domenica 23 settembre 2012

LE ROSE D'ANTAN

"Dove sono le nevi d'antan ?" , ha scritto il poeta francese François Villon, ed ha dato nobiltà ad un modo di dire che è ancora molto comune in Piemonte: tutto quello che è antico, tutto quello che è scomparso e non tornerà più, viene comunemente definito "d'antan" !

September Rose - Studio 2 - Acquarello di RitaVaselli
Fabriano 425 gr. 30x40 cm

La giovinezza, le nevi e le rose sono tra le cose più spesso definite "d'antan" con affettuosa nostalgia. Nel lessico della mia famiglia è diventato usuale, un piccolo ricordo di 22 anni a Torino.
Quante rose "d'antan" sono state fotografate e non svaniranno mai più. Spesso io entro nel mio giardino virtuale.
Domenica pomeriggio ci ho passato qualche ora, per scegliere nuovi soggetti da dipingere.
Una rosa in particolare mi ha colpito, per il suo colore tra arancio e rosso e perchè mi ricorda qualcosa  "d'antan".

My rose of yesteryear

La mia rosa cresceva in una bella siepe di Iris e Rose che decorava l'aiuola vicino alla cabina telefonica nella frazione di Jouvenceax, dove passavo le vacanze estive.
In questi paesi si parla il patois per cui i nomi non suonano come i  nomi dei paesi  italiani ma pittosto come nomi francesi (Sauze, Oulx, Jouvenceaux, Salbertrand, Exilles).
20 anni fa, prima della telefonia mobile, molte persone, durante le vacanze, si mettevano in fila per telefonare a casa.

 September Rose - Studio 3 - Acquarello di RitaVaselli  
Fabriano 425 gr. 30x40 cm

Mentre aspettavo il mio turno, osservavo i fiori e scattavo qualche diapositiva, ma poche... perchè tra sviluppo e stampa erano care.
Dopo l'avvento della fotografia digitale, non mi sono più persa un fiore ! (nel frattempo, qui dove vivo,  sono sparite anche le cabine telefoniche ).

September Rose - Studio 1 - Acquarello di RitaVaselli  
Fabriano 425 gr. 30x40 cm

Quando mi innamoro di una immagine, inizio a studiare i problemi tecnici che presenterà.
Ma, dopo aver pensato, mi metto davanti al mio fiore con i colori e mi butto dentro il lavoro.
Il disegno, i valori tonali, tutto quello che si dovrebbe fare prima, viene sempre dopo questo contatto, non ragionato, ma attivo.
Dopo tanta sperimentazione, ho capito che per me questo metodo è sempre il migliore per esprimere quello che voglio!

Senza disegno, a tutto colore, per la gioia di dipingere 
Ho dipinto questi studi, perchè voglio realizzare questa rosa in grande formato, enfatizzando l'arancio e il rosso, la luce riflessa in contrasto con lo scuro colorato del fogliame.
Se le rose "d'antan"  fioriranno ancora io non lo so, ma nel caso... le troverete in un prossimo post !

49 commenti:

  1. Lovely rose, blue background sets it off beautifully. Each one you bring something else to life. Nice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Nelvia!When life has some thorns (my sciatica, at the moment...)painting roses is a pain reliever.
      Chromotherapy argues that the blue heals and the red and orange give energy
      When I painted roses , I felt better!

      Elimina
  2. A parte la bellezza delle tue rose , lo sfondo è sempre particolarmente curato, sono proprio belli. L'espressione d'antan non l'avevo mai sentito, ma mi piace moltissimo. Buon inizio di settimana, abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace studiare così se la fotografia può servire o no.Se subito nasce qualcosa,posso sperare per il futuro.

      In Piemonte antan è comune:è la contrazione di "d'un temps".Tante cose della mia vita che mi appaiono... datate,trovo più poetico pensarle d'antan!!!
      Buon inizio di settimana,cara Jane,ed abbraccio!

      Elimina
  3. Ciao Rita, non c'è che dire, lo studio che fai prima di dipingere è veramente ammirevole e secondo me, i risultati sono eccellenti. I tuoi tre studi di questa rosa, sono già di per se, tre piccoli gioielli. Immagino come sarà il lavoro in grande......ci lascerai a bocca aperta! Un abbraccio e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,Tito!Il colore usato audacemente dà un bel risultato ma fa un po' macchiaiolo...andare con le velature sarebbe più bello ma è più noioso.Qui sono andata sia di macchie che di velature,per vedere di ottenere un metodo stabile dentro cui muovermi,senza noia,ma riducendo se possibile l'effetto macchia. Il pennellone di pelo di bue, tondo n24, è un valido aiuto in queste esplorazioni!Un abbraccio e buona settimana anche a te!

