sabato 24 marzo 2012

FOTOGRAFARE MEGLIO PER DIPINGERE MEGLIO

La fotografìa,oggi, ha una grande importanza nel mondo dell'Arte: oltre ad essere una forma di Arte, è sempre più spesso il soggetto su cui gli artisti si basano per realizzare le loro opere.


I fiori di un ciliegio giapponese

Già alla fine dell'800, molti pittori famosi hanno usato le fotografìe per dipingere e si sono trasformati in fotografi.
Erano temutissimi dagli amici gli inviti a cena di Degas, che voleva fotografare gli ospiti con le luci artificiali a petrolio, costringendoli con sistemi miltareschi all'immobilità e ad assumere le pose e le espressioni che lui voleva.

L'uso delle foto come soggetto è di importanza fondamentale, anche per coloro che amano dipingere all'aperto, una serie di immagini per completare il lavoro in altri momenti e con maggiore comodità è diventato abituale. Molti fotografi ...dipingono e molti pittori ...diventano fotografi quasi inevitabilmente.
E d'altra parte i valori tonali, il contrasto cromatico, le regole della composizione (i terzi e la sezione aurea)
sono il linguaggio comune dell'arte visiva. Dove ci sono solo due dimensioni, un foglio di carta  od una tela ... ne devono comparire in modo convincente, tre.

Joseph Raffael - acquarello 54" x 84" (137 x 213 cm. !)

Quando scatto una bella foto, di quelle che vorrei dipingere, mi accorgo a volte che il problema più grosso è decidere cosa tenere e cosa non tenere. Un acquarello che volesse mantenere tutte le informazioni, per essere piacevole alla vista, dovrebbe avere misure molto grandi come i lavori di Joseph Raffael !

Come risolvere il problema... mi è stato chiarissimo guardando il video che vi propongo. Per molti di voi queste  nozioni saranno superflue, mentre per chi come me, dopo anni di fotocamere "inquadra e scatta", aveva bisogno di riordinare le nozioni di fotografìa, dopo l'acquisto di una reflex digitale, sono state  di grande aiuto.
Ringrazio quindi Bruno e Paolo, http://www.occhiodelfotografo.com/, che mi hanno spiegato chiaramente come mettere a fuoco con l'autofocus il punto più interessante della scena.



Videocorso 7° lezione:  autofocus

Imparare a fotografare meglio,ottenendo immagini di riferimento già pronte per essere dipinte, potrebbe cambiare la vita di un acquarellista!

16 commenti:

  1. The photo of the cherry blossom is really beautiful, Rita, you should paint it! And the painting of Joseph Raffael is amazing: all the little details... wow!

    RispondiElimina
  2. I hope paints these blossoms...I have to learn to run with brushes ... instead use a lot of time studying how to!!!Ciao,Judy!

    RispondiElimina
  3. Hello Rita:) That painting of Joseph Raffael is so beautiful with all those colors.
    Most of my paintings are from photo's too, but not taken by myself. I discoverd a lot of nice pictures on the internet by pages of desktop wallpapers and stockphotos. There is so much to discover! Have a nice sunday!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Renate!Also I paint pictures on the web, there are beautiful landscapes in places where I'll never go !and many nice images taken by photography Artists !Working on my files sometimes I can better see the details of flowers .. This cherry blossom on the web are 118Kb, in my pc are 2.58 Mb!I wish paint them ...one of these days!
      Good spring Sunday to you too!!!

      Elimina
  4. Cara Rita. Io lavoro quasi sempre guardando una foto, o preso da me oppure da internet , trovo che sia molto più facile che non dal vivo, perche c'è già una 'frame' . Quando lavori dal vivo oppure all'esterno devi tu creare la cornice delle cose che vuoi dipingere ed escludere il resto...più difficile secondo me. Comunque ha ragione Judy, dovresti dipingere il fiore del ciliegio , è davvero invitante, e che dire dell'acquerello di Joseph Raffael...una vera meraviglia! Ti auguro una buona domenica. Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,anche quando ho lavorato dal vivo il cambiamento dei fiori è così rapido che alla fine ho proseguito sulle foto!Mi piace lavorare sulle mie foto perchè il file è molto "ricco".Fotografare è una mia passione da anni,anche se curo di più le inquadrature ed il colore che il dettaglio tecnico.Dipingere questi fiori è un punto di arrivo,vorrei che fossero come li ho nella mente e non ho ancora capito "come" fare.Velature e fondo sfuso,quanto grandi...sopratutto.A volte mi sentirei portata alle grandi dimensioni dove il dettaglio non è più soffocante,ma diventa colore e grazia.Buona domenica anche a te!

      Elimina
  5. Grazie <rita, questo post mi serviva proprio dato che io praticamente lavoro solo con le foto,le estemporaneee sono ancora una cosa aliena :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il video corso di Bruno e Paolo è semplice ed efficace: poi se hai domande, scrivi a loro sul sito e loro rispondono sempre!

      Elimina
  6. Stupenda foto, sicuramente il dipinto sarà ancora meglio
    Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,grazie!Uno di questi giorni fiorirà... anche il mio personale ciliegio!

      Elimina
  7. GRAZIE RITA, per il suggerimento del corso di fotografia di base! Tu sei per me, una bella fonte di conoscenza e ispirazione!!!! Ciao da AnnaRosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara AnnaRosa,il nostro ARCOBALENO unisce tanti mondi in uno scambio continuo di ispirazione ed informazione!!!

      Elimina
  8. The photo is so beautiful! Aren't you tempted to paint it!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga I love this photo (taken last spring ...) but when I analyze how I paint it still seems a mission impossible.
      Or do something very free or follow the petals with delicate veils ... greatly enlarge the subject as does Raphael ...

      I'm trying to use more complex glazes for flowers!!! I do not like very much paint glazes but ,for the flowers are a necessary exercise in patience!!!

      Elimina
  9. A beautiful, sensitive touch of spring...I look forward to see the painting!
    Have a nice week!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Gertie...Spring!How beautiful time for paint and for shoot!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...