Come accade spesso, i miei progetti si affollano e vanno avanti insieme, secondo un disegno spesso disposto dalla casualità. Avevo iniziato a dipingere una mela, avevo preparato la base tonale e poi...imparando una tecnica nuova, dipingere una orchidea, tre nespole e questa mela sembra già una opus magna.
|
WIP-Ho sofferto a preparare i verdi... |
Comprendere un metodo di cui non sapevo niente, entrando nella tecnica, con l'aiuto di un maestro per il quale la perfezione è la normalità, in ogni piccola cosa...non è una impresa facile.
Tra una visita e l'altra di Valentina, qualche festività, la mia mela comincia a maturare a maggio!
Produrre il rosso non è stato difficile, in qualche modo ci sono riuscita da sola, con l'aiuto di una striscia di valori del maestro.
Invece il verde è stato difficile da preparare secondo i valori tonali.
Il maestro mi ha aiutato a correggere i verdi, e il risultato è stato un consumo anomalo di verde per cui ...oggi sono andata a comprare altro verde di hooker.
|
La primula rossa-un rapido studio dalla copertina di una rivista |
Ho trovato alcuni piccoli lavori ad acquarello, mettendo in ordine per l'ennesima volta lo studio (anche per voi lo studio ha necessità di un riordino quasi settimanale?).
Uno schizzo veloce di primule fatto guardando una copertina di Gardenia, la rivista di giardinaggio che io compro fedelmente da anni, pur non avendo un giardino.
|
la pasta a forma di stella ha reso la piccola fioritura che circonda il tulipano |
Ho trovato un tulipano dipinto da una mia foto dove ho ottenuto effetti speciali con le stelline della pastina di mia nipote, invece che con il sale.
Ed infine uno studio di girasoli ottenuto guardando dei girasoli finti e piuttosto piccoli.
Questo modo estemporaneo di lavorare e di giocare con le cose ha sempre fatto parte di me, e bilancia la meticolosità e la tenacia con cui , quando mi metto a sognare di fare qualcosa, sono capace di insistere fino alla...vittoria (dal mio punto di vista naturalmente).
|
Studio di girasoli guardando fiori di stoffa |
Dando un'occhiata alle tende del mio studio, dove sono dipinti degli Iris, rimpiango che una brutta stagione abbia rovinato la fioritura che io attendo ogni anno per avere nuove immagini.
Mi consolo guardando la mia aiuola virtuale che mi accompagna da molti anni .
|
Le tende del mio studio,iris per tutto l'anno |
Spero che il tempo della mela arrivi in fretta perchè ho in mente tanti progetti e non vedo l'ora di chiudere quelli già in corso, per sentirmi leggera nella mente e pronta a ripartire con altre ispirazioni.
A volte è bello guardare anche a "come eravamo", ai tempi in cui un acquarello era un esercizio in un angolo dalla cucina, copiando da un libro una figura piacevole senza altri problemi che trascorrere un attimo sereno, tra i tanti doveri domestici.
|
Dipinto seguendo Janet Whittle per fare una serie di cartoline,qualche anno fa |
Ora i doveri domestici, dopo il trasloco di Valentina a Varsavia, sono diventati molto pochi e più rari, ho tanto tempo come quando ero giovane, e così riprendo abitudini da giovane, come sognare di vivere, ogni giorno, per realizzare nuovi sogni colorati.