domenica 18 agosto 2013

VENDEMMIA & DUE ANNI DI BLOG.

E' tempo di vendemmia sulle Colline vicine a Voghera, dove vivo.
Il mio primo post è stato dedicato, due anni fa, a questo argomento.

Uva di Agosto-Acquerello di RitaVaselli(31cmx41cm) 

Sono nata in Toscana, e la presenza delle vigne e delle colline mi fa sentire connessa con la terra dove sono nata, e con quella dove vivo.

Colline di Oltrepo' Pavese-Qualche volta la fotocamera sembra voler dipingere...

Le Colline dell'Oltrepo' sono molto lontane dal turismo di massa, ed il privilegio di questa situazione è di poter passeggiare tra le vigne con la sensazione di essere in un Eden, sconosciuto ai più.

Il sole dietro le foglie. Poche foglie sono colorate come queste ,adesso.
Colline di Mairano-Oltrepo' Pavese

I vignaioli  si sono abituati alla  presenza di due persone che raccolgono l'uva con le loro macchine fotografiche...al massimo sciolgono i cani che  vengono a controllare in modo benevolo.

La mia  Uva Arcobaleno,quella che preferisco ...come sarà il vino arcobaleno?
Colline di Oltrepo' Pavese

Il paradiso è tutto intorno a me fatto di vigne con uva arcobaleno, in luoghi pieni di ossigeno.
Al mattino presto i vignaioli lavorano per ore, attendendo e sperando, nonostante le piogge irregolari, di avere una buona annata. Al tramonto non c'è nessuno, è l'ora del cibo e del riposo, dopo il duro lavoro, e prima di altro duro lavoro.

Il sole tra le foglie ha sempre fascino per il fotografo.
Passeggiando tra le vigne di Oltrepo' Pavese.
Sono due anni che scrivo per il blog. Condividendo momenti di vita e di pittura tra amici.
Ci sono momenti così speciali che penso a voi come se potesse essere vicini a me. E poi  io pubblico le immagini di questi momenti perché questo fatto così prezioso possa avverarsi.

Immagini per fare una  passeggiata insieme a voi,cari amici!- Io ho ripreso le immagini, ma la Sequenza è un lavoro tecnico di Danilo. Io non sono così abile con il computer!
Le immagini sono delle Colline di Oltrepo' Pavese.

Essere sul blog ha cambiato la mia vita, ha dato un senso più vasto ai gesti di ogni giorno,portando consapevolezza di quello che nella mia,come nella vostra vita,è straordinario.
Le pagine viste sono 150000 e i followers sono 300, numeri che parlano di uno scambio continuo tra me ed il mondo esterno, come non sarebbe mai possibile abitando in una piccola città.

Da Lunedì 19 agosto ,sulle colline di oltrepo' Pavese, è permesso vendemmiare!  Non sapevo ci volesse una autorizzazione pubblica!
Link al primo post del mio blog, 24 agosto 2011

Una vendemmia meravigliosa! Grazie per la vostra affettuosa amicizia!
(Se queste immagini vi ispirano per dipingere, potete utilizzarle liberamente).

32 commenti:

  1. La vendimia siempre se presta a pintarla y fotugrafiarla. Tus fotos son preciosas, llenas de tonalidades y tu acuarela ha sabido captar esa belleza y ese color
    .
    Besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Aurora. So che anche in Spagna è ora di vendemmia! La vendemmia è un tempo di attesa e di festa per il raccolto, dovunque. Ti auguro belle giornate estive!Abbracci,Rita.

      Elimina
  2. Rita oh what a special post! And I love yours and Danilo's images - it's the next best thing to going on a walk there with you guys and breathing in the air in Italy. I must say it has been a privilege to get to know you and a little of your lovely family and your exquisite paintings, photographs, writings, the beautiful places you bring to us and your special outlook on life. Thank you so much - big hugs Jerry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jerry, you made me familiar to the beautiful land where you live, your dear family family ... and moths!. Prepare this post is a way to participate together at the sunny side of life. Two years of blogs have taught me that there are bloggers as you with whom we could meet as if we were friends forever, even if they live far away.
      Big hugs,Rita.

      Elimina
  3. Vorrei tanto essere li così potrei assaggiare quest'invitante e succosa uva. Belle foto Rita, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie! Non so come possa essere di sapore l'uva da vino...ho assaggiato quella del pinot e sapeva già di pinot...ma queste non oso toccarle. Già mi sembra che troppo spesso quando fotografiamo ad un certo punto arrivano i cani...e dopo un po' anche i contadini a dare un'occhiata,ora che è tempo di vendemmia!

      Elimina
  4. Congratulations, dear Rita! Thank you for sharing the most beautiful photos of your place of birth. They are almost like paintings! Thank you for sharing a little of your life and a lot of your paintings on your blog. Big hugs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Judy!+ I rewrote better photo captions because despite these hills resemble much to the hills of Tuscany, my homeland, however, these hills and vineyards are in Lombardy!
      I wish I was better at painting landscapes for the beauty of these places!
      Big hugs!!!