      Elimina
  4. Ma che bellezza queste rose dal cuore arancio! Ancor più belle perché ricordano qualcosa di andato ma che tu hai saputo fermare.
    Sai che appena ho letto il titolo del tuo post nel mio blogroll ho pensato proprio a "Les neiges d'antan?". Non sapevo si dicesse in Piemonte! Lo dico io che Torino somiglia a Parigi :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Elle! Queste rose e molte altri fiori sono legate ai miei ricordi dell'infanzia.Ho vissuto anni dove mancava il riscaldamento centralizzato ma in quanto a rose e fiori erano dovunque in maniera impressionante! Il rapporto con i fiori, che spesso venivo mandata a raccogliere come ad innaffiare, intreccia le rose di antan e le persone di allora( che ora non ci sono più)in un ricordo particolarmente prezioso!

      Elimina
  5. Three wonderful studies of the magnificent rose, Rita! I too like to do studies, just painting and learning what is the most beautiful way to portray a subject! Happy Monday!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Judy!The watercolor is great for studies! the water that carries the color and the way it carries, is a good guide to understand how we want to interpret the subject ... Sometimes water and color command too! Because of this, however, the watercolourists not suffer from boredom!Happy painting week!!!

      Elimina
  6. 22 anni a Torino, in una città piena di fascino! Ecco perché tanti paesi hanno nomi francesi, il d'antan si usa anche qui, causa dominio francese (sarà per questo che non amo la lingua francese, nè quella tedesca) come altre parole. Comunque belle divagazioni sulle rose! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianne...una rosa è una rosa,dipingerla è sempre una sfida e con qualunque esito è un piacere farlo. Se ti ricorda tanti giorni felici, e luoghi speciali,meglio ancora!Ciao!

      Elimina
  7. Questi tre studi visti contestualmente danno proprio l'impressione del percorso mentale prima di tutto e poi di libertà espressiva che caratterizzano la tua attività, cara Rita. Belli tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mario!E' bello dipingere liberamente...aiuta a controllare altre aree della vita dove di libertà ne rimane poca!In questo momento due vertebre che si sono accostate troppo tra di loro mi fanno proprio...desiderare di dipingere per dimenticare!!!

      Elimina
  8. Tus flores son siempre hermosas Rita, tan grandes y expresivas.

    Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosa!Grazie per l' entusiasmo!Un abbraccio forte,Rita.

      Elimina
  9. Yes, flowers are transient, they pass before we get bored with them. That's a big part of their charm. Your photos and watercolors that have captured this beauty are to stay. All three painting are lovely. If I were to choose, I'd go with the third for the higher contrast (I love contrast).
    Have a nice week, Rita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Blaga!
      The passage of time as the changing of the seasons has a deep beauty. So the first roses enchant me as the last! Paint and admire this beauty is the same thing.
      And since the nature does not tell lies... the nature is what I feel profoundly true on the face of the planet!
      Have nice week,you too!

      Elimina
  10. Ciao Rita. Tre belle rose. Non saprei come scegliere. Rose sono così effimere e hai catturato questa delicata bellezza meravigliosamente. Buona settimana. Abbracci xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura oggi le rose sono diventate...cinque!C'è un roseto in espansione ,anche perchè sto sperimentando una tavolozza che mi piace molto!Buona settimana!Abbracci!

      Elimina
  11. Hello Rita:) Beautiful roses, with beautiful colors. How nice after painting roses, you feel better. How nice painting can be!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Renate, sometimes when faced with difficulties physical
      you can not do anything, think of something else and paint is a great help.
      Move towards the beauty and harmony can overcome the physical pain together to painkillers. And then events are waves ... sooner or later as they come,... go away!

      Elimina
  12. La tue spiegazione mi incantano sempre...le tue rose dipinte sono molto raffinate e delicate.
    Buona settimana cara Rita...
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa volevo scrivere spiegazioni:):)

      Elimina
    2. Grazie Francesca,questa di dipingere rose è una attività che mi appassiona.Ho tante foto a cui sono affezionata e spero di riuscire a farle...rifiorire tutte!Buona settimana!

      Elimina
  13. Yesteryear

    Oh the dreams of yesteryear,
    times, places, things, and people,
    that once, were close and near.
    .
    Now they are just a memory,
    locked forever in the pages,
    of history.
    .

    But memories can live on forever in your paintings, Rita, and so make yesteryear, every year.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Today it is more important than yesterday.
      Better to live" here and now".
      BUT we live also in our past, we ourselves and our loved ones...
      How beautiful words you wrote, dear John!!!
      Something always remains: yesterday with today ,remains for tomorrow!
      Paint, just like drawing, allows us some magic!

