mercoledì 10 ottobre 2012

API RONZANTI NELLA MIA TESTA (A lezione da GuyMagallanes parte seconda)


Da due settimane posso dire che vivo in rosa, con le api che mi ronzano attorno: nel mio studio il colore  predominante è il rosa.
Le stampe delle foto di riferimento, il primo ed il secondo lavoro sono dominati dal rosa.
Two bees and rose on my mind!
E' veramente uno strano fenomeno quello che accade quando si segue intensamente il percorso tecnico di un altra persona.
Seguendo il corso on line con Guy Magallanes, oggi  il mio lavoro si presenta in questo modo.

WIP Two bees&rose-Acquarello di RitaVaselli su progetto di GuyMagallanes

Non è stato facile arrivarci. Tolta la mascheratura, il colore si era infiltrato qua e là creando una emozione di sgomento che, con il senno di poi ed il consiglio di Guy, avrei potuto risparmiare a me stessa.

Al momento di togliere la mascheratura il dispiacere di vedere le infiltrazioni!!!
(Per vedere la prima parte della lezione con GuyMagallanes clicca QUI)

Dalla delusione della mascheratura non riuscita ho tratto l'entusiasmo per iniziare una seconda versione del lavoro. In questo secondo acquarello ho tenuto conto dei consigli avuti on line da Guy Magallanes e mi sono impegnata di più nel mantenere il contrasto tra  chiaro e scuro nella prima fase.

Un nuovo inizio per lo stesso lavoro!

Nella fase 2  mi sono impegnata di più ad interpretare i colori come valori tonali  e lavorando sul bagnato con pennellate decise (favorite dalla mascheratura) ho potuto creare il movimento dei petali.

Seguire il filmato e dipingere contemporaneamente non è facilissimo ma,dopo aver guardato bene due o tre volte il passaggio che mi interessa, lascio di nuovo andare il filmato e....
anche se sto guardando uno schermo,è come se il mio maestro fosse davanti a me e riesco a fare (pure nei miei limiti) quello che fa Guy.

Dopo aver dipinto la seconda versione, il momento di togliere la mascheratura  è stato emozionante: la  mascheratura questa volta è riuscita perfettamente!

Lavorare su carta Arches da 640 grammi richiede colore in quantità e  grandi pennelli  , un gesto deciso...anche questo uso dei materiali è nuovo per me.
E' nuovo trovarmi ad usare tutte le tecniche dell'acquarello dentro un solo lavoro!

Bagnato su bagnato e bagnato su asciutto, momenti di pittura  dove il gesto è ampio ed altri  momenti, con il pennello piccolo: qui è conveniente essere presbiti come me, così gli occhiali ingrandiscono i dettagli!.

Questa esperienza di corso online non si limita a guardare un filmato, è diversa perchè c'è il contatto con il pittore, via internet, ed una revisione del lavoro che crea un impegno maggiore e tanto  entusiasmo.

63 commenti:

  1. What a really fascinating post, Rita. I felt as if I were standing watching, you explained is so clearly. This will be the start of something big, I can just feel it ...!!

    I love the the whole idea of capturing a world inside a flower. I can't wait to see the next episode

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear John, studying (and you're an expert!) something new is really self renewal!
      The idea of homework assignment is always a push to do better!
      I'm glad that our evenings are made ​​more pleasant by what we write.
      It 'a strange living room, where guests are seated apparently distant, but in reality, neighbors with the mind and the feeling!

      Elimina
  2. Ce cours par internet c'est quelque chose de formidable. Comme si nous pouvions réduire le monde juste en un clic. J'ai connu la même chose pour mes cours de dessin et je comprends ton enthousiasme. Profites bien de ce moment, fais de beaux rêves colorés. Bises !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Souvent, ces nuits j'ai rêvé de peinture!
      Cette expérience de cours en ligne est formidable, comme tu dis! Cet ordinateur est un petit miracle pour les gens qui ont une passion pour la peinture et le dessin!
      Tellement agréable communiquer directement en temps réel, Lydie! Rêves d'or & Bises!

      Elimina
  3. Favoloso lavoro Rita. Posso immaginare che sia difficile dipingere in un altro stile specialmente quando l'artista sta guardando, ma posso anche sentire che stai godendo il corso. Il lavoro e già bellissimo. Divertiti con il resto del corso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Laura,grazie!Sto imparando come mettere insieme cose che stavo già facendo,in un modo più efficace.
      Questo lavoro contiene tutti gli aspetti dell'acquarello quindi è una forma di allenamento intensivo!

      Elimina
  4. !Rita eres admirable¡ Te felicito por el gran resultado que estás obteniendo. Me gusta el colorido y las formas que vas logrando. Estoy a la espera de tus próximos progresos :) Un abrazo. Sonia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sonia ,grazie!
      In questo fine settimana sono tornata mamma e nonna a tempo pieno e con grande gioia. La fine del lavoro sarà la prossima settimana!
      Un abbraccio,Rita.

