venerdì 10 maggio 2013

A MIA MADRE


Quando ero piccola tutti dicevano che io assomigliavo a mia madre.
Il tempo è passato e questa somiglianza è diventata più evidente.

AURORA-Qualche anno fa ho fatto questo schizzo  ad acquerello. Anche quando era intenta  nel fare le cose, un leggero sorriso era sempre presente sul volto di mia madre, come ora sul mio e su quello di Valentina.
E' bello aver ricevuto il sorriso direttamente nel DNA

Mia madre aveva il dono di sorridere, e non perchè  nella  vita tutto fosse perfetto...
era un dono che la portava a condividere con gli altri le gioie e tenere per lei stessa  discretamente le cose dolorose.

Mia madre se ne è andata troppo presto e chi la conosceva, anche dopo il funerale, nel salutare mi ha ricordato questo sorriso...

Il sorriso di mia madre oggi lo posso vedere nel  volto di mia figlia che come me, mentre è assorta a fare qualcosa, ha una espressione sorridente.

Le primule sembrano sorridere....

Regalare un attimo di gioia, era un modo di vivere per mia madre...
Cari amici,in questi giorni, ho spedito le buste del mio giveaway ...in Italia  alcune sono già arrivate a destinazione.
Nel momento in cui aprite le buste spero che abbiate un sorriso...

Le buste in partenza lunedì 6 maggio....
Il primo sorriso è arrivato da GRAZIELLAeIMMACOLATA, le amiche di Nuoro che dipingono  sui sassi in modo molto speciale.
Il secondo sorriso è arrivato da MADDALENA, la lettrice che segue me e mia figlia Valentina  fin da quando i lettori erano pochi, e che ci ha incoraggiato a continuare con il suo affettuoso supporto.
Sono stata felice di leggere  nella posta le sue parole questa mattina, mentre lei ha avuto la sorpresa del mio acquarello, ieri sera, al ritorno dal lavoro. Il terzo sorriso è arrivato da JANE ...il quarto da SOFIA...

Sorridere crea un ponte verso gli altri,è un gesto semplice che unisce le persone e rende più bella la vita.
In occasione della Festa della Mamma, voglio ricordare  la grande gioia di vedere il suo sorriso sul volto di mia figlia e delle mie nipotine e  sentire profondamente la continuità della vita e del modo di vivere, che AURORA mi ha dato.

86 commenti:

  1. Chère Rita,
    Ce portrait est magnifique et très émouvant.
    On voit tout l'amour que vous avez mis dans cette peinture.
    Bisous et bon week-end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cher Olivier, merci!
      C'est juste une esquisse, mais je suis sûr que je pourrais encore essayer de peindre ma mère à plusieurs reprises, sans parvenir à ce résultat!
      Bisous et bon week end a toi aussi,Rita.

      Elimina
  2. È emozionante vedere le somiglianze delle nostre mamme in noi e poi nei nostri figli, è strano assai, per me, somigliare sempre di più alla mia mamma, mentre ero (prima) la copia di mio padre... strano e stupendo, vero? Un bacio alle nostre mamme, che dici se lo soffiamo forte forte come si fa su quel fiore di campo il "soffione", lo soffiamo verso il cielo, arriva?
    Un abbraccio da Rita a Rita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rita,il tempo passa e l'essenza di quello che siamo sembra diventare più vicina a quella di chi ci ha generato.
      E' come se cadessero i veli di nebbia che separano le diverse età e possiamo riconoscerci facilmente,ora,in chi è venuto prima ed in chi resterà dopo...Un pensiero,come un bacio, vola in un attimo dove il "sempre" è l'unica realtà.Un abbraccio da Rita a Rita:anche le persone con questo nome che ho conosciuto fino ad ora,hanno tante cose in comune tra loro...Non è così?

      Elimina
  3. E' bello vedere le somiglianze, io somiglio poco a entrambi i genitori ma assai a una cugina di mamma...sembra strano ma è così. Ciao, Arianna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I salti del DNA sono strani,a volte i cugini sono somiglianti tra loro più che i fratelli...oppure nascono nipoti che somigliano ai nonni. E' buffo ora vedere come mia figlia si è affezionata al fatto che le sue figlie abbiano i capelli mossi come i miei...e l'orgoglio con cui dichiara che Beatrice ha i capelli ricci come la nonna italiana,ora che vivendo a Varsavia,pare che i bambini con i capelli ricci,facciano fermare gli ammiratori e i curiosi che domandano come mai questo fenomeno(anche perchè la madre ed il padre non hanno l'ombra di un ricciolo o di una ondulazione sulla testa).Ciao!

