venerdì 11 novembre 2011

MARYSE DE MAY: IL SENTIMENTO NELL'ACQUARELLO

Le tecniche umide nell'acquarello privilegiano l'uso del pennello per disegnare ed enfatizzano la tavolozza:
poiche' il colore ha un impatto emotivo, sintetizzare il disegno a favore del colore crea sensazioni precise, legate alla  gioia, come alla tristezza.Ho dipinto queste viole dopo un violento acquazzone e penso che
trasmettano questa sensazione:prima di Maryse non mi sarebbe nemmeno venuto in mente di provarci !


Le viole dopo la pioggia......
 Ho comprato i libri di Maryse de May come completamento della scoperta dell'acqua, e delle atmosfere che i fondi colorati, gestiti con il suo metodo, sanno lasciare sulla carta e negli occhi di chi guarda.

Rispetto ad altri maestri, Maryse ama i colori vividi e questo per me è molto importante.
Infatti, adoro le bellissime atmosfere di Morelle, ma il mio mondo è colorato e dipingere usando colori anche forti, mi è piu' congeniale.

Maryse poi è tanto spontanea nel lavoro quanto precisa e organizzata in tutto quello che lo precede.
Prima di dipingere, mettere in pratica il metodo di analisi che insegna questa pittrice, aiuta a trovare come usare l'acquarello per esprimere i propri sentimenti.

-Dipingere i propri sentimenti con Maryse de May

Il messaggio di Maryse ha portato alla luce quello che nella pittura è il mio obiettivo piu' profondo: dipingere quelle immagini che mi attraggono perche' corrispondono ad un mio stato d'animo preciso.

Devo ringraziare Maryse de May perche'  dopo aver studiato con attenzione  i suoi testi ho compreso con quali accorgimenti tecnici fondere sentimento e pittura sopra un foglio bianco.

- L'avventura di dipingere fiori con Maryse


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...