lunedì 5 dicembre 2011

DO-IT-YOURSELF: PRONTO SOCCORSO PER ACQUARELLO

Capita anche ai migliori di sbagliare, ma la calma è la virtu' dei forti.
Un acquarello promettente non ha piu' la zona bianca dove ci vorrebbe ?
Se il pennello quasi asciutto e l'acqua non vi hanno dato soddisfazione, è il momento di passare alle maniere forti.
Questo metodo funziona su carte resistenti tipo la arches e quindi fate una prova su un pezzo di carta analoga a quella su cui dovete lavorare per evitare brutte sorprese.

In alcuni libri che ho viene suggerito di creare uno stencil di acetato  della forma che dobbiamo recuperare. Poi di procedere con spugna naturale o altre spugne.
Ma ho scoperto ultimamente l'uso della cosiddetta spugna magica.
Della Mastro Lindo o della Arix non fa molta differenza.
Si inumidisce un pezzetto di spugna e si tira via il colore con decisione nella zona isolata dallo stencil.

Test : arancia su carta arches, con colori corposi

L'arancia delle mie foto è un lavoro semplice fatto per testare la carta arches e come recuperare il bianco carta, con colori dati un po' corposi e piuttosto stingenti: l'esperimento si puo'  dichiarare riuscito.

Un fatto curioso, quando ho incominciato la ricerca della spugnetta ...ebbene non è stata di facile reperibilita'...infine quando l'ho trovata mi sono fatta una tale scorta che ...vado avanti con quella da un pezzo. Forse quando abbiamo una soluzione pronta, il problema si presenta piu' raramente!?


Primo passaggio di spugna con l'aiuto di uno stencil

Risultati piu' o meno stupefacenti si ottengono a seconda del colore da asportare, se opaco,stingente o trasparente. Provare per credere!
Alcuni pittori includono la spugna magica negli strumenti da portare ai workshop.
Non è un segreto, dunque, ma non sempre queste cose sono tanto divulgate.


Ulteriori passaggi di spugna a mano libera

Se come me avete un po' di esperienza con le spugne perche' avete decorato ceramiche, allora anche a mano libera potete recuperare i bianchi in zone ampie o ristrette, sfumando con l'aiuto del pezzettino di spugna magica e tamponando leggermente con un po' di pannocarta.
   
Ho trovato un video su youtube che inizia con la musichetta della pubblicità e prosegue con la demo del pronto soccorso per recuperare uno spazio bianco in un paesaggio ad acquarello, e ve lo propongo.


In un altro video, guardate cosa fa il pittore John Salminen con nastro adesivo e spugna magica durante un workshop.




3 commenti:

  1. Mi diverte che un oggetto di uso comune diventi così importante! Grazie delle informazioni, io non so assolutamente dipingere ma sono molto curiosa. ciao ciao Maddalena.

    RispondiElimina
  2. Cara Maddalena,i pittori di ogni tecnica hanno un vero bazar di cose strane,oltre ai pennelli,che li aiuta nelle realizzazione delle loro opere.Mi è piaciuta l'idea di mostrare alcune cose che sono facilmente realizzabili con materiali domestici.Sono contenta che apprezzi anche tu che non dipingi...per ora.Ciao Rita(nella vita di un curioso prima o poi capita di voler dipingere...)

    RispondiElimina
  3. Grazie di aver postato questa info: è meraviglioso come le cose di tutti i giorni possano essere di aiuto e questa è di grande aiuto visto che riguarda come riottenere le luci nell'acquerello, che se perse invalidano tutto il lavoro. Bravissima!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...