjoy your family time!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Judy,I enjoyed my family time. Now everything back to normal ... we celebrate Easter (as a couple that tomorrow's had 41 years of marriage ...) and after Tuesday, brushes and paints, acrylics and watercolors ... I
      again enjoy to
        painting!

      Elimina
  14. Cara Rita, ogni tanto un pausa ci vuole, soprattutto se questa pausa di permette di fare la nonna e mamma a tempo pieno. Comunque prima di mettere a riposo i pennelli hai fatto dei lavori belli e interessanti. Mi piace il tuo "incontro tra due fiumi", trovo che abbia un'atmosfera molto suggestiva e poi è uno dei soggetti che io sento in modo particolare. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Tito,queste vie d'acqua che percorrono la pianura padana hanno fascino! Quest'anno dispongo di un prodotto antizanzara(serve a chi va in posti tropicali dove una puntura di zanzara può costare la vita) per lavare i vestiti e renderli insettorepellenti...se funziona finalmente ci sono molti luoghi dove a primavera si potrebbe dipingere in plein air queste fantastiche atmosfere lombarde. Tutti i luoghi che sono amati dai pescatori e di cui la zona è veramente ricca.

      Elimina
  15. L'orchidea in acrilico è quasi "carnale", corporea, pare di toccare la pienezza dei petali.
    È molto bella, complimenti! Del resto tutto quello che dipingi tu ha un che di magico.
    Io per la mia natura sognatrice e spirituale amo di più gli acquerelli che stimolano certi sensi (In "Tra i due fiumi" ad esempio mi pare di essere là con l'immaginazione...ecco, io sono immaginazione, più che tatto).
    Buona "vacanza" dai pennelli, so che specie Beatrice saprà movimentare le tue giornate.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle,sensibile come sei,hai colto la forte presenza quasi tattile,degli acrilici che sto imparando a dipingere. La luminosità e la fisicità che il maestro sa dare ai suoi lavori è incredibile. Impararla anche solo in piccola percentuale è per me entusiasmante. Io amo la presenza viva delle cose così come amo l'immaginazione e l'atmosfera del sogno. Anzi riuscire ad esprimerle tutte e due mi mette in un equilibrio maggiore,posso scegliere il mio momento creativo. Beatrice proprio mentre scrivo,da un'ora ha lasciato la casa. Ci ha movimentato moltissimo,come lei sa fare...con ARTE!Un bacio,Rita.

      Elimina
  16. I like a lot the landscape, so peaceful, so watercolor! The WIP looks very nice, I can't wait to see what it will turn into. And you are a master of acrylics, the orchids look great! Have a very nice weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear blaga!It 's so nice to be able to choose how to express themselves! A reality so vivid that it seems to be able to touch or dreams, imagination, memory, emotion ... The earth, represented by acrylic realistic, and the sky, represented from watercolor imaginative, they create harmony in my way of painting.
      I seem to have found balance within me. What a joy after a long struggle!
      Have nice Easter days!

      Elimina
  17. Ciao Rita, poni una questione fondamentale per noi acquerellisti, quando fermarsi, quando farsi rubare l'acqua? Credo che ogni volta sia una specie di lotta, salvo in alcune occasioni quando il messaggio ti arriva con forza da dentro e senti che il pennello deve cessare il suo lavoro e che la firma può essere apposta subito. Comunque buone vacanze, ma non tardare troppo a ritornare qui con le tue creazioni rinnovate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro amico,questa lotta con l'acqua è proprio la passione degli acquarellisti. Non sempre vinciamo,ma è proprio uno stato d'animo diverso. Dipingere acquarelli è come la vita, è imprevedibile,rischioso...opere che sembravano promettere finiscono a volte catastroficamente...le altre tecniche mi chiedono tenacia,precisione,c'è sempre un modo per rimediare e sopratutto se ben programmate il successo sembra sempre a portata di mano. Adesso ho questa doppia possiblità,posso scegliere i giorni dove l'acqua è più amica e lavorare con metodo gli acrilici in altri momenti. Imparerò a firmare,devo presentare delle opere in pubblico e quindi supererò questa specie di annoso blocco interno.Ciao!

