Capita nella vita di coltivare un sogno che sembra quasi impossibile e poi in qualche modo il sogno si avvera.
Uno dei miei desideri era di seguire un workshop di Guy Magallanes... ma il pittore risiede in California e il sogno si presentava arduo!
A settembre, Artists Network University ha proposto un corso dove, via internet, è possibile dipingere con la supervisione e la guida di Guy!
Il soggetto è arduo, come il sogno: guardate questa macrofotografia e come da sola sia già un opera d'arte!
"Two Bees & Rose" fotografia di GuyMagallanes.Le due api sono riprese in modo che abbiano qualcosa di soffice,non fanno paura, anzi verrebbe voglia di accarezzarle. |
Il corso è iniziato martedì 25 con il download dei materiali da studiare : il libro Watercolor Secrets e il video-workshop dove Guy Magallanes e Joyce Faulknor dipingono lo stesso soggetto con due tecniche sostanzialmente diverse, arrivando entrambi ad un risultato che è una gioia per gli occhi !
"Two Bees & Rose" - Acquarello di GuyMagallanes |
Mercoledì ho cercato il modo di disegnare questo soggetto, stampando la fotografia: mi sembrava una impresa impossible, ma in giornata il disegno delle due api si è magicamente materializzato nella lavagna virtuale che fa parte del corso ed ho potuto stamparlo a grandezza naturale (38x55 cm.) su 4 fogli A4 della mia stampante.
Il disegno di "Two Bees & Rose" stampato su 4 fogli A4 incollati con il nastro adesivo |
Con l'aiuto di una lente di ingrandimento sono riuscita a completare, a mano libera, i segni mancanti.
Mi sembravano geroglifici e dentro di me pensavo che Guy, per riuscire ad inventare un tale disegno, è davvero geniale. Ammiro molto la meticolosità dei pittori che disegnano ogni particolare del loro soggetto, ma per me rappresenta una vera agonia.
Comunque, imparare è anche soffrire, qualche volta, e con la lente in mano, insieme agli occhiali da presbite, è stato fatto!
Il mio disegno di "Two Bees & Rose" su carta Arches da 640 gr., 55x38 cm. |
Passo successivo: preparare con la carta adesiva trasparente una sagoma da sigillare con il liquido per mascheratura sopra il disegno delle api. Non è stato troppo difficile, però era necessario includere alcuni punti ed escluderne altri, e sopratutto tagliare la carta adesiva dal lato giusto, cosa che mi è riuscita al secondo tentativo..
Ieri pomeriggio, finiti i preparativi, è venuto il momento della prima pennellata.
Bagnato su bagnato, il viola Winsor mi è sembrato molto scuro, comunque ormai è fatto.
Lo stato attuale del mio lavoro. |
Tutti i giorni io uso pennelli e colori ma ieri ero emozionata: non tutti i giorni metto il mio acquarello nello scanner per farlo vedere ad un maestro !
Tra l'altro, non esistono nella mia zona scanner piani, per il formato 38 x 55, e quelli a rullo rovinerebbero il lavoro.
Guy mi ha suggerito di fare una scansione in parti e di rimettere insieme i file.
Non pensavo che fosse possibile, invece è stato fatto, con lo scanner domestico....una possibilità in più per le scansioni del futuro!
Cambiare i propri metodi è sempre un grande stimolo ed un occasione di crescita, però è anche faticoso.
E' come se il cervello dovesse avventurarsi in nuovo percorsi...ma io so che seguendo Guy, anche questa volta, qualcosa di nuovo dentro il mio acquarello sta per accadere!
Now detail like that is what I like. Detail in the drawing, and detail in your explanation. I shall follow progress on this with real interest,Rita. I think this is going to end up as a huge success for you.
RispondiEliminaI drive for one hour to the place where my Printer/Framer has his shop - he does all my scanning/printing and I can download from his computer if I need too(tif files which I convert to jpg). He does my printing and custom makes the mat and backboard from his computer which drives an Italian mat and backboard cutting machine ... at a very cheap cost!
Thanks for the encouragement!!
RispondiEliminaI think going in Pavia,
around here, I could solve the problem of the scan, but the scan is a work in a friendly way for an assessment ... of course it could not be marketable.
Instead, your prints are perfect! Congratulations to your printer!
(Up to A3 I would have found it easily, but the half sheet of Arches paper is larger than A3! Having to join the files, as suggested by Guy, joining together two scans paying, or 4 free, doing to me, it was the same result a little patchy...at no cost!LOL)
That looks great, Rita! Joining two scans is difficult, I have tried that and it does not always result in one good image. Good luck with painting all the details!
RispondiEliminaThanks Judy!The details are very challenging!
EliminaI always help with computer, because my husband is an expert in the field!
Without this advice I think many of the things that I did, would not be possible!
