lunedì 26 dicembre 2011

SOLE SUL LAGO GHIACCIATO:due passi a LUNGAVILLA

Gran Sole oggi, nell'Oltrepo' pavese.

Oggi il lago è di cristallo - Parco palustre di Lungavilla
Il desiderio di passeggiare sotto questo sole, dentro la natura...si è realizzato in pochi minuti d'automobile
raggiungendo il Parco palustre di Lungavilla.
Il laghi del parco, questa mattina , sono in gran parte ghiacciati.
Gli animali reagiscono diversamente all'evento.

Corvi al sole
I corvi prendono il sole sui rami piu' alti degli alberi.
Le colonie di anatre sostano intrepide, sul ghiaccio, immobili nei  punti piu' soleggiati.

Intrepide anatre sostano sul ghiaccio

Ho notato  del mangime abbondante,  lasciato strategicamente ai bordi del laghetto,per migliorare la sopravvivenza degli animali  all'inverno.
Lanciando un sasso  mi rendo conto di quanto  sia solido lo strato di ghiaccio, vicino alla riva.

Riflessi di sole sul ghiaccio
Il respiro è facile, l'aria è frizzante come in montagna.
Cammino e seguo sentieri conosciuti nelle luci di altre stagioni, ma  che oggi sembrano completamente diversi.
Le erbe ghiacciate sono trine sospese sull'acqua di cristallo.
L'acqua brilla  nel sole, sotto il cielo azzurro trasparente.
Alcune immagini per il mio cuore di acquarellista hanno un  fascino speciale.
So che con due soli colori  come il blu di Prussia ed il terra di Siena bruciata si possono ottenere paesaggi suggestivi come questi.

Il cielo azzurro riflesso sulla lanca gelata
Cammino e le foglie secche scricchiolano sotto i passi. Mi sorprende il verde di alcuni alberi in lontananza: l'edera non si arrende all'inverno.

Alberi avvinti...  dall'edera
Non mi stanco di fare fotografìe per trattenere questi attimi  per sempre.
Prima di rientrare in macchina una foglia di platano mi colpisce.
Voglio fotografarla, appoggiata su una pietra bianca, venata dello stesso colore.

La bellezza in una foglia
Mi arrendo al freddo ed anche un po' alla fame !
E' ora di tornare a casa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...