      Elimina
  18. Rita prima la famiglia poi il resto, noi ti aspetteremo. Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sofìa,sai anche tu come è. Qui andiamo a full immersion,e poi aspettiamo il prossimo passaggio riprendendo serenamente quelle attività che hanno creato equilibrio nella situazione,la pittura ed il blog, Un grande abbraccio,Rita.

      Elimina
  19. GORGEOUS paintings. Your orchid maintains the velvety texture of the petals. The watercolor maintains the luminosity and flow special to its character.
    I am envious of the time with Beatrice. It also will be a creative time but in a different way from art.
    Enjoy and treasure.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Julie!Here is empty now. I have not tidied anything for now.
        Beatrice gave me a name, clearly last night,  granny-Rita and assigned me a color, the red.
      The whole sentence is "Grandma Rita is red."
      After this,Grandfather Danilo was declared white.
      All things have a color and now even people.
      After thinking about the Polish grandfather, Jadek to her, laughing a lot, said he was blue ... She fell asleep late,
        thinking and talking about us and knowing that today would be gone, doing a lot of funny things dedicated to us.

      Elimina
  20. Que tal Rita, bellisimos y llenos de vida todos tus trabajos.
    Ahora es tiempo para dedicarlo a la familia, que va creciendo, y
    me congratulo por tu buena nueva, que te llenara de satisfacciones a todos los niveles.
    Aun mas si cave, seremos agraciado cuando veamos tus nuevas obras llenas de ese amor que derrochas a manos llenas, mientras tanto espero y deseo que lo disfrutes junto a tu familia.
    Mis mejores deseos para todos. FELICIDADES RITA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gracias,querido Eusebio,por tus palabras siempre tan amables!
      Abrazos,Rita.

      Elimina
  21. Giusto uno stacco ogni tanto, goditi i tuoi affetti più che puoi! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stacco,cara Ari è già avvenuto. Il cuore non ha interruttori...ci vuole un momento per riemergere dall'allegra e travolgente presenza delle due bambine più una...Adesso dipingere e scrivere il blog sono le attività che mi aiutano a vivere serenamente il distacco. I chilometri sono tanti,tra Voghera e Varsavia...ma l'amore e skype vincono ogni chilometraggio!

      Elimina
  22. Rita, I have come on here to catch up with your blog and see that you've been a very busy lady. Learning to work with acrylic, and so many wonderful things. Your acrylics are very professional and done beautifully. regards to you , BJ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you dear Barbra. Paint fills the life, and it is always a good atitude to discover lots of new things! Warmly,Rita.

      Elimina
  23. Querida Rita, disfrutar de la familia creo que es una de las cosas mas creativas del mundo. Emociones, risas, alguna lagrima... vida!. No nos dejes mucho tiempo sin ti, sin tus alegres colores y tus sabios comentarios. Un beso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Tina, ahora los kilómetros que me separan del resto de la familia son tantos!
      Varsovia está muy lejos de aquí!
        Sólo el avión puede moverse en un tiempo aceptable.
      Tendré más tiempo para pintar ...besos y un abrazo muy fuerte,Rita

      Elimina
  24. Hi Rita. Enjoy your time with your wonderful family. I look forward to seeing more of your beautiful paintings when you come back. Hugs xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura,tu sai per esperienza come è quando la famiglia è divisa dalla lontananza...questi giorni intensi dove si vive tutto insieme intensamente e che devono bastare ...fino alla prossima visita.
      Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  25. Querida Rita, mi enhorabuena por estas magníficas pinturas con acrílicos, son todas hermosas y con mucho color. Deseo que tengas unas felices vacaciones!! Con cariño, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Sonia, gracias por tus amables palabras y tus buenos deseos.
      Feliz Pascua para ti también!Abrazos,Rita.

      Elimina
  26. complimenti bei dipinti ad acquarello ,un bacio ciao.

