domenica 27 novembre 2011

LA PORTA MAGICA:I COLORI DELLA FELICITA'

Una Amica mi ha domandato "TU,perche' dipingi?"

Caos artistico è libertà espressiva

E  io  mi sono dovuta concentrare per rispondere.
Disegnare e colorare sono una passione dai tempi dell'infanzia.
Facevo un gioco che nella mia mente di bimba chiamavo la porta magica.
Disegnavo la classica casetta, ma poi ritagliavo la porta per aprirla, a volte anche le finestre.Le mie porte e le mie finestre si aprivano su un secondo disegno e lì mettevo cose e persone diverse.Così raccontavo favole a me stessa ed alla mia sorellina.
Ma quando la  vena creativa era al massimo, disegnavo una casa piu' grande in cartone, la facevo stare in piedi e poi ritagliando la porta, sognavo di passare aldila', in un altro mondo.
Non avevo letto Alice nel paese delle meraviglie, perche' questi ricordi sono  legati ad una casa in cui  ho abitato fino a 5 anni.
Disegnare e dipingere erano lo spazio segreto della mia fantasia, non ero attaccata al risultato, non facevo queste attivita' nella scuola materna.
Provavo una grande felicita' quando usavo carta e matite colorate.
Avere un bel giardino intorno casa e tanti parenti che sovrintendevano senza interferire se non quando...scorreva il sangue o arrivavano i bernoccoli ed il pianto per richiamare attenzione: e' stato il mio Eden.
Sono passati tanti anni, ma quando voglio dipingere e comincio a farlo, è lo stesso momento di  grazia e concentrazione.
Si apre la porta magica, quella porta che mi chiude dietro il mondo con i suoi problemi e le sue necessita', per uscire  verso una realta' dove mi sento completamente libera.

La risposta e' DIPINGO per essere FELICE.

 
Oltre la porta magica

4 commenti:

  1. Bellissimo il ritratto di Vale. L ho intravisto li, sulla sinistra ;)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Cara Francesca,grazie per l'apprezzamento...ed in bocca al lupo per il sorteggio!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo post, anche io mi rassereno dipingendo, anche se creo un caos!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovresti vedere la confusione dello studio dopo certi momenti di lavoro!Ma anche il caos ed il riordino fanno parte di queata azione così rasserenante(La pittura)!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...