Un acquarello promettente non ha più le alte luci dove sarebbe importante ?
Se il pennello quasi asciutto e l'acqua non vi hanno dato soddisfazione, è il momento di passare alle maniere forti.
Questo metodo funziona su carte resistenti, tipo Arches, e quindi fate una prova su un pezzo di carta analoga a quella su cui dovrete lavorare, per evitare brutte sorprese.
In alcuni libri che ho letto viene suggerito di creare uno stencil di acetato, della forma che dobbiamo recuperare. Poi di procedere con spugna naturale o altre spugne.
Ma ho scoperto ultimamente l'uso della cosiddetta spugna magica (Mastro Lindo o Arix non fa differenza)
Si inumidisce il pezzetto di spugna magica e si tira via il colore con decisione, nella zona isolata dallo stencil.
Test: arancia su carta Arches, con colori corposi |
Un fatto curioso, quando ho incominciato la ricerca della spugnetta.... ebbene, non è stata di facile reperibilità ... infine, quando l'ho trovata, mi sono fatta una tale scorta che ... vado avanti con quella da un pezzo. Forse quando abbiamo una soluzione pronta il problema si presenta più raramente !?
Primo passaggio di spugna con l'aiuto di uno stencil |
Alcuni pittori includono la spugna magica negli strumenti da portare ai workshop.
Non è un segreto, dunque, ma non sempre queste cose sono tanto divulgate.
Ulteriori passaggi di spugna a mano libera |
Ho trovato un video su youtube che inizia con la musichetta della pubblicità e prosegue con la demo del pronto soccorso per recuperare uno spazio bianco in un paesaggio ad acquarello, e ve lo propongo
In un altro video, guardate cosa fa il pittore John Salminen con nastro adesivo e spugna magica durante un workshop.
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