      Elimina
  4. Bellissimo ritratto e stupende parole nate dal cuore. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sofìa, sarebbe stato bello condividere certi momenti con la mamma,ma ognuno ha un destino. Adesso la continuità del tempo mi fa sentire più serena quando penso a mia madre e sento il suo sorriso vicino a me. Baci.

      Elimina
  5. las hijas siempre no vemos reflejadas en nuestras madres y, cuando se han ido, mucho mas.
    bello retrato y bella mujer
    abrazos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Aurora,grazie delle tue belle parole.
      Abbracci,Rita.

      Elimina
  6. Yes, a beautiful portrait and tribute. Happy Mother's Day Rita

    --I knew a woman who never smiled and if you did, she told you not to. She thought smiling gave you wrinkles. How vain can you be? How dull and lifeless can you be. I dropped her company. Smiling, laughing is the best medicine for whatever ails you.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Linda,thanks!You are so right!
      Hamlet asked himself "to be or not to be" ... many women are wondering whether to smile or not ... for wrinkles, for fear of appearing inappropriate, or shyness. I laugh and smile when I can,
      smiling I live better and wrinkles are still not to worry too much ... So many wrinkles mean so much life ... and I start smiling to wait for them .... Warm hugs, Rita.

      Elimina
  7. Hermoso homenaje a tu madre, la acuarela muestra un bello rostro muy tierno. Es cierto querida amiga, tu sonrisa también la tiene tu preciosa hija, todo lo bello se transmite.
    Un cariñoso abrazo. Sonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia,grazie. Non sono una ritrattista ma questo acquarello è nato in un momento particolare e mi emoziona guardarlo.
      Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  8. Che bello, Rita!
    Il sorriso di Aurora rivive dentro te e Valentina.
    Non potevi fare regalo più bello alla tua mamma.

    Un abbraccio, sappi che mi fai sempre emozionare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle,siamo sempre così vicine sull'onda delle emozioni.
      La vita ed il suo fluire sono a volte misteriose ed incomprensibili... oltre i confini del visibile io spero sempre in una armonia universale.A volte pronunciare un nome o scriverlo è ridare vita.
      Un abbraccio con tutto il cuore,
      Rita.

      Elimina
  9. Un delicato e commovente omaggio alla tua bella mamma...vi assomigliate tanto. Le nostre mamme non sono più con noi ma ci proteggono come sempre hanno fatto... anzi forse di più!
    Baci Cara Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,credo che sia così. A volte guardando le mie nipotine penso che le vedrò diventare grandi,ma solo fino ad un certo punto. E poi? mi dico che cercherò allora di proteggerle sempre.
      Il cuore di una mamma...o di una nonna...chi può fermarlo!!!Baci!

      Elimina
  10. Hola Querida Rita: Hermosa la pintura de tu madre, refleja serenidad y ternura, que no solo la apariencia física se hereda sino el interior de su corazón, su actitud, sus modos. Esto es hermoso encontrar en nuestros hijos y nietos algo que nos recuerda a nuestros antepasados, por eso hay un refrán que dice: "Lo que se hereda, no se hurta", viene ya incorporado a nuestros genes. Felicitaciones por este post tan sentimiental. Un gran abrazo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,grazie delle tue parole sempre così gentili ed affettuose. La mia mamma era bella dentro e fuori,mi ha dato la passione per la lettura,ha sempre permesso che io avessi libri carta e colori. Quanto di quello che sono oggi è stato coltivato da lei,anche la passione per i fiori ed il giardino! Un abbraccio forte,Rita.

      Elimina
  11. Cara Rita, leggere il tuo diario, in cui riveli tutta la tua sensibilità, mi commuove sempre. Io ancora non riesco a metabolizzare la mancanza della mia mamma, e quindi non aggiungo altro... ma ti ringrazio per le cose che scrivi, che ci racconti, che ci fanno riflettere e ci fanno sentire vicine. La tua mamma era proprio bella, ecco perchè siete tutte così belle in famiglia!
    E poi volevo ringraziarti ancora per il meraviglioso dono del tuo acquarello, sei una persona speciale. Un abbraccio forte, Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Madala,grazie!La vita è disseminata di momenti duri,e avere il coraggio di affrontare le cose senza cedere all'amarezza,aiuta a rientrare in uno stato di armonìa. Affrontiamo problemi quasi ogni giorno, poi con cura scegliamo come sentire...sentire quello che è buono e bello intorno a noi,rende più bello vivere. Nel mio diario cerco di mettere questo modo di essere, e se posso aiutare una amica come te,a passare un momento sereno,sono felice. Anche la serenità può essere contagiosa. Un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  12. Muy buenas Rita: Decir maravillas de ti seria un grave error, son evidentes por el gran corazón que posees regalando lo mas sencillo que nadie pueda dar......UNA SIMPLE SONRISA.
    Que difícil se nos hace mas de una vez regalarla a todo el que nos rodea, pero cuan gratificante es para el que la recibe.
    Tu la llevas en los genes, nos premias a diario con ella en forma de pintura y preciosas palabras. Orgullosa estará su señora madre de ello, ya que lo mas grande es dejar parte de nosotros como herencia.
    Mis felicitaciones con un cariñoso y fuerte abrazo, Rita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Estimado Eusebio,gracias!
      Una gran sensibilidad para la familia
        une nuestros corazones.
      La luz en los ojos de nuestros nietos es el mejor regalo! Los japoneses dicen que los niños son el futuro ante nuestros ojos ... Nadie se pierde, todo está dentro de ellos y va a continuar. Un abrazo con mucho cariño, Rita.

