domenica 26 febbraio 2012

LA PRIMAVERA DELL'ACQUARELLISTA

Improvvisamente la primavera ha fatto irruzione nella mia giornata.Spariti i mucchietti di ghiaccio sui marciapiedi, il cappello di lana per uscire non serve più. E la luce...sembra che il sole abbia raddoppiato energìa, al mattino mi sveglio presto ma è già sorto dalle colline.


Un'ape in festa (o... al lavoro)  sui crochi

La primavera è bella per tutti, credo, ma per l'acquarellista che c'è dentro di me è un momento magico. Arrivano i fiori,che preferisco nel loro ambiente.
Giardino, aiuola, bosco, piazzale del distributore, Orto Botanico...il mio giardino virtuale è dovunque mi possa fermare un attimo con la mia  piccola fotocamera .


I Bucaneve: ultimo fiore dell'inverno e primo fiore della primavera

Ho anche una reflex, ma in situazioni difficili come quelle in cui mi trovo spencolata in zone scarsamente solide sotto i piedi, come per fotografare questi bucaneve, non è il caso di portarla .
Le foto  mi servono come percorsi mentali per  trovare l'essenza di un luogo, di una stagione o di un preciso momento.


Quale colore della tavolozza per questa Anemone Epatica ?

Sabato mattina sono andata a Nazzano, il mio bosco sottocasa. Appena discesa dall'auto l'odore dei pini scaldati dal sole mi ha trascinato nella primavera. Ed una farfalla di un giallo-verde incredibile ha incominciato a disegnare nell'aria allegre piroette. Si posava un attimo in cerca di fiori ed andava avanti.
Anche io cercavo fiori, dove l'anno scorso erano già le viole, non c'era nulla.
Abbiamo camminato... e la farfalla davanti, fino a prendere la salita che va verso la Cà del conte.
Qui, ad un certo punto, sul pendìo, la farfalla ha trovato riposo e polline, ed io i miei fiori da fotografare.


La Cedronella si è messa in posa

La farfalla gentile si è posata sui crochi per farsi fotografare, dopo aver fatto una passeggiata in amicizia con le stesse motivazioni. Ho anche avuto il privilegio di riprendere per la prima volta in vita mia i bucaneve, fino ad ora ammirati nelle fotografìe altrui.


Dopo la neve e il gelo, questa fioritura è una magìa del bosco

Per una volta non era nè troppo presto nè troppo tardi. Ora queste immagini di primavera si trasformeranno in tanti progetti, l'acquarellista che è in me non vede l'ora di incominciare a mettere la primavera sulla carta.

12 commenti:

  1. Hi Rita:) Today was the first time I smelled spring!!! I enjoyed it while walking with the dog. What a wonderful feeling:)
    Your photo's are beautiful! Do you mind if I paint one of them?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Renate!If you want you can do it.And then post it!!!

      Elimina
  2. Complimenti Rita, un blog raccontato con le parole e le immagini! Si capisce che vivi in un ambiente stimolante per un'acquarellista! Ho vissuto alcuni anni a Pavia e ho girovagato per l'Oltrepò pavese con una vecchia lambretta. Quindi posso capire il tuo entusiasmo per questi luoghi.

    RispondiElimina
  3. Caro Mario,grazie delle tue parole.Se solo riuscissi a risolvere il problema delle zanzare!Sarei nel paradiso del plein-air!Adesso mi dicono di una crema che usano in India(importata anche da noi) e che pare funzioni!Tu che hai vissuto a Pavìa sai cosa intendo!E negli ultimi anni con le zanzare che pungono di giorno,la situazione non è migliorata.

    RispondiElimina
  4. Beautiful sunny pictures! I love spring!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello,Judy.It 'great to bring friends in the places loved.

      Elimina
  5. E noi aspetteremo pazientemente il risultato del tuo entusiasmo :-)) Negli ultimi 3 giorni c'è stato un'esplosione di fiorellini primaverili, che gioia quando tutto riprende! Ciao Rita e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  6. Cara Jane,il mio giardino virtuale ha il vantaggio che non richiede cure,però non è sempre vicino come il tuo.Io da piccola ho vissuto in una casa con un giardino veramente fantastico(dai 6 ai 13 anni)e sono stata anche un pò giardiniera perchè c'era tanto da fare.Ho dentro le attese per i fiori,per la frutta,le verdure(c'era anche l'orto ed il frutteto),e tutto questo è unito al ricordo dell'infanzia.Amo il giardino,anche come simbolo della vita coltivata intorno a noi, e ti auguro un buon inizio del lavoro di primavera nel tuo spazio verde.

    RispondiElimina
  7. Rita, complimenti per le bellissime foto e per i testi con cui ci presenti i tuoi post. Un vero piacere leggerti. Immagino tu abbia pronte una serie di foto da trasformare in splendidi acquerelli. Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tito,tu e Jane mi avete fatto un bellissimo regalo!Mettendomi nel vostro blogroll,avete espanso la mia cerchia di lettori.A me piace comunicare,quello che vedo quello che sento quello che so.Sono anche consapevole di dirlo a persone che,se dipingono,hanno la mia stessa lunghezza d'onda e quindi lo scambio diventa dialogo e ricchezza reciproca di idee, che sono messe in circolo.Oggi ho stampato e sto lavorando sui bucaneve perchè se l'idea si raffredda...succede anche a te che si accavallino le ispirazioni come le onde del (bluoltre)mare?

      Elimina
  8. It looks a lot like spring in East Texas too. Always a great feeling to see those delicate flowers popping up.

    RispondiElimina
  9. Thanks Mary,for stopping by...it's nice to know the real geography of our beautiful world!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...