The day I will write a book, I should really starting the acknowledgements... thanking him for the invaluable support!
Mamma mia Rita, che lavoro ! Ci credo che eri 'sparita' per un po di giorni :-) Eri in piena preparativa per un futuro capolavoro...io ho fiducia che sarà stupendo ! Abbraccio e buona domenica.
RispondiEliminaCara Jane,questo è il motivo buono per cui non sono riuscita a postare,quello meno buono è stato un poco di traffico medico.Ci avvviciniamo al momento del check-up e richiede un lavoro extra!!!Un abbraccio!
EliminaEs interesantisimo todo lo que explicas. Estarás muy emocionada, yo lo estoy y con ganas de ver el resultado final que seguro que será muy bueno.
RispondiEliminaSaludos
Querida Rosa: siguiente paso es quinacridona magenta y rojo quinacridona ... crucemos los dedos!
EliminaAbrazos!
Ciao Rita,vedo che sei sempre alla ricerca di nuovi progetti e sicuramente è una cosa molto buona,bisogna essere sempre curiosi diceva mio nonno.
RispondiEliminaQuesto lavoro è molto complicato e per questo,credo,molto affascinante,non vedo l'ora di vederlo terminato.
Sempre bravissima!
Ciao a presto
Franz
Ciao,Franz. Tuo nonno era saggio! Il fascino di questo lavoro è nella complicazione delle api ma anche nella scioltezza dei petali.L'autore è abituato ad insegnare ed in qualche modo ha diviso i vari stages in modo che siano umanamente eseguibili.
EliminaE' questa la speranza...poi il lavorare con un solo colore alla volta è un altro modo di essere tranquilli nel seguire i passaggi proposti.Grazie per le belle parole sul mio lavoro!Ciao ed a presto, con nuovi ed incantevoli Franz-acquarelli!!!
Oh my goodness Rita. This project looks like a 'marathon'. It is so worthwhile as when you do finish you will have learnt lots more techniques to add to all the knowledge you have already. I do admire your tenacity and patience to complete this one. The computer world has opened up so many different avenues of learning for us. It's wonderful. Enjoy...
RispondiEliminaDear Laura, be tenacious is a must for watercolorist!
EliminaWithout tenacity, better to use techniques that may be deleted! I also admire your tenacity to improve as you follow Vinita Pappas and now you're engaging with the exercises by Maggie Latham! Great network-world!
The commitment certainly brings new results sometimes even immediately, but over a period of time!
Painting is joy...
Ciao cara Rita hai fatto un lavoro preparatorio molto laborioso..., sono sicura che il risultato finale sara' ottimo come sempre!!!
RispondiEliminaTi abbraccio e buona domenica
La preparazione è lunga per chi come me quasi lavora senza disegnare!La copertura totale delle api le protegge da quelle microgocce che a volte sciupano il lavoro...Un abbraccio e buona domenica,cara Francesca!
EliminaChe lavoro Rita! Non posso non ammirare la tua tenacia e la tua pazienza, sono sicuro che alla fine sarai gratificata da tanto impegno. Aspetto con curiosità di vedere l'opera finita! Buona domenica!
RispondiEliminaPS : mi domando perchè hai dovuto usare lo scanner per mostrare a Guy il tuo lavoro, non bastava una fotografia? Mi sa che mi sono perso qualcosa!!
Caro Tito,la cosa che mi interessa di più imparare è quella che meno mi viene naturale.Forzando questo lato,vedo dei miglioramenti nel mio modo di interpretare il soggetto.Da sempre mi piace la macro ,ma non è facile renderla in modo leggero.Imparare a stilizzare gli stami ed a rendere insetti anche in grande formato,piacevolmente rassicuranti.Questo corso potrebbe illuminare il cammino!
EliminaFare la scansione dei vari passaggi ,è una richiesta del corso per gli allievi...Però è normale nel mondo dei corsi a distanza angloamericani.Ho amici su FB che fanno arte botanica e generalmente pubblicano scansioni(anche su facebook)abituati dal corso di arte botanica a distanza della Società di Arte Botanica(SBA) che da Londra ha allievi e membri sparsi in tutto il mondo. Quindi non mi sono stupita in modo particolare,era nelle richieste iniziali,dovevo solo capire come riuscirci senza fare un viaggio a Milano o a Pavìa.E l'idea del collage di file suggerita da Guy ha funzionato.
Come vedi,non ti sei perso nulla,Tito!Certo i botanici che lavorano su grandi formati non sono poi tanti per cui la scansione non dà tanti problemi!
Hello Rita
RispondiEliminaIt is so interesting to see how you go about acheiving your water
colours.I will look forward to seeing your next post.:)
Hello!This subject is very close to your heart!
EliminaI admire so many beautiful pictures on your blog!