      Elimina
  14. wie schön ist das malen.........durch deine erzählung, deine einführung in die materie entsteht eine unglaubliche verbindung zu deinen bildern.......dein blog und vor allem du bist eine bereicherung, die ich nicht mehr missebn möchte DANKE rita!
    lieben gruß maria
    ich genieße den anblick deiner rose............

    RispondiElimina
  15. Dear María, I always try to tell a little 'of my mental paths ... when I present my work, as if we were sitting at my house or your house to talk ... Beautiful spend a little time together, without any worries !
    Warmly,Rita

    RispondiElimina
  16. Très jolies roses Rita. Tu nous mets un peu de soleil par ce temps automnal. Bises !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merci, Lydie! Ici,il ya alternance de soleil et de pluie!
      Mais l'utilisation de couleurs vives
      apporte la bonne humeur!Bises!

      Elimina
  17. Thank God you didn't ask us to say which among the three we prefer, because I can't! I truly like them all :)
    I know these roses, I used to find them everywhere; but Athens is a city and as in most cities, fuss and buildings are the ones that bloom. So, gardens and roses are d'antan. What really saves us is that almost every house has a balcony or a veranda and almost every building is full of big and small pots with lots of flowers and plants, from the top to the bottom.
    Beautiful post as always dear Rita!
    Hugs and smiles.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Konstantina! I noticed that where there are few flowers and few gardens  people search tenaciously to bring home flowers and potted flowers.
      We need these signs for a better life wherever we live!

      Thanks,my friend, to prefer all three works. Strong colors makes me happy... red yellow and blue makes rainbow!
        Today there are still two and perhaps other flowers bloom
      I try to develop a personal technique by studying one subject in order to compare the results and methods to get it.
      Smiles and hugs!

      Elimina
  18. Preciosas flores Rita, la del medio es la que mas me gusta, mucha luz, y unos azules preciosos. Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva!Condividiamo la passione per il colore energico!!!Un abbraccio!

      Elimina
  19. Estimada Ritada. Me ha gustado mucho el post. Todo lo que relatas del pasado es muy conmovedor, porque vemos que el tiempo pasa y que hay instantes que quisieramos que siempre permanecieran. Como bien dices sobre el tema de fotografiar flores (paisajes, nubes...) a mi me pasaba lo mismo, no tenía la cámara a mano, los avances digitales nos han venido muy bien :) ¡¡Me encantan tus flores!! Un abrazo. Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sonia!E' bello trovare persone con cui condividere tante cose!anche io fotografo le nuvole,i cieli sereni o tempestosi,pensando che nel futuro potranno essere dipinti oppure per il piacere di riguardarli sullo schermo e ricordare quei momenti speciali!Ti auguro giorni sereni,nella tua bella isola!Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  20. Such beautiful, beautiful roses. Everything you paint, Rita, seems to have a magical glow to it.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you for encouragement, Julie!I'm strongly looking for this glow...and how to use in the composition.Your words mean a lot to me!

      Elimina
  21. Very beautiful, Rita! All the three are wonderful. Your paintings will surely brighten up any wall you hang them to.

    RispondiElimina
  22. Thanks Lea, for your words so beautiful on my watercolors!!!

    RispondiElimina
  23. Thank you Rita; your talent is so inspiring and the interpretation very poignant. Watching our Anna grow up so quickly, I have often thought I wish she would stay just as she is. Yet as she grows she becomes more and more able and wise (and gets better and better at the Harp too!). Similarly, I always wish Thomas would stay at least as he is yet Muscular Dystrophy carries on relentlessly taking away his physical abilities. But to be around him is so inspiring and he teaches us how to make the most of everything.

    RispondiElimina
  24. Thanks Jerry! Time passes, now that I see two granddaughters, I understand the meaning of family through the generations.
    The love between the persons is a great strength and families bring light that shines around them .

    RispondiElimina
  25. I love all three of these beautiful roses, Rita! The roses in my yard are all gone and I will miss them until they return next year.. You will have these to look at until that time!!! I love the blues you chose for the background, as well.

    RispondiElimina
  26. Thanks Hilda!The roses, here where I live, flourish in great abundance in May, then bloom regularly throughout the summer, but with less abundance. Sometimes the first snow meets
    a small hero bud ... I try to paint the flowers until the natural light shows well the nuances of color!
    The blues are Blue Blockx and Blue Elio Schmincke,colors that I love very much!

    RispondiElimina
  27. Beautiful Rose!! the pictures are fantastic too!! happy weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Mari!Happy week end and happy painting for you too!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...