Una foglia di acero sull'acciottolato pavese |
L'autunno è il trionfo delle foglie.
Le foglie si rivelano ai nostri occhi come macchie di colore incredibile se guardiamo in alto verso il cielo, e ci sorprendono se guardiamo a i nostri piedi, con varieta' di forma e struttura.Nessun ambiente è estraneo a questo fenomeno, anche la citta' è ricca di spunti.
Le foglie hanno sempre un gran potere di attrazione.
In autunno, i giapponesi vanno a contemplare le foglie nei parchi, e le agenzie turistiche organizzano viaggi in tutto il mondo per il fall foliage.
Per due mesi all'anno le foglie vivono un trionfo, proprio quando stanno per scomparire.
Come molti di voi, ho una collezione di foto-foglie: l'avvento del digitale permette di essere un po' maniacali e fotografare di tutto, anche quello che fino a qualche anno fa, considerando il costo di pellicola e stampa avremmo lasciato correre...
Colori d'autunno sulle antiche mura |
le strade sono "lastricate "con i sassi, bellissime da vedere la sera quando la pioggia le rende lucide sotto
i lampioni o le luminarie di Natale.
Le foglie tra le antiche mura di Pavìa, hanno lo charme del tempo, suggeriscono il ritorno delle stagioni perfino nell'arco dei secoli e si sono rivestite, al mio sguardo, di una magìa in piu'.
Dopo aver raccolto alcune foglie sui sassi, mi è capitato di arrivare a casa e velocemente metterle in posa su un foglio bianco, ritrarle così, mescolando il colore sulla carta dentro fili d'acqua: leggere e pronte a volare via al primo soffio di vento.
Il sentimento guida veloce il pennello prima che l'emozione vada perduta: succede anche a voi?
Nessun commento:
Posta un commento