venerdì 16 marzo 2012

ACQUARELLO TRA REALE ED ASTRATTO

Astratto e realistico sono due parole contrarie, ma nell'Arte rappresentano una corrente di pittori che  dipingono una realtà riconoscibile, pur allontanandosi dai tratti reali, nel desiderio di cogliere elementi non legati allo sguardo, ma presenti nel soggetto, dal punto di vista del pittore.


Un percorso per dipingere astratto a partire da ciò che si vede...

Viene proposta agli altri, un'arte dove il soggetto non si potrebbe confondere con una fotografìa, perchè si è andati oltre l'aspetto fotogrtafico per toccare un "ALTRO" aspetto.
Questo diverso aspetto può provenire da una stilizzazione, come da una esasperazione o da una semplificazione della forma, che rimane ampiamente riconoscibile.


Acquarello di Kees van Aalst

Come acquarellista, uso un mezzo pittorico che più di altri permette rapidamente, se lo si desidera, di
sintetizzare ampie masse in velature fluide, di cambiare il colore e i contorni delle cose facendole rifluire le une nelle altre... a volte basta toccare il confine di una forma con l'acqua per vederla svanire.


Acquarello di Viktoria Prischedko
Anche la considerazione del bianco come parte integrante della composizione, aiuta a togliere quello che potrebbe appesantire. Più passa il tempo e più sento il fascino di togliere, di asciugare, di sintetizzare: così mi sono accorta di quanto lavoro richieda allontanarsi dal territorio sicuro di quello che si vede, per imboccare
la strada misteriosa di quello che si sente.


Acquarello di Slawa Prischedko
 Sono stati scritti molti libri dedicati al percorso da fare per arrivare a ragionare "astratto", per superare attraverso segni e simboli quello che è la rappresentazione accettata più facilmente.


Acquarello di Viktoria Prischedko

Ho scoperto, studiando il libro Realistic Abstracts, che la ruota dei colori, la prospettiva, le mescole dei pigmenti e perfino i principi del disegno sono gli stessi in ogni tipo di  Arte: strumenti che vanno usati consapevolmente anche per sciogliere la forma, privarla del "troppo" e consegnarla al sentimento personale.
E' il lungo viaggio di ogni artista.


Acquarello di Piet Lap

Studi e ricerca ci aiutano, ma poi  ci troviamo davanti ad un foglio bianco e cercando di riempirlo sbaglieremo, faremo più o meno bene... non stiamo dipingendo un soggetto, stiamo dipingendo noi stessi attraverso quel soggetto.
Lo specchio di quello che siamo si rivela a volte di colpo, a volte lentamente.


Acquarello di Slawa Prischedko
Realistic Abstracts: Painting Abstracts Based on What You See
I siti di alcuni  artisti presenti nel libro, che si riconoscono come esponenti di "Realism Abstracts":
Viktoria e Slawa Prischedko
Piet Lap
Kees Van Aalst
Xavier Swolfs

27 commenti:

  1. Indubbiamente un post molto interessante. Gli acquerelli che hai mostrato sono uno più bello dell'altro, che talento! Ora vado a visitare i siti dei pittori che hai segnalato. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti quello che mi piace di più nel libro sono le fotografìe di tanti lavori veramente belli e fatti con una pittura gestuale.Spero che tu stia già meglio!
      Un abbraccio.

      Elimina
  2. I have got that book too and the paintings in it are wonderful. I wish I could simplify a bouquet of flowers like that! I love all the paintings!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Judy,we have the same preferences ... and the same wishes for the watercolor bouquet!

      Elimina
  3. Ciao Rita, molto interessante! Quindi si può dire che un dipinto astratto mostra quello che l'artista vuol vedere di un soggetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Madala,hai capito perfettamente.Però mentre i realisti astratti rimangono ancorati a qualcosa che tutti possono riconoscere,quelli che fanno l'astratto vero e proprio ,di un soggetto possono mostrare qualcosa che chi guarda il quadro non sempre riesce ad afferrare...Ma qui intervengono i critici che ci spiegano cosa il pittore ci voleva dire,così nell'Arte Moderna anche i critici sono diventati importanti quanto gli artisti!!!

      Elimina
  4. Un astratto che attira e coinvolge, grazie per aver condiviso questi capolavori
    ciao e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche queste immagini ci tirano dentro il valzer delle emozioni,SIMO!CIAO!

      Elimina
  5. Mah io dei critici diffiderei... Il mercato purtroppo è influenzato, spesso drogato, dai critici.
    Rita, ogni giorno ci dai degli spunti di discussione veramente interessanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario,hai proprio ragione sui critici:la mia notazione che nell'Arte Moderna i quadri vengono dipinti dai pittori per essere spiegati dai critici è un po'ironica.Sono contenta di fornire spunti!Ciao!

