giovedì 8 marzo 2012

MIMOSE DI ACCIAIO

Anni fa ho visto un film molto drammatico in cui ho capito che in America c'è un modo di dire che paragona le donne molto in gamba alle magnolie, MAGNOLIE D'ACCIAIO.
Io da allora in occasione della festa della donna, ho trasformato il termine in MIMOSE DI ACCIAIO.



In molte occasioni della mia vita di donna ho potuto verificare di essere fragile per alcuni versi e fortissima per altri! Le donne molto spesso sotto un aspetto fragile nascondono una forza, una resistenza, un coraggio che stupisce! I secoli ci hanno relegato in uno strano ruolo, uscire dal quale è sempre problematico.
Fare  festa con le mimose per ricordare un evento tragico ha senso se ci ricordiamo di essere MIMOSE D'ACCIAIO! Ma noi donne, per noi stesse, possiamo ancora fare molto, riposizionandoci a tutti i livelli non come donne, ma come PERSONE.
Continuo a sognare un mondo dove la parola maschio e femmina (quando compilo dei moduli sono termini che da sempre mi fanno sobbalzare!) non abbia senso perchè la parola PERSONA dovrebbe già dire tutto della nostra appartenenza all'umanità.

12 commenti:

  1. You are right! Happy Woman's Day!

    RispondiElimina
  2. Cara Rita, visito il tuo blog quasi tutte le sere. Trovi sempre le parole giuste per tutto. E' un piacere leggerti. Un abbraccio, Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rita,sai per me è un piacere scrivere e mi sta aiutando a vivere meglio.Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  3. Ci siamo appena viste con skipe,e subito ho visitato il tuo blog!
    Bellissima riflessione.....Ciao da AnnaRosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara AnnaRosa,vedi che per vie diverse...arriviamo alle stesse conclusioni!Ciao!

      Elimina
  4. Cara Rita, concordo con te nella forza interiore delle donne e Magnolie d'acciaio è davvero un bell'appellativo. Come sempre un piacevolissimo post con le parole giuste. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane, ti auguro ormai la buona notte!Sono contenta quando quello che scrivo fa piacere a chi legge,perchè io provo piacere a scriverlo.Un abbraccio anche a te!

      Elimina
  5. One of my favourite movies - Steel Magnolias. My mum is the strongest woman I know ... wish I could be more like her! I love the gentle life and happy to be just who I am.

    RispondiElimina
  6. Dear Vicky,the life makes women strong in the times...

    RispondiElimina
  7. condivido le tue riflessioni,un caro saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...