WIP-Ho sofferto a preparare i verdi... |
Comprendere un metodo di cui non sapevo niente, entrando nella tecnica, con l'aiuto di un maestro per il quale la perfezione è la normalità, in ogni piccola cosa...non è una impresa facile.
Tra una visita e l'altra di Valentina, qualche festività, la mia mela comincia a maturare a maggio!
Produrre il rosso non è stato difficile, in qualche modo ci sono riuscita da sola, con l'aiuto di una striscia di valori del maestro.
Invece il verde è stato difficile da preparare secondo i valori tonali.
Il maestro mi ha aiutato a correggere i verdi, e il risultato è stato un consumo anomalo di verde per cui ...oggi sono andata a comprare altro verde di hooker.
La primula rossa-un rapido studio dalla copertina di una rivista |
Ho trovato alcuni piccoli lavori ad acquarello, mettendo in ordine per l'ennesima volta lo studio (anche per voi lo studio ha necessità di un riordino quasi settimanale?).
Uno schizzo veloce di primule fatto guardando una copertina di Gardenia, la rivista di giardinaggio che io compro fedelmente da anni, pur non avendo un giardino.
la pasta a forma di stella ha reso la piccola fioritura che circonda il tulipano |
Ho trovato un tulipano dipinto da una mia foto dove ho ottenuto effetti speciali con le stelline della pastina di mia nipote, invece che con il sale.
Ed infine uno studio di girasoli ottenuto guardando dei girasoli finti e piuttosto piccoli.
Questo modo estemporaneo di lavorare e di giocare con le cose ha sempre fatto parte di me, e bilancia la meticolosità e la tenacia con cui , quando mi metto a sognare di fare qualcosa, sono capace di insistere fino alla...vittoria (dal mio punto di vista naturalmente).
Studio di girasoli guardando fiori di stoffa |
Dando un'occhiata alle tende del mio studio, dove sono dipinti degli Iris, rimpiango che una brutta stagione abbia rovinato la fioritura che io attendo ogni anno per avere nuove immagini.
Mi consolo guardando la mia aiuola virtuale che mi accompagna da molti anni .
Le tende del mio studio,iris per tutto l'anno |
Spero che il tempo della mela arrivi in fretta perchè ho in mente tanti progetti e non vedo l'ora di chiudere quelli già in corso, per sentirmi leggera nella mente e pronta a ripartire con altre ispirazioni.
A volte è bello guardare anche a "come eravamo", ai tempi in cui un acquarello era un esercizio in un angolo dalla cucina, copiando da un libro una figura piacevole senza altri problemi che trascorrere un attimo sereno, tra i tanti doveri domestici.
Dipinto seguendo Janet Whittle per fare una serie di cartoline,qualche anno fa |
Ora i doveri domestici, dopo il trasloco di Valentina a Varsavia, sono diventati molto pochi e più rari, ho tanto tempo come quando ero giovane, e così riprendo abitudini da giovane, come sognare di vivere, ogni giorno, per realizzare nuovi sogni colorati.
I tuoi studi di fiori sono appassionanti ma la mia attenzione è andata tutta alla mela che trovo bellissima,vera,sembra di poterla cogliere...I verdi sono difficilissimi,ti capisco,fanno dannare anche me:-))
RispondiEliminaComplimenti Rita per i tuoi lavori e per la passione che riesci a trasmettere!
Ciao,buona domenica!
Caro Franz,questi studi ad acquarello fanno parte di un momento giocoso,mentre la mela è... lavoro.Le basi neutre prima e poi preparare i colori... Mescolare quei barattolini che vedi è già una piccola impresa...sarà che non ho molta forza nelle mani,ma gli acrilici a corpo spesso sono tosti!Spero di finire la mela in fretta perchè voglio provare a dipingere i fiori dalle mie foto(scattate in modo un po' diverso per questo progetto).Buona domenica,e...spero che il sole sia tornato a splendere sulla Sardegna!