      Elimina
  13. Cara Rita, un post molto bello con un bellissimo ritratto della tua mamma. Il sorriso è una grande cosa ...costa così poco e porta a casa così tanto . Un abbraccio e buona festa della mamma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,un sorriso che nasce dal cuore è un vero dono. Una disposizione a vivere che aiuta,in particolare quando tutto sembra farsi più difficile.
      Ti auguro una bella domenica ed una bella festa della mamma!Abbraccio,Rita.

      Elimina
  14. Cara Rita: Ero entusiasta con il suo omaggio a sua madre, la sua sensibilità e il suo affetto in questo acquerello.
    Che bella eredità tua madre ha lasciato, il sorriso è il modo migliore per ricordare una persona cara.
    Happy Mothers Day
    Léah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Leah,grazie. Hai detto la porola giusta. Quando ero giovane e mia madre è morta,ho pensato che tutto finiva nel nulla ed ero disperata. Oggi.a molti anni di distanza,vedendo come è continuata la vita dopo posso essere più serena e sorridere...la sua vita ha dato altre vite e nulla è andato. La festa delle madri è la festa della vita che continua.Un momento di riflessione su un mistero meraviglioso.Baci,Rita.

      Elimina
  15. Che meraviglia!
    Molto convincente e sensibile!
    Bel ritratto e tutto il resto che hai postato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Arianna,grazie.Benvenuta sul mio blog.Ho letto sul tuo blog che la donna operosa ha molto tempo libero...per fare molte opere in più.Mi piace questo proverbio!Buona domenica!

      Elimina
  16. You surely gave me a smile yesterday when your beautiful painting arrived! What a great thing to inherit from your mother! Happy mother's day!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sometimes words are transformed into gestures, the smile in a concrete thing ... so we're closer while we paint! A big hug, Rita.Happy mother's day you too!

      Elimina
  17. Un post muy tierno Rita, un beso enorme!

    RispondiElimina
  18. Uno splendido ritratto che esalta il fascino di una splendida mamma,ha un espressione incantevole.
    Ciao cara Rita,scusa il ritardo e buon weekend!:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Franz,sei veramente gentile! Anche i bloggers vivono una vita lontani dal computer ed a volte commentano quando possono...è normale! Buona domenica!

      Elimina
  19. What a lovely tribute to your mother. It was so nice to hear about her. My mother's smile used to light up a room. I found a poem about a smile in an old church and it starts like this - A smile costs nothing but gives much. It enriches those who receive it without making poorer those who give it. Takes but a moment but the memory sometimes lasts forever..............

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Polly, this poem on smile is universal ... I really like it!Thank you for reminding me these words.
      A big hug, Rita.

      Elimina
  20. Dear Rita:) I was totaly surprised to see you made a portrait.... of your mother! So beautiful! Isn't it wonderful to remember your beloved mother by her smile? And see the same thing back in your daughter! I think you had more DNA gifts from your mother. She must have been a wonderful warm mother just as you are. Have a nice mothers day:)xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Renate, is not just a portrait, it is done on a sketchbook, but then has something inside that made it special for me,more of photographs!
      I wish you good start of the week.
      Warm hugs,Rita.

      Elimina
  21. Le petit coeur sur les enveloppes à fait son chemin jusqu'à ma boîte à lettres. Très heureuse de découvrir l'aquarelle que tu me réservais, elle éclaire mon bureau désormais.
    Bonne fête des mères Rita, bisous !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chère Lydia Je suis heureux que ma petite aquarelle est proche de vous, maintenant. Les blogs sont un lien de vie entre gens qui vivent
      loin .... mais ils sont vrais. Gros bisous, Rita.

