martedì 22 novembre 2011

UNA BELLA STORIA



Iris a Sirmione, primo maggio 2011
Stasera torno da un piccolo viaggio a Milano.
Nel 1977 e nel 1978 ho abitato a Milano e stavamo quasi per diventare milanesi...
La stessa mano che ci porto' lì , ci ha riportati in Toscana.
Ma tuttora Milano è un punto forte del mio destino,per un verso o per l'altro...
Ed oggi sono andata a Milano a trovare una amica di penna, come si diceva una volta, o di computer? Come si puo' incontrare un amico su centinaia di migliaia di persone?
Galeotto fu il libro e chi lo scrisse....nel nostro caso Philip Ball.
Un libro sul colore che non so quante persone siano riuscite a leggere con entusiasmo, come noi due.Così ho  fatto un commento sul blog di Renata. E Renata si è iscritta tra i miei lettori ed io tra i suoi.
Abbiamo cominciato a scambiarci qualche mail, a leggere i post..a ri-commentare ed oggi ci siamo incontrate con la sensazione di esserci gia' conosciute da tempo.

La passione per pigmenti, acquarello, sperimentazione,è un argomento infinito...ed è piacevole  lo scambio di informazione, così raro nella vita di tutti i giorni, su argomenti tanto specifici! Poi se c'è spontaneita' ed empatìa...what else?
Che cosa , prima ancora del libro mi aveva fatto cliccare su Renata?
Tanto le immagini dei suoi lavori di acquarello botanico, quanto la parola Sirmione.
Sirmione è il luogo dove abbiamo fatto festa per il battesimo di Beatrice e questo mi aveva incuriosito.


Iris a Sirmione


Stasera tornando a casa, voglio salutare questa nuova amica, che entra a fare parte della mia vita con una immagine di fiori.
Non sono fiori qualunque, sono Iris di Sirmione. Mentre  scattavo, in modo veramente sorprendente, il padrone del giardino mi ha detto se volevo delle piante, perche'  era stanco della loro
invasivita'. Questa volta ho preferito le immagini alle piante vere  (avevo un bagagliaio così pieno che anche i fiori recisi non avrebbero trovato spazio).
Le immagini sono piu' leggere da trasportare e non appassiscono mai.
Ora, con il materiale libresco fornito gentilmente da Renata provero' a disegnare e a dipingere in modo piu' botanico.L'amicizia consiste anche nello scambiarsi , conversando piacevolmente, scoperte, esperienze e materiale di lettura per migliorare insieme piu' velocemente, creando interazioni dinamiche.

1 commento:

  1. Mia cara Rita, grazie per questi iris.
    Si è una bella storia, la nostra: ho capito che abbiamo talmente tante cose da dirci che a volte quasi quasi, non terminiamo i discorsi e, siccome siamo diventate amiche di penna, abbiamo tanto tempo davanti a noi per poter condividere le ns esperienze.
    Lo scambio di libri che abbiamo fatto, è stato geniale così sicuramente ci rincontreremo. Ti voglio portare sulle Colline Moreniche vicino a Sirmione per condividere con te questo meraviglioso lago: è da lì che lo puoi abbracciare..... con lo sguardo. A presto Renata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...