Vorreste disegnare un gatto come Colin Bradley ? |
Io vado a scuola di tecniche artistiche con il PC, grazie allo streaming.
Moltissimi artisti fanno (e vendono) DVD con i loro workshops e sicuramente avete guardato i videoclip che youtube propone per far conoscere la validità del contenuto, ma forse non tutti sanno (io per esempio fino a qualche tempo fa non lo sapevo...) che con lo streaming si possono vedere gli interi DVD in modalità... immediata, a qualunque ora e per quanto tempo si vuole, anche interrompendo e riprendendo più tardi 24 ore su 24...
I pittori proposti da questa organizzazione sono tra i più noti in America ed in Europa, presenti nelle maggiori riviste d'Arte a livello internazionale...e sopratutto non c'è tecnica che non venga esplorata...
Ben 150 DVD sono a disposizione ed ogni settimana ne viene aggiunto uno, compreso nel canone semestrale già pagato. Il primo anno mi sono iscritta a tutte le tecniche, ma poi ho visto che riuscivo a seguire solo l'acquarello e così ho rinnovato l'abbonamento solo per l'Acquarello : 49 dollari e 99 centesimi a semestre.
Joyce Faulknor insegna a dipingere un iris su Artistsnetwork.tv |
Qualcuno potrebbe notare che non siamo tutti anglofoni, nemmeno io lo sono tanto, però il linguaggio della pittura è abbastanza ristretto e il "gesto", quello che i pittori fanno si puo' seguire con gli occhi perfino senza audio. Nel videoclip sotto, si vede una fase del lavoro di Joyce Faulknor.
divertenti, se il pittore è un tipo simpatico come Lian Quan Zhen o Karlyn Holman.
Se voglio seguire una lezione d'arte a distanza dipingendo a mia volta, preparo bene tutti i materiali (a volte c'è il disegno e la foto di riferimento scaricabile dalla rete, e sempre la lista dei materiali) e seguo il lavoro passo passo.
Se abitate lontano dalle scuole artistiche ma volete vedere come lavorano i professionisti, non rinunciateci.
Lo streaming è una soluzione facile e relativamente poco costosa, se in casa avete giaà una buona linea di internet.
Guardare i gesti di chi fa arte aiuta moltissimo e spesso si imparano cose che è impossibile scoprire dentro un libro, anche se fatto benissimo. Le lezioni di Arte a distanza, tramite streaming, sono una bella occasione per i pittori amatoriali che possono apprendere a casa propria ed all'ora che fa più piacere.
Per curiosare su 150 videoclip :
1- cliccare sul link in sotto
2 - premere "Workshop by Artist" e selezionare "All Workshops"
3 - si aprono le finestre di tutti i workshops, sceglietene uno e guardate il preview (gratis...)
clicca qui
Grazie Rita, di tutti i tuoi consigli! Ciao da AnnaRosa
RispondiEliminaMi piace far conoscere quello che ho trovato utile in un campo un po' "segretato" come quello dell'arte.Sono convinta che fare un po' di arte migliori la salute e che per riuscire ci voglia informazione.In piu' curiosare dentro le anteprime dei video e dei libri ,dal pc è molto piacevole...e gratuito!Se posso essere utile,sono contenta!Grazie AnnaRosa.
RispondiEliminagrazie per i consigli.
RispondiEliminaE' molto interessante, vedere gli "artisti" al lavoro.
Naturalmente come tutti gli argomenti, vedendo la pratica si impara di più.
Il pc, o meglio internet ha cambiato molte cose.
Ciao.
Cara Micia,io ringrazio te per tutti gli aggiornamenti(su tantissimi argomenti) che passi tramite il tuo blog!
RispondiEliminaMolto interessante.
RispondiEliminaNon si ha mai finito di imparare !! grazie di condividere le tue conoscenze. Sono d'accordo sul fatto che internet è magico: a volte penso: cosa mi sarei persa se non avessi imparato !!!!
E se vogliamo esagerare,vai a curiosare su
EliminaArtClick.tv...300 preview ti aspettano.
A volte merita guardare anche solo per aumentare l'autostima...
Ciao