sabato 3 marzo 2012

L'ARTE...NELLA BUCA DELLE LETTERE

Quando ero giovane il cambio di stagione mi metteva la frenesìa del cambio di guardaroba.
Vivevo a Viareggio dove il rituale della passeggiata sul lungomare è l'occasione per vedere se l'abito nuovo funziona davvero...Abiti nuovi, look un poco arditi, teste che si voltano...

Acquisti online per il cambio di stagione
Adesso la primavera mi porta a desiderare nuovi stimoli artistici. Come saranno dipinti i fondi di velluto che GuyMagallanes inserisce dietro i suoi fiori? E Lian Quan Zhen come si muove quando prepara quelle composizioni bagnate, gocciolate e perfino ditate e soffiate? Come potrei migliorare il  mio paesaggio en-plein-air? Jack Reid e Gordon MacKenzie sono dei Maestri sull'argomento !
Non ho resistito allo shopping del cambio di stagione: ho trovato la risposta alle mie domande nella buca delle lettere! Gli argomenti sono tanti, ma incomincio da quello che mi incuriosiva di più.


Nel DVD di Art2Art sono spiegati passo a passo questi due lavori

Adesso vedo esattamente quale è il procedimento per fare i fondi di velluto e capisco anche che il colore andrebbe comprato in tubi maxi! Oppure per salvare il portafoglio, aderire alla corrente-Chaillou e decidere che gouache ed acquarello sono la stessa cosa! Dato la coprenza della gouache, un fondo vellutato alla Magallanes avrebbe ancora un costo "umano"!
Il DVD è arrivato dalla California in 4 giorni, mentre in Italia per fare arrivare un pacchettino occorrono molti giorni in più. Seguire questi DVD in inglese non è sempre facilissimo, ma la dizione qui è ben scandita e l'argomento così noto (colori, pennelli, carta, descrizione di gesti che si vedono) che dopo qualche minuto non ho più la sensazione di ascoltare una lingua diversa.
Guy Magallanes lavora in coppia con Joyce Faulknor.
Insieme fanno un programma televisivo al sabato mattina dove entrambi insegnano il loro modo di fare acquarello.
Sono la strana coppia versione watercolor. Lui, dipinge da chiaro a scuro, un colore alla volta, preciso, gesti studiati.
Lei mescola il colore sulla carta, procede da scuro a chiaro, quello che serve dove serve e quando serve.
Quando (come nel mio DVD) si misurano sullo stesso soggetto, si può vedere in azione l'arte dell'acquarello abbinata alla simpatìa di chi, mentre insegna, fa spettacolo. Ridono talmente tanto che alla fine, aldilà di quello che faremo dipingendo, mettono addosso tanta allegrìa, come nel videoclip che vi propongo.



Il soggetto che ho scelto, tra i DVD di Art2Art, è una macro di un rododendro, mi piaceva l'idea di quel fondo scuro e capire come veniva connesso al fiore in modo armonioso (in altri lavori, spesso questi fondi scuri sembrano ritagliati intorno al soggetto).
Sono stata accontentata. L'unica esitazione riguarda la quantità di colore da usare, non posso farlo con i colori da 5 grammi...qui ci vogliono acquisti da cambio di stagione anche per l'acquarello.
L'arte, richiesta online, arriverà (sotto forma di tubi da 37ml) direttamente nella buca delle lettere!


Link ad Art2Art

12 commenti:

  1. Ciao Rita, sono sempre più contenta di questo recente incontro perchè possiamo condividere gusti ed interessi. I tuoi commenti sono attenti e interessanti e trovo in te il piacere della scoperta e conoscenza ...cosa che anch'io inseguo de sempre.
    Ti ringrazio molto per le riflessioni che fai sull'acquerello e per i due video che ora proponi.
    Ciao, a presto, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Floriana,anche io sono felice di averti trovato sttraverso il blog.L'espressione artistica e la vita umana si intrecciano fortemente.Scambiarsi idee,far circolare informazione dà un respiro più ampio e una visione più acuta!Buona domenica,da Rita

      Elimina
  2. Buongiorno Rita, sono sicura che molto molto presto ci mostrerai i tuoi lavori artistici e saranno un vero tripudio per i nostri occhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Simo.Ti ringrazio delle tue parole,quelle che mi lasci qui e quelle che trovo sul tuo blog!

      Elimina
  3. Ciao Rita, ma tu ci comunichi il tuo entusiasmo! sei contagiosa. E' bello leggere queste tue esperienze. Io devo dire che mi sono un po' fermato. Ma la ricerca di testi (io ho interesse per i vecchi manuali ottocenteschi) continua attraverso la rete. Anch'io ho acquistato testi dagli Stati Uniti senza difficoltà. Adesso attendo i tuoi lavori! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario,io mi trovo bene quando associo il videoworkshop con i testi scritti.Imparo molto guardando anche più volte come fanno gli altri e poi avere un libro dello stesso autore che spiega più ampiamente la sua tecnica.Ho in mente qualcosa di preciso,per il mio progetto,ma a volte mi manca quel tassello di esperienza che messo al posto giusto risolve il mistero.E ,da donna, posso aggiungere che con il prezzo equivalente ad un paio di scarpe nemmeno firmate comprate in dieci minuti ,mi procuro il piacere di guardare,studiare e fare per ore e ore!
      Siamo contagiosi a vicenda,Mario:i tuoi manuali antichi devono essere scrigni di tesori,parlacene di più!.Sono andata ad una mostra a Tortona ed ho visto un disegno a grafite di Pelizza da Volpedo fatto su carta di poco conto,esposto vicino all'opera finale.Che emozione vedere come la mano di un maestro ha colto i toni,le luci,nel disegno preparatorio c'era tutto!Buona domenica e buona pittura.

      Elimina
  4. Belli ed allegri queste due video, quanta ispirazione che si trova qui da te. Viene proprio voglia di dipingere, e oggi che è una giornata un po così così ( inteso come tempo) è ideale da passare con il pennello in mano.
    Ebbene sì, con il tempo le priorità cambiano...oggi forse più che comprare orpelli si compra cose utili e si tende ad eliminare le cose superflui....almeno si tenta :-)
    Un abbraccio Rita, ti auguro una buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Jane.Oggi con l'aiuto di Danilo che è maestro di cutter mi preparo la carta per intelaiarla o stirarla
      per tutta la settimana.La primavera è per chi dipinge un gran momento per la luce e per le temperature non africane.
      Le priorità cambiano,perchè la gioia di vivere ... trova altri modi per manifestarsi.Buona domenica,in compagnìa delle persone che ami.Un abbraccio.

      Elimina
    2. aspetto con ansia i tuoi lavori anche se a me piace l'olio sei molto stimolante un abbraccio giulia

      Elimina
    3. Ciao,Giulia:il piacere di dipingere è uno solo,per tutti!!!

      Elimina
  5. Ciao Rita, la primavera ci fa lo stesso effetto, anch'io ho appena ricevuto tre DVD che avevo ordinato e che nei prossimi giorni mi divertirò a guardare per imparare qualcosa di nuovo. Passare dal tuo blog è sempre stimolante, non si esce senza aver scoperto qualcosa di nuovo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Ciao,Tito:ora sono curiosissima di sapere dove ti porterà il cuore di acquarellista!Comunque è proprio questa voglia di nuovo,magari anche solo per riconfermare quello che sappiamo già,che rende così diversa la nostra vita di curiosi!Se poi la mia curiosità viene condivisa...è il motivo per cui mi piace scrivere il blog.Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...