      Elimina
  5. Wow Rita, I cannot believe the detail of this work! I love the subject of the bees and the rose. I admire your patience to paint in a detailed manner like this! Enjoy the course!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Judy is a strange way to get to the detail, starting from uniform washes and then separating the shapes like a puzzle!

      Elimina
  6. HOLA RITA: Solamente tu, una persona experta y capaz de poder realizar este trabajo minucioso, nuevo y apasionante, me encanta los colores logrados, la projilidad y el encanto de la obra. ¡¡Felicitaciones!! un gran abrazo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mercedes,grazie! Imparare qualcosa di nuovo è ripartire verso nuove mete. Mi auguro che sia così!!! La stagione fredda è un buon momento per stare nello studio e dipingere comodamente! un abbraccio affettuoso,Rita.

      Elimina
  7. Une intéressante publication avec l'évolution de votre aquarelle. J'aime votre acharnement à réussir... le résultat est fabuleux.
    Vous telle une petite abeille besogneuse!
    Gros gros bisous à vous.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cher Martine,merci.
      Comme vous le savez, l'art commence lorsque les idées sont traitées en conformité avec la bonne technique.
      Mes idées manquent parfois de connaissance des techniques expressives pour les rendre aussi fort que je le voudrais.
      L'étude d'un artiste peintre qui semble réussir, m'aide à comprendre comment réinterpréter mes propres images à peindre.

      Elimina
  8. Hola Rita, te está quedando espectacular, no lo dudes. El resultado final va a ser precioso, ya me gusta incluso así como un cuadro inacabado.

    Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,cara Rosa per il tuo incoraggiamento! Queste api hanno fascino,si possono vedere in tanti modi! Anche incompiute...però io devo finire il compito!!!
      Un forte abbraccio!

      Elimina
  9. La tua tenacia e la tua professionalità è stupefacente, bravissima Rita!Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Simo,questo lavoro mi incuriosiva molto per lo stile macro. Un effetto che in acquerello come in fotografìa mi piace molto!Il mio sogno sarebbe di interpretare alcune mie foto con questo modo di dipingere!

      Elimina
  10. I'm not amazed, because your talent is great and I'm always prepared to see the most amazing things when I visit your blog. And yet I'm amazed, because this painting is sooo beautiful, dear Rita!!! I'll be waiting eagerly to see the finished one! And what a hard work you've done... Thank you for sharing it with us.
    Hugs and smiles.
    PS I also use magnifying glass some times though am not presbyopic... yet :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Konstantina , it's nice to work according to a defined technique from a teacher that we appreciate the work!
      These strong colors, these real forms( but tending to abstraction) are in tune with the way I see !
      I would like to do this in the work of an afternoon, while the technical reality of these job only allow to dry layers, it becomes several days.
      This comparison between a fast and a slow technique I really like because I can decide what to do to get certain results. The vibrant color(it seems)
      is an acquisition that is obtained with patience!
      Hugs&Smiles!Rita

      Elimina
  11. Ammirevole, veramente ammirevole la tua costanza e il tuo impegno! e poi i risultati si vedono!! proverò a guardare per curiosità questo corso on line. Ma io non ho certo la costanza che hai tu. Per me sarebbe come imparare una lingua con il linguaphone. Non che sia impossibile, ho un fratello che ha imparato il francese con questo metodo.
    ciao Rita e buona pittura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario,grazie!Non so se merito tanta ammirazione!
      Io ho un progetto in mente e sto cercando il supporto tecnico per realizzarlo. Gestire tanto colore come piace a me non è proprio tipico dell'acquarello,ma è comunque possibile!Ciao,e buona pittura!

      Elimina
  12. Ciao Rita, che dire.....se non che sei da ammirare per la tua tenacia e pazienza. Sicuramente ti stai divertendo, oltre che fare un esperienza unica. Non ci sono dubbi che alla fine sarai (saremo) gratificata dalla bellezza della tua opera. Buona continuazione! Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tito,questo di dipingere le api è davvero una esperienza unica, perchè un soggetto del genere di mia iniziativa non sarebbe nato! E chissà se nella vita mi capiterà di nuovo!
      In questi giorni faccio la nonna ed i pennelli riposano.Ultima parte tra una settimana.
      Abbraccio!

      Elimina
  13. Tengo ganas de ver el resultado final, gracias por el paso a paso, siempre resulta muy instructivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sergio: per il finale arrivederci tra otto giorni!

      Elimina
  14. I love it Rita and I adore pink ... amazing how many shades of pink there are. I have been painting roses too .. I love your beautiful vivid colours and the work in progress post is wonderful. Best to you xxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Vicky, how nice paint the roses! a feast for the eyes and the heart!
      I have seen the birth of your wonderful work, following your blog!
      Happy painting!

      Elimina
  15. Fastidiose quelle che gironzolano in natura ma meravigliose queste tue dipinte. Un bacino.

    RispondiElimina
  16. Il risultato finale del tuo laborioso lavoro e' superlativo. Splendide queste api...
    Ciao cara Rita ti abbraccio!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Francesca,grazie!Questo è ancora un parziale! Ci sarà ancora tanto da fare...Sono curiosa anche io di come sarà,alla fine!
      Un abbraccio!