    RispondiElimina
  27. Ciao Rita,
    tra alti e bassi con il mio computer carcassone torno in pista.
    Anche tu, come Jane hai affrontato l'acrilico. Mi incuriosisce molto perchè l'anno scorso ho dipinto anch'io un paio di quadri in acrilico ripromettendomi di riprovarci quest'anno, ma sino ad ora non sono riuscita a staccarmi dall'acquerello.
    Mi sembrano bei risultati quelli che hai ottenuto sino ad ora e mi piace la consistenza e gli effetti dei colori .
    D'altra parte secondo me vanno provate tutte le tecniche perchè ognuna può esaltare parti della tua creatività conscia e inconscia....e quindi dopo la parentesi di "riposo" ti aspettano
    visioni ancora da esprimere!
    Ciao, abbracci, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana questo modo di dipingere mi piace,dà voce alla realtà che mi affascina nella natura... la strada della perfezione è lunga,ma intraprenderla porta sempre a qualche risultato. L'importante come sempre è la pratica costante...avere l'occasione di mettere in mostra i lavori con il Circolo dei pittori di Voghera è uno stimolo in più per fare le cose con tenacia. Ciao,abbracci,Rita.

      Elimina
  28. Bonito paisaje entre brumas. Aprovecha la pausa de semana Santa. Yo también me to una semana de. Vacaciones.
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ¡Gracias!Querida Aurora qué belleza los niños a la casa!
      Abrazos y Feliz Pascua!!!

      Elimina
  29. buon riposo Rita, tornerai ancora più carica e creativa dopo aver goduto della compagnia di Beatrice!!
    Bellissime le orchidee
    Buona Pasqua
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma,grazie! Il riposo dei pennelli finirà con il lunedì di Pasqua,ma se piove tanto come dicono le previsioni può darsi che finisca anche prima. Stare con le bambine mi riempie di energìe mentali,la loro vitalità è contagiosa...non vedo l'ora di riprendere il colore.Buona Pasqua anche a tutti voi,abbraccio
      Rita

      Elimina
  30. Cara Loredana,qui quando ci incontriamo,sembriamo sempre ad un terminal aeroportuale. Arrivi partenze soggiorni,sono inseriti in un sistema di supporto per mia figlia e tutti i suoi progetti di vita,molto affettuoso,ma per niente riposante...Mia figlia(e suo marito) non solo non sta mai ferma,ma per una serie di motivi,riesce a movimentare tutto quello che ha intorno. Aggiungere il loro moto perpetuo ai nostri ritmi è una fusione interessante,ma impegnativa!Decidere di dare voci diverse al modo di pensare la realtà forse è risolutivo,per me!

    RispondiElimina
  31. Come sempre, molto interessante il tuo testo ,per non dire dell'acquerello,così pieno di poesia.La tua orchidea fa quasi voglia di toccarla ,tanto bella è!
    Cara Rita ,goditi le giornate con le tue piccoline,insieme alla famiglia, sono momenti meravigliosi.
    Io non ho una bella signatura,e così firmo il mio quadro al retro,e solo alla vendita ,su richiesta ,lo faccio .
    Un caro saluto e buone giornate di festa ! Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca,sono state magnifiche giornate piene di tutto.
      La scoperta delle parole è sempre un grande momento. i bambini a quest'età imparano continuamente cose nuove.
      L'argomento firma è sempre personale di ogni pittore. io mi sento a disagio quando firmo...ma mi passerà. Buona Pasqua,abbraccio affettuoso, Rita.

      Elimina
  32. Hello Rita:) My bad habbit happens after I put my name on the painting: I always change something in the painting:) Your orchid is painted with master class! In a short time you knew how to bring the acrylic on the paper. Such an exellent work. Your foxcloves are going to be beautiful. I can see it already! Your watercolor wash of the two rivers is beautiful too!
    Hope you enjoy your stay with your family. Take a good rest and come back with a fresh mind ready for painting:) Big kisses:)xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Renate, thanks for your kind words about my work. It is always important encouragement and appreciation of friends, when we live the experience of painting. When creating an image, first within us but then becomes visible to all ... this is a delicate moment where a friendly look and a possible criticism, constructive, become important. I think the blog is a tool that has helped and helps
        painters to become "more" painters ... Thanks again for your constant support ,my dear friend.
      Warm hugs, Rita.

