Ed infatti in questa foto mi manca il cielo, in quella il cielo si vede ma i fiori sono troppo piccoli. E poi le luci delle foto devono avere la stessa provenienza e quindi il copia incolla mentale e visuale che mi trovo a fare diventa un brainstorming!
Un particolare dei miei primi bucaneve, un fiore che si è rivelato più difficile del previsto |
inserirli in un lavoro più ampio dotato di alberi in lontananza e cielo azzurro.
Ho pensato di dipingere questi fiori perchè crescono in un pendìo, sovrastato dagli alberi . |
Ho già stampato tutto questo, ma so per esperienza che l'estrazione del mio soggetto non avviene in un attimo. O meglio, dopo aver lavorato tanto...arriva QUEL FAMOSO ATTIMO.
Quando ho perso le speranze e mi sono dedicata ad altro, oppure quando meno me l'aspetto perchè sono entrata in empatìa con foglie, rami, cielo e tutto quello che mi interessava in quel momento.
Essere creativi è un lavoro a volte leggero, a volte duro.
Il primo esperimento è finito, domani si ricomincia... |
Per quanto mi piaccia studiare gli altri pittori e la loro tecnica, dedico molti giorni e molti tentativi a trovare quello che sento mio. So che, se mi ispiro ai libri che ho sugli scaffali, il lavoro arriva alla soluzione in un attimo, ma non è quello che voglio.
Mi dedicherò a sopprimere tutti i dettagli non necessari, che è una operazione, per me, tra le più complesse. Farò i disegni per avere i volumi, il lavoro tonale, la composizione, tutti quei passaggi anche noiosi che servono e poi, dimenticandomi tutto questo, uno di questi giorni (o settimane o mesi...)arriverà sulla carta quella particolare visione.
Inquadrare, scattare è facile, dipingere poi, per me, è tutta un'altra storia !