      Elimina
  22. mamma meravigliosa, grazie per questo bellissimo post, e lo scrivo con un grande sorriso!!
    Ti abbraccio
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Imma ho visto nel post che il tuo sorriso è davvero grande. E' stato bello incontrarsi e condividere insieme alle nostre creazioni,tanti momenti della nostra vita...tra le righe del blog ! Bacioni,Rita.

      Elimina
  23. Happy Mothers Day mia cara Rita. Sorrisi e DNA, ciò che un soggetto meraviglioso. Meglio per voi

    RispondiElimina
  24. Querida Rita, conmovedor y hermoso tu homenaje. Un retrato de sonrisa bella. Un beso fuerte

    RispondiElimina
  25. Cara Rita ,le tue parole sono meravigliose ,come il sorriso dolce ,di tua madre e naturalmente anche il tuo !
    Grande é stata la gioia quando ho aperto il tuo regalo !Le primule mi hanno fatto sorridere ,come dici tu, sono fresche e dolci come il volto di un bimbo !Grazie tante !
    Ti auguro una bella festa della mamma !
    Un abbraccio Bianca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bianca,quanto tempo ho impiegato per completare il mio giveaway! Ma alla fine credo di essere riuscita a scegliere i soggetti adatti ai destinatari.
      Ci troviamo su blogger,a presto,abbraccio
      Rita.

      Elimina
  26. A beautiful, sensitive portrait of your mother! How lovely to have the same beautiful smile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Helen! Thank you! Smile is an heart attitude very precious to face every difficult during the life!

      Elimina
  27. A beautiful portrait of your Mom, Rita. When I think of my Mom, I remember her with a smile..she was always happy as well...I always tell my friends who still have their Mom's ...never stop hugging..never stop kissing ...this way you won't live your life with "I should have"!
    Happy Mothers Day, my friend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. As it is difficult, sometimes, to give value to what we already have!
      We have a very similar emotional way of feeling life ...
      Happy spring days with your lovely family!

      Elimina
  28. Querida Rita: De vuelta... sí, la escapada semanal a la casa que me vio nacer,.
    Amiga mía, yo ando a caballo de la ciudad a la casa solariega, y aunque la separan,
    unos 35 k. la forma de vida es abismal.
    Pero hoy la vuelta, ha sido maravillosa, por que tu blog tenia cosas preciosas, el retrato de tu SANTA MADRE, esa sonrisa...
    Te mando la mayor FELICITACIÓN salida del corazón.
    Y bueno, creo mi sobre llegará en cualquier momento, (te lo haré saber ¿vale?).
    Tu madre estará feliz, por tener una hija como tu.
    Que el Cielo te colme de bendiciones y un gran abrazo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mariluz querida, eres muy deportiva para ir, con tu caballo, a la casa donde naciste!
      It 's como un viaje para el alma, una manera de renovarse ....
      ¡Qué alegría cuando hacemos lo que nos gusta hacer!
        Gracias por tus palabras tan cariñoso!
      Tener una buena semana
      Abrazos fuertes
      Rita

      Elimina
  29. Hola Rita, tu madre permanece viva en ti y en tu familia, es maravilloso tener un buen recuerdo y ver la sonrisa de tu madre en tus seres queridos y en ti misma. La acuarela es muy especial, lindísima. Feliz día de la madre.

    Un súper beso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Rosa,dentro la pintura entra en todo lo que somos ... Recuerdos, sueños, la nostalgia.
      No todos pueden ser obras maestras, pero la obra maestra es .... listo para vivir con el pincel en las manos y el deseo de expresar nuestra alma, con el color.
      Feliz semana,abrazos
      Rita

      Elimina
  30. A really lovely post, Rita - a happy mothers day to you.

    RispondiElimina
  31. Cara Loredana,la primavera sta fiorendo nonostante le piogge ed è tra tutte le stagioni quella adatta al sorriso...la vita rinasce e tutto ritorna verso la vita.Non è un caso che maggio sia ,con varie date,un po' dovunque la Festa delle madri...il ciclo delle stagioni come il ciclo della vita. E' bello sentirsi in sintonìa.Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  32. ich weiß, ich bin spät........aber wie immer der übersetzer.......ich ärgere mich nicht mehr, sondern versuche es täglich mehrmals und siehe da, nun am montag, 13.05. um 13,18 uhr klappt es..........hofe ich zumindest.
    ich hoffre du hattest einen schönen muttertag....zumindest bin ich mir sicher, dass ein lächeln dein gesicht erhellt hat und deine geschichte zaubert mir ein lächeln ins gesicht und es ist eine freude deine zeilen zu lesen
    viele liebe grüße meine freundin in italien
    maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Maria, there will be a so-called bug in the system between Microsoft translator and you?
      It 'the only way of explanation ... I would be helpful to solve.
      But in this case Microsoft should think about it!
      Have a nice week, now the weather is really nice, they are wonderful days ... if it does not rain!
      Warm hugs my dear friend beyond the Alps!
      Rita.

