Somiglia al gelo del freezer ed in effetti le temperature sono quelle.
Sarebbe il momento di mettere in pratica quello che dice Jan Fabian Wallake.
Fare surgelare una lavatura di colore che richiami le temperature polari e vedere l'effetto strano che fa!
Sembra che l'acqua sulla carta cristallizzi con forme simili al ghiaccio sul vetro dell'automobile:
ho sperimentato tante tecniche, ma questa ancora mi manca!
LA GALAVERNA - Acquarello di Rita Vaselli |
Invece vi faccio vedere un piccolo acquarello (20x20) fatto per stampare dei biglietti di Natale, seguendo un suggerimento trovato su internet e perfezionandolo a modo mio.Blu Blockx,Rosso Ossido e Blu Oltremare.
Un po' di sale nei colori lasciati gocciolare tra i rametti dell'albero disegnato con il liquido per mascheratura.
Detto e fatto! Natale è passato ma la neve non ancora, e provare a fare una bella galaverna su carta ,in modo facile,è sempre un piacere.
Usate colori che reagiscano bene al sale. Alcuni non si (com)muovono affatto, neanche con i granelloni che io mi scelgo uno per uno dentro il sale per la lavastoviglie, che è il mio sale " bellartistico" prediletto.
La cresta delle montagne è ottenuta strappando un lucido, senza disegnare: le piccole increspature del lucido simulano bene le creste innevate. I lucidi che non mi servono più sono una risorsa per creste montagnose, campi erbosi e tutto quello che non mi va di disegnare in questi acquarelli veloci.
NEVE AL PARCO VUL - Acquarello di Rita Vaselli |
Il secondo acquarello è ispirato ad una foto che ho scattato al parco Vul (non so perchè abbia questo nome, comunque, nonostante il nome esotico, è sul lato destro del Ticino a Pavìa).
Qui non c'è disegno, nè sale, nè carta da lucido.
Una bicromìa di Blu Blockx e Rosso Ossido Trasparente Rembrandt.
Due colori soli per un acquarello adatto al freddo siberiano di questi giorni !
"...l'acqua sulla carta cristallizzi con forme simili al ghiaccio" non male come tecnica, ma uscire con questo freddo e neve!!
RispondiEliminaCiao,Micia:cerchero' una idea ghiacciata per provare... non volendo uscire,anche dentro il freezer c'è spazio!
EliminaLa tua galaverna dà proprio il senso di freddo. Mi stupisce come sia possibile, anche se non appare alcun bianco. Complimenti !!
RispondiEliminaGrazie Renata!Sono i neutri ottenuti con il blue blockx e il rosso ossido trasparente che mettono in risalto il bianco carta.Buon fine settimana!
Elimina"L'acquarello surgelato"......sarebbe interessante provare!Hai ragione Rita, le temperature di questi giorni, aiutano!Un saluto da Arcobaleno-AnnaRosa
RispondiEliminaCiao AnnaRosa,stare freschi ci mantiene giovani!Provero' l'acquarello surgelato ,magari con colori Arcobaleno.
EliminaHello Rita! I love the second painting! Thank you for the information about the colors!
RispondiEliminaHello,Judy.Thanks for your words.I love colors of your beautiful palette!
EliminaCara Rita. Lo sai che sono dovuta andare su google per vedere cosa vuole dire la parola' galaverna', è la prima volta che sento questa parola , da te si impara sempre:-) I tuoi due dipinti rendono bene l'idea del freddo che fa in questi giorni, colori 'glaciali' . Un bacione e buon weekend.
RispondiEliminaCara Jane,sono nata in Toscana e lì ho vissuto i miei primi 25 anni,forse ho un vocabolario inusuale senza rendermene neanche conto!Comunque è bello scambiarsi le cognizioni...ieri tramite Renate ho capito come funzionano le sfide del DailyPaintWork,per esempio.
EliminaE' proprio la meraviglia del blog,di internet e del web!Un abbraccio.
Hello, Rita Vaselli.
RispondiEliminaLovely your works, full of JOY.
I am enlightened by your splendid works.
Thank you for showing your heartwarming world.
The prayer for all peace.
Have a good weekend. From Japan, ruma ❃
Many Thanks,Ruma.I'm enlightened by your splendid pictures of Japan World and your Lovely Words!Rita
EliminaHello Rita:) I've once tryed to make such a painting as you made in the first one. I didn't succeed. It's so difficult. So I think you did a great job. I love both paintings!
RispondiEliminaHello Renate,watercolor is always a little mistery.
EliminaIf you write me what difficult for you ,maybe I can help.My mail is ritavaselli@gmail.com.
Very nice,Rita ! :)
RispondiEliminaThank,Lavana.Now Italy is frozen!
EliminaLa mia è una domanda: come si può fare per evidenziare l'effetto ghiaccio su un lago ghiacciato, che sulla superficie ha un puntinato infinito di ghiacciolini con l'arte dell'acquarello?
RispondiEliminaemanuele
Ciao,Emanuele.La tecnica dell'acquarello in questi casi prevede la riserva del bianco carta con il liquido per mascheratura schizzato abilmente in fasce prospettiche(lontano,gocce piccole,a media distanza gocce medie,vicino interrompere la lavatura per suggerire il ghiaccio con gocce di acqua fatte cadere al momento giusto(quando il colore sulla carta è semiopaco) o sale lasciato cadere nell'umidità giusta(qui la carta è ancora bagnata di colore che luccica) con colori reattivi.Ho messo un video in fondo al post, dove viene usato uno spazzolino da denti per fare nevicare su del colore della gouache bianca.Nel nostro caso invece devono formarsi goccioline di liquido per mascheratura sulla carta ancora bianca.Pero' è utile vedere come si maneggia lo spazzolino.Il pennello da decoratore fa delle gocce piu' grosse,battendoci su con il manico di un altro pennello...sperimentare ,prima,come sempre è la cosa fondamentale.Se hai chiarimenti chiedi,vuol dire che l'argomento interessa e magari merita un altro post. Buona pittura!
RispondiEliminaComplimenti cara Rita ,ogni giorno leggendo il tuo blog apprendo tante cose belle e nuove .Mi viene ancora voglia di dipingere con gli aquarelli .Grazie ,forse ci proverö davvero.Sei molto gentile .Cari saluti Bianca
RispondiEliminaCara Bianca,grazie per le tue belle parole sul mio blog! Comunque la pittura è appassionante con ogni mezzo,non ci sono solo gli acquerelli.L'importante è usare una tecnica che ci sappia esprimere!Saluti anche a te!
RispondiElimina