mercoledì 7 marzo 2012

ROOKIEPAINTER: WATERCOLORS CHALLENGE SFIDA PER ACQUARELLISTI

Per la prima volta nella mia vita partecipo ad una sfida, non è un evento sanguinoso, forse la parola challenge contiene di più il senso del confronto pacifico. La "sfida" richiama alla mente un duello all'ultimo sangue a cui i gentiluomini di 120 anni fa, se sfidati, non potevano sottrarsi, se non perdendo il loro onore davanti alla società.
Aver fatto amicizia sul blog con Renate e con Judy, mi ha incuriosito sull'argomento e mi sono messa in paziente attesa di un soggetto congeniale. Il soggetto è arrivato con la sfida numero 35 di rookiepainter.


Challenge 35-rookiepainter-Acquarello su Fabriano  artistico25x30-Rita Vaselli
Sono arrivata all'interpretazione del soggetto con un programmma di grafica, togliendo il contrasto e recuperando colori più piacevoli da dipingere per me.

Il soggetto originale 
La mia interpretazione

Alla fine, un pezzo di carta Fabriano artistica  25x30, intelaiata da tempo, ha trovato il suo utilizzo.
Questa carta per lavorare bagnato su bagnatissimo è totalmente inadatta: per queste tecniche una percentuale di cellulosa nella carta è un grande aiuto. Ma io mi sono intestardita e l'effetto bagnato ma frenato in qualche modo mi è piaciuto.
Ho usato Rouge e Blue Blockx, Ocra Schminke, Rosso ossido trasparente Rembrandt e Giallo trasparente Winsor &Newton, i "piezz' e core" della mia ricerca coloristica, affannosamente recuperata in anni e chilometri, tra Bruxelles e Viareggio.
Quando mai un acquarellista in giro per il mondo compra souvenir normali? appena  vede un negozio di belle arti fornito è un'occasione per trovare quello che sottocasa è introvabile.

Ecco le altre sfide, sono tutte occasioni da sfruttare quando manca l'ispirazione, nel caso di rookiepainter, per dedicarsi allo still life almeno una volta ogni 3 settimane!

rookiepainter (still life)
A nos pinceaux (still life)
paintanddrawtogether (still life)
DailyPaintWork Challenge (soggetti molto diversi)
TheVirtual Paintout (scene di città e/o paesaggi di un luogo preciso,diverso ogni mese, dalle foto di Panoramio. Questo mese è SanPietroburgo).

16 commenti:

  1. Hallo Rita! Your interpretation is very nice, light and soft! I like it very much! I love to see all the different interpretations.

    RispondiElimina
  2. Thanks to you and Renate have been in contact with this news!!!

    RispondiElimina
  3. Una bella interpretazione molto luminosa e libera, e mi piacciono moltissimo i colori che hai usato. E bello mettersi alla prova e di vedere tutte le varie interpretazioni...un po come quando si va a un corso di acquerello :-)
    Un abbraccio ... e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Jane,alcuni colori (rouge e blue blockx)per il bagnato sono più magici di altri!Li uso con parsimonia perchè non è facile trovarli,ma quando li uso...è come tirare fuori i gioielli di famiglia!

      Elimina
  4. Complimenti Rita, le sfide servono per mettersi in discussione
    ciao e auguri per oggi

    RispondiElimina
  5. Ciao Rita, bello l'esperimento! Di grande effetto. Cercherò di capire anch'io come funziona. Comunque tu sei davvero un pozzo di informazioni e iniziative. L'entusiasmo, è sempre un'ottima linfa vitale, tanto più se condivisa con altri!
    Ciao, ciao, Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Floriana.Ho dovuto aspettare un soggetto che mi piacesse...però queste sfide sono simpatiche!Poi ce ne possiamo inventare una anche noi!Magari a turno...
      Pensiamoci!

      Elimina
  6. Hello Rito:) Beautiful!! Congratulations on how you transformed a boring photo to such a beautiful painting. My compliments. Especially the way you did the blue background. It lookes like there is something behind the blue wall. Very misterious:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Renate.Thanks for your compliments!This post is dedicated to you because you have inspired me to participate(and also explained in the case of DPW)!
      To change the photo I took out the contrast:often works.
      Ciao!

      Elimina
  7. Che bella interpretazione Rita! Ho dato un'occhiata ai soggetti delle altre sfide, dev'essere proprio divertente. ciao ciao e mi unisco anch'io agli auguri a tutte le donne (io lo penso ogni giorno che siamo speciali, però!).

    RispondiElimina
  8. Ciao,Madala.Auguri anche a te!Quando vorrai provare a disegnare qualcosa,se non hai l'ispirazione puoi trovarla...è bello poi vedere tutti i lavori insieme e anche osservare i cambiamenti che la licenza artistica ha operato!Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Rita, molto bella la tua interpretazione del soggetto della "sfida". Interessante la combinazione dei colori delle pere con il blu dello sfondo. Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,Tito.I miei colori prediletti, sono quelli che mi danno sempre qualcosa di più ,mentre li uso:è come se LORO mi guidassero dove io ,con altri colori, non saprei arrivare!

      Elimina
  10. Hola Rita,
    una combinación de color preciosa y una atmósfera muy sugerente.
    Muy bonito.

    Saludos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Rosa.Estoy esperando a ver "carbon y agua" en uno de estos challenges.No hay participación de España...Te gustaría ser la primera pintora?
      Un abrazo

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...