      Elimina
  5. Complimenti Rita per avere arrivata a due anni con il blog. Anche per le foto e bellissimo quadro d'uva. Abbracci xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura. E' stato importante per me scrivere questo blog in un momento della mia vita in cui il senso di solitudine stava diventando troppo grande! Grazie agli amici bloggers,come te, ed al dialogo che si è creato io ho vissuto due anni più sereni!!!Abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  6. Auguri per il blog, sei bravissima!
    Le distese di vigne allineate, i loro colori cangianti nelle stagioni dell'Oltrepò e del Chianti resteranno sempre con me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elle,grazie!
      Abbiamo condiviso tante cose,anche da lontano,a partire dalle pagine dei nostri blog. Adesso è il momento di guardare il lato soleggiato della vita. So che questi luoghi sono speciali anche per te. Un abbraccio grande,Rita.

      Elimina
  7. Your painting is amazing, I love the exciting colors and lovely washes! Very nice photos, what a great source of inspiration this country site must be! Congratulations on your blog anniversary, Rita! It has given me much pleasure to visit and read your posts and to enjoy your beautiful works.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga, thank you! I am happy to write and be read. I had two dreams as a girl, writing and painting ... At 60 years, now, dreams come true in a very original way.
      I write the blog and put my works in the exhibition through a circle of local painters ... what else?
      A big hug, Rita.

      Elimina
  8. Thank you for sharing your corner of Tuscany with us. I felt like I was walking by your side. Your warmth shines through your words and I am so glad that you have many friends out here in blogland. Also it brings back lovely memories of my visit to Tuscany and it's friendly people. I look forward to seeing your posts Polly xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Polly, I'm glad you've Tuscany, in the heart, is the land where I was born.
      But the beautiful photos I posted are the hills of Oltrepo 'Pavese, the land where I live now. Of course I also when I go on these hills, I feel very .... at home!
      Thanks of your warm words !
      I love being on the blog for the beautiful encounters that happen. And then the dialogue continues with blog-friends in so many ways, now on FB!

      Elimina
  9. Che belle immagini cara Rita! Hai ragione, è come se condividessimo la passeggiata con te. Dev'essere bellissimo dedicarsi con tanto amore, ad un'arte che ti fa sentire così a contatto con la natura e i suoi misteri. Grazie per condividerli sempre con noi, e farci immaginare le sensazioni che provi tu. Mi ha fatto tanto ridere il fatto che ogni tanto arrivino i cani a controllare.... Buon lavoro e complimenti ancora, Maddalena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Madala,Quando le vigne sono così cariche di frutti diventa una situazione anche delicata...però credo che ormai ci riconoscono! Anche i cani.

      Scrivere per gli amici è come...bere insieme il caffè e chiacchierare di cosa è successo in giornata.
      Abbracci,Rita.

      Elimina
  10. QUERIDA RITA: Es un placer visitar tu espacio, por la calidez de tus palabras, las magnificas acuarelas y fotos, y la alegría que irradias al poner en común tus vivencias. Felicitaciones por el nuevo aniversario de tu blog y un agradecimiento enorme de mostrar todas esas bellezas naturales de Italia.Un gran a brazo querida amiga!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,è bello trovare il modo di vivere per un momento,anche se siamo tanto lontane!
      Un grande abbraccio affettuoso,amica mia!!!

      Elimina
  11. Cara Loredana,grazie! Quando le passeggiate sono così belle,diventano anche più belle,nel condividerle,come fai anche tu, con tanta grazia e tanta poesìa in Blogging Away!!!
    Abbraccio affettuoso,Rita.

    RispondiElimina
  12. Your homeland and your photographs are beautiful Rita! Wonderful photographic paintings every one. Each shows your love of home.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,dear Linda!I like to see the world where others bloggers live and I always appreciate when you put the photos of your wonderful homeland.
      In this virtual friendship also share how is our own homeland, helps to feel "real" friends, even so far away like us!

      Elimina
  13. stupendo reportage fotografico,molto bello il tuo acquarello,
    come stai Rita? un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Graziella,sto bene...in attesa di rivedere le mie bimbe,tra venti giorni. L'estate è meno calda per cui finalmente gradevole. Il grande caldo qui è umido,per cui le temperature vicino ai quaranta all'ombra sono state una prova difficile...che si ripeterà l'anno prossimo!Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  14. I love to see photos from different parts of the world and to hear about different places, so many places I'd love to visit. Your painting is gorgeous and those grape photos - divine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks, dear Sharon! Lovely sides of blogging together!!! Share our painting,our thoughts ...and sharing pictures of the places where we live or/and where we travel !!!

      Elimina
  15. Cara Rita:) How funny to see: 3 comments at your first post ! Such a beautiful post this one. The photo's are amazing. You never will be without inspiration! The most beautiful landscapes so near. The photo showing you is so nice Rita. You are a beautiful woman. Thank to Danilo for the beautiful slide-serie! Ciao my friend:)xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. When you begin the first steps fall on deaf ears .... I have not written for months and I did not think I would get anywhere! Then I saw a number of readings and encouraged me to write... I have a post with 6,000 pageviews and 6 comments .... Such is life. I'm happy to have found so many friends and so many ways to communicate, which today often go beyond the presence of the blog! Hugs and kisses, my dear friend Renate!

      Elimina
  16. tanti auguri rita ! .... not many grapes this year here :)

    RispondiElimina
  17. Grazie cara Jane! Qui dopo un inizio disastroso, ora dicono che il 2013 sarà una vendemmia eccezionale!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...