lunedì 26 marzo 2012

GIOCO E CREATIVITA'


Vi capita mai di fare qualcosa solo per il puro gusto di farlo?
A me capita spesso.Non sono una pittrice botanica ma mi sono iscritta ad un gruppo di artisti botanici beginners!Così ieri per la sfida della settimana ho provato a disegnare una foglia di insalata!


La sfida della settimana... per il Botanical Art  Beginners Group

Forse perchè  era piccolissima,è stato difficilissimo!
Ho ripiegato su una cipolla un pò appassita ma per i botanici è un must.E sono riuscita, a detta degli esperti,
abbastanza bene!
Se chi sa dipingere una foglia, secondo Ruskin sa dipingere il mondo,chissà cosa può succedere a chi  sa disegnare  una cipolla un pò appassita?


Comunque vorrei tanto dipingere una foglia di insalata ed oggi al supermercato il mio occhio è caduto sul radicchio rosso,con quel bello stacco tra chiaro e scuro, forse potrei cavarmela!



Ho pensato di fare qualche foto e poi la fotocamera  mi ha preso la mano e...alla fine l'insalata assomigliava un pò al tulipano" parrot" ed io non ho resistito ad una postproduzione tipo Warhol!
Mi piace giocare con  le ispirazioni  che la vita mi offre,anche se si tratta di una insalata od una cipolla!!!

22 commenti:

  1. Il tuo radicchio rosso e' spettacolare!!! Sai Rita, mio marito lo coltiva e chissa' come rimarrebbe stupito, nel vedermi ammirata a dipingerlo, anziche' condirlo subito! Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forza,AnnaRosa, prendi le tue matite colorate...e al prossimo raccolto,lascia di stucco tuo marito!!!

      Elimina
  2. Rita, è veramente bella la tua cipolla,perfetta direi! Io , la Chioggia l'ho dipinto , e mi ricordo che era difficilissima perche piena di venature e piegamenti della foglia, sicuramente una bella sfida ...buon lavoro!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cipolla è venuta bene tenendo conto del suggerimento di Renata Barilli,usare le matite H.
      Il sisegno normale non si affronta con quelle ma per il botanico facilitano.Della chioggia ...mi accontenterei di disegnare la foglia,come è meglio per un principiante.Invece il mosso che alla fine ho dato al radicchio che mi sembrava un tulipano parrot con le tecniche umide potrebbe dare soddisfazione!Buon lavoro anche a te!

      Elimina
  3. Mi piace il radicchio colorato,io che non riesco ad osare con i colori.. dovresti proporlo in acquerello,forse la foglia non è la cosa più difficile da dipingere, ma certo non è fra le più facili.La pittura botanica, a mio parere, è più importante di quanto sembri, è un ottimo esercizio per imparare a riprodurre mantenendo le proporzioni esatte dei soggetti.Nell'acquerello,soprattutto italiano, oggi il realismo non è molto aprezzato,ma io ritengo che un bravo pittore non è tale se non è in grado di riprodurre fedelmente un soggetto.Solo in un secondo tempo può dar libero sfogo alla propria capacità interpretativa.ciao Rita prima o poi qualche foto te la copio.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse in Italia non si riesce ad apprezzare l'arte secondo tutte le sue varietà...ce ne deve essere una SU ed il resto giù...Come se del bello potesse esserci una sola versione accreditata!
      Comunque questa sfida settimanale è l'occasione per non trascurare di disegnare,e tiene in esercizio il rapporto mano-occhio!

      Elimina
  4. Rita, i tuoi giochi sono interessanti....non smettere mai di "giocare"
    Buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' il lato bello della vita,appassionarsi a cose grandi e piccole,e nelle piccole...ci si rilassa!

      Elimina
  5. I love your little onion! And amazing, all those colors of the salade! Surely there is one to inspire you!

    RispondiElimina
  6. Judy,after the garden the source of inspiration is the kitchen!
    As you know! Draw or paint little things from life is charming!
    I will try a Warhol watercolor!

    RispondiElimina
  7. Bella la cipolla, Rita. Aspettiamo di vedere il tuo radicchio rosso, o arancio, o blu, o verde, o viola.....l'importante è divertirsi!! Ciaoooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Entro domenica lo devo disegnare come compito(tutto o in parte)...e per il resto sarebbe bello fare le classiche versioni POP,almeno 4!In una cucina dal look moderno come la mia ...arredano!Ciao!

      Elimina
  8. Muy creativa! realmente los colores de la lechuga son preciosos,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, Tina.
      Gracias por tus palabras.
      El color es para mí una fuente de alegría!

      Elimina
  9. la cipolla è ben riuscita,quando rientro spero di vedere anche il radicchio,un caro augurio di serena Pasqua

    RispondiElimina
  10. Es fascinante lo que puedes hacer con los colores y cómo cambia una imágen. El color es vida. La cebolla me gusta, parece que está bailando.

    Saludos

    RispondiElimina
  11. Hello Rita:) For a "beginner" you did a wonderful job on the onion! Love all the colors you made with your photo's. Wich one will it be?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Renate.I'm "beginner" for this forum group botanical because botanists draw without idealizing.
      An artist tries his interpretation, the complete opposite...I wish paint four chicory together as
      Marilyn's face...later or soon!

      Elimina
  12. Sei forte Rita! Quel radicchio mi faceva venire l'acquolina in bocca... prima del trattamento alla Warhol, si intende! Sei proprio brava, ciao ciao Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Madala!Per me ,il mondo con la fantasìa diventa più bello,più colorato e più vivibile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...