EliminaMi associo a Franz... la mela sembra vera e da cogliere, un bel dipinto. Preziosa la tua galleria floreale....
RispondiEliminaBaci cara Rita e buona domenica
Cara Francesca,grazie. Imparare questa tecnica,fin dove arrivo,è già entusiasmante e laborioso...comunque sognare si può ed io sogno di fare dei fiori che sembrino...da toccare. A volte i sogni si avverano anche...Abbraccio e buona domenica!
EliminaEhi là uno caro. Assolutamente in soggezione della profondità della mela. Si possono avere combattuto i verdi, ma hai vinto. Voglio un morso il riff di apple ha colpito ora. Il tulipano è bellissima, mi piacciono i petali cencioso. Io sto sospirando sopra la nuova tecnica. Vedere tutti i vostri vasetti allineati con i verdi diversi. Anche noi abbiamo un sacco di pioggia e ora ha soffiato e picchiato mio azaelas verso il basso, così ha ingannato fuori godendo di loro per lungo tempo, ma mi fa veramente guardare. Troppo stavo provando a pulire e organizzare lo studio. Per liberarsi di roba non hai usato e deposito di quadri, può effettivamente vedere nell'armadio ora. Wow, c'è una parete posteriore.
RispondiEliminaDear Nelvia, thanks!
EliminaI hope to finish the apple after understanding the greens and painting the leaves, which seems to proceed in a first phase, in a second and maybe even a third.
Every time, I'm so curious to find how to paint it with acrylic&realism...
The studio is always in order for a short time, ideas lead me to re-open the closet and everything jumps back out!
QUERIDA RITA: Cada vez que pones una entrada en tu blog, es un gozo,
RispondiEliminaporque es la maravillosa forma de plasmar tu arte.
MIS MEJORES FELICITACIONES. Amiga mía que el Cielo te colme de bendiciones, y
podamos disfrutar de las bellezas de tu obras.
MUCHAS GRACIAS CON UN GRAN ABRAZO.
Cara Mariluz,molte grazie a te per le tue parole sempre così belle! E' un piacere ricevere le tue affettuose benedizioni,amica mia! Baci ed abbracci,Rita.
EliminaDespliegue de preciosidades, las que nos ofreces hoy, Rita.
RispondiEliminaPoner orden....si, hay que ponerlo, pero de seguro saldría algo de lo que ahora estas contenta de verlo de nuevo.
Nosotros orgullosisimos de poder degustarlo gracias a ti.
Mi enhorabuena y dobles felicitaciones, por la obra y por el día de las madres.
FELICIDADES RITA.
Caro Eusebio grazie per le belle parole e per gli auguri per la festa della mamma!E' sempre bello camminare insieme,condividendo la passione pel la pittura e le emozioni. Abbracci,Rita.
EliminaDelicious apple and lovely florals. I too gather gardening books and magazines to give me inspiration for my brushes not my garden
RispondiEliminaThank you, dear Lorraine. We are poles apart on the face of the earth but now just a click away to communicate! Beauty of Blogging!
EliminaThe apple is beautifully painted and so rich in colour. I recognise the battle with greens. The course I did dealt with the problems greens and how to make your own by mixing the most unlikely groups of pigments. I'm not sure I fully understood though!
RispondiEliminaMixing colours is still new to me and I waste a lot of paint experimenting.
You've assembled a gallery of flowers in this posting: from curtains to postcards!
Dear John, the apple is not over ... The make red and green, instructions are followed, but greens not came exactly equal to the strip I had.
EliminaIt looked like a green grape and not a green apple leaf.
I will take me a little 'get to these subtleties.
I was back with the shells in the sand, so rearranging the study I made a post "alla prima" with what happened ... in front of the eyes and the lens of the camera!
Even I had to start from a green only to lighten and darken ...lot of colours are wasted... sacrificed for the science and a superior good!!! LOL!
Have nice painting days!