      Elimina
  33. Bonjour ma chère Rita,
    Je me réjouis pour toi, tu vas pouvoir profiter de tes petits-enfants... et aussi de toute ta famille.
    Tu vas emmagasiner des formes, des couleurs, des lumières qui resurgiront plus tard dans tes peintures. Il est bon parfois de faire une halte mais il n'est jamais facile de décider "quand ?!"... Les aléas de la vie décident pour nous.
    Nous craignons toujours de ne plus pouvoir créer et peindre après une halte, comme si la magie qui nous possède allait disparaître...
    Je reste admirative devant tes dernières oeuvres. Il y a tant de délicatesse et de délice... qu'on ne peut sentir que ton bonheur de peindre.
    Je te souhaite un excellent séjour et un seul mot que je n'aime pas cependant, mais qui fait l'exception ici : PROFITE!
    Gros bisous

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chère Martine, le monde est devenu plus petit.
      Les gens se marient avec des personnes d'autres pays et cultures se rencontrent.
      Mes deux petits-enfants dans leur passeport, ils ont la France comme lieu de naissance, une mère italienne, un père polonais ... le cœur peine à accepter la distance, mais il ya des moments intenses et précieux ... il semble qu'ils sont précieux pour tous ceux qui habitent loin, tandis que ceux qui vivent à proximité ne trouvent souvent pas la joie de la rencontre, qui est considérée comme un événement normal.
      Nous sommes les plus chanceux par rapport aux autres?
      Donc, il est bon d'avoir bien profité!
      ...L'interruption du flux de la créativité peut sembler peu de chose, mais parfois, il devient long, car il faut du temps pour rééquilibrer la vie après les réunions ..
      C'est  comme si mon coeur et mon cerveau doivent créer un espace de calme et d'harmonie intérieure pour prendre les pinceaux. Gros bisous,Rita.

      Elimina
  34. The orchards are stunning! Beautiful colours!

    Enjoy the time with your family!

    RispondiElimina
  35. Ciao Rita, complimenti per le ombri e luci sulla Phalenopsi. Può essere preso come esempio per una lezione: Auguri per la Pasqua !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Renata. L'impegno maggiore è stato cercare lo scuro ed il contrasto, nel sintetizzare le forme,però,nonostante la sintesi, il risultato è,alla fine, molto realistico. La foto iniziale è stata scattata con la luce a 45 gradi dall'alto a sinistra ed è l'unica che il maestro prende in considerazione.
      Certamente è una luce che crea subito la dimensione della realtà.Auguri di Buona pasqua anche a te!

      Elimina
  36. Hola Rita, cuando ya piensas que la obra tal vez esté acabada, es cuando tu duende particular te avisa y hay que hacerle caso, seguramente está prácticamente terminada y hay que parar y dejarla reposar. Pocas veces retomo de nuevo la pintura, la dejo como está.
    Aprender nuevas técnicas y mantener una constante inquietud es la clave. Así "Cuando baje la inspiración, que me pille trabajando" como dijo Pablo R. Picasso.
    Tus obras ya sabes Rita que me parecen geniales.

    Un beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosa. La inquietud toma cuerpo poco a poco.
      ¿Qué son y qué no son .... es una larga búsqueda.Cuando,
      mirando a mi trabajo podré sentir que son capaces de expresar lo que quería ... ¡qué momento precioso será!
      Gracias por tus palabras,querida amiga
      un abrazo muy fuerte
      Rita

      Elimina
  37. Querida Rita, me alegra que no pierdas contacto con la acuarela, porque tus obras son siempre espectaculares. Felicidades por tu exito con el acrilico. Disfruto mucho con tus obras sea cual sea su tecnica. Besos

    RispondiElimina
  38. Gracias, querida Eva!Yo quiero mantener ambas técnicas. La realidad y el sueño son buenos amigos para un pintor.
    Elegir cómo pintar me hace feliz ...
    Abrazos, Rita

    RispondiElimina
  39. Rita, I'm sure most artists will know just what you mean about deciding when to stop a painting. I find especially with acrylics that the temptation can be to go on and on and on...! Enjoy your painting break and have a very Happy Easter!

    RispondiElimina
  40. Olá Rita:
    I think that every place, every city, every country has its characteristic colors and luminosities. I watch it when I travel and I always come back to my brushes with renewed ideas and emotions. It's what I wish for you this holiday many good emotions and many plans for the new paintings when you return.
    Abrazos,
    Léah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...