      Elimina
  33. What a beautiful tribute to your mother. I can see your resemblance in her face so the gene pool lives on. You said you saw it in Valentina too.
    My mother was beautiful inside and out. She passed on 14 years ago and I never miss her because I still talk to her everyday. Truly it is like she is still with me.

    I am so happy to know my painting is on its way and cannot wait.

    RispondiElimina
  34. Such a talent... your works are amazing and so beautiful :) an absolutely majestic performance! freaking masterpiece! well done.

    RispondiElimina
  35. Dear Julie, I'm glad that you had a nice emotional connection with your mother . When I see your smile on FB, I think .... you also have the smile in the DNA!
    Our mothers gave us life, they have loved us and given us the gift of love others ... we were really lucky!

    RispondiElimina
  36. I am so happy I want the world to know. I received your amazing and BEAUTIFUL watercolor today and ADORE it.
    It is a truly incredible gift. I want to thank you dear Rita. I will treasure it always. Now to have it framed.
    Your very happy friend,
    Julie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. You were in the far corner of the world, compared to me .... but now I know that everything has arrived at its destination. I'm glad you liked the image I chose.So nice you remember me when you happen to look at it!Thanks for your appreciation,dear dear Julie!

      Elimina
  37. Dear Rita, I hope that you enjoyed a very special Mothers Day. The painting is a very nice tribute to your mother!

    RispondiElimina
  38. Dear Laura,thanks! I enjoy thinking at Valentina,my daughter, and her children !!!Have nice days!
    Hugs,Rita.

    RispondiElimina
  39. Olá Rita!
    Uma bela aguarela da tua mãe. Ela permanece viva no sorriso da neta! Que felicidade! As tuas flores são sempre um encanto, pois consegues dar-lhes vida! Admiro o teu trabalho, sinceramente.
    M. Emília

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Maria Emilia,grazie di cuore del tuo incoraggiamento e sostegno! Ti auguro un bel fine settimana nel bellissimo luogo dove vivi!Abbraccio,Rita.

      Elimina
  40. Cara Rita, sono grata per l'iscrizione al mio blog! Ti ho trovato tramite quello di Jane, ammirando il bellissimo dipinto che le hai donato. Tornero' a visitarti spesso.
    Affettuosi saluti,
    Celia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Celia,con la passione per gli acquarelli ci faremo compaagnia,nel futuro.A presto!Abbraccio,Rita.

      Elimina
  41. A tender post streight from the heart Rita dear, and a fitting tribute to your mother.

    Congratulations to all the winners of your lovely water colours.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Sonija,thanks!
      How sweet enjoy with you the beauty of your garden!
      Have nice days in this magic world!
      Hugs,Rita.

      Elimina
  42. l'acquarello è molto bello,ma sono soprattutto le parole che lo accompagnano a renderlo prezioso,un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un lavoro nato quasi per caso,ma poi ha dentro qualcosa che non è più casuale. Solo il grande ciclo della vita,i nipoti che vengono dopo di noi,riescono a riconciliare l'animo con un dolore antico.
      Ormai rimane solo il sorriso.
      Un bacio anche a te,Rita.

      Elimina

  43. Hello, Rita Vaselli.

    Lovely and heartwarming your works..

    Thank you for your visit.
    I thank for your usual and hearty support.
    The prayer for all peace.

    Greeting.
    Have a good weekend. From Japan, ruma❃

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Ruma Thanks for your kindness! I love ALL your posts and your passage in my blog.Have nice days in your beautiful Country
      Rita

      Elimina
  44. Con questo post hai fatto un regalo meraviglioso a tua mamma.
    Ti auguro che la vita ti sorrida spessissimo ( sempre sarebbe bello ma potrebbe essere anche noioso, non credi?)
    Ciao e buona e colroata settimana.

    RispondiElimina
  45. Grazie di cuore, cara Loretta.
    Mi piace immaginare mia madre (che alla fine di giorni pieni di lavoro dedicava ancora le sue forze alla cura del giardino),intenta a sorridere ed a curare un giardino meraviglioso,senza conoscere mai più stanchezza nè sofferenza.

    Un abbraccio,Rita.

    RispondiElimina
  46. Dear Rita, what a lovely heart-warming post!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...