I hope everything is completed successfully ... there are still three weeks to finish!
Looking forward to what's next. For now it already seems beautiful! :)
RispondiEliminaThanks,Lea!!!There is time to finish it!
EliminaI will post the stages.
I like to watch and read Italy seen by your eyes!
Art is a hard working job!! And you, my sweet Rita, have the tools to achieve it!
RispondiEliminaThese days I swear I have a painting in my mind, a big one this time. But, firstly I can't seem to get it out and secondly I can't find the patience to put down not even a single line... I hope my muse comes back soon, because the painting that is in my head, will end up giving headaches...
But your post inspired me! I think I'll get down to work immediately :)
The painting looks already beautiful!! I like the purple, I think it will compliment the bees greatly.
Hugs and smiles!!
T
You're right, dear Konstantina!For me too, a large painting in the head, if stays there too long , it causes headache!
EliminaI have three more weeks to study and finish the job...slowly but surely! This watercolor luckily has already been born by the author...
I wish your muse will come soon and if I gave her a little push with my post, I'm so happy!
Happy painting!
Hugs & Smiles!Rita.
Parli anche bene inglese...! Bella lezione, un disegno un po' complicato e un tipo di procedimento nuovo per me, che non amo molto il liquido per mascherature, puzza! Non sapevo ci fosse anche la carta adesiva...ciao, Arianna!
RispondiEliminaCara Arianna se il liquido per mascherare ti interessa quello di Schmincke non puzza(esiste in bianco ed in azzurro)! La carta adesiva contact degli americani,io l'ho sostituita con quella che usano i pittori con l'aerografo,dove le maschere sono necessarie.Sono strumenti utili per determinate tecniche,conoscerli può voler dire non usarli,però sapere che nel caso...sono lì per aiutarti a riuscire.Ciao!
EliminaI hope you don't mind, but I downloaded Guy's photograph. I have a new approach I want to try with painting from reference photographs. I love bees and flowers, so I should be happy trying out my new method with this.
RispondiEliminaIsn't it wonderful that we can go wherever we want in the world via the internet? I adore it--but then I worry I'm not getting out into the world enough and having the actual experience myself. Are we ever totally satisfied?
Dear Linda, this photo is magical and is truly a work of art that can inspire other works of art!
RispondiEliminaIt 's really interesting to follow a course via the internet where the artist's instruction are so accurate. The human presence is certainly better, but overcome the distance between Italy and California with just a few clicks is already wonderful for me.
I love, beyond the subject, the method of construction of the image of Guy that allows to obtain impact and depth without sacrificing the transparency of watercolor.
For me, lover direct painting , almost without drawing is a great way to improve.
I have found that the techniques humid for me to be hooked to something solid, creating a "double" harmony between what I see real and what I feel / I dream in my painting.
I feel better at the end, after changing the doctor!!!
Oh Rita! What a wonderful post. I am so humbled by your tenacity, patience, perseverance and great joy! What is so wonderful for me is to see my image from your eye's. Yes, it's a lot of work, but it sets the actual painting part to be free.
RispondiEliminaGrazie Mille
baci & abraci
Ciao Guy, thank for your nice words! It 's so easy to stay tuned between California and Italy.
RispondiEliminaJust a few clicks! New and nice to take lessons and communicate through the computer with the teacher!
Prepare the work as you taught us, after,is a great way to paint freely. Tomorrow I will paint reds!
Smiles and hugs
Rita
You go Girl. Take the most of this opportunity. Agree with you this will take you to the next level in your painting. Will send you a note later. I am pulling up a chair to stay tuned to what is coming next. Got to love our Internet as it can make the world closer.
RispondiElimina
EliminaDear Nelvia , thank you for all your kind thoughts towards me!
Now, with this project I can get quite a lot of things to do without having to worry about anything else.Too, to the post ... I will not have to do that... to show the work in progress! What else!?
A big Hug, Rita.
Ciao Rita! sempre credere nei sogni
RispondiEliminaSono curiosa di vedere il tuo lavoro ultimato, scommetto che uscirà un capolavoro
Cara Simo,adesso si tratta di studiare ed andare avanti...c'è tempo!E ti terrò al corrente,ovviamente,tramite i post!
EliminaHallo Rita:) Guy is a very good painter. Following his instructions and your own ideas will give a good result. I'm looking for ward to your next photo's. Lots of succes:)
RispondiEliminaThanks,dear Renate!Sometimes I see from the comments that also you follow the blog of Guy ...
