Lo studio era stato svuotato e preparato per i loro giochi.
Mi piace che le bambine non debbano essere rimproverate continuamente di non toccare questo o quello e in questo modo ciò che resta a portata di mano è proprio per loro, a disposizione della loro curiosità.
Beatrice & Alice |
Un giorno che ho avuto occasione di rimanere da sola con Beatrice, ho messo lei di fronte a me,con tutti i materiali pronti ed abbiamo incominciato a parlare ed a dipingere.
Bea ha dipinto tanto mare, parlando molto del mare con dentro i pesci.
Poi ha pensato di dipingere Puffetta...Puffetta è azzurra con i capelli biondi,le scarpe bianche e...ci sono stati 4 tentativi di Puffetta ,tutti simili tra loro, ma l'ultimo è stato completato con più cura.Non ha voluto usare il marrone che aveva un po' oscurato le versioni precedenti.
Quello che vale per i grandi vale,sembra, anche per i bambini, che facendo qualche esperienza poi riescono a migliorare il risultato.
Puffetta (Smurfette) painted by Beatrice |
E' partita da testa e capelli , poi il corpo e le gambe, che ha rifinito con scarpe bianche. Da ultimo le braccia e poi gli occhi. Seguire i gesti di un bambino è interessante.Il modo di prendere i colori è affascinante, essi seguono la loro immaginazione con sciolta determinazione.
Un altro mondo si manifesta con l'arrivo di Beatrice ed Alice e fare parte di questo mondo per qualche giorno, condividendo lo stesso spazio, è bellissimo.
*******
Another world appeared, suddenly, when Alice and Beatrice arrived.
My studio had been emptied and prepared for their games.
I like that little girls should not be reproached constantly not to touch this or that and in this way that remains at hand is right for them, available to their curiosity.
Painting together |
One day I had the opportunity to be alone with Beatrice, I put her in front of me, at my desk, with all the materials ready and we started talking and painting.
Bea has painted so much sea, talking on her sea with the fishes inside.
Then she tried to paint Smurfette ...
Smurfette is blue with blond hair, white shoes and ... there have been four attempts to Smurfette, all similar to each other, but the last was completed with more care.
She not used the brown, that had a little 'overshadowed her earlier versions. What is right for adults, seems right, even for children, who, after some experience, can improve the result.
The way to get the colors is charminging, they follow their imagination, with determination.
Another world appeared here with Beatrice and Alice, now to be part of this world for a few weeks, sharing same real space, it's so beautiful.