Rita tu ci fai sognare alla grande. Bel post! Bravisssima
RispondiEliminaCara Simo,un post da ultimo minuto dopo una settimana intensa...ma mi sono divertita a scriverlo! Abbracci,Rita.
EliminaThe apple is beautiful, and I admire your patience, Rita! All your watercolours are wonderful, but I fell in love with your beautiful curtains!
RispondiEliminaDear Judy ,thanks!These curtains are following me since 1998, I was afraid that the paint on the fabric was not durable ... but it is still so colorful!
EliminaVaya festival de bonitas obras y color. Preciosas todas. La manzana muy realista, mis preferidas las primulas y los girasoles alla prima. Pero si te has pintado hasta una cortina. Felicidades Rita, por tus obras y vitalidad. Un abrazo.
RispondiEliminaCara Eva,Grazie! Dipingere alla prima è bello ed emozionante...però anche il realismo ha il suo fascino. La pittura è un bel modo di vivere le proprie ore libere.
EliminaUn grande abbraccio,Rita.
Your apple is PERFECT a veritable work of art. Your flower paintings I envy as I know I find them difficult, and I think I can learn from looking at your work. Don't be too busy take time for some you time.
RispondiEliminaDear Polly,thanks! when I paint is the time that most I take for myself. I put myself in the color and I'm very well !!!
EliminaDear dear Rita - what a pleasure to see your lovely paintings. Unfortunately my translated version did not pop up so I can only guess as what your wrote.
EliminaI will be back
Dear Julie see you back on blogger is so nice ! It also means that you can rest a little! I'm sorry for the translator. I checked my microsof translator, what you find to the right on the blog, and it seems work. The words explain the pictures and vice versa, this is just the beauty of the blog! You have done so many things and I'm able just today to ship my giveaway. It took longer than expected to decide how to put together "the prize" and the winners!
EliminaI am so excited to know it is on its way. Also this computer has the translator working. Pre-mixing all the greens is a lot of preparation isn't it... but once done the painting can flow. The apple is great but the leaves steal the show. They are wonderful.
EliminaA me la mela sembra una perfezione...splendida , posso immaginare la 'fatica' per rendere un lavoro così reale . I tuoi lavori ad acquerello sono come sempre belli e molto liberi , un piacere vederli. Ti auguro buona continuazione e buona settimana. Abbraccio.
RispondiEliminaCara Jane,grazie!Quando l'argomento è in parte sconosciuto,si cerca di seguire le istruzioni,ma è più faticoso rispetto a quando si è già pratici dell'argomento. L'unica cosa da fare,al solito, è esercitarsi(come sto facendo) e buttarsi nelle cose...come sempre qualcosa succederà!
RispondiEliminaAbbraccio,Rita.
preciosas acuarelas tanto la manzana buscando la realidad como las flores hechas con`plena libertad
RispondiEliminaabrazos
Cara Aurora,grazie! Ti auguro una bella settimana,nella tua meravigliosa città!
RispondiEliminaAbbracci,Rita.
Estimada Rita: Todos tus trabajos tan diversos son hermosos, pues día a día nos sorprendes con obras maravillosas como la manzana y ese afán constante de usar nuevas metodologías y aplicarlas en el arte. Mis felicitaciones y un gran abrazo!!
RispondiEliminaCara Mercedes,imparare la tecnica è sempre importante. Non avere la tecnica è come voler scrivere senza conoscere l'alfabeto.Sto lavorando per comprendere meglio come esprimere quello che sento. Un abbraccio affettuoso,Rita.
EliminaOlá Rita!
RispondiEliminaOs trabalhos que apresentas são muito belos! Tanto no figurativo como nos apontamentos florais sabes manobrar os pincéis e as tintas com grande mestria.
Fico encantada a olhar cada um deles!
Um abraço.
M. Emília
Cara Maria Emilia,grazie!
EliminaQuesti pennelli mi fanno tanta compagnìa durante i giorni.