EliminaYou are right:Guy is a really good painter... we would have to work for the next years just following his blog demonstrations!
oh rita das ist ja der reinste wahnsinn - alleine wenn ich die zeichnung betrachte habe ich schon genug - hierfür fehlt mir eindeutig die geduld und vor allem das können. ich bewundere dich, wie du an die dinge herangehst, du solltest unterrichten, du hast die gabe dazu....ich freue mich auf die nächsten schritte
RispondiEliminaviele liebe grüße
maria
ach noch eine frage, wie poste ich die challenge "bird" bei DPW, könntest du mit weiterhelfen DANKE....
Dear María, go to my post of the bird challenge and follow the instructions below the picture of the blue tit.
EliminaYou must choose one of two ways when you enter on the proposed DPW, one is faster, without registration. Follow their instructions.
Thank you for your nice words about me.
I think that you,Marìa, with acrylics in particular ,are able to paint anything you want!
Warmly,Rita.
Estimada Rita. Te felicito por tu gran paciencia. El proceso para llevar a cabo esta obra parece muy elaborado, pero interesante, yo no tengo tanta paciencia :) ¡¡Espero ver el resultado final que seguro será magnífico!! Un fuerte abrazo.
RispondiEliminaCara Sonia,anche se pare strano,c'è uno scopo preciso per tutto questa preparazione...lavorare su un bagnato a specchio, conservando le api ed avendo pennellate grandi ed energiche a raggiera dal punto focale verso i bordi.Domani affronterò il rosa ed il rosso.Un abbraccio affettuoso!
RispondiEliminaOlá boa noite!
RispondiEliminaPenso que a partir de uma boa foto se consegue chegar a uma bela obra de arte. No entanto este é um trabalho muito minucioso. Parabéns pela ousadia. Um abraço.
Maria Emília
Benvenuta sul mio blog,Maria Emilia!!!Grazie per l'incoraggiamento!Un abbraccio,Rita.
EliminaCara Loredana,quando passo da te e mi aggiorno,non manca di stupirmi piacevolmente la sintonìa del nostro modo di pensare e vedere la vita ed il mondo intorno!!! Un piacere trovarsi, qui come da te,come in un buon vicinato, non di casa, ma di blog!!! Un abbraccio,Rita.
RispondiEliminaThanks for showing us this. It is stimulating to see the process. I love the image to start with and know the end result will be a knockout painting. I guess I am going to have to wait and see just how detailed you get with this.
RispondiEliminaOh Julie!I'm fighting! However probably not with only one attempt , something will come out!
EliminaI tell on the blog, joys and sorrows!
Oh Rita seeing this work in progress is so very fascinating. I can't wait to see how it all progresses. You always create such beauty on a piece of paper. I also read your comment to Judy - if ever you bring out a book I promise I will be first in the queue to buy it!! I will need your patience tomorrow as I'm starting the butterflies and convolvulous harp. Take care.
RispondiEliminaDear Jerry soon hear the music of the "canon" to paint the bees!
EliminaThis work excites me because it is done differently from my usual method!
It 's hard but just doing something different
there is hope to learn ... more!
Thank you, to be the first in line, if I write a book!
Happy painting!!!
HOLA RITA: ¿Cómo estas?. Visita mi blog y te llevarás una sorpresa!!! Un gran abrazo!!!
RispondiEliminaGrazie Mercedes!Sono passata ed ora c'è un poco di lavoro che mi aspetta!Hai avuto un pensiero gentile!Un abbraccio affettuoso,Rita!
EliminaDear Rita,
RispondiEliminaFirst, really happy for your dream has come true. Wow, you're working very hard! The drawing looks wonderful. It's not easy to trace it on your paper, but you did it very well. Look forward to a next stage. Enjoy it fully!!
Best wishes, Sadami
Dear Sadami thank you for your kind comment!I'm working very hard for the next stage!!!
EliminaBut I enjoy for this challenging process!
Warms regards
Rita
Buongiorno Rita, tutto bene? Un abbraccio e a presto
RispondiEliminaCara Simo ,tutto bene,sto tra le api che mi ronzano in testa!!!Pazza idea...ma tant'è:ora che ci sono dentro,come ci sono entrata... ne devo uscire!Un abbraccio!
RispondiElimina04 ottobre 2012 10:04
rita it sounds like your in very good hands ..enjoy your on-linr course ...will come back to see your next stages !
RispondiEliminaHello Jane! It is challenging...but I enjoy !!!
EliminaI will post next stages!
Ciao Rita,
RispondiEliminami sembra un'impresa ciclopica, ma come tutte le sfide ha la sua ragion d'essere nell'entusiasmo che comporta e nella nuova dose di conoscenze ed esperienze che si accumulano... non ultimo, arrivare all'esito finale... Sono con te!
Ciao, abbracci, Floriana
Cara Floriana la faccenda è tosta,ma la novità è interloquire con l'autore che comunque ti guida nel raggiungere un risultato o nell'imparare cose nuove!!!
EliminaQuando avrò altri step metterò insieme un altro post...
Abbracci e buona pittura!