domenica 6 novembre 2011

LE TECNICHE UMIDE DI THIERRY DE MARICHALAR


Acquarello di Thierry de Marichalar
 Un pittore molto generoso che  ha pubblicato  sul web tante dimostrazioni in modo chiaro sulla tecnica umida,è Thierry de Marichalar.
Molti lo conoscono gia',senz'altro,ma se non lo conoscete andate e curiosate (il link è a fine pagina).

Thierry è un architetto e quindi ha dato, a suo modo, un tocco di controllabilita' a cio' che sembra essere incontrollabile: la tecnica di pittura sul bagnato.

Nel suo blog, che pero' è strutturato come un sito, ha messo dei dossier tecnici che illustrano il suo metodo ed un paio di video.
Io ho provato alcune sue demo ed il risultato è stato piacevole.
Ci sono demo per accedere alle quali dovrete chiedere una password, ma è semplicissimo e si fa una sola volta.L'accesso poi sara' sempre con quella.

Thierry usa una tavolozza di 12 colori winsor &newton ,quindi i piu' reperibili sul mercato qui da noi, attualmente ,e carta Arches che ha un tono base un po' "terne"a suo stesso dire ma che permette, con la resistenza che la contraddistingue, di bagnare,bagnare e non vedere...i buchi dopo tutte le bagnature,come puo' accadere con altre carte da 300 grammi.
Se amate i gatti andate a vedere il procedimento di  Thierry per ritrarli.


Acquarello di Thierry de Marichalar
 Il lavoro di questo pittore con le tecniche umide è un po' l'essenza della scuola francese,che nell'acquarello privilegia il lavoro sul bagnato e la "maitrise"delle reazioni tra acqua,fasi di umidita' e densita' di colore.
Al punto "dossier"tecnico del blog troverete le spiegazioni per realizzare queste demo,come ho fatto io con lo stesso spirito con cui si partecipa ad una lezione.E poiche' i soggetti sono tanti non farete fatica a sceglierne uno che vi piaccia(fiori,animali,figure e paesaggi ...).

Buona pittura!!!



Acquarello di Rita Vaselli da una dimostrazione di Thierry de Marichalar


Link al sito di Thierry De Marichalar


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...