giovedì 5 gennaio 2012

DIPINGERE FIORI AD ACQUARELLO: parte seconda

Oggi ho continuato a lavorare sulla mia clarkia, decidendo di dipingere un fiore solo, su formato 25x35, carta Fabriano 5, grana fine.



Ho trasferito il disegno sulla carta da acquarello, riducendo i segni all'essenziale, con l'aiuto di un lucido e della carta grafite. Sulle alte luci dei petali e sullo stigma ho applicato la gomma per mascherare (bianca) della Schminke.

il disegno della clarkia e la gomma per mascherare
 L'immagine che vedete non è chiarissima, ma fotografare tratti leggeri di matita su un foglio bianco e renderli visibili non si è rivelato facile.
Ho iniziato  il lavoro bagnando completamente il fiore e non appena la carta ha perso la lucentezza dell'acqua, ho lasciato andare il colore giallo di cadmio, un po' piu' intenso verso il centro del fiore e piu' chiaro nel resto.
Ho inserito del rosa Schminke 352 nella zona dello stigma, allargandolo leggermente intorno, e gocciolandolo molto leggermente in qualche altro punto dei petali.
Per questa prima fase del lavoro ho usato un pennello rotondo n.ro 12, sintetico, della Da Vinci, che ha una buona punta.
I pennelli sintetici non contengono molto colore ma era quello che volevo.

prime lavature bagnato su bagnato
 Ho ripetuto le stesse operazioni sul gambo e sulle foglie.
Dopo l'asciugatura della carta, riguardando il lavoro, non ho saputo resistere e ho bagnato con lo stesso pennello sopra i petali e fino ai bordi superiori del foglio.
Trovo che, per un lavoro 25x35, usare un pennello rotondo aiuti a seguire il disegno.
Per lavori più grandi è più pratico bagnare con pennelli quadrati di dimensione maggiore.
Ho gocciolato blu elio della Schminke con un tocco di viola Winsor per ottenere lo sfondo dietro il fiore.


seconda lavatura gocciolata su bagnato
 Blu Elio 479, Magenta 352, Giallo Cadmio 224 sono considerati dalla Schminke i 3 Colori Primari della loro serie Acquarelli, e si fondono insieme in modo particolarmente armonioso.

6 commenti:

  1. Che interessante seguire passo dopo passo il tuo lavoro, sei molto generosa a condividere la tua conoscenza ed esperienza. E poi ho trovato divertente il fatto che ti sia alzata da tavola per completare il tuo disegno, e che tuo marito non si sia assolutamente stupito! ciao ciao.

    RispondiElimina
  2. Anche stasera l'idea del blu, in alto è venuta a fine pasto...si vede che nutrirsi ravviva l'ispirazione!!!

    RispondiElimina
  3. sono un'autodidatta dell'acquerello ! Complimenti a te ,sfrutterò i tuoi consigli!

    RispondiElimina
  4. Ciao Rita è importante che quando si bagna il foglio si deve aspettare che poi perda la lucidità? E la spugna magica cose grazie


    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...