Un abbraccio,Rita.
Ma che bella carrellata di dipinti che ho trovato stamattina sul tuo blog. Complimenti per la mela che ha tutta l'aria di diventare un lavoro super! Buona settimana Rita. Abbraccio.
RispondiEliminaCaro Tito,durante la settimana con la festa in mezzo,sono arrivata a sabato senza aver fatto niente per il blog...ed improvvisare con la materia a disposizione(tende comprese) è stata una idea felice!Buona settimana anche a te,abbraccio,Rita.
Eliminacome sempre apprezzo tantissimo i tuoi dipinti, la mela è bellissima, anche se tu dici che stai imparando una nuova tecnica, è già realissima così!! Mi sono piaciute molto le tende dipinte, sempre super attiva Rita e con che risultati!!
RispondiEliminaImma
Cara Imma questa tenda mi segue da anni...mi sono affezionata agli Iris tutto l'anno. Per me è strano dipingere a piccoli tocchi con il pennello zero o uno,però la pennellata è simile a quando dipingevo la porcellana tanti anni fa. I decori con la frutta erano tra i miei preferiti.Quando sarò di nuovo a corto di idee,pubblicherò qualche altra foto di porcellana dipinta da me.Oggi ti ho spedito il giveaway e spero che ti piaccia!Abbraccio,Rita.
EliminaHola Rita, es diferente la forma de enfrentarse con el acrílico que con la acuarela y con el acrílico aún más si el tema es realista. A mi me gusta mucho el figurativo y también la abstracción, en definitiva aquello que sientas o debas hacer en cada momento. Eres una artista y vas decidiendo según tu necesidad interna.
RispondiEliminaLas obras que nos enseñas son preciosas.
Un fuerte abrazo
Querida Rosa,yo no sé cómo voy a utilizar esta técnica en mi futuro. Me encanta aprender. También estoy aprendiendo técnicas realistas y acuarela ... y algo va a suceder otra vez!
EliminaUn fuerte abrazo,Rita.
Your apple is outstanding Rita. Well worth your efforts and the pain it took to get it so. Green is the most difficult of colors. You can't have too much Hooker green lying around--or Sap green, which I adore. Green Oxide has its place as well. You are amazing. Yes, Grazilla is right, you are always on the go demanding more of yourself and it works. Beautiful watercolors and amazing acrylics. Hugs.
RispondiEliminaDear Linda, I'm working together on watercolor realist (Following John Bayalis) and acrylic realistic. So now the brain goes in one direction. Using small brushes for both techniques and the colors always as scales of values.
EliminaIt 'a new adventure that comes from the desire to be able to decide for myself how much reality put into the composition. Difficult to choose if you are unable to represent the reality of things. I noticed how the Masters , studying the synthesis of the reality, never neglect the shape and values, even when reality seems to be reduced to a minimum. To achieve this awareness I have to be able to reproduce reality and then abandon it, maybe, but only in the right places...Hugs,Rita.
Hi Rita,
RispondiEliminathat is absolutely beautiful apple. The shadow is great as well.
I like the colour of leaves as well.
Thank you,dear Midori! Have nice painting week in your beautiful country !!!
EliminaCara Loredana,grazie!Ieri sono riuscita a mettere insieme acquarelli e destinatari del giveaway(anche i miei amici si sono dovuti armare di pazienza)e una busta da ieri è in viaggio verso Plesantville!
RispondiEliminaUn abbraccio,Rita.
Cuánto arte nos enseñas en un solo post, la manzana es fantástica, felicitaciones por tan bonito trabajo Rita, un abrazo!
RispondiEliminaCara Mari Jose,grazie!Io ho poco tempo per il blog...per cui metto insieme tutto in un post settimanale!
EliminaAbbraccio,Rita.
Querida Rita, es muy agradable ver todas tus hermosas pinturas acompañadas de las palabras que escribes. Hay mucha sensibilidad por tu parte que transmites a todos los que visitamos tu blog.
