domenica 11 marzo 2012

DISEGNARE UNA CONCHIGLIA:UN'ALTRA SFIDA!

Questa settimana la mia vita con il pc si è arricchita ulteriormente, con la partecipazione ad un gruppo di artisti botanici, pensato per principianti.
Il primo compito è apparentemente semplice: prendere una conchiglia e disegnare dal vero.


Le  conchiglie sono  tornate  alla luce per la sfida  della settimana...

Le mie conchiglie, raccolte negli anni sulla spiaggia o comprate per simpatìa nei posti di mare, dove sono andata in vacanza, erano raccolte ordinatamente in una scatola grande, con tante sottoscatole piccole.
Le ho osservate attentamente...e mi sono apparse tutte difficili.
Sembrava così semplice, ma niente, le mie conchiglie o erano troppo piccole o non erano lisce e semplici, ma tutte bitorzolute, oppure piene di aculei, un rebus.


Le conchiglie che mi sono apparse disegnabili.

Alla fine ho scelto la più disegnabile, e per non fare brutte figure ho cercato nel mio libro di conchiglie.
Disegnare comporta tante conoscenze e la necessità di immagini ha portato sulla librerìa cochiglie, funghi,
minerali.. Oggi con fatica ho recuperato il nome sul web, per scoprire che era a pagina 16 del librone, ma VIVA e dunque per me IRRICONOSCIBILE!


Phalium granulatum-grafite su filigrana Fabriano -Rita Vaselli

Riuscire a disegnare questa conchiglia è stata davvero una piccola sfida!

12 commenti:

  1. Una sfida ben riuscita! Sembra vera......Complimenti da AnnaRosa
    P.S. Digita per favore su google "Obiettivo click",
    clicca su Click e voila', mi vedrai tra gli autori!Dimmi cosa ne pensi. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Hello Rita:) I already knew that shells are very difficult. I had to paint them in a lesson long ago and never did them again:)
    Your sketches are terrific!
    By the way: my painting of your flowers in your garden where a disaster so you will never see the result. I'm sorry.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Renate!I have whole boxes of watercolors poorly managed, which I keep to experiment
      on the back of the paper ! I have friends who paint in oil, when they are not happy... they do so, a nice dark past on the canvas and they paint it over again!

      Elimina
  3. E vero Rita che quando ci si imbarca con l'acquerello botanico, ogni piccolo punto è importante, ed io trovo che quello botanico è il più difficile di tutti proprio per la precisione, le conchiglie poi... Ma secondo me te la sei cavata benissimo! Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diventando amica di Renata Barilli,mi sono trovata "cataminata" per simpatìa,come direbbe Montalbano...
      in questo gruppo molto vivace ed interattivo!Speravo in una possibilità di partecipazione.Ora, il disegno è ritenuto la base dell'arte botanica e fare un disegno la settimana,tra i beginners, non è pesante.La cosa buona è che chi non è preciso infonde più vita alle cose se riesce ad avere un minimo di precisione!Abbraccio augurale!!!

      Elimina
  4. Disegnare conchiglie è affascinante e un utile esercizio. Io ne ho disegnate alcune sul mio Moleskine, con difficoltà e soddisfazione allo stesso tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Seguire le luci e le ombre delle piegature è impegnativo...comunque oggi sono sui miei fiori sciolti,lavoro con il braccio e non con il polso!una vera gioia!

      Elimina
  5. Ciao Rita, anch'io amo moltissimo le conchiglie e ne ho immagazzinate centinaia un po' ovunque..non ho mai pensato però di dipingerle perchè credo sia difficile renderle vive e quello di cercare di animare i soggetti dipinti è un mio pallino.
    Tu con queste sfide ben riuscite stimoli sicuramente i tentativi diversi e ...ti saprò dire.
    Questo disegno rende molto bene la complessità della conchiglia. Ti lancio una sfida anch'io: mi piacerebbe vedere come riesci a rendere una conchiglia dipinta.
    Ciao, a presto, Floriana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,a Torino nel lontano 2000 mi sono iscritta ad una scuola di Acquarello.La Professoressa
      veniva dall'Accademia e ci faceva fare il disegno dal vero a grafite,poi dovevamo fare il disegno a china acquarellata e poi l'acquarello vero e proprio!Quante conchiglie,disegnate,chinate,acquarellate e dipinte!Forse per questo da circa 12 anni non ne avevo più disegnate!Posso farci un postsu queste lezioni...però sono anni che vorrei dipingere una conchiglia,ambientata, in un certo modo.E la tua sfida gentile potrebbe essere l'occasione!Ciao!

      Elimina
  6. Rita cara, che bella sorpresa la tua conchiglia !!!
    Attenzione potrei essere infettiva a qualche nuova "piaciosa malattia"!!!
    scherzi a parte sono contenta di condividere passioni. ciao e complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conchiglia...potevo farcela perchè le ho dipinte anche sulla ceramica e le ho studiate ai tempi...se fosse stato un fungo era già più dura!!!Condividere e partecipare è quella cosa che rende LA VITA BELLA!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...