      Elimina
  17. It's looking good Rita!!It's nice to see a work in progress.:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks,Breathtaking!you also have beautiful macro shots!
      Could become wonderful watercolors!

      Elimina
  18. Wow, Rita, this is turning out great! The fluidity of the colors in the petals makes them look so lovely! Don't regard the failed attempts as failures, they are steps that make the final painting so much better!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Blaga,thanks for your kind words! You should see this fluidity how comes out!
      Guy uses a butcher's tray to dilute one color. I used white porcelain trays that I have to serve at table, with a similar shape: one for color!
      Although this is an experience!

      Elimina
  19. Hola rita, maravillosa flor y las abejas estan quedando muy bien. El resultado final sera espectacular seguro. Un abrazo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Eva,in questi giorni insieme a mia figlia ed alle mie nipoti,i pennelli riposano...ogni tanto uno stacco piccolo ci vuole per poi riprendere con entusiasmo. Un abbraccio!

      Elimina
  20. Hi Rita,

    Your way of painting is really interesting.
    Thank you for showing and sharing your way.Your colour is very elegant.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Midori for your nice words!
      I really love your watercolors way!
      And I put your interesting watercolor blog in my blogroll!

      Elimina
  21. Hello Rita:) I can see a huge difference between the first and the second painting. In the second painting the little leaves are dancing. I think you painted it more relaxed as with the first painting. The subject is so nice. I already can see a bit of Guy's style so you are doing a great job!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello Renate!
      My second job is done by following the advice given on the first.
      One can be confident about the time and work more calmly.
      This subject... is very special!

      Elimina
  22. Un fantastico risultato. Sei stata bravissima. Elvi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elvi,manca ancora tanto lavoro!Ma per venerdì prossimo sarà finito!

      Elimina
  23. Un Resultado maravilloso, que colores tan hermosos! besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari!Non ho mai usato il colore rosa in questa...quantità!!!

      Elimina
  24. this is so interesting, Rita. I can't imagine the patience you have..this is truly beautiful and the colors are fantastic. WIP is my favorite...so I will wait patiently for your next post.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Hilda this WIP
        had to be 4 weeks and it takes all!
      There are so many things to understand and it's really
        a beautiful
        lesson!

      Elimina
  25. Hello, Rita Vaselli.

      Your work is embraced in your gentleness.
      And sweet message charms my heart.

      The prayer for all peace.
      I wish You all the best.

    Have a good day. from Japan, ruma ❀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Japan and its Spirit
      thank you ,dear Ruma ,are always close to my heart!
      Thanks for your kind words!
      Rita

      Elimina
  26. Il primo lavoro allora l'hai buttato? Io avrei cercato di recuperarlo...di ripetere non ho mai tanta voglia. Un'opera davvero laboriosa ma che per ora sta dando soddisfazioni! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
  27. Cara Arianna,il primo lavoro sta andando avanti ed è quello che vedi con le api nell'intestazione!Il secondo lavoro non ha ancora le api e lo mando avanti,dopo la revisione di Guy per potere fare meglio.Quindi alla fine avrò due versioni.Buon inizio di settimana!Rita.

    RispondiElimina
  28. This is such an interesting and informative series of posts and like everyone else, I'm so looking forward to seeing the next stage. The subject is superb - bees are nearly as good as moths ;) and the vibrant colours and washes make me look deeply into it. Keep up the good work. Do you show your pictures to the little ones in your family such as Beatrice? I am also 'nosey' to see about your studio - I love seeing how others organise their work areas. Warmest wishes, Jerry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dear Jerry, I'm back home to resume my usual habits. Thank you for your kind words and your desires will be satisfied soon!
      Have nice week,Rita.

      Elimina
  29. tanta pazienza,ma il risultato è notevole,serena domenica Rita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Gabe,ti rispondo in ritardo,per motivi di viaggio!
      Buon inizio di settimana!

      Elimina
  30. It's lookin' good. Fascinating process.

    RispondiElimina
  31. The most complicated are the details (almost all negative!).
    I'm fighting!

    RispondiElimina
  32. Thіѕ іѕ a topiс ωhich is сloѕe to my
    heаrt... Вeѕt wishes! Whеre are your
    cοntaсt detailѕ though?


    Μy page ... Full Post

    RispondiElimina
  33. bookmarked!!, Ӏ reallу lіke yοur site!



    Feel frее to vіsіt my blog: simply click the following page

    RispondiElimina
  34. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  35. Fantаstic beat ! I ωish to aрprеntіce whilst you amend your websitе, how сan i subscribe fоr a blog web site?
    The account аideԁ me a applicable deal.
    I have been tiny bit acquainted of thiѕ your bгοadcast offereԁ bright
    trаnsparent сoncept

    Ϻy website click The up coming internet site

    RispondiElimina
  36. ӏ’m not thаt much of a onlinе reader to be
    honest but your blοgs really nicе, keep it uр!
    I'll go ahead and bookmark your website to come back down the road. Many thanks

    Feel free to visit my blog post - http://telabr.com.br/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...