RispondiEliminaUn abrazo grande querida amiga.
Cara Sonia,grazie! L'amicizia e la condivisione sono un aiuto ad andare avanti cercando di esprimersi al meglio.
EliminaUn abbraccio affettuoso,Rita.
hallo rita,
RispondiEliminaheute ist es endlich gelungen deine zeilen zu übersetzen und es ist ein genuss, wie immer, deine seite zu lesen. der apfel ist einfach unglaublich schön gemalt, ein foto kann nie so schön sein und auch deine aquarelle sind so fein und zart und vor allem klar......ich liebe deine arbeiten.
eine schöne zeit und alles gute
maria
ps: DANKE für deine besuche auf meinem blog und deine kommentare, ich freue mich immer, von dir zu lesen.
Dear Maria,thanks! I also had some difficulty with the comments and translators ... Maybe the platforms have bugs ... the crisis as it arrives, then it passes. If the crisis of the translator does not pass thank friends loyal to report and I'll try to redo the procedure ...
RispondiEliminaHave nice spring days in your beautiful land of mountains,warmly ,Rita.
Dear Rita:) Don't worry to the household: that never stops! The paintings you show here are particularly beautiful. What many shades of green there are. Each colour is just something else. I like your Apple very nice. Your sunflowers are amazing! There is still so much to discover. What is painting yet beautiful! Lots of love and hugs:) xxx
RispondiEliminaDear Renate, I've put together a lot of activities, as you know,but in the end something has changed, even around me and out of the computer. It 'nice to see my watercolors in the light, shown under the eyes of others. Even now I look at them with different eyes and I often feel more happy about something I've done, let alone a sense of excessive self-criticism ....
RispondiEliminaThere is still your Yupo waiting for me, but I'll make it into May! Hugs and Kisses,Rita.
What a wonderful garden of flowers, all so beautiful. And yes, the curtains are fantastic, and a perfect way to preserve the flower season through the winter!
RispondiEliminaDear Blaga, thanks! Flowers are the joy of life...I love paint flowers and look at them makes me always happy!
EliminaThe apples are painted so beautifully, Rita! I love it....and the greens, which to me, is one of the most difficult colors to achieve are amazing in the leaves....I find it difficult in pastels..I have to blend a few greens and reds to get that "perfect" color. and of course, your flowers are wonderful!!!
RispondiEliminaDear Hilda,thanks!Mix the greens seems difficult for any painters...in any medium! Maybe the transparency of watercolors helps ...opaque mediums is very hard!!!
EliminaCara Rita ,la tua mela é riuscita meravigliosamente bene ,così vera che si potrebbe quasi prenderla ! Il verde è anche un problema per me,o troppo grell ,o troppo scuro Tu hai trovato la tonalità giusta. ! Complimenti Tutto ciò che viene dalle tue mani ,é sempre una opera d'arte !
RispondiEliminaI tuoi acquerelli Hanno sempre una grazia ed una leggerezza speciale .
Un abbraccio Bianca
Cara Bianca,grazie.La mela è stata approfondita nelle foglie che ora appaiono più naturali. Imparare una nuova tecnica richiede(per me) tempi lunghi,così capisco quello che faccio e perché lo faccio e non lo dimentico più. Mi preparo anche a cambiare il modo di fare il colore rispetto agli insegnamenti che ho ricevuto,io amo il colore arbitario,quello che nei fiori riflette il mio stato d'animo rispetto al colore naturale...Un abbraccio,Rita.
EliminaDear Rita,Your apple looks good enough to eat:=)I love what you have done here,...your patience is paying off big time, and needless to say I also love all your watercolour paintings. A big surprise was your beautiful inspirational Iris painted curtain, it's gorgeous!! You are so talented my friend and so hard working. As always a pleasure to pass by to see your work, and play:=)
RispondiEliminaHuge hugs
Sonjia.