      Elimina
  6. Goodmorning Rita:) If I see these beautifull watercolors I want to stop my own painting. I never get to this level of painting. The longer I watch them more unsure I'm about myself. Never mind:) Thank you for showing us!! Have a nice day:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Some of these artists will go to the history of watercolor ...We paint to be happier every day!
      Happy Saturday, Renate!

      Elimina
  7. Ciao Rita, mi sa che più ci conosciamo, più confluiamo in una visione della pittura convergente. Conosco, tranne il primo, le pittrici che hai presentato, così come Piet Lap e Ewa Karpinska (fenomenale!) e ho anch'io un lungo elenco di pittori che mi allargano il cuore... a me piacciono tutti i generi, purchè mi emozionino e sconvolgano le mie certezze...
    Una volta o l'altra possiamo fare un rendez-vous scambiandoci i nomi dei nostri "beniamini".
    Per il momento ti segnalo Alex Power, Lars Lehrin e Andreas Mattern (non so se li conosci) non dipingono astratto ma la loro
    "impronta" è molto forte,
    Ciao, a presto, un abbraccio, Floriana

    RispondiElimina
  8. Cara Floriana,tra i libri ,il web e i magazine artistici ,i videoworkshop che come artclick.tv propongono 508 titoli...meno male che ho memoria visiva,perchè per me l'acquarello è sia esperienza che conoscenza.Gli autori che mi segnali non li conoscevo,e penso che ognuno di noi seguendo i suoi fili abbia conoscenze che gli altri non sempre hanno e viceversa.Il blog serve per condividere quello che si sa,e venire a sapere cose nuove e/o diverse.Difficilmente con i miei vicini di casa o i miei parenti potrei conversare su questi argomenti,invece sul blog è possibile.La mia mail è ritavaselli@gmail.com.A volte invece di passare dai commenti potremmo scriverci direttamente
    per approfondire qualche argomento che ci sta più pittoricamente a cuore!Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Bellissimi questi acquarelli!! buon week end...ciao

    RispondiElimina
  10. ciao Rita, interessante questo post.

    RispondiElimina
  11. Ciao Rita, bellissimo e molto interessante questo post! Questa visione, l'atratto realistico, è una forma di pittura che condivido pienamente, mi riconosco nel concetto anche se dal lato pratico la strada da fare è sempre lungha e in salita! Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Tito,grazie per le tue parole.
      E' interessante per me,sapere di fare parte di una corrente artistica!Mi fa sentire meglio,quando ci penso!!!
      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  12. Hola Rita,
    si te emociona todo es bello. Tu actividad interna, lo que somos se muestra en la pintura. Que la realidad se configure a través de la mentalidad.

    Un post muy bonito.

    Saludos

    RispondiElimina
  13. Hola Rosa,creo que tenemos muchas maneras de pensar sobre la pintura en común!

    RispondiElimina
  14. informazioni interessanti e poi ci hai mostrato degli acquerelli bellissimi,buon inizio settimana Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabe,grazie!E' bello comunicare tra noi:adesso ti penso impegnata nel ripristino del giardino!Buon inizio settimana anche a te!

      Elimina
  15. Rita, thank you so much for your review of this book! I have looked at it on amazon, but couldn't make my mind, as I had only the cover to judge by. All of these paintings are amazing, and i find it interesting how with time and experience, I start to like the more abstract ones and don't consider them such any more. As if my criterion for what is abstract moves away from realism more and more...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga, the school of watercolor maybe more important in Italy (the master Gorlini) propose a watercolor done quickly with a large flat brush trying not to get lost in the details.
      I followed a few lessons 7 years ago but have been training a lot more books!
      Kees van Aalst book shows 12 authors and 12 ways to change the vision of reality without losing it completely, and I found more security for my way of seeing.
      Good watercolor journey,Blaga,now together on Blogger!!!

      Elimina
  16. sono dipinti come questi che mi danno l'ispirazione.
    da autodidatta, queste tecniche, rendono l'apprendimento estremamente interessante.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' la parte più interessante,per me, dell'acquarello...che si presta a rendere le forme slegate dalla realtà e pur sempre riconoscibili.Trasformazione che avviene per ognuno secondo il suo pensiero,secondo la sua mano...il fatto che si possa correggere relativamente poco è ripagato dal fascino incredibile dell'acqua e del colore,e dal COME lavorano insieme.Buona pittura!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...