mercoledì 21 dicembre 2011

NATALE:mancano pochi giorni alla FESTA

Ancora pochi giorni ed è Natale.
Una festa magica per i  bambini . E per noi? Quanti ricordi!
E' tutto pronto? Mi ricordo la caccia ai regali nascosti in casa, quando ho scoperto che erano i genitori a portare i doni.
E mia mamma che lo sapeva, chissa' quanto doveva ingegnarsi per nascondere i giocattoli per questa bambina curiosa ?! Una volta ho trovato dei regali  in fondo al cesto della biancheria.
E' tutto pronto per la festa
Eravamo in tanti ed il cesto della biancheria,  a me ancora piccola , sembrava enorme e quindi il posto adatto per nascondere almeno qualche pacchetto.So con certezza che poi dentro quelle scatole c'erano le "costruzioni ", gioco che adoravo, anche perche' ritenuto maschile.
Ora le "costruzioni "sono il Lego e si regalano a bimbi e bimbe, ma  negli anni 60' non era usuale fare giocare le femminucce con i giochi dei maschietti (ho odiato questi termini  sessisti con tutte le mie forze per anni).
Mia madre  mi instillava l'amore per i libri, mi comprava i giornali (il Corriere dei Piccoli ed il Michelino), mi riforniva di album. matite e pastelli, e mi ha comprato bambole solo su  mia richiesta.
La principale funzione delle mie  bambole è stata quella di sperimentare le forbici sui loro capelli e cucire per  loro vestiti che a me parevano bellissimi. A volte con la biro sono riuscita a truccarle e sulla plastica di allora era quasi impossibile ripulirle. Il prezzo pagato alla creativita'!
Oggi penso che nessuno mi avrebbe dovuto informare tanto presto che non esistevano Babbo Natale e nemmeno la Befana.
La magìa  della festa sarebbe durata piu' a lungo... ma  gia' si rinnova negli occhi  ridenti della mia nipotina...APRIAMO I DONI: E' NATALE, DI NUOVO